Palma ha scritto:l'oste ha scritto:Palma ha scritto:- Saint Joseph "Les Granits" Chapoutier: molto bene anche questo. Il naso ha qualche imprecisione, ma comunque di bel fascino, la bocca è decisamente goduriosa, possente e nonostante una non elevatissima acidità risulta di buona beva. 92/100
Qualche anno fa ho partecipato ad una mini orizzontale di alcuni 1995 di Chapoutier e c'era anche questo St.Joseph.
Lungi da me giocare con i numerini non essendo io un degustatore evoluto, ma dev'essere migliorato un bel po' da quando l'ho bevuto.
Per mia ignoranza penso che se un vino con qualche imprecisione al naso e una beva solo buona raggiunge tale punteggio, allora il Vina Bosconia GR 1995 che ho bevuto qualche mese fa vale almeno quanto un Rossese special edition, anzi pure di più.
Mi sa che è ora di tornare a parlare di scale e punteggi, vanno ridistribuiti i bonus e gli spread.
Sorriso.
Vedi che anche tu contesti i punteggi e dandoli o non dandoli (nulla cambia) ragioni allo stesso modo? bene, bene, non tirarti indietro![]()
E' un 'imprecisione rispetto al naso dei Borgogna soprattutto il 2002, ma non ha difetti, diciamo che tanti vini della zona hanno dei nasi, fascinanti se vuoi, ma che non possono definirsi mostri di precisione. La bocca è invece sempre molto goduriosa e di bella dolcezza, per me vuol dire molto. I vini Lopez de Heredia Heredia li ho sempre bevuti molto volentieri da tempo (anche se ultimamente meno, senza ragione), ma proprio per il loro stile molto particolare non ne ho mai trovati che mi siano piaciuti a livello di questo. Però qua, senza problemi, siamo sul soggettivismo. Ad altri, come manichi, penso che sia piaciuto molto meno.
Non mi permetterei mai di contestare una cosa che non conosco come i punteggi.
Però leggendo il forum da anni, mi pare di capire che quel punteggio va oltre l'eccellenza e il vino che se ne fregia inizia ad essere se non della Madonna, almeno di qualche Santa.
Senza ironia Fabrizio, visto che sono su un registro religioso probabile che la mia bottiglia di St.Joseph Les Granits '95 era poco "benedetta". La famosa variabilità.
Sul fatto che molti "nasi" del Rodano (escludendo i mostri sacri) non abbiano grande precisione mi trovo molto d'accordo con te, è il motivo per il quale (escludendo i mostri sacri) non riesco ad amare profondamente la zona.
Gusti personali (i miei ovviamente poco evoluti).