Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Nebbiolino

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda Nebbiolino » 20 gen 2013 17:18

de magistris ha scritto:quel limone marcio che poi diventa acciuga sotto sale e a un certo punto sembra pure tappo). Poi dopo qualche anno prendi un'altra bottiglia dello stesso lotto e ti bevi una cosa fantastica e tu non hai altra scelta se non quella del manicomio...

Boh Paolo, i miracoli succedono, ma limone marcio vuol dire brett, e la tca è tca. E non passa.
Io sto facendo una prova con i 2008 di Mascarello, magari aspetto pure qualche annetto.
Se poi siamo alle solite, farò come Matteo... bandiera bianca, e un bel definitivo vaffanculo di ordinanza. :D
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 20 gen 2013 17:52

de magistris ha scritto:
manichi ha scritto:
nebbiolone ha scritto:cosa è successo al bricco sarmassa?

Servito fresco e' partito bene poi all'alzarsi della temperatura nel bicchiere è uscito un alcool piuttosto sopra le righe

sì, ma non così tanto da meritarsi un insufficienza, dai...
per me resta uno dei migliori 2008 sentiti fino ad adesso, su Mascarello ormai non so più cosa dire: questa era una delle classiche bottiglie beccate tante volte alla cieca per la guida (sul 2004, per esempio, di cui aprimmo tutte e sei le bottiglie tra regionali e finali per trovarne una che non avesse quel limone marcio che poi diventa acciuga sotto sale e a un certo punto sembra pure tappo). Poi dopo qualche anno prendi un'altra bottiglia dello stesso lotto e ti bevi una cosa fantastica e tu non hai altra scelta se non quella del manicomio...

Stai dicendo sul serio?
Penso che oramai anche il Monprivato sia un argomento da parcogiochi; io rimango fra i sostenitori, ma mi rendo conto che qui sul forum le testimonianze negative sono più di quelle positive. Non so che dire davvero, posso solo prenderne atto.
de magistris

Messaggioda de magistris » 20 gen 2013 18:00

paperofranco ha scritto:
de magistris ha scritto:
manichi ha scritto:

Servito fresco e' partito bene poi all'alzarsi della temperatura nel bicchiere è uscito un alcool piuttosto sopra le righe

per me resta uno dei migliori 2008 sentiti fino ad adesso, su Mascarello ormai non so più cosa dire: questa era una delle classiche bottiglie beccate tante volte alla cieca per la guida (sul 2004, per esempio, di cui aprimmo tutte e sei le bottiglie tra regionali e finali per trovarne una che non avesse quel limone marcio che poi diventa acciuga sotto sale e a un certo punto sembra pure tappo). Poi dopo qualche anno prendi un'altra bottiglia dello stesso lotto e ti bevi una cosa fantastica e tu non hai altra scelta se non quella del manicomio...

Stai dicendo sul serio?
Penso che oramai anche il Monprivato sia un argomento da parcogiochi; io rimango fra i sostenitori, ma mi rendo conto che qui sul forum le testimonianze negative sono più di quelle positive. Non so che dire davvero, posso solo prenderne atto.

Sto dicendo sul serio e la tua domanda è la stessa che mi è scattata ogni volta che ho letto mirabilie nelle testimonianze di chi pure l'ha stappato, e con cui sono generalmente in grande sintonia.
Ed è questo che manda completamente al manicomio. Ma non è argomento da parco giochi, ne sono sicuro.
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
manichi

Messaggioda manichi » 20 gen 2013 18:19

de magistris ha scritto:
manichi ha scritto:

per me resta uno dei migliori 2008 sentiti fino ad adesso

Anche secondo me una sufficienza la può portare a casa , però 2001-2004-2006 sono almeno per il momento un'altra cosa
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
Palma

Messaggioda Palma » 20 gen 2013 18:37

manichi ha scritto:
de magistris ha scritto:
manichi ha scritto:

per me resta uno dei migliori 2008 sentiti fino ad adesso

Anche secondo me una sufficienza la può portare a casa , però 2001-2004-2006 sono almeno per il momento un'altra cosa

Con i Barolo 2008 non riesco proprio ad entrarci in sintonia. Non c'è nulla di quello che cerco in un Barolo. Questo per me (ed il produttore lo apprezzo) era insopportabile al naso, carico carico, troppo carico, c'è il floreale della rosa, ma più da deodorante che da fiore vero e proprio. Tanto, troppo frutto, ed un alcol assolutamente esagerato. Bocca anch'essa alcolica, ma senza quel corpo che servirebbe per reggere il resto. Alla fine mi è dispiaciuto meno il Monprivato, almeno finché non si è misteriosamente difettato, ma ripeto, si può dir quello che si vuole, ma qui siamo davanti ad un autentico mago.
ex Victor
Extreme fighet du chateau
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 21 gen 2013 01:21

Dato che secondo me la bevuta lo merita, proviamo a rinfocolare la discussione: metto qualche voto :mrgreen:

- Prestige 1999 Tarlant: 87
- Matassa blanc, non ricordo l'anno: 87
- Bricco Sarmassa 2008 Brezza: capito niente ma lavandinato presto
- Monprivato 2008 Mascarello: idem cs
- Ravera 1999 Roddolo: andato
- Poggio Tura mg 2008: 82
- Collina Rionda 1982 Giacosa: 92
- Monfortino 1978 Conterno: 98
- Monprivato 1982 Mascarello: 84
- Sorì Tildin 2008 Gaja: 83
- Osso San Grato 1982: 94
- Apparita 1992: 88
- Vigna rionda ris 05 Massolino: 86
- Chateauneuf du Pape 2007 Usseglio: 88
- Amarone 2004 Zymè: 91
- Rosso del Conte 1988 Tasca d'Almerita: 93
- Clos de la Marechale 2008 (???) Mugnier: 89

Un saluto e un grazie ai partecipanti: chi veniva da lontano si è dovuto sorbire discussioni di vino e politica, ma con giacosa e monti in campo è inevitabile :mrgreen:
miogo

Messaggioda miogo » 21 gen 2013 08:54

vittoxx ha scritto:Dato che secondo me la bevuta lo merita, proviamo a rinfocolare la discussione: metto qualche voto :mrgreen:

Alleluja! Spalancate le porte del Paradiso! San Grato ha finalmente illuminato quell'Osso duro di vittox :mrgreen:
manichi

Messaggioda manichi » 21 gen 2013 09:28

vittoxx ha scritto:- Monprivato 1982 Mascarello: 84

E qui l'oggettività va a farsi benedire :mrgreen:
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
solarolo

Messaggioda solarolo » 21 gen 2013 10:25

Non so se sia oggettivo o meno, ma quel Monfortino 1978 è stata una delle più belle bevute di sempre.
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 21 gen 2013 10:30

manichi ha scritto:

Meno ancora? :shock: :mrgreen:
épée

Messaggioda épée » 21 gen 2013 11:12

Io so che voi siete avvezzi a bevute così, ma io meno, quindi ringrazio parecchio tutti per la serata.

Su Apparita 92 c’è da dire che la linea di bevuta Rionda 82-Monfortino 78-Monprivato 82-Osso 82–Apparita 92 non l’ha agevolato. Proprio per differenze morfologiche, sintattiche insomma, più che per il gap di grandezza che pure c’era. A me alla fine è proprio piaciuto, una volta affievolitasi la pastiglia valda ha messo su un vegetale molto misurato e inebriante al naso e insieme una bocca piena e scorrevole. Quando e se salteranno fuori le note tabaccose son certo che mi piacerà meno.
Poi magari sarò anche l’unico a cui è piaciuto, ma Monprivato 82 secondo me aveva tutte le cose a posto: frutto chiaro fra arancia gialla, bianco d’anguria e melograno, tensione e articolazione in bocca. Poi forse la bocca si svuotava un filo troppo in fretta, ma è proprio l’unico difetto che gli posso trovare.
Per il resto sono abbastanza d’accordo con la visione di Vittoxx (be’, do per scontato che nel voto a Tildin ci sia stato un errore di battitura e volesse scrivere almeno 103) , e soprattutto sul fatto che Monfortino 78 ha fatto gara a sé ed è uno dei più grandi vini che io abbia bevuto. Ho l’impressione che se anche Rionda avesse avuto quel naso preciso e trasparente che avrebbe dovuto avere e che non aveva, avrebbe pagato pegno.
Se proprio devo dire Tarlant mi è piaciuto pochino, era infilato dentro una maturità di naso che lo faceva pesante e la bocca comunque non aveva la freschezza per sorreggerlo. Ma d'altronde Tarlant mi fa spesso quest'effetto.
Baroloonline

Messaggioda Baroloonline » 21 gen 2013 11:45

Tannino irrosolto sul Monfortino 78?
Siete dei disgraziati, aprirmi il MOnprivato 82 senza dirmelo....ve lo meritavate tappato al 100%
Living well is the best revenge
de magistris

Messaggioda de magistris » 21 gen 2013 12:01

Baroloonline ha scritto:Tannino irrosolto sul Monfortino 78?

chi l'ha scritto? :shock:
Paolo De Cristofaro

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
pippuz

Messaggioda pippuz » 21 gen 2013 12:16

épée ha scritto:Se proprio devo dire Tarlant mi è piaciuto pochino, era infilato dentro una maturità di naso che lo faceva pesante e la bocca comunque non aveva la freschezza per sorreggerlo. Ma d'altronde Tarlant mi fa spesso quest'effetto.

Soprattutto il Prestige 1999, vino che non mi è mai piaciuto; il 1998 ha un altro passo.

L'Osso san Grato ?
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Baroloonline

Messaggioda Baroloonline » 21 gen 2013 12:26

de magistris ha scritto:

le altre due bottiglie da me bevute ne avevano...
de magistris

Messaggioda de magistris » 21 gen 2013 12:27

Baroloonline ha scritto:
de magistris ha scritto:

il che non ti era dispiaciuto, da quanto mi hanno raccontato... :wink:
Paolo De Cristofaro

Baroloonline

Messaggioda Baroloonline » 21 gen 2013 12:33

de magistris ha scritto:
Baroloonline ha scritto:
de magistris ha scritto:

assolutamente no, ma è secondo me una delle caratteristiche dell'annata torrida, una punta di tannino irrisolto da stress idrico bene o male l'ho trovata in tutte le bottiglie di nebbiolo buone che ho bevuto del 78.
Questo qui come era? Pensando che all'epoca era stato fatto con vigne di quattro anni (uno degli altri motivi per cui l'equazione vigne vecchie= vino migliore e' delle volte una banalità)
de magistris

Messaggioda de magistris » 21 gen 2013 12:44

Baroloonline ha scritto:
de magistris ha scritto:
Baroloonline ha scritto:
de magistris ha scritto:

assolutamente no, ma è secondo me una delle caratteristiche dell'annata torrida, una punta di tannino irrisolto da stress idrico bene o male l'ho trovata in tutte le bottiglie di nebbiolo buone che ho bevuto del 78.
Questo qui come era? Pensando che all'epoca era stato fatto con vigne di quattro anni (uno degli altri motivi per cui l'equazione vigne vecchie= vino migliore e' delle volte una banalità)

com'era? semplicemente un fuori categoria, la parola monumentale qui non è una possibilità ma un obbligo. sopravvivrà ai nostri nipoti.
Paolo De Cristofaro

gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 21 gen 2013 13:30

manichi ha scritto:

Direi che con questa:

vittoxx ha scritto:Sorì Tildin 2008 Gaja: 83

e quella sopra, si può andare direttamente al parcogiochi...

8)
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
ZEL WINE

Messaggioda ZEL WINE » 21 gen 2013 13:39

vittoxx ha scritto:Dato che secondo me la bevuta lo merita, proviamo a rinfocolare la discussione: metto qualche voto :mrgreen:

- Prestige 1999 Tarlant: 87
- Matassa blanc, non ricordo l'anno: 87
- Bricco Sarmassa 2008 Brezza: capito niente ma lavandinato presto
- Monprivato 2008 Mascarello: idem cs
- Ravera 1999 Roddolo: andato
- Poggio Tura mg 2008: 82
- Collina Rionda 1982 Giacosa: 92
- Monfortino 1978 Conterno: 98
- Monprivato 1982 Mascarello: 84
- Sorì Tildin 2008 Gaja: 83
- Apparita 1992: 88
- Vigna rionda ris 05 Massolino: 86
- Amarone 2004 Zymè: 91
- Rosso del Conte 1988 Tasca d'Almerita: 93
- Clos de la Marechale 2008 (???) Mugnier: 89

Un saluto e un grazie ai partecipanti: chi veniva da lontano si è dovuto sorbire discussioni di vino e politica, ma con giacosa e monti in campo è inevitabile :mrgreen:

Il cerchio si e' chiuso: RdC 88 vino profondamente "sponsorizzato" dal GR tanto da suggerire piu' volte il cambio dei legni da castagno a rovere, vera icona degli anni 90 e giustamente riconosciuto come longevo e di alta qualita'........ n'somma cianno ragione! Prese ben 2 YY .
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
meursault

Messaggioda meursault » 21 gen 2013 13:55

Un grazie e Boston che ci ha fornito bottiglie perfette a prezzi di saldo.
Inoltre grazie a Simone del Don Abbondio che oltra ad averci sfamato e sopportato ci ha omaggiato alla traditora del Tildìn 2008.
Un Grazie anche a me che vi ho fatto un servizio sui vini vecchi che ve lo sognate di notte ve lo sognate!
Bottiglie con un quintale di fondo........10 bicchieri immacolati, limpidissimi e perfetti....e scussaseppoco.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
de magistris

Messaggioda de magistris » 21 gen 2013 13:58

meursault ha scritto:Un grazie e Boston che ci ha fornito bottiglie perfette a prezzi di saldo.
Inoltre grazie a Simone del Don Abbondio che oltra ad averci sfamato e sopportato ci ha omaggiato alla traditora del Tildìn 2008.
Un Grazie anche a me che vi ho fatto un servizio sui vini vecchi che ve lo sognate di notte ve lo sognate!
Bottiglie con un quintale di fondo........10 bicchieri immacolati, limpidissimi e perfetti....e scussaseppoco.

è vero, grazie conte: hai fatto un servizio spettacolare... :D

bellissima serata, mi dispiace che sono di fretta e non posso integrare come vorrei. ma rimedierò appena possibile. :wink:
Paolo De Cristofaro

vittoxx

Messaggioda vittoxx » 21 gen 2013 15:59

meursault ha scritto:Un grazie e Boston che ci ha fornito bottiglie perfette a prezzi di saldo.

Davvero grazie a Simone che soprattutto ci ha sopportati: tra le piroette di palma attorno al trio lescano e le mie litigate (e di epee) con manichi e il conte, l'espulsione è stata evitata per poco. Ma ci rivedremo a Filippi, due benaltristi che non siete altro :mrgreen:
Ps: attendo la scomunica del marchese su giacosa e mascarello per caricare le palleincatenate 8) :lol:
meursault

Messaggioda meursault » 21 gen 2013 16:43

vittoxx ha scritto:Ps: attendo la scomunica del marchese su giacosa e mascarello per caricare le palleincatenate 8) :lol:

A questo punto attendiamo giusto l'ufficializzazione del voto di Palma su Giacosa per proclamare lo scisma della chiesa oggettivista. :wink: :wink: :wink:
....le prime crepe stanno iniziando a minare dalla base il vostro bieco ed autoritario credo, contiamo le ore, contiamo i minuti, che vi separano da una rovinosa fine.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
épée

Messaggioda épée » 21 gen 2013 16:49

pippuz ha scritto:
L'Osso san Grato ?

Osso per me veramente grande, anch’io l’ho preferito a Giacosa. Pazzesco naso diafano, freddo, verticale e minerale, tanto succo di melograno, solite note di tè dolce che ricordo anche nell’89, arancia rossa, ma anche roccia bagnata e ferro, più acciaio che ruggine. Bocca sempre dritta in ingresso, ma profonda, risolta e mobile, molto agrumata e in cui spuntano solo un poco di radici, ma sempre in quadro di levità e proporzione.

Rosso del Conte invece è il bello del contrario. Intanto è un vino imperfetto, non del tutto limpido, un po’ ridotto in partenza, ma il naso fa venir voglia di berlo. Per nulla algido, perfettamente solare, scoperto, succoso, mediterraneo, di frutto rosso sodo, salmastro e carnoso di carne cruda. Se gli han dato due bicchieri rossi si son sbagliati, anche se io ho preferito l’Osso.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”