Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Palma

Re: Bollettino AVR - " Aspettando S. Silvestro " da pag. 256

Messaggioda Palma » 02 gen 2013 16:55

Francvino ha scritto:
Palma ha scritto:
Che la Borgogna bianca seria sia nettissimamente meglio di Chablis è la scoperta dell'acqua calda.:

Ho detto che non berrete più vini acidi modello Chablis e Sancerre, non che questi siano meglio.
A meno che non vuoi sostenere, per evidente sillogismo, che voi bevete solo il meglio. :D

Vedo che se ti impegni, ci arrivi :wink:
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Francvino

Messaggioda Francvino » 02 gen 2013 16:56

gp ha scritto:
Francvino ha scritto:
gp ha scritto:Piuttosto, Val delle Corti 2010 è già uscito? Perchè se si tratta di un assaggio in azienda non vale :lol:
A me purtroppo manca ancora il 2009, a un assaggio cieco che s'è fatto doveva esserci ma non è arrivato.

Perché non vale?
E comunque anche il 2009 non ha acidità scoperte...

Non vale secondo l'ortodossia masnaghettiana.
Comunque da quello che sento ho idea che l'ultimo grido in fatto di acidità scalpitante sia Lamole altissima piuttosto che Radda più o meno alta/bassa...

e da quant'è che qui vige l'ortodossia masnaghettiana?
Noi abbiamo Vinogodi, che ce ne frega di Masnaghetti?
:D
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
de magistris

Messaggioda de magistris » 02 gen 2013 16:58

Francvino ha scritto:
de magistris ha scritto:
Francvino ha scritto:
Palma ha scritto:
manichi ha scritto:Seriamente su Valentini l'acidità non era eccessiva è che mancava quella struttura che mi aspetto da un suo Trebbiano in annata importante
Montevertine troppo brutto per essere vero ne è avanzata quasi mezza bottiglia e la cosa non succedeva da Es 2010 :mrgreen:

Valentini era buono, una signora versione, molto più pulito, al naso, che in altre occasioni. Bocca indubbiamente leggerina, ma con tutte le cose al posto giusto. Tennedo conto della giovinezza lo colloco nel ranga 87-90/100.
Certo che in giro ci sono davvero dei gran burloni quando si tratta di mettere i voti :mrgreen:

Ho semplicemente applicato la scala Palma/Valentini dandogli 97. Ricordo che la suddetta prevede l'obbligo di aggiungere 10 centesimi alla valutazione oggettiva del Marchese.
I più coscenziosi sono già edotti che la scala Vittoxx/Valentini prevede un +25.

ora non è grande nemmeno il trebbiano '07 di Valentini, ho capito bene? quanto mi dispiace per voi, amici miei... :oops: :( :mrgreen:

Non ti preoccupare: tra qualche messe si daranno di gomito dicendo quant'è buono di Gaja e Rey, il Lowengang di Lageder (aho, il 2009 di questo lo è per davvero!), lo Chardonnay di Planeta o il Batar Querciabella. Querciabella, non Batard Montrachet.

io invece vedo come scenario più plausibile la creazione di un gruppo clandestino tipo fight club che teorizza e pratica l'estirpazione di tutti i vigneti a bacca bianca in Italia e di quelli a bacca rossa fuori da 10 ettari in Langa, un paio a Montalcino e mezzo in Chianti Classico. Con l'obbligo per la popolazione, inoltre, di bere solo Montrachet (ma esclusivamente di 5 produttori e 3 annate al massimo...)
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
manichi

Messaggioda manichi » 02 gen 2013 17:00

Francvino ha scritto:
de magistris ha scritto:
Francvino ha scritto:
Palma ha scritto:
manichi ha scritto:Seriamente su Valentini l'acidità non era eccessiva è che mancava quella struttura che mi aspetto da un suo Trebbiano in annata importante
Montevertine troppo brutto per essere vero ne è avanzata quasi mezza bottiglia e la cosa non succedeva da Es 2010 :mrgreen:

Valentini era buono, una signora versione, molto più pulito, al naso, che in altre occasioni. Bocca indubbiamente leggerina, ma con tutte le cose al posto giusto. Tennedo conto della giovinezza lo colloco nel ranga 87-90/100.
Certo che in giro ci sono davvero dei gran burloni quando si tratta di mettere i voti :mrgreen:

Ho semplicemente applicato la scala Palma/Valentini dandogli 97. Ricordo che la suddetta prevede l'obbligo di aggiungere 10 centesimi alla valutazione oggettiva del Marchese.
I più coscenziosi sono già edotti che la scala Vittoxx/Valentini prevede un +25.

ora non è grande nemmeno il trebbiano '07 di Valentini, ho capito bene? quanto mi dispiace per voi, amici miei... :oops: :( :mrgreen:

Non ti preoccupare: tra qualche messe si daranno di gomito dicendo quant'è buono di Gaja e Rey, il Lowengang di Lageder (aho, il 2009 di questo lo è per davvero!), lo Chardonnay di Planeta o il Batar Querciabella. Querciabella, non Batard Montrachet.

Piuttosto che questi bevo Collestefano e ho detto tutto :mrgreen:
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
Palma

Messaggioda Palma » 02 gen 2013 17:03

de magistris ha scritto:
Francvino ha scritto:
de magistris ha scritto:
Francvino ha scritto:
Palma ha scritto:Valentini era buono, una signora versione, molto più pulito, al naso, che in altre occasioni. Bocca indubbiamente leggerina, ma con tutte le cose al posto giusto. Tennedo conto della giovinezza lo colloco nel ranga 87-90/100.

io invece vedo come scenario più plausibile la creazione di un gruppo clandestino tipo fight club che teorizza e pratica l'estirpazione di tutti i vigneti a bacca bianca in Italia e di quelli a bacca rossa fuori da 10 ettari in Langa, un paio a Montalcino e mezzo in Chianti Classico. Con l'obbligo per la popolazione, inoltre, di bere solo Montrachet (ma esclusivamente di 5 produttori e 3 annate al massimo...)

Un attimo, un attimo. L'idea non è granché posta così. Pensa se tutti gli amanti dei vini tristi fossero obbligati a bere quelli buoni? sarei finito, non potrei più acquistare niente di niente. Bene il gruppo clandestino ed indichi ovviamente i vini giusti da bere (di Montrachet fanno bene molte più annate), ma la cosa più giusta sarebbe convincere la popolazione della grandezza del Cervarone e di Es, altroché :mrgreen:
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 02 gen 2013 17:07

de magistris ha scritto:
Francvino ha scritto:
Palma ha scritto:

No, come detto, mi è piaciuto, ma la vera grandezza non l'ho avvertita. Ovviamente riproverò, ma al momento siamo qua. Attenzione però, perché il meno convinto è stato manichi, che di certo non è, a differenza di me, un wine snob :mrgreen:
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 02 gen 2013 17:09

Francvino ha scritto:
gp ha scritto:
Francvino ha scritto:
gp ha scritto:Piuttosto, Val delle Corti 2010 è già uscito? Perchè se si tratta di un assaggio in azienda non vale :lol:
A me purtroppo manca ancora il 2009, a un assaggio cieco che s'è fatto doveva esserci ma non è arrivato.

Perché non vale?
E comunque anche il 2009 non ha acidità scoperte...

Non vale secondo l'ortodossia masnaghettiana.
Comunque da quello che sento ho idea che l'ultimo grido in fatto di acidità scalpitante sia Lamole altissima piuttosto che Radda più o meno alta/bassa...

e da quant'è che qui vige l'ortodossia masnaghettiana?
Noi abbiamo Vinogodi, che ce ne frega di Masnaghetti?

Qua non riconosciamo neppure Vinogodi :mrgreen: :D
Ma per sapere cos'è l'ortodossia masnaghettiana? dare voti della madonna a Barolo del cacchio?
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 02 gen 2013 17:17

Ma soprattutto Francvino e Demagistris come vi passereste il tempo se non ci fossimo noi?
ex Victor

gp

Messaggioda gp » 02 gen 2013 17:20

No, alludevo solo al metodo, che è quello di non pubblicare (credo senza eccezione) i risultati di assaggi fatti solo in cantina, senza successiva verifica in batterie alla cieca.
Sui Baroli Masnaghetti mi sembra migliorato, diciamo che sembra aver recepito in parte che il vento è cambiato. Tra l'altro, prima ci infilava gaja come "portoghese" (rispetto alla denominazione) senza segnalarlo, adesso almeno ci mette accanto la bandierina del "vino pirata"...
Ultima modifica di gp il 02 gen 2013 17:24, modificato 1 volta in totale.
gp
de magistris

Messaggioda de magistris » 02 gen 2013 17:23

Palma ha scritto:Ma soprattutto Francvino e Demagistris come vi passereste il tempo se non ci fossimo noi?

è vero, mi tenete sempre compagnia. perciò vi voglio bene e mi dispiaccio per la vostra deriva... :D
Paolo De Cristofaro

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Francvino

Messaggioda Francvino » 02 gen 2013 17:30

Palma ha scritto:Ma soprattutto Francvino e Demagistris come vi passereste il tempo se non ci fossimo noi?

Io vi voglio bene e basta. Per questo mi rattrista sapervi tra qualche tempo nascosti in un angolo a farvi pere di Ramonet quando c'è erba cervara per tutti, da passare e rollare....ridere e giocare in compagnia.
Ultima modifica di Francvino il 02 gen 2013 17:30, modificato 1 volta in totale.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Palma

Messaggioda Palma » 02 gen 2013 17:30

manichi ha scritto:Fine d'anno :
1) Champagne Cuvee Louise Rosè 2000 Pommery : champagne color ramato non esaltante , discreto aperitivo
2) Trebbiano 2007 Valentini : da quello che avevo letto mi aspettavo decisamente di più , bel naso molto pulito ma in bocca risulta un tantino esile segnata dall'acidità ma senza la materia di altre annate recenti ( 2002 in primis )
3) Chianti Classico 2009 Val delle Corti : un chianti annata ben fatto e di buona piacevolezza
4) Chianti Classico Riserva 2001 Villa Rosa : qui si sale di complessità , sangiovese molto tipico e conferma che i 2001 chiantigiani sono in stato di grazia
5) Barbaresco Santo Stefano 2008 Giacosa : naso giacosiano di confettura di fragola , grande bevibilità , unico limite un alcool un tantino sopra le righe
6) Poi 2 tappazzi di fila su due Barolo 2004 ( Castelletto Manzone e Monvigliero F.lli Alessandria )
7) Montevertine 2008 forse la peggior bott. di Montevertine provata per una bocca con una acidità limonosa che rende poco agevole la beva , non so se possa essere un problema di bott. o una fase poco felice del vino
8) Chiusura per il brindisi con Champagne Cuvee Helixe 2002 Perrot Batteux naso interessante , in bocca pare parecchio indietro con una acidità ancora irruenta .

1) concordo e traduco: tristo.
2) meglio di altre annate, per il resto ok.
3) semplicino, adatto all'aperitivo.
4) si conferma ungran bel Chianti.
5) a mani alzate, senza spingere troppo. La prossima volta porto l'extra brut così potrò parlare male di Giacosa pure io :mrgreen:
6) molto più tappato Manzone, Monvigliero con più sete si sarebbe potuto bere.
7) non so, l'ho voluto prendere, ma pensavo aveste ancora sete, invece vi siete arenati subito (per poi bere la porcheria :shock: ). Comunque mi è parso sfigatello forte. Vedremo.
8] al momento non fa della gradevolezza il suo forte, ma forse il tempo lo addolcirà un po'.
ex Victor

vittoxx

Messaggioda vittoxx » 02 gen 2013 17:57

de magistris ha scritto:
Francvino ha scritto:
de magistris ha scritto:
Francvino ha scritto:
Palma ha scritto:Valentini era buono, una signora versione, molto più pulito, al naso, che in altre occasioni. Bocca indubbiamente leggerina, ma con tutte le cose al posto giusto. Tennedo conto della giovinezza lo colloco nel ranga 87-90/100.

Enologicamente parlando, Cristo si è fermato molto prima di Eboli
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 02 gen 2013 17:58

E comunque, più che fight direi fighet club
Andyele

Messaggioda Andyele » 02 gen 2013 18:00

manichi ha scritto:Montevertine 2008 forse la peggior bott. di Montevertine provata per una bocca con una acidità limonosa che rende poco agevole la beva , non so se possa essere un problema di bott. o una fase poco felice del vino

Alla fine siete venuti a babbo :mrgreen:
Andyele ha scritto:Montevertine: a mio avviso i 2008 sono almeno un paio di punti sotto i 2007 (forse il Montevertine anche quattro). Pergole rimane sempre un gran bel bere nella fascia 90 punti, il Montevertine invece patisce per un sorso un po’ come diluito e schiacciato da un’acidità al momento un po’ scissa e coprente.

In realtà io li ho provati all'uscita e poi non li ho più bevuti avendo deciso di saltare l'annata, però invece poi ne avevo letto un gran bene anche su questi lidi :roll:
de magistris

Messaggioda de magistris » 02 gen 2013 18:01

vittoxx ha scritto:E comunque, più che fight direi fighet club

sai bene, vero, che tutto è precipitato da quando Palma ti ha incontrato? Tu sei il suo "doppio" Brad Pitt, lui ovviamente è Edward Norton. Resta solo da capire a chi si addice il ruolo di Helena Bonham Carter. :D
Paolo De Cristofaro

meursault

Messaggioda meursault » 02 gen 2013 18:31

de magistris ha scritto:

è vero, mi tenete sempre compagnia. perciò vi voglio bene e mi dispiaccio per la vostra deriva... :D

Possiamo ancora salvare manichi, forse.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
de magistris

Messaggioda de magistris » 02 gen 2013 18:33

meursault ha scritto:
de magistris ha scritto:

ti ricordi come va a finire il fim "salvate il soldato ryan?"

e poi, altra cit., ricordati che non puoi salvare chi non vuole essere salvato...

Paolo De Cristofaro

manichi

Messaggioda manichi » 02 gen 2013 18:58

E il naufragar m'è dolce in questo mare :mrgreen:
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
manichi

Messaggioda manichi » 02 gen 2013 19:07

meursault ha scritto:
de magistris ha scritto:

Sono anche riuscito a fare apprezzare allo snob un etna rosso non è mica impresa da poco ....
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 02 gen 2013 19:57

Ragà,
siete sul buon passo per arrivare a 300 pagine...
...ho come il sospetto che salterà fuori qualcosa che ve lo permetterà in un lampo...

:P
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 02 gen 2013 20:05

gabriele succi ha scritto:Ragà,
...ho come il sospetto che salterà fuori qualcosa che ve lo permetterà in un lampo...

Bisogna difendersi, il parco giochi si presenta come nemico formidabile 8)
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 02 gen 2013 20:07

meursault ha scritto:
de magistris ha scritto:

Azz Manichi, che dilemma... :mrgreen: 8) :lol: :lol: :lol:
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 02 gen 2013 20:10

vittoxx ha scritto:
gabriele succi ha scritto:Ragà,

Bisogna difendersi, il parco giochi si presenta come nemico formidabile 8)

Temo di no, almeno fino a che il conte non ci scrive...

:lol:

E io mi astengo...

8)

...forse...
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 02 gen 2013 20:12

de magistris ha scritto:
vittoxx ha scritto:E comunque, più che fight direi fighet club

sai bene, vero, che tutto è precipitato da quando Palma ti ha incontrato? Tu sei il suo "doppio" Brad Pitt, lui ovviamente è Edward Norton. Resta solo da capire a chi si addice il ruolo di Helena Bonham Carter. :D

Grazie x il bradpitt :lol: l'unico accostamento leggermente azzardato, il resto è corretto :mrgreen:
Ps: a dir il vero il Marchese era già malato ben prima di incontrare la sua anima nera, non c'è bisca enofighettara che non avesse già bazzicata 8)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”