Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
paperofranco

Re: Bollettino AVR - " Random " da pag. 254

Messaggioda paperofranco » 26 dic 2012 14:54

alexer3b ha scritto:
Geo ha scritto:Com'è il Dom 2003?

Prima degli AVR e per confrontarmi con loro per averlo bevuto da poco. Sono bravi ma i miracoli non li fanno. Troppo caldo, solito misto aromatico di erbe al naso come un Dom giovane impone. La bocca adesso, tra dosaggio e sensazione di calore, è per mio gusto un po' faticosa. L'ho scambiato per una bolla Italiana di impatto maturo, tipo Haderburg.
Alex

Vabbè, questo può anche voler dire che non ci capisci niente..... :mrgreen:
de magistris

Messaggioda de magistris » 26 dic 2012 15:44

paperofranco ha scritto:
alexer3b ha scritto:

Prima degli AVR e per confrontarmi con loro per averlo bevuto da poco. Sono bravi ma i miracoli non li fanno. Troppo caldo, solito misto aromatico di erbe al naso come un Dom giovane impone. La bocca adesso, tra dosaggio e sensazione di calore, è per mio gusto un po' faticosa. L'ho scambiato per una bolla Italiana di impatto maturo, tipo Haderburg.
Alex

Alex, qui c'è qualcuno che sta provando a ribellarsi... :evil: :twisted: :mrgreen:
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 26 dic 2012 17:46

de magistris ha scritto:
paperofranco ha scritto:
alexer3b ha scritto:

Alex

Alex, qui c'è qualcuno che sta provando a ribellarsi... :evil: :twisted: :mrgreen:

Se non fossi certo di provocargli piacere me lo inculerei con la sabbia.

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 26 dic 2012 17:54

alexer3b ha scritto: L'ho scambiato per una bolla Italiana di impatto maturo, tipo Haderburg.

A quel prezzo = solenne stroncatura :mrgreen: .
Mi fido.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
manichi

Messaggioda manichi » 26 dic 2012 18:18

Brevemente ,
Dom 2003 : bel naso anche se non esplosivo , l'annata calda si sente specie in bocca dove mostra una certa dolcezza , in definitiva un buon champagne ma non un gran dom
Meursault Genevrieres 2009 Buisson Battault : naso ben definito con fiori , agrumi , manca un po' il grip in bocca dove nel finale sembra sedersi un attimino , comunque molto piacevole .
Montrachet 2006 Ramonet : un ottimo vino però un vino che può dividere è veramente "tanto" , è possente quasi saturante senza però mai sfociare nel pesante
Ouede Kriek 3 Fonteinen : una garanzia as usual . naso lievitoso e con una marasca piuttosto netta , bocca acida ma senza arrivare ai livelli della gueze , ideale per pulire il palato post cena
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 26 dic 2012 18:45

alexer3b ha scritto:

Immagine
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
Palma

Messaggioda Palma » 27 dic 2012 14:14

Dico anch'io la mia:
- Dom Perignon 2003: non l'ho trovato così disastroso come Alex, Francvino, od altre persone colle quali ho parlato. concordo col giudizio di Manichi. Il finale di bocca è quello che mi ha convinto di meno, ma non ho mai pensato ad un italiano. Ovviamente se costa circa come altre annate, allora ovviamente meglio andare su quelle buone davvero, ma rimane, per me, superiore alla media degli Champagne che si trovano in giro.
- Meursault Genevrieres 2009 Buisson Battault: anche qua ho letto su Facebook giudizi molto diversi, ma io commento ciò che c'era nel mio biccheire. Naso elegante, anche se addirittura troppo minimal, bocca discreta fino al finale dove il vino risulta un pochetto molle e con un piccolo deficit di acidità. Se costa il giusto può anddare, altrimenti rivolgersi altrove.
- Montrachet 2006 Ramonet: è un vero e proprio vinone, esagerato in tutto, tranne che nel legno che praticamente non si avverte. Naso dal gran frutto bianco, ma attendendo non mancano le erbe aromatiche, il timo su tutti. Bocca imponente larga e possente, di notevole calore, ma l'acidità c'è ed il vino trova un suo equilibrio che ne agevola al beva. Molto buono, poi ovviamente il 2007 è superiore (non per gli italiani, ma in assoluto) e negarlo non avrebbe senso, ma allo stesso tempo avercene anche di questo. Può non piacere? difficile, soprattutto se lo si beve, ma una persona che potrebbe preferirgli il Meursault (di nome e di fatto) la abbiamo identificata :mrgreen:
ex Victor
Extreme fighet du chateau
pippuz

Messaggioda pippuz » 27 dic 2012 14:30

Palma ha scritto:- Meursault Genevrieres 2009 Buisson Battault: anche qua ho letto su Facebook giudizi molto diversi, ma io commento ciò che c'era nel mio biccheire. Naso elegante, anche se addirittura troppo minimal, bocca discreta fino al finale dove il vino risulta un pochetto molle e con un piccolo deficit di acidità. Se costa il giusto può anddare, altrimenti rivolgersi altrove.

Costa il giusto. Per quanto assaggiato meglio gli altri cru allo stesso prezzo rispetto a questo, Goutte d'Or ad esempio.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 27 dic 2012 14:30

Palma ha scritto:Dico anch'io la mia:
- Dom Perignon 2003: non l'ho trovato così disastroso come Alex, Francvino, od altre persone colle quali ho parlato. concordo col giudizio di Manichi. Il finale di bocca è quello che mi ha convinto di meno, ma non ho mai pensato ad un italiano. Ovviamente se costa circa come altre annate, allora ovviamente meglio andare su quelle buone davvero, ma rimane, per me, superiore alla media degli Champagne che si trovano in giro.
- Meursault Genevrieres 2009 Buisson Battault: anche qua ho letto su Facebook giudizi molto diversi, ma io commento ciò che c'era nel mio biccheire. Naso elegante, anche se addirittura troppo minimal, bocca discreta fino al finale dove il vino risulta un pochetto molle e con un piccolo deficit di acidità. Se costa il giusto può anddare, altrimenti rivolgersi altrove.
- Montrachet 2006 Ramonet: è un vero e proprio vinone, esagerato in tutto, tranne che nel legno che praticamente non si avverte. Naso dal gran frutto bianco, ma attendendo non mancano le erbe aromatiche, il timo su tutti. Bocca imponente larga e possente, di notevole calore, ma l'acidità c'è ed il vino trova un suo equilibrio che ne agevola al beva. Molto buono, poi ovviamente il 2007 è superiore (non per gli italiani, ma in assoluto) e negarlo non avrebbe senso, ma allo stesso tempo avercene anche di questo. Può non piacere? difficile, soprattutto se lo si beve, ma una persona che potrebbe preferirgli il Meursault (di nome e di fatto) la abbiamo identificata :mrgreen:

Scusa, ti sei trattenuto per far vedere che sai mantenere un certo distacco, oppure è un vino "molto buono" e basta? No , perché per me un Montrachet, o comunque qualsiasi vino che costa una saccata di soldi come codesto, non mi accontenterei del "molto buono", minimo dovrebbe essere grande.
Palma

Messaggioda Palma » 27 dic 2012 14:37

paperofranco ha scritto:

Scusa, ti sei trattenuto per far vedere che sai mantenere un certo distacco, oppure è un vino "molto buono" e basta? No , perché per me un Montrachet, o comunque qualsiasi vino che costa una saccata di soldi come codesto, non mi accontenterei del "molto buono", minimo dovrebbe essere grande.

Ovviamente molto buono nella categoria "Montrachet", che prevede ottimo per il 2007 ed eccellente per il 1983. In scala Conte invece è grandissimo :mrgreen:
ex Victor

hansen

Messaggioda hansen » 27 dic 2012 14:54

Palma ha scritto:- Meursault Genevrieres 2009 Buisson Battault: anche qua ho letto su Facebook giudizi molto diversi, ma io commento ciò che c'era nel mio biccheire. Naso elegante, anche se addirittura troppo minimal, bocca discreta fino al finale dove il vino risulta un pochetto molle e con un piccolo deficit di acidità. Se costa il giusto può anddare, altrimenti rivolgersi altrove.

Palma che legge i giudizi su Facebook :shock: non c'è più religione :mrgreen:
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 27 dic 2012 15:00

- Dom Perignon 2003: non l'ho trovato così disastroso come Alex, Francvino, od altre persone colle quali ho parlato. concordo col giudizio di Manichi.

Brutto zozzone che non sei altro, Manichi alla fine dice le stesse cose mie! E guarda che Haderburg è 'na bolla mica da buttare eh?!? Anzi, sicuramente una delle migliori in Italia (ovviamente mi riferisco all' Hausmannhof e il paragone col Dom era con questo). Il fatto è che il Dom 2003 per me costa troppo rispetto alla qualità percepita (allo stato attuale, poi magari tra 10 anni stupisce tutti).

Alex

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 27 dic 2012 15:02

alexer3b ha scritto: ( poi magari tra 10 anni stupisce tutti).

Alex

Non retrocedere! Democristiano!

:mrgreen:
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 27 dic 2012 15:03

Nebbiolino ha scritto:
alexer3b ha scritto: ( poi magari tra 10 anni stupisce tutti).

Alex

Non retrocedere! Democristiano!

Fa schifo al cazzo ora e per sempre!

Alex

paolo7505

Messaggioda paolo7505 » 27 dic 2012 15:11

alexer3b ha scritto:Fa schifo al CAZZO ora e per sempre!
Alex

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :lol:
Quindici contro quindici, e una palla ovale. Non c'è bisogno d'altro, neanche dell'arbitro.

Ci arrabbiamo se vinciamo senza stile. E non prendiamo neppure in considerazione l'eventualità di perdere.
Josh Kronfeld (All Black)
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 27 dic 2012 15:25

paolo7505 ha scritto:
Alex

Scusa Paolo non ero in me, mi si è girata la testa e ho cominciato a vomitare verde ovunque.

Alex

paolo7505

Messaggioda paolo7505 » 27 dic 2012 15:33

alexer3b ha scritto:
paolo7505 ha scritto:
Alex

Scusa Paolo non ero in me, mi si è girata la testa e ho cominciato a vomitare verde ovunque.

Alex

PENITENZIAGITE,PENITENZIAGITE!

Quindici contro quindici, e una palla ovale. Non c'è bisogno d'altro, neanche dell'arbitro.

Ci arrabbiamo se vinciamo senza stile. E non prendiamo neppure in considerazione l'eventualità di perdere.

Josh Kronfeld (All Black)
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 27 dic 2012 16:01

pippuz ha scritto:

Costa il giusto. Per quanto assaggiato meglio gli altri cru allo stesso prezzo rispetto a questo, Goutte d'Or ad esempio.

Boh....negli assaggi che feci per me risulto' il "meno peggio" il Poruzot......il Goutte d'or mi parve tanto diluito, sfuggevole.....il Genevrieres risulto' il piu' pronto e leggibile....ma insomma non una grande batteria....sempre con sta nota salmastra sulfurea un po' su tutti davvero molto personale........ri-boh............meglio Buisson Charles........ :wink:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 27 dic 2012 16:06

paperofranco ha scritto:
alexer3b ha scritto:L'ho scambiato per una bolla Italiana di impatto maturo, tipo Haderburg.
Alex

A parte che quoto a prescindere la quantità che ci capisce il tigrotto di vino, ma la cosa che più mi perplime è l'impatto maturo che lui sente in Haderburg.
Per me, soprattutto sul pas dosé, Haderburg è una bella lama, e di maturo* non ci trovo niente.

*: "maturo" per me significa una certa grassezza in bocca, un frutto "dolce", anche acidità, ma soprattutto polpa, cosa che per me, piacendomi piu uno stile Gremuliano nelle bolle, grazie a Dio, in Haderburg non ritrovo.
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 27 dic 2012 16:49

il chiaro ha scritto:
paperofranco ha scritto:
alexer3b ha scritto:L'ho scambiato per una bolla Italiana di impatto maturo, tipo Haderburg.
Alex

A parte che quoto a prescindere la quantità che ci capisce il tigrotto di vino, ma la cosa che più mi perplime è l'impatto maturo che lui sente in Haderburg.
Per me, soprattutto sul pas dosé, Haderburg è una bella lama, e di maturo* non ci trovo niente.

*: "maturo" per me significa una certa grassezza in bocca, un frutto "dolce", anche acidità, ma soprattutto polpa, cosa che per me, piacendomi piu uno stile Gremuliano nelle bolle, grazie a Dio, in Haderburg non ritrovo.

Mi riferivo principalmente all' Hausmannhof che, per affinamento prolungato sui lieviti e stile, ha un impatto diverso dal Pas Dosé (a cui ogni tanto scappa l'alcol in verità ma è una bella bolla davvero). Per me maturo non ha un'accezione negativa in assoluto (l'Hausmannhof mi piace) ma non l'ho bevuto in annate molto calde dove la maturità potrebbe venire accentuata in sfavore della freschezza.

Alex

Palma

Messaggioda Palma » 27 dic 2012 19:11

Carissimo forum stavolta te lo prendi nel c... Sono umano e l'erba è verde, ma soprattutto ho salvato il post che avevo scritto :mrgreen: e tra l'altro non sarebbe stata neppure una gran perdita.
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 27 dic 2012 19:12

Iniziano a circolare i primi rumors sulle zampanelle d'oro :mrgreen:
Voci assai insistenti affermano che Es non sarà tra i premiati :mrgreen:
Si dice sempre che il miglior bianco assoluto andrà ad un vino francese e che non sarà nè un Montrachet, nè un Meursault.
Il miglior rosso assoluto andrebbe (condizionale d'obbligo) ad un italiano, che in realtà non sarebbe il migliore, ma che è giusto premiare.
Il miglior rousso estero (che poi sarebbe anche il miglior vino bevuto nell'anno) con ogni probabilità andrà dicono sempre i bene informati ad un vino francese, ma non vi è alcun indizio che permetta di capire esattamente a quale. Comunque ci sono altri roumors che parlano di possibili colpi di coda proprio all'ultimo.
Il premio miglior bianco italiano con ogni probabilità verrà rinominato "Edoardo Award", per dare merito a chi più di tutti ha creduto e crede in questo vino :mrgreen:
Miglior Champagne è la categoria più intricata e ci sono ancora tre concorrenti in piena corsa e sono il numero 1, 2 e 3 del ranking mondiale. Sembra favorito il numero 2, perché il 3 si è fregato con una seconda bottiglia, ma anche il numero 1 a ben valutare potrebbe spuntarla.
Milgior bolla italiana non si sa nulla, al momento non è ancora stato bevuto nessun vino che possa meritare il titolo ed onestamente il tempo stringe.
Miglior cantina, salvo disastri dell'ultima ora, dovrebbe andare allo stesso produttore vincitore del miglior rossò.

Al momento di più nin zo...
ex Victor

Francvino

Messaggioda Francvino » 27 dic 2012 19:20

Palma ha scritto:Il premio miglior bianco italiano con ogni probabilità verrà rinominato "Edoardo Award", per dare merito a chi più di tutti ha creduto e crede in questo vino :mrgreen:

Immodestamente me lo merito. :mrgreen:
Però adesso basta a parlare del Di Gino. :lol: :lol:
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Bart

Messaggioda Bart » 27 dic 2012 20:09

Francvino ha scritto:
Palma ha scritto:Il premio miglior bianco italiano con ogni probabilità verrà rinominato "Edoardo Award", per dare merito a chi più di tutti ha creduto e crede in questo vino :mrgreen:

Immodestamente me lo merito. :mrgreen:
Però adesso basta a parlare del Di Gino. :lol: :lol:

Mmmmh, potrebbe essere un altro G...ino
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 27 dic 2012 22:35

alexer3b ha scritto:
paolo7505 ha scritto:
Alex

Te l'avevo detto che eri da esorcizzare...
Mando Max Von Sydow?
...meglio Padre Amorth, vero?

Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”