Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Francvino

Re: Bollettino AVR - " The vinOne " da pag. 244

Messaggioda Francvino » 19 dic 2012 11:30

Palma ha scritto:
meursault ha scritto:
gabriele succi ha scritto:Porterò il sangiovese ris. '09 "cuveè speciale Conte Meursault"!
:lol: :lol:

In effetti sarebbe anche ora che esca una cuveè a me dedicata...... :cry:

Sarà un vino tristo, ma che soggettivamente può piacere :mrgreen:

I polacchi di Porta Saragozza ne saranno entusiasti e di certo leveranno una preghiera di ringraziamento alla Madonna nera di Czestochowa a protezione delle anime del Succi e del Conte.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
meursault

Messaggioda meursault » 19 dic 2012 11:35

Palma ha scritto:
meursault ha scritto:
gabriele succi ha scritto:Porterò il sangiovese ris. '09 "cuveè speciale Conte Meursault"!
:lol: :lol:

In effetti sarebbe anche ora che esca una cuveè a me dedicata...... :cry:

Sarà un vino tristo, ma che soggettivamente può piacere :mrgreen:

Devo solo apportare qualche piccolo aggiustamento al processo produttivo, macerazione 240 giorni a cappello sommerso (minimo sindacale), affinamento in botte (una) da 200 Hl (tutta la produzuione aziendale) per 48 mesi.
Successivamente affinamento in vetro per 24 mesi.
Preso nota Succi?
Non ti preoccupare per il sostentamento tuo e della famiglia per i prossimi anni, non ti preoccupare, pensa che almeno sei messo come Soldera!!!!!
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 19 dic 2012 11:50

meursault ha scritto:Devo solo apportare qualche piccolo aggiustamento al processo produttivo, macerazione 240 giorni a cappello sommerso (minimo sindacale), affinamento in botte (una) da 200 Hl (tutta la produzuione aziendale) per 48 mesi.
Successivamente affinamento in vetro per 24 mesi.
Preso nota Succi?
Non ti preoccupare per il sostentamento tuo e della famiglia per i prossimi anni, non ti preoccupare, pensa che almeno sei messo come Soldera!!!!!

Eh...ma lui ha il culo un po' meno "esposto" del mio...facile eh fare il "buso" col culo altrui...

@ Palma
Vino tristo? chi vivrà vedrà...
il 21 si avvicina...

Immagine
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
de magistris

Messaggioda de magistris » 19 dic 2012 12:36

Palma ha scritto:Non verrà assegnato sempre per manifesta superiorità (da almeno 10 anni imbattibile), il premio "Polacco di Porta Saragozza" al peggior critico, anche perché se no mi si arrabbia il dema.

per la verità mi arrabbio se questa volta non lo assegnate a me, questo premio: sono dieci anni che aspetto il mio turno, è proprio vero che questo non è un paese per giovani. :evil: :cry: :evil:

ps contesto comunque il nome dato al titolo, i polacchi di Porta Saragozza sono stati spesso evocati come quelli che capiscono a volo il grande vino, anche se semialcolizzati, quelli che tra un vino-frutto e un Pergole Ris. '90 sceglierebbero il Pergole. E' ora di fare chiarezza sulle metafore, restano ormai solo un paio di giorni...

ps 2 quest'anno voglio presentarla io la serata di gala in cui si assegneranno materialmente le Zampanelle d'Oro, non transigo.
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Palma

Messaggioda Palma » 19 dic 2012 13:48

de magistris ha scritto:
Palma ha scritto:Non verrà assegnato sempre per manifesta superiorità (da almeno 10 anni imbattibile), il premio "Polacco di Porta Saragozza" al peggior critico, anche perché se no mi si arrabbia il dema.

per la verità mi arrabbio se questa volta non lo assegnate a me, questo premio: sono dieci anni che aspetto il mio turno, è proprio vero che questo non è un paese per giovani. :evil: :cry: :evil:

ps contesto comunque il nome dato al titolo, i polacchi di Porta Saragozza sono stati spesso evocati come quelli che capiscono a volo il grande vino, anche se semialcolizzati, quelli che tra un vino-frutto e un Pergole Ris. '90 sceglierebbero il Pergole. E' ora di fare chiarezza sulle metafore, restano ormai solo un paio di giorni...

ps 2 quest'anno voglio presentarla io la serata di gala in cui si assegneranno materialmente le Zampanelle d'Oro, non transigo.

No, il polacco di porta Saragozza è tristo come degustatore, ma ci sono cose che capisce pure lui. Insomma a parte che beve meno, in altri aspetti mi assomiglia :mrgreen:
ex Victor
Extreme fighet du chateau
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 19 dic 2012 13:51

Però Marchese, nonchè direttore, il premio Potemkin potresti darlo. Ricordo che nel 2010 lo beccò il Masseto 2006, non rammento l'anno scorso, quest'anno io un'idea l'avrei... :mrgreen: 8)
Francvino

Messaggioda Francvino » 19 dic 2012 16:09

Palma ha scritto:No, il polacco di porta Saragozza è tristo come degustatore, ma ci sono cose che capisce pure lui. Insomma a parte che beve meno, in altri aspetti mi assomiglia :mrgreen:

Secondo me al polacco P.S. l'ES piace. E anche parecchio.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
marwine

Messaggioda marwine » 19 dic 2012 20:01

Francvino ha scritto:
Palma ha scritto:No, il polacco di porta Saragozza è tristo come degustatore, ma ci sono cose che capisce pure lui. Insomma a parte che beve meno, in altri aspetti mi assomiglia :mrgreen:

Ti confondi con il russo :mrgreen:
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere
Palma

Messaggioda Palma » 20 dic 2012 10:39

Francvino ha scritto:

Capiscoco, hai ancora qualche pop corn sul groppone, eh?
Ebbene sì gli piace, ma pure lui ci arriva a capire che però non è un grande vino in assoluto :mrgreen:
ok?
Ultima modifica di Palma il 22 dic 2012 12:17, modificato 2 volte in totale.
ex Victor

Francvino

Messaggioda Francvino » 20 dic 2012 11:48

Palma ha scritto:
Francvino ha scritto:

Capiscoco, hai ancora qualche pop corn sul groppone, eh?
Ebbene sì gli piace, ma pure lui ci arriva a capire che però non si è un grande vino in assoluto :mrgreen:
ok?

Movalà...i popcorn sono finiti da tempo grazie alla neve. Averne.
E' che ho voluto calcare la mano sulla speculazione visto che il trend di "post war" era fortissimo e ho comprato un'intero cargo (battente bandiera liberiana) di noccioline americane ancora in guscio.
Se non le piazzo mi toccherà comprarmi due scimmiette. O fare capodanno a Gibilterra.
:D
manichi

Messaggioda manichi » 21 dic 2012 19:06

Chablis Mont de Mileu 2008 Denis Race : bene come aperitivo , non sarà complessissimo ma si bene con piacere e l'acidità finale invoglia il sorso successivo , in beva
Rosato 2011 I Custodi delle Vigne dell'Etna : un bel rosato , naso che spazia su note di fragola , ciliegia e un tocco d'arancia , bocca piacevole con una lieve dolcezza di frutto finale , piaciuto
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
Palma

Messaggioda Palma » 22 dic 2012 18:21

- Hochheimer Holle Riesling Auslese 2005 Kunstler: uno dei Riesling che meno mi sono dispiaciuti negli ultimi temi. C'è un tocco di idrocarburo, ma tanto agrume con il cedro candito in primis, in bocca il residuo zuccherino è notevole, ma c'è polpa e notevole, ma non slegata dal resto, è pure l'acidità finale. Difficile da abbinare, complessità ovviamente non esagerata, ma la bottiglia ti evapora otto gli occhi. Siamo nel range 87-89 punti.
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 22 dic 2012 18:34

Stasera vedremo cosa salta fuori, ho sentito proclami importanti, chissà se avranno seguito...
E poi tutti pronti peri superwhites della vigilia, dove certamente seguirò uno di questi consigli:
http://www.dissapore.com/media-notizia-2/quali-vini-a-natale-la-sola-guida-utile-allo-shopping-last-minute/

Anzi per smentire la mia fama (o forse era fame?) quasi, quasi faccio proprio l'antisnob :mrgreen:
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 24 dic 2012 17:49

Siamo rimasti clamorosamente indietro ed incombe già la cena della vigilia.
A dir il vero avevo già scritto, ma poi c'è stato un dubbio che non fossi umano e si è cancellato tutto.
Quindi rapido, negli ultimi due giorni:

- Givry 1er cru Clos Jus 2007 Domaine Ragot: non ha certo impressionato, a me aveva dato l'idea di un vino che ricordi il pinot nero senza esserlo, qualche imprecisione di troppo soprattutto al naso. Ha buona bevibilità, ma in Italia, a quel prezzo, si può bere meglio senza fatica.
- Chambolle Musigny 2009 Lecheneaut: ecco un grande Village ed un pinot noir davvero didascalico. Completamente appagato ed ennesima conferma per questo produttore. Confermo che si tratta anche di un bel RQP.
- Barolo Liste 2001 Borgogno: il legno è rientrato quasi completamente, rimane solo un leggero sentore di mandorla. Tanto frutto, gran polpa, ma l'elevata acidità ne preserva la bevibilità
- Grumello ris. 2006 Arpepe: mi ha convinto proprio il giusto, non esprimo giudizi in quanto preso al bicchiere e la bottiglia poteva essere aperta da tempo.
- Verdicchio Classico di Jesi 2010 Vigna delle Oche: lotto 03-03-12 e conferma le belle sensazioni già suscitate in passato. Classico, potente, ma anche minerale e non senza freschezza, molto buono. Da notare che in carta fosse segnalato come un 3 bicchieri, questo naturalmente per evitare imbarazzi a Francvino :mrgreen:
- Un Teroldego del quale non ricordo nome ed annata, ma apre sia abbastanza famoso. Non male, ma troppo legno, lascio comunque la parola a manichi.
ex Victor

manichi

Messaggioda manichi » 24 dic 2012 17:58

Recuperiamo un po ' di arretrati .
Ieri l'altro : Givry Clos Jus 2007 Ragot piaciuto meno del Grande Berge pari annata , ho però il sospetto di una bott. non molto performante per una nota di minestrone al naso , meglio in bocca dove però nel finale l'acidità stacca un po'
Chambolle 2009 Lechenaut : produttore che si conferma nelle mie corde , qui l'annata dona più frutto e struttura ma senza andare a discapito della bevibilità , bott. seccata in un amen
Liste 2001 Borgogno : un 2001 in ottima forma , il legno evidente all'uscita è ora ben integrato , al naso amarena e liquirizia con un lieve tocco vegetale , bocca possente ma con una bella spina acidità che garantisce freschezza, buono .
Ieri dopo una serie di birre artigianali alcune accompagnate alle pizze del Ranzani13 ( consigliato per bolognesi e limitrofi )
Verdicchio Vigna delle Oche 2010 : un verdicchio di struttura , anice stellato , fiori , mandorla , bocca con un certo residuo ma ben integrato e acidità che garantisce bevibilità , ottima versione , tre bicchieri meritati :mrgreen:
Teroldego Driedi 2006 Dorigati : deludente , al naso legno in evidenza e anche il bocca in frutto fatica a emerge dalla gabbia del rovere , peccato .
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
hansen

Messaggioda hansen » 24 dic 2012 18:11

manichi ha scritto:Ieri dopo una serie di birre artigianali alcune accompagnate alle pizze del Ranzani13 ( consigliato per bolognesi e .

Quindi é valida la pizza? Ma la birra Ranzani c'entra qualcosa con il nome del locale?
manichi

Messaggioda manichi » 24 dic 2012 18:14

La pizza per me è valida ( pizza alla napoletana con crosta alta e soffice , lunga lievitazione , ingredienti buoni ) , non c'entra nulla la birra ronzani , ranzani ( zona s.donato ) è la via dove è il locale ( prima erano a castel s. pietro )
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
Palma

Messaggioda Palma » 24 dic 2012 20:12

Posso già anticipare cosa si berrà stasera:

- Christmas Beer Menabrea 0,66 cl: già provata tra l'altro, ma io di birra non ne capisco (di vino invece...), quindi lascio la parola agli esperti
- St. Feuillien Cuvée De Noël 0,75 cl
- Gouden Carolus Noël (Christmas): 0,75 cl: questa va giù come l'acqua
- Altra birra italiana che non ricordo, nome strano, 75 cl

Ah prima anche uno Champagnino (Salon?) e due bianchetti. Ho chiesto se dovevo portare un vino borgognone da cru del cacchio, in annata trista, o la miglior versione di sempre del miglior bianco italiano che poi è senz'altro anche il migliore del mondo, 100/100 abbondanti. Hanno scelto il primo.
ex Victor

hansen

Messaggioda hansen » 24 dic 2012 22:06

Palma ha scritto:Ho chiesto se dovevo portare un vino borgognone da cru del cacchio, in annata trista, o la miglior versione di sempre del miglior bianco italiano che poi è senz'altro anche il migliore del mondo, 100/100 abbondanti. Hanno scelto il primo.

:mrgreen:
JohnnyTheFly

Re: Bollettino AVR - " Random " da pag. 254

Messaggioda JohnnyTheFly » 25 dic 2012 12:34

Random

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Geo

Messaggioda Geo » 25 dic 2012 21:30

Com'è il Dom 2003?
Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 25 dic 2012 21:52

Ed il Montrachet 2006?
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 26 dic 2012 00:01

Quoto Geo e Kalos... Curiosissimo di entrambi!
coss

Messaggioda coss » 26 dic 2012 11:33

seriamente: oude kriek?
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 26 dic 2012 14:17

Geo ha scritto:Com'è il Dom 2003?

Prima degli AVR e per confrontarmi con loro per averlo bevuto da poco. Sono bravi ma i miracoli non li fanno. Troppo caldo, solito misto aromatico di erbe al naso come un Dom giovane impone. La bocca adesso, tra dosaggio e sensazione di calore, è per mio gusto un po' faticosa. L'ho scambiato per una bolla Italiana di impatto maturo, tipo Haderburg.

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”