posto effettivamente molto ventoso...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Andyele

Re: posto effettivamente molto ventoso...

Messaggioda Andyele » 08 nov 2012 13:26

Guardiamo se qualcuno riesce a riconoscere le parcelle di questi vigneti della Cote Rotie...

Immagine
Ludi

Messaggioda Ludi » 08 nov 2012 13:28

Andyele ha scritto:Rostaing preferisce nettamente il Cote Blonde fra i suoi vini in quanto ritiene essere il vigneto migliore di tutta la Cote Rotie; testualmente mi ha detto “il Cote Blonde è un Gran Cru, è come lo Chambertin in Borgogna”.
Io a dire il vero non ho sentito uno stacco così netto fra la Landonne e il Cote Blonde in termini di profondità e complessità, però devo dire di averli sentiti in annate diverse, il Cote Blonde era 2011 mentre della Landonne ho assaggiato il 2009 e 2010 e come già detto sono annate che ho apprezzato di più.
Comunque tutti e tre erano dei grandi vini, purtroppo un po’ troppo freddi quindi al naso sono rimasti un po’ contratti mentre in bocca mostravano la stoffa dei campioni, di estrema pulizia e rigorosità, austeri, profondi, intensi e carnali.
L’Ampodium (assemblaggio di tutte le altre rimanenti parcelle) ha una complessità leggermente minore ma rimane comunque un signor Sirah mantenendo lo stile rigoroso dei fratelli maggiori. A questo prezzo è veramente un gran bere.
Rostaing ritiene la 2010 un’annata straordinaria e di grande prospettiva al punto che non voleva vendermi nemmeno una bottiglia di Landonne 2010 in quanto per lui ancora non pronti per essere commercializzati, ho dovuto promettergli che non l’avrei aperto per almeno 3/4 anni. Di Cote Blonde 2010, nonostante la promessa, me ne ha dato una sola bottiglia! :cry:

Ecco, infine, le tanto attese faccine:
Vin de Pays 2011: :D :D
Ampodium 2011: :D :D 1/2
Ampodium 2010: :D :D :D 1/2
Cote Blonde 2011: :D :D :D :D
La Landonne 2010: :D :D :D :D 1/2
La Landonne 2009: :D :D :D :D 1/2
Condrieu 2008: :D :D 1/2
Condrieu 2010: :D :D :D 1/2
Condrieu 2011: :D :D

che rabbia! Quando andai l'anno scorso ebbi un fitto scambio di corrispondenza con Rostaing, cercando di organizzare la visita, ma proprio quando io ero in Rodano lui era in Linguadoca :cry:
Andyele

Messaggioda Andyele » 08 nov 2012 13:30

e di quest'altro?...

Immagine
Andyele

Messaggioda Andyele » 08 nov 2012 13:32

Ludi ha scritto:che rabbia! Quando andai l'anno scorso ebbi un fitto scambio di corrispondenza con Rostaing, cercando di organizzare la visita, ma proprio quando io ero in Rodano lui era in Linguadoca

A me alle mail non ha mai risposto, abbiamo dovuto fare tramite telefono...
alì65

Messaggioda alì65 » 08 nov 2012 14:08

Andyele ha scritto:e di quest'altro?...

Immagine

questo lo riconosco, è la vigna di Trebbiano di Donati sopra il castello di Torrechiara.... :mrgreen:
come fai a riconoscere una vigna, dipende da dove fotografi...anche se la casetta sembrerebbe quella alla fine di Cote-Brune dove comincia Cote-Blonde
ma anche no perchè me la ricordo più in basso con un grande muro più sotto....bho!
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
alì65

Messaggioda alì65 » 08 nov 2012 14:14

Andyele ha scritto:Guardiamo se qualcuno riesce a riconoscere le parcelle di questi vigneti della Cote Rotie...

Immagine

questa sembra la strada per la chiesetta ma potrebbe anche essere quella che va da Jamet
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
Andyele

Messaggioda Andyele » 08 nov 2012 14:24

alì65 ha scritto:come fai a riconoscere una vigna, dipende da dove fotografi...anche se la casetta sembrerebbe quella alla fine di Cote-Brune dove comincia Cote-Blonde
ma anche no perchè me la ricordo più in basso con un grande muro più sotto....bho!

Ma infatti io mica lo so cosa è! Ho fatto delle foto un po' a caso...era da voi che volevo saperlo perchè io non ciò capito niente :mrgreen:
Andyele

Messaggioda Andyele » 08 nov 2012 14:30

alì65 ha scritto:questa sembra la strada per la chiesetta ma potrebbe anche essere quella che va da Jamet

la seconda che hai detto :wink:

ed è dalla stesso punto che ho fatto la prima foto però rivolto verso Vereneay...forse potrebbe essere Cote Rozier?
Sydney

Messaggioda Sydney » 08 nov 2012 14:52

Andyele ha scritto:
alì65 ha scritto:questa sembra la strada per la chiesetta ma potrebbe anche essere quella che va da Jamet

la seconda che hai detto :wink:

ed è dalla stesso punto che ho fatto la prima foto però rivolto verso Vereneay...forse potrebbe essere Cote Rozier?

Io so che è, ci sono stato.
E' Cote Chino!
:mrgreen:
Andyele

Messaggioda Andyele » 08 nov 2012 15:02

Sydney ha scritto:Io so che è, ci sono stato.
E' Cote Chino!

Ci sei stato e ti sei anche chinato?...aia :mrgreen:
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 08 nov 2012 16:00

Andyele ha scritto:
Ludi ha scritto:che rabbia! Quando andai l'anno scorso ebbi un fitto scambio di corrispondenza con Rostaing, cercando di organizzare la visita, ma proprio quando io ero in Rodano lui era in Linguadoca

A me alle mail non ha mai risposto, abbiamo dovuto fare tramite telefono...

Ma direi che un po' tutti non rispondono alle mail. Tanti pure al telefono, chiamando 5/10 volte al giorno. Bisogna arrivare alla tortura estrema, allo sfinimento, finachè per caso, passando davanti al telefono....rispondono. Li mortacci loro.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Ludi

Messaggioda Ludi » 08 nov 2012 18:35

arnaldo ha scritto:
Ma direi che un po' tutti non rispondono alle mail. Tanti pure al telefono, chiamando 5/10 volte al giorno. Bisogna arrivare alla tortura estrema, allo sfinimento, finachè per caso, passando davanti al telefono....rispondono. Li mortacci loro.

a me, per la verità, alle mail risposero abbastanza celermente. Con Rostaing, ad un certo punto, giungemmo a scambiarci due tre mail al giorno....ma non trovammo una data compatibile. Villard, Gerin e soprattutto Chapoutier furono altrettanto "responsive". Forse perchè era fine luglio e non avevano la fila di visitatori....
davidef

Messaggioda davidef » 12 nov 2012 11:17

Andyele ha scritto:Io a dire il vero non ho sentito uno stacco così netto fra la Landonne e il Cote Blonde in termini di profondità e complessità, però devo dire di averli sentiti in annate diverse, il Cote Blonde era 2011 mentre della Landonne ho assaggiato il 2009 e 2010 e come già detto sono annate che ho apprezzato di più.

Cote Blonde 2010 vino veramente mooolto buono, a parità di annata lo scalino con Landonne si sente per profondità più che altro seppur il vino sia un filo più chiuso, questo anche nella visita dell'anno scorso con i 2009 pari pari, occhio che parliamo di dettagli e non di scaloni assoluti

:wink:
Andyele

Messaggioda Andyele » 12 nov 2012 13:59

Mi ero dimenticato poi della visita fatta nella zona di Hermitage.
Sono stato da Chapoutier che ci ha portato nel vigneto più basso, quello proprio sopra il paese, il vigneto Les Greffieux, da cui guardando verso la collina siamo riusciti ad individuare gli altri vigneti Le Meal, Le Pavillon, l'Ermite e lo Chante-Alouette.
Poi tornati in negozio sono stati molto gentili e ci hanno fatto assaggiare una lunga serie di vini, molti dei quali a dire il vero trascurabili (come lo Chateauneuf du Pape).
Delle selezioni parcellari abbiamo assaggiato solamente il Le Meal blanc del 2001 che non mi ha fatto impazzire (un po' di ossidazione) e il Pavillon Rouge del 2004 che invece era molto buono, di personalità e profondo.
Degli altri vini quello che mi è rimasto più impresso è stato forse quello che costava meno ovvero il Crozes-Hermitage Les Meysonniers 2010.
Andyele

Messaggioda Andyele » 12 nov 2012 14:06

Dentro Les Greffieux con sopra Le Meal e sulla destra Chante-Alouette.

Immagine
Andyele

Messaggioda Andyele » 12 nov 2012 14:08

Le Pavillon con sopra L'Ermite.

URL=http://imageshack.us/photo/my-images/38/immagine128d.jpg/]Immagine[/URL]
Andyele

Messaggioda Andyele » 12 nov 2012 14:14

da la Chapelle...

Immagine
Andyele

Messaggioda Andyele » 12 nov 2012 14:17

URL=http://imageshack.us/photo/my-images/849/immagine094r.jpg/]Immagine[/URL]
Andyele

Messaggioda Andyele » 12 nov 2012 14:20

quasi tramonto...

Immagine
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 16 nov 2012 09:44

Molto belle le foto,Andy. Me le sono copiate ed incollate assieme alle mie nella cartella Viaggio In rodano....thanks!!!! 8)
Andyele

Messaggioda Andyele » 19 mar 2014 18:36

mi dispiaceva perdere tutte le foto... :mrgreen: :lol:
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 19 mar 2014 20:05

Bravo!!! Ma io me lo sono salvate in una cartellina apposta...... :wink: :wink: :wink: invece speravo che eri/o stavi andando ancora su per un nuovo giro di aggiornamento.... :?

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”