Champagne, il thread definitivo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
dude

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda dude » 24 ott 2012 16:07

Voi che bicchiere usate per lo champagne? :D
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 24 ott 2012 16:24

dude ha scritto:Voi che bicchiere usate per lo champagne? :D
...il Grand Ballon , così si sgasa prima...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
dude

Messaggioda dude » 24 ott 2012 16:34

Certo che devo essere una strana incarnazione di fachiro, masochista, perditempo per continuare a leggervi :D :D :D
dude

Messaggioda dude » 24 ott 2012 17:03

Comunque non mi riferivo al genere , per quello direi che é assodato essere adatto lo champagne tulip, a punta sotto ampio al centro e rastremato in alto. Mi riferivo a marca e modello precisi, tipo mi hanno consigliato lo "Spiegelau Adina Prestige Red Wine/Water Goblet", che é un bicchiere bello grande che ne pensate?
Qualcuno ha presente il bicchiere Franciacorta? Quello prodotto da Rastal. È adatto?
Mi rendo conto che sperare in una risposta ad un quesito di questa banalità senza incorrere in battute di dubbio spirito sia abbastanza inutile :D
hansen

Messaggioda hansen » 24 ott 2012 17:13

dude ha scritto:Comunque non mi riferivo al genere , per quello direi che é assodato essere adatto lo champagne tulip, a punta sotto ampio al centro e rastremato in alto. Mi riferivo a marca e modello precisi, tipo mi hanno consigliato lo "Spiegelau Adina Prestige Red Wine/Water Goblet", che é un bicchiere bello grande che ne pensate?
Qualcuno ha presente il bicchiere Franciacorta? Quello prodotto da Rastal. È adatto?
Mi rendo conto che sperare in una risposta ad un quesito di questa banalità senza incorrere in battute di dubbio spirito sia abbastanza inutile :D

Adina di Spiegelau modello grande è il bicchiere n.1 per le bollicine in generale, la sua forma a fragola esalta veramente questa tipologia di vino :wink:
Immagine
dude

Messaggioda dude » 24 ott 2012 17:17

hansen ha scritto:
dude ha scritto:Comunque non mi riferivo al genere , per quello direi che é assodato essere adatto lo champagne tulip, a punta sotto ampio al centro e rastremato in alto. Mi riferivo a marca e modello precisi, tipo mi hanno consigliato lo "Spiegelau Adina Prestige Red Wine/Water Goblet", che é un bicchiere bello grande che ne pensate?

Adina di Spiegelau modello grande è il bicchiere n.1 per le bollicine in generale, la sua forma a fragola esalta veramente questa tipologia di vino :wink:
Immagine

Grazie ne sono convinto anch'io, me li compro, sono anche molto belli :D
Baroloonline

Messaggioda Baroloonline » 24 ott 2012 17:47

Volevo aprire invece un filone sulle Cuvee base delle grandi Maison: quale tra le cuvee base secondo voi è migliore?
in sostanza, non volendo spendere follie sui cru o i millesimati ai nostri ristoranti, sapendo che dei RM non ce ne sono quasi mai in carta, cosa consigliereste?
Non vale rispondere le serie 700 di Jacquesson....

recentemente mi sono trovato bene conil base di Henriot, ma è già una maison che si trova poco in giro.
Living well is the best revenge
fable_81

Messaggioda fable_81 » 24 ott 2012 18:08

Secondo me una base molto buona è la special cuvee di Bollinger, mentre un base rosè che ho trovato molto buono quello di Deutz.
Inoltre mi dicono che la GC di Krug non è male :mrgreen: .
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
https://instagram.com/fable_81/
dude

Messaggioda dude » 24 ott 2012 18:28

Il Bolly special cuvée mi piace molto e sono d'accordo anche su Henriot che mi piacciono tutti, ma in particolare il Brut Millésimé costa il giusto e mi piace molto :D
dude

Messaggioda dude » 24 ott 2012 19:58

fable_81 ha scritto:
vinogodi ha scritto:...io direi il miglior Champagne fra 23 e 25 Euro? 8)

Per me, se lo si trova il brut di Fallet - Prevostat.

Secondo me meglio l'extra brut e un pizzico di fortuna perché le bottiglie sono un po' diverse fra loro, purtroppo :D
carluc

Messaggioda carluc » 24 ott 2012 20:39

Recentemente ho bevuto il Brut Souverain di Henriot....secondo me non male....però ho qualche dubbio sulla reperibilità in carta...e non ricordo il prezzo, ma credo inferiore rispetto al Bollinger, che tra i "base" mi sembra un po' costoso...
dude

Messaggioda dude » 24 ott 2012 21:14

Il brut souverain costa meno di 30 euro il Bollinger in genere poco più di 40 come il brut millésimé di Henriot
champagne70

Messaggioda champagne70 » 25 ott 2012 00:27

Per i brut base in ristorazione quelli più interessanti sono Roederer e Bollinger, anche il Gosset Riserva è di ottimo livello, ma non sarebbe proprio il base.
Poi metterei Pol Roger, Billecart e Ruinart sempre ottime alternative.
Deutz brut o Ruinart rosé sono fra quelli che ricordo ottimi invece per l'aperitivo.
Ce ne sono altri, ma uno di questi in carta si dovrebbe trovare.
pippuz

Messaggioda pippuz » 25 ott 2012 00:35

Drappier sans soufre
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
petitbogho

Messaggioda petitbogho » 25 ott 2012 08:48

Un paio di informazioni per gli esperti:
Fallet Prevostat Extra Brut, l'anno scorso a reims ho rimediato una bottiglia che però ho già tracannato... ora mi stanno proponendo una versione che mi dicono essere realizzata con vini base 2003-04-05, si tratta della stessa?

Agrapart Terroirs, con che vini base è fatta l'ultima in commercio? Lo avete già provato?

cin cin e grazie
fable_81

Messaggioda fable_81 » 25 ott 2012 09:11

petitbogho ha scritto:Un paio di informazioni per gli esperti:
Fallet Prevostat Extra Brut, l'anno scorso a reims ho rimediato una bottiglia che però ho già tracannato... ora mi stanno proponendo una versione che mi dicono essere realizzata con vini base 2003-04-05, si tratta della stessa?

Agrapart Terroirs, con che vini base è fatta l'ultima in commercio? Lo avete già provato?

cin cin e grazie

Sicuro un mix di 3 annate, a me avevano spiegato che nè utilizza solo 2, in cantina nè ho un paio del brut però mix 2001/02.
Su Agrapart non so aiutarti.
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
https://instagram.com/fable_81/
petitbogho

Messaggioda petitbogho » 25 ott 2012 09:15

fable_81 ha scritto:
petitbogho ha scritto:Un paio di informazioni per gli esperti:

cin cin e grazie

Sicuro un mix di 3 annate, a me avevano spiegato che nè utilizza solo 2, in cantina nè ho un paio del brut però mix 2001/02.
Su Agrapart non so aiutarti.

Grazie Andrea, sicuramente è quello che mi detto il venditore, che ciò poi sia esatto non saprei.
dude

Messaggioda dude » 25 ott 2012 10:22

R di Ruinart per me non vale quello che costa, e ancora meno il BdB e il Rosè
ugc

Messaggioda ugc » 25 ott 2012 14:02

discorso interessante quello dei brut base di grande maison, e mi trovo più o meno d'accordo con gli interventi fin qui. La mia classifica vede al primo posto Jacquesson (anche se non vale :D ) e Bollinger, con l'accortezza di verificare quale cuvée della serie 700 visto che non sono tutte uguali, anzi...
Mi son poi trovato bene anche con Deutz, Pol Roger, Gosset, Charles Heidsieck, Henriot e Drappier.
Decenti Taittinger, Veuve Clicquot, Billecart Salmon, Nicolas Feuillatte, Laurent Perrier, Perrier Jouet, Lanson.
Indecenti Mumm, Pommery, Ruinart, Mercier, Ayala, Blin, Boizel, Besserat de Bellefon etc...
Infine Moet Chandon estremamente altalenante...invero dicono vi siano lotti eccellenti...ma magri sono leggende metropolitane :mrgreen:
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
ugc

Messaggioda ugc » 25 ott 2012 14:04

pippuz ha scritto:Drappier sans soufre

non è proprio un base ma son d' accordo con te lo stesso, anzi, oramai si dovrebbe sapere che Drappier è un mio vecchio pallino! :D
ugc

Messaggioda ugc » 25 ott 2012 14:07

Senza estremizzare, un bicchiere per vino bianco in genere va più che bene ed è meglio del 99% delle flute che si vedono in giro.
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 25 ott 2012 14:19

ugc ha scritto:Decenti Taittinger, Veuve Clicquot, Billecart Salmon, Nicolas Feuillatte, Laurent Perrier, Perrier Jouet, Lanson.
Indecenti Mumm, Pommery, Ruinart, Mercier, Ayala, Blin, Boizel, Besserat de Bellefon etc...
Infine Moet Chandon estremamente altalenante...invero dicono vi siano lotti eccellenti...ma magri sono leggende metropolitane :mrgreen:

Mi sorprende leggere Veuve Clicquot fra i decenti... i miei assaggi degli ultimi cinque anni (tre o quattro, ma anche un'intera bottiglia che mi venne regalata) erano grami... forse come per Moët & Chandon esistono diversi lotti, visto l'enormità della produzione?
Parecchi anni fa, un lussemburghese, che si diceva assiduo frequentatore dei produttori di Champagne, mi raccontò alcuni (presunti) aneddoti su M&C, come l'esistenza delle "Cuvée Italie", la pratica di ritirare stock di bottiglie da fallimenti e/o produttori in difficoltà da re-immettere in commercio... mah :roll:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
pippuz

Messaggioda pippuz » 25 ott 2012 14:36

ugc ha scritto:

non è proprio un base ma son d' accordo con te lo stesso, anzi, oramai si dovrebbe sapere che Drappier è un mio vecchio pallino! :D

L'ho messo perchè è di una grande maison, mi piace un botto e costa poco. 8)
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
gobrish

Messaggioda gobrish » 25 ott 2012 14:38

pippuz ha scritto:
ugc ha scritto:

L'ho messo perchè è di una grande maison, mi piace un botto e costa poco. 8)

Filippo ma dove lo trovi?
dude

Messaggioda dude » 25 ott 2012 14:38

Fra Billecart e Veuve Clicquot preferisco decisamente il primo, li ho bevuti in sequenza ad una serie di inaugurazioni e prima di perdere conoscenza avevo ben chiara questa cosa :D Non è male il base di Duval Leroy che è molto più diffuso di quanto sembri

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”