Francvino ha scritto:Qualche impressione rilevata da un assaggio al volo di Tre Bicchieri 2013 alla Città del Gusto, senza nessun appunto preso, tra una risata e una battuta, senza nessuna velleità di esser "credibili" in quanto scritto.
Barbaresco 09 Gaja Legno ancora da smaltire al naso ma sottofondo da nebbiolo di vaglia. Bocca moderna e ficcante, dallo stile opulento. 90
Sassicaia '09 Tenuta San Guido dovrei usar tanti superlativi e troppa retorica. Mi limito a dire che ha un centro bocco indimenticabile e una classe immensa. Piaciuto da morire, come mai sin ora. 98+
Francvino ha scritto:Grattamacco '09 Podere Grattamacco balsamico, integro, ricamatissimo. Un gran bel bicchiere. 93
.
Francvino ha scritto:Grecomusc' 2010 Lonardo Sorprendente in quanto non pensavo ci fosse riesling in Irpinia.
Francvino ha scritto:BdM Poggio all'Oro Ris.04 Col d'Orcia boccia meno perfomante rispetto all'assaggio a Benvenuto Brunello: parte ridotto, velato, un po' selvatico, lasciando emergere anche tratti evoluti. La bocca però ha la stessa energia e spazialità che ricordavo. 89 (la boccia di ieri)/94 (con il naso a posto)
davidef ha scritto:Franc, capisco (e condivido nella parte descrittiva) alcuni giudizi ma la tua generosità numerica in alcuni casi è imbarazzante, hai una scala tarata sul 110 e lode ?
Francvino ha scritto:Barbaresco Asili Ris. 07 (etichetta rossa) Giacosa carattere aperto, naso perfetto tra frutto e rosa, bocca dalla cadenza piena e pervasiva. Non pare destinato a un lunghissimo invecchiamento ma ora è godimento puro. 93
Francvino ha scritto:Barolo Bricco Sarmassa 08 Brezza saporito, ricco, con quel tocco vagamente agée che lo rende irresistibile. Datemi una lepre! 92
Francvino ha scritto:Rossese di Dolceacqua Sup. Vign. Posaù '10 Maccario Dringenberg davvero splendido: melograno, erbe aromatiche, iodio, fragolina acidula in una bocca che arriva come un'onda improvvisa, ti capovolge e tu sei lì, con i capelli gocciolanti, a chiederti quanto mare hai ingerito. 93
Francvino ha scritto:Sassicaia '09 Tenuta San Guido dovrei usar tanti superlativi e troppa retorica. Mi limito a dire che ha un centro bocca indimenticabile e una classe immensa. Piaciuto da morire, come mai sin ora. 98+
Francvino ha scritto:Brunello Ris.'06 Biondi Santi un assaggio da favola, austero ma perfettamente leggibile, più del '04 in quanto qui il tannino è parimenti serratissimo, ma meglio amalgamato all'acidità e alla struttura. Appoggiato al palato il vino decolla e il carattere del sangiovese, in cielo, appare di una bellezza fulgida. 98
Francvino ha scritto:Cortona Syrah '09 Amerighi speziato e lunghissimo, carattere e grandissima eleganza. Un must have. 92+
Francvino ha scritto:Fiorano Bianco '10 lo sapevo che non dovevo assaggiarlo. Non dovevo e basta. Invece l'ho fatto. Non mi è piaciuto. <80
Francvino ha scritto:Trebbiano d'Abruzzo '07 Valentini datevi la mano e danzate intorno a questo totem, scolpito dai nostri avi per sublimare oggi la nostra anima. 97
Francvino ha scritto:Cupo '10 Pietracupa note minerali, balsami, frutta dapprima matura poi acerba. Ringiovanisce a ogni giro di bicchiere, in bocca è un portento. Strabuono 94
Francvino ha scritto:Taurasi Poliphemo '08 Tecce naso in cui perdersi, pulitissimo e pulsante, bocca viscerale, entusiasmante. Tra i migliori Taurasi bevuti in vita mia. Almeno tra quelli "giovani". 92 a dir poco.
Francvino ha scritto:Etna Bianco A'Puddara '10 mi è stato servito un po' caldo ma ciò non gli ha impedito di catapultarmi in una salina in inverno, tra mulini a vento roteanti, sole abbacinante e vento tagliente. 92
Francvino ha scritto:Riesling Windbichel '10 Unterortl/Castel Juval. Il premiato era il suo base ma per una di quelle magie che nessuno osa chiedere al proprio Dio è apparso il Windbichel. Riesling di una finezza e profondità forse inesplorate sino a oggi in Italia. 95+
Francvino ha scritto:Masseto 09 Tenuta dell'Ornellaia una passeggiata in pineta al naso, il frutto resta indietro. In bocca è pregevole la virata stilistica che ne ha alleggerito il tratto e i tannini possono esprimere la loro setosa dolcezza senza il passato rivestimento di masse estrattive e gliceriche incollate dall'alcol. Ha acidità, è pieno, la trama palatale magnifica. Mi è piaciuto. 92
davidef ha scritto:Franc, capisco (e condivido nella parte descrittiva) alcuni giudizi ma la tua generosità numerica in alcuni casi è imbarazzante, hai una scala tarata sul 110 e lode ?
Francvino ha scritto:Qualche impressione rilevata da un assaggio al volo di Tre Bicchieri 2013 alla Città del Gusto, senza nessun appunto preso, tra una risata e una battuta, senza nessuna velleità di esser "credibile" in quanto scritto.
Erbaluce di Caluso la Rustìa 11 Orsolani lampi di sapidità per un vino algido, dritto, dalla verticalità vertiginosa. 90
Valtellina Sup. Dirupi Ris.'09 colore commovente, naso struggente di tonalità autunnali, bocca un po' alcolica, vivida, quasi esuberante, con un tannino risolto, perfettamente ingerito in una struttura che dà tridimensionalità. Un qualcosa da ricordare. 92
AA Pinot Bianco Vorberg Ris. '09 Terlano giocato in sottrazione, sottile ed elegantissimo ma non reticente al palato, mostra tratti balsamici e frutti bianchi, facilità di approccio ma ti lascia l'idea che tra qualche anno sarà migliore. 90
Riesling Windbichel '10 Unterortl/Castel Juval. Il premiato era il suo base ma per una di quelle magie che nessuno osa chiedere al proprio Dio è apparso il Windbichel. Riesling di una finezza e profondità forse inesplorate sino a oggi in Italia. 95+
Ovviamente ho risentito tutti i Verdicchio ma almeno per una volta non esprimo pareri in merito.
Francvino ha scritto:davidef ha scritto:Franc, capisco (e condivido nella parte descrittiva) alcuni giudizi ma la tua generosità numerica in alcuni casi è imbarazzante, hai una scala tarata sul 110 e lode ?
magari dimmi dove è imbarazzante che ne parliamo.
Amarone?
davidef ha scritto:bel Verdicchio Andrea Felici, grande Podium e godevolissimo quello con l'etichetta anche gialla vicino al Kurni (Kurni...![]()
![]()
), nel complesso l'orgia di 3B a questa tipologia comunque per me, dagli assaggi, è stata veramente generosa, lode al selezionatore che ha imposto i suoi gusti in commissione ma alcuni vini con un grasso forse eccessivo che ne rende meno agile la beva di come vorrei, amo la ciccia ma in una dinamica diversa e qualcuno era un filo lento come vino
davidef ha scritto:ma Suavia ieri ha portato un gran bel vino
Francvino ha scritto:davidef ha scritto:bel Verdicchio Andrea Felici, grande Podium e godevolissimo quello con l'etichetta anche gialla vicino al Kurni (Kurni...![]()
![]()
), nel complesso l'orgia di 3B a questa tipologia comunque per me, dagli assaggi, è stata veramente generosa, lode al selezionatore che ha imposto i suoi gusti in commissione ma alcuni vini con un grasso forse eccessivo che ne rende meno agile la beva di come vorrei, amo la ciccia ma in una dinamica diversa e qualcuno era un filo lento come vino
Forse non hai capito una cosa fondamentale: che il degustatore non impone il suo gusto alla commissione perché la commissione fatta da Sabellico, Guerini e Gianni Fabrizio non è influenzabile.
Quelli non sono gli unici vini che la commissione ha assaggiato e dentro c'erano anche altri vini che hanno una "dinamica diversa" ma non sono stati premiati.
Ci vuol tanto a capirlo?
Non ti piacciono? Ce ne faremo una ragione.
alexer3b ha scritto:davidef ha scritto:ma Suavia ieri ha portato un gran bel vino
Monte Carbonare davvero buonissimo, senza alcun Dubbio. Ho poi fatto un confronto Prà - Pieropan: La Rocca dal naso spaziale ma più dolce e rotondo in bocca, Prà più lievitoso ma con una bocca bella duretta e incazzata.
Alex
Francvino ha scritto:davidef ha scritto:Franc, capisco (e condivido nella parte descrittiva) alcuni giudizi ma la tua generosità numerica in alcuni casi è imbarazzante, hai una scala tarata sul 110 e lode ?
magari dimmi dove è imbarazzante che ne parliamo.
Amarone?
Mi sono accorto anche io che sul Rossese potevo esse un paio di punticini in meno ma sono voti emozionali, dati sul momento, senza starli a pesare col bilancino, soprattutto sono voti miei e non li trovo affatto imbarazzanti.
Semmai trovo te, dato la premessa che ho fatto, inutilmente offensivo.
Francvino ha scritto:Barolo Ciabot Mentin 08 Clerico delusione del giorno: surmaturo, bolso, difficoltoso alla beva. Boccia sfigata? <80.
meursault ha scritto: .a parte Giacosa che a me non ha convinto del tutto, mi e' sembrato un vino un po' arrivato.....e finalemente un Sassicaia che convince pienamente.
davidef ha scritto:Francvino ha scritto:davidef ha scritto:bel Verdicchio Andrea Felici, grande Podium e godevolissimo quello con l'etichetta anche gialla vicino al Kurni (Kurni...![]()
![]()
), nel complesso l'orgia di 3B a questa tipologia comunque per me, dagli assaggi, è stata veramente generosa, lode al selezionatore che ha imposto i suoi gusti in commissione ma alcuni vini con un grasso forse eccessivo che ne rende meno agile la beva di come vorrei, amo la ciccia ma in una dinamica diversa e qualcuno era un filo lento come vino
Forse non hai capito una cosa fondamentale: che il degustatore non impone il suo gusto alla commissione perché la commissione fatta da Sabellico, Guerini e Gianni Fabrizio non è influenzabile.
Quelli non sono gli unici vini che la commissione ha assaggiato e dentro c'erano anche altri vini che hanno una "dinamica diversa" ma non sono stati premiati.
Ci vuol tanto a capirlo?
Non ti piacciono? Ce ne faremo una ragione.
stai buono suvvia e non scaldarti per una nota che non voleva essere certo offensiva, diversi vini erano buoni ed alcuni li ho già presi ed altri andrò a visitarli visto che nella zona ogni 2-3 mesi ci vengo e ci verrò per i prossimi 12-15 mesi, ritengo però che alcuni vini siano come li ho descritti, è un problema ? alcuni grandi prodotti ed altri meno, ci sta come cosa...se hai assaggiato la mia regione cosa dovresti dire ?![]()
![]()
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: brontosauro, Mppello e 71 ospiti