Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
paolo7505

Re: Bollettino AVR - " Anche i gobbi...... " da pag.202

Messaggioda paolo7505 » 08 giu 2012 11:12

vittoxx ha scritto:
JohnnyTheFly ha scritto:
vittoxx ha scritto:
Palma ha scritto:
vittoxx ha scritto:Beh, sei meno esoso del marchese :mrgreen:
Cos'era il 98 che pescavi? 8)

Dove si pesca lo Cheval 98? ci vado col campione e ne porto a casa un paniere :mrgreen:
Se vogliamo berci due Bordeaux 1998 qualcosina di discreto ce lo ho, Cheval però è il migliore non ci sono chezzi. Poi magari vengono il conte e joe e preferiscono Ornellaia pari annata :mrgreen:

Pescare si pesca tutto, basta mettere l'esca giusta (2 gialli dovrebbero bastare) 8) Però prima guardo in cantina, mi sembra di ricordare... :mrgreen:

Immagine

Immagine

Proprio quei 2 vermetti qui ci vogliono

Proprio questi? Ma che fai li stampi tu a casa per metterci la tua foto?
Guarda che poi viene a cercarti Moreno Morello............... :mrgreen:
Quindici contro quindici, e una palla ovale. Non c'è bisogno d'altro, neanche dell'arbitro.

Ci arrabbiamo se vinciamo senza stile. E non prendiamo neppure in considerazione l'eventualità di perdere.
Josh Kronfeld (All Black)
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 08 giu 2012 12:17

Sul telefonino non mi ero visto (infatti non avevo capito del tutto :oops: ): Dante sei un grandissimo :lol: e un grandissimo *** :mrgreen:
Comunque, visto che la compero io, direi che sì, ci vogliono proprio questi qui :mrgreen: 8)
Palma

Messaggioda Palma » 16 giu 2012 15:01

- Trebbiano 2005 Valentini: più pulito e di più facile approccio rispetto ad altre versioni. A me è piaciuto, ma magari gli amanti di questo vino non lo considerano una versione top.
- Cascina Francia 2000: non male del tutto, ma troppo evoluto
- Brunello riserva Poggio di Sotto 2004: un filo di legno di troppo per un'ottima ma non eccezionale riuscita.
- Roagna: qualunque cosa fosse era buonissimo ed in grande forma. Confermato tra i tre grandi.
- Barbaresco riserva 2007 Asili Giacosa: sono pochi, ma qualche grande 2007 in Langa è stato fatto. Già buonissimo destinato ad un radioso futuro. Tra i tre c'è sempre stato e ci rimane.
- San Lorenzo 1967 Gaja: bottiglia non in gran forma.
Per finire una bionda di Citta Vecchia ed una Rochefort 6.
ex Victor
Extreme fighet du chateau
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 20 giu 2012 01:06

Palma ha scritto:- Trebbiano 2005 Valentini: più pulito e di più facile approccio rispetto ad altre versioni. A me è piaciuto, ma magari gli amanti di questo vino non lo considerano una versione top.
- Cascina Francia 2000: non male del tutto, ma troppo evoluto
- Brunello riserva Poggio di Sotto 2004: un filo di legno di troppo per un'ottima ma non eccezionale riuscita.
- Roagna: qualunque cosa fosse era buonissimo ed in grande forma. Confermato tra i tre grandi.
- Barbaresco riserva 2007 Asili Giacosa: sono pochi, ma qualche grande 2007 in Langa è stato fatto. Già buonissimo destinato ad un radioso futuro. Tra i tre c'è sempre stato e ci rimane.
- San Lorenzo 1967 Gaja: bottiglia non in gran forma.
Per finire una bionda di Citta Vecchia ed una Rochefort 6.

Si sa se quell'eununco di Geo il Didascalico ha scoperto qualcosa sul Roagna? (Minchia che buono! Ndr)
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 20 giu 2012 01:09

Palma ha scritto:- San Lorenzo 1967 Gaja: bottiglia non in gran forma.

Sempre più di te dopo il tour notturno per piastrellacity :mrgreen:
Palma

Messaggioda Palma » 20 giu 2012 14:37

vittoxx ha scritto:
Palma ha scritto:- San Lorenzo 1967 Gaja: bottiglia non in gran forma.

Sempre più di te dopo il tour notturno per piastrellacity :mrgreen:

Ma no perché?, mi pareva di essere assolutamente perfetto :mrgreen: magari barcollavo un po', ma niente di che :mrgreen:
Comunque o vini avevano molta solforosa, o le birre erano avariate...
ex Victor

Palma

Re: Bollettino AVR - " CHIUSO PER FERIE"

Messaggioda Palma » 25 giu 2012 13:48

Week end dedicato a capire quali sono le categorie di vino che non riesco ad apprezzare e devo dire che effettivamente una c'è ed è quella dei vini tristi. Per carità non che li rifugga completamente, ma certo quelli buoni mi piacciono decisamente di più e li bevo pur più volentieri.

Comuqnue:

- Un Müller-Thurgau del quale non so neppure il nome e quindi taccio.
- Franciacorta Brut Cantine di Franciacorta: in magnum dovrebbe essere, solo in magnum. E direi pure che se non ha vinto, poco ci manca.
- Riesling 2010 Falkenstein: ho fatto una notevole figura spiegando alla cameriera che provava inutilmente ad aprirlo che forse non riusciva a tagliare la capsula perché in realtà era un tappo a vite. Nient'altro da segnalare.
- Riesling Monzinger Halenberg 1 grappolo 2004 Emrich-Schönleber: aperto durante la partitissima, sul nome non ci giurerei del tutto, ma voglio fare i complimenti al produttore per l'onestà dimostrata, cioè per aver messo chiaramente in etichetta che si tratta di un vino da un grappolo nella valutazione AIS (valutazione che, come risaputo risulta, sempre di manica molto larga). Sto europeo si sta rivelando veramente utile, ho già liberato 4 o 5 posti in cantina che erano occupati abusivamente, speriamo ci siano ancora altre due partite.
ex Victor

vittoxx

Messaggioda vittoxx » 26 giu 2012 00:04

Palma ha scritto:Week end dedicato a capire quali sono le categorie di vino che non riesco ad apprezzare e devo dire che effettivamente una c'è ed è quella dei vini tristi. Per carità non che li rifugga completamente, ma certo quelli buoni mi piacciono decisamente di più e li bevo pur più volentieri.

Comuqnue:

- Un Müller-Thurgau del quale non so neppure il nome e quindi taccio.
- Franciacorta Brut Cantine di Franciacorta: in magnum dovrebbe essere, solo in magnum. E direi pure che se non ha vinto, poco ci manca.
- Riesling 2010 Falkenstein: ho fatto una notevole figura spiegando alla cameriera che provava inutilmente ad aprirlo che forse non riusciva a tagliare la capsula perché in realtà era un tappo a vite. Nient'altro da segnalare.
- Riesling Monzinger Halenberg 1 grappolo 2004 Emrich-Schönleber: aperto durante la partitissima, sul nome non ci giurerei del tutto, ma voglio fare i complimenti al produttore per l'onestà dimostrata, cioè per aver messo chiaramente in etichetta che si tratta di un vino da un grappolo nella valutazione AIS (valutazione che, come risaputo risulta, sempre di manica molto larga). Sto europeo si sta rivelando veramente utile, ho già liberato 4 o 5 posti in cantina che erano occupati abusivamente, speriamo ci siano ancora altre due partite.

E il cilicio l'avevi...
ugc

Re: Bollettino AVR - " Langa 2008/09/10 " da pag.186

Messaggioda ugc » 26 giu 2012 12:55

Palma ha scritto:...Corsa solitaria sempre in testa per il vino di Alutto.
Un Rabajà decisamente meno scuro (secondo il produttore è l'annata) di quanto ci si potrebbe aspettare, fruttini rossi al naso, ma non mancano richiami più minerali, bella e coerente la bocca anche questa in una fase già assai approcciabile. Gran bel vino in Giacosa (o Scaglione?) style. Piaciuto un bel po'.

Dopo una rece di questo livello toccava provarlo, e quale occasione migliore di una visitina... :mrgreen:
Per quel che può contare la mia opinione, effettivamente Rabaja 09 è un gran bel vino, molto approcciabile e godereccio, assolutamente non banale con un profilo molto borgognone, che per altro è una caratteristica evidente dell' annata per lo meno a Barbaresco.
Il base pari annata è poi da stappo immediato, da bel village, chissenefrega se durerà poco, anzi, probabilmente sarà solo perché le avrete già finite da un pezzo. Il ragazzo è bravo e spiritoso, un po' guascone, ha voglia di fare e non ha paura di rischiare. La gamma è bella grossa con due bianchi (Arneis e Chardonnay), un dolcetto (che nel 2011 è più un dolcettone :wink:), due barbera (non sempre), un nebbiolo e i due barbaresco.
Per un qualche motivo non ho mai un grosso feeling con dolcetto e barbera di Barbaresco, e anche stavolta pur essendo dei bei vini non rientrano nelle mie scelte. Bellino il nebbiolo 2010 che preannuncia una buona riuscita dei Barbaresco pari anno (assaggio da botte) su uno stile ben più marcato e mascolino rispetto ai 2009. Ora i tannini sono belli aggressivi e il naso è decisamente in riduzione, ma quando si apre il frutto rosso croccante fa capolino con anche un bel ventaglio di mentuccia e spezie.
Unico neo i prezzi che si son già decisamente allontanati dalla fascia economica. Uno sforzo però lo si può fare comunque :D
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
ugc

Messaggioda ugc » 26 giu 2012 13:05

Palma ha scritto:- Riesling Monzinger Halenberg 1 grappolo 2004 Emrich-Schönleber: aperto durante la partitissima, sul nome non ci giurerei del tutto, ma voglio fare i complimenti al produttore per l'onestà dimostrata, cioè per aver messo chiaramente in etichetta che si tratta di un vino da un grappolo nella valutazione AIS (valutazione che, come risaputo risulta, sempre di manica molto larga).

:lol: :lol: :lol:
...adesso chi glielo spiega ai tedeschi che per vendere in Italia dovranno sostituire in etichetta questo
Immagine
con quest'altro?
Immagine
:mrgreen:
nebbiolone
Re: Bollettino AVR - " Langa 2008/09/10 " da pag.186

Messaggioda nebbiolone » 26 giu 2012 20:22

Sai che ci siamo passati qualche giorno fa con un forumista quasi mio omonimo :D .
Personalmente ho preferito tra tutte le sue annate la 2008 , per me la più classica tra 07/08 e 09, vero la 07 e 09 oggi più approcciabili. Concordo sui prezzi, 34 eur in cantina per il suo rabaja mi sembra tanto.

ugc ha scritto:
Palma ha scritto:...Corsa solitaria sempre in testa per il vino di Alutto.
Un Rabajà decisamente meno scuro (secondo il produttore è l'annata) di quanto ci si potrebbe aspettare, fruttini rossi al naso, ma non mancano richiami più minerali, bella e coerente la bocca anche questa in una fase già assai approcciabile. Gran bel vino in Giacosa (o Scaglione?) style. Piaciuto un bel po'.

Dopo una rece di questo livello toccava provarlo, e quale occasione migliore di una visitina... :mrgreen:
Per quel che può contare la mia opinione, effettivamente Rabaja 09 è un gran bel vino, molto approcciabile e godereccio, assolutamente non banale con un profilo molto borgognone, che per altro è una caratteristica evidente dell' annata per lo meno a Barbaresco.
Il base pari annata è poi da stappo immediato, da bel village, chissenefrega se durerà poco, anzi, probabilmente sarà solo perché le avrete già finite da un pezzo. Il ragazzo è bravo e spiritoso, un po' guascone, ha voglia di fare e non ha paura di rischiare. La gamma è bella grossa con due bianchi (Arneis e Chardonnay), un dolcetto (che nel 2011 è più un dolcettone :wink:), due barbera (non sempre), un nebbiolo e i due barbaresco.
Per un qualche motivo non ho mai un grosso feeling con dolcetto e barbera di Barbaresco, e anche stavolta pur essendo dei bei vini non rientrano nelle mie scelte. Bellino il nebbiolo 2010 che preannuncia una buona riuscita dei Barbaresco pari anno (assaggio da botte) su uno stile ben più marcato e mascolino rispetto ai 2009. Ora i tannini sono belli aggressivi e il naso è decisamente in riduzione, ma quando si apre il frutto rosso croccante fa capolino con anche un bel ventaglio di mentuccia e spezie.
Unico neo i prezzi che si son già decisamente allontanati dalla fascia economica. Uno sforzo però lo si può fare comunque :D
Per Quelli quelli fatti in titanio …prima si paga poi si spedisce sempre il lunedì dopo…

NB consiglio di scrivermi con messaggio privato
nebbiolone
Re: Bollettino AVR - " Roma Caput Mundi " da pag.205

Messaggioda nebbiolone » 26 giu 2012 20:25

Sugli assaggi di botte vediamo , la 2010 lascia comunque ben sperare , più classica stile 08 ma già più tosta e incazzata , un altro 2006 ?
Per Quelli quelli fatti in titanio …prima si paga poi si spedisce sempre il lunedì dopo…

Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 26 giu 2012 22:02

nebbiolone ha scritto:Sugli assaggi di botte vediamo , la 2010 lascia comunque ben sperare , più classica stile 08 ma già più tosta e incazzata , un altro 2006 ?

Ma tu c'hai capito molto dagli assaggi da botte? Ok, 2010 annata da godere in langa, finora l'assaggiato vario ha sempre convinto molto; però il rabajà sentito da Alutto era davvero molto, molto embrionale.
Comunque con 34 euro prendo alcuni barolo mica male, e con molto meno godo come un riccio a Barbaresco.
Invece assolutamente carino lo chardonnay 2009. Niente di trascendentale, ma gradevole e fresco. Chissà il 2010?
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 26 giu 2012 23:32

Roma Caput Mundi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
ugc

Messaggioda ugc » 27 giu 2012 09:31

Nebbiolino ha scritto:
nebbiolone ha scritto:Sugli assaggi di botte vediamo , la 2010 lascia comunque ben sperare , più classica stile 08 ma già più tosta e incazzata , un altro 2006 ?

Ma tu c'hai capito molto dagli assaggi da botte? Ok, 2010 annata da godere in langa, finora l'assaggiato vario ha sempre convinto molto; però il rabajà sentito da Alutto era davvero molto, molto embrionale.
Comunque con 34 euro prendo alcuni barolo mica male, e con molto meno godo come un riccio a Barbaresco.
Invece assolutamente carino lo chardonnay 2009. Niente di trascendentale, ma gradevole e fresco. Chissà il 2010?

Chardo 2010 non piaciuto particolarmente, per me sotto al 2009, mentre l'assaggio da botte del 2011 sembrava bello, sarà imbottigliato nei prox mesi e vedremo. Rimango comunque dell'idea che a parte poche eccezioni i bianchi in Langa rischiano di essere più un divertissement che un valore aggiunto.
La questione degli assaggi da botte è stata già affrontata da gente assai più preparata di me, io posso solo dire che mi sbilancio un po' di più sui vini che conosco meglio...chiaro che poi tutto deve essere preso un po' con le pinze e rivalidato a imbottigliamento avvenuto.
Sui prezzi ho già detto e concordo con voi, fermo restando che ognuno è libero di far quel che vuole. Poi siam noi che scegliamo :D
Palma

Messaggioda Palma » 27 giu 2012 10:34

Concordo che i prezzi siano elevati (anche decisamente), invece non concordo sul fatto che con molto meno a Barabresco si goda molto di più. Relativamente alla sola annata 2009 non mi vengono in mente tanti Barabresco migliori di quello.
ex Victor

nebbiolone

Messaggioda nebbiolone » 28 giu 2012 12:43

Palma ha scritto:Concordo che i prezzi siano elevati (anche decisamente), invece non concordo sul fatto che con molto meno a Barabresco si goda molto di più. Relativamente alla sola annata 2009 non mi vengono in mente tanti Barabresco migliori di quello.

Io personalmente ho saltato la 09 per fiondarmi sulla 08, la 09 mi sembra una copia appesantita della 07, poi ci sta che la sua tra i pari annata venga fuori .

manichi

Messaggioda manichi » 06 lug 2012 11:33

Ieri sfruttando la frescura serale :
Chablis 1^er La Forest 2009 Dauvissat : conferma la buona riuscita dell'annata chez dauvissat
Silex 2007 Dagenau : molto bello , affilato , il sauvignon ai massimi livelli
Montrachet 2001 Chartron & Trebuchet : grande struttura , bocca imponente a voler essere pignoli un filo di legno in evidenza
Barolo Riserva S.Giuseppe 2001 Cavallotto : parte ridotto poi si apre su note di menta e frutto
Clos de Beze 2009 Drouhin Laroze : infanticidio ma lascia presagire cose interessanti
Richebourg 2006 AF Gros : un Richebourg elegante e di bella piacevolezza
Vin Santo 1989 Avignonesi sempre parecchio buono .
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
JohnnyTheFly

Re: Bollettino AVR - " Perché beviamo? " da pag.205

Messaggioda JohnnyTheFly » 06 lug 2012 21:52

Perché beviamo?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
vittoxx

Re: Bollettino AVR - " Perché beviamo? " da pag.205

Messaggioda vittoxx » 07 lug 2012 00:14

Minchia Johnny! T'avevo visto macerarti in rimuginii esistenziali, ma non li sospettavo così profondi...
JohnnyTheFly

Re: Bollettino AVR - " Bisogna calare " da pag.205

Messaggioda JohnnyTheFly » 08 lug 2012 16:54

Bisogna calare

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 08 lug 2012 17:11

E meco.. :shock:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
MCSE

Messaggioda MCSE » 09 lug 2012 08:48

Eccezionale :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sydney

Messaggioda Sydney » 09 lug 2012 09:36

Toglietemi una curiosità: come le organizzate sto bevute?
Onguno porta 1 (o 2/3) bozza?
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 09 lug 2012 10:18

POca roba..... :D :D e come al solito troppa borgogna...... :D :D
Silex 2007 aspetto ancora qualche annetto........ :D :D

Noo,scherzo....grande bevuta,ragazzi!!!!!!
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”