ugc ha scritto:andrea ha scritto:Che bevuta clamorosa!!! Un'orizzontale di 2002 grandiosa! Clos de Goisses, Bollinger GA, Billon, Corbon, Gimonnet, Philippart, Cristal (

), Fleur de Passion, Saves, Philipponnat, Henriot. Clos de Goisses su tutti in termini di potenza e prospettiva, Bolly grandissimo, Corbon, Billon, Fleur de Passion grandi, Saves e Philppart grande rapporto Q/P, Gimonnet bottiglia sottoperformante, Cristal buono, ma lasciamo stare....
GA mi era piacuto molto due anni fa, poi mai più sentito. Mi sembrava già pronto allora e di quelle bozze da stappare e bere senza aspettare.
CdG son contento, era del resto prevedibile, dopo un po' di appannamento spero vivamente che siano tornati quelli di una volta.
Henriot era il normale o l'Enchanteleurs? Nel primo caso normale non abbia fatto un figurone.
Quoto senza timori il Fleur e Corbon, entrambi da aspettare ancora però.
Peccato per Gimonnet.
Cosa non andava sul Cristal? Dolce? A parte tutto cmq è il miglior Cristal dal 90 ad oggi...
Goisses è un rullo compressore... naso già ricco ma non ancora bello espresso, tanta materia sotto. In bocca è mostruoso, intenso, lungo, persistente, cremoso, affilato... chi più ne ha più ne metta, visto in prospettiva uno dei dieci migliori Champagne che mi siano capitati - dico in prospettiva perché quello che c'è sotto si sente già, non è muto, solo compresso.
GA è già più pronto, ma è comunque giovanissimo, acidità vivacissima, naso ampio, floreale, carnoso, cremoso, stile asciutto, per essere un Bollinger, nessun tartufo alla RD. Bocca potente, già distesa, equilibrata, asciutta, lunga. Si può bere, con grande godimento, ma meglio aspettare ancora un po'.
Corbon di grande finezza, un vero BdB da signori, più pronto, sorprendentemente... naso ampio, elegante, frutta, fiori, pasticceria, erbe di campo, schiuma di mare, in bocca è finissimo, sapido, appagante. Perfetto con i crostacei
Fleur de Passion è uno dei più indietro di tutti, una lama. Molto buono, minerale, floreale, netto e lungo.
Billon è bello pronto, ricco, un po' cuoioso e boscoso, bella intensità di frutto, bocca piena.
Henriot era il millesimato normale, visto che Enchanteleurs 2002 uscirà tra qualche annetto... comunque ottima bottiglia, decisamente meglio, per stare sulle maison, di Philipponnat millesimato o di Cristal. Non un figurone ma un bel bere. Certo che nella corsa dei Q/P ha concorrenti come Saves, e allora è dura...
Gimonnet, che era lo Special Club de Collection era un po' troppo muto, per carità, buono, ma non il capolavoro che è, almeno le altre 4 o 5 volte che l'ho bevuto. Leggera nota amarognola appena versato, poca intensità al palato, pareva una bottiglia stanca anche se per nulla evoluta. Mah?
Cristal è un troione, e a me i troioni non piacciono.