Sulla annata 2007 pero' possiamo fare discussione e confronto.
Intanto piu' che 5 stelle,sarei cauto e starei sulle 4 stelle.L'annata è stata Calda,ma non caldissima.Come sempre fanno buon gioco, esposizioni, altezze, versanti. I vini,quindi si possono dividere in due tronconi:
---quelli pronti, facili,impatto florealefruttato,gia' aperti,normalmente equilibrati e direi pronti (con flebili acidita'),beverini,non dotati di mostruose complessita' o persistenze.Se sono nella fascia dei 20/30 euro si possono tranquillamente comprare e bere nella spazio di 3/4 anni.Taluni con maggior freschezza (e qualcuno ce n'era,con spettri evolutivi di 10 anni).
---quelli TANNICI. si, avete letto bene.Perchè tutti questi tannini,soprattutto nelle chiusure,spesso repentine,spesso rugose?
Ve lo siete chiesto, o avete fatto finta di niente ?

Annata deboluccia,quindi??? Non direi, starei cauto pure qui.Ecco perchè dico 4 stelle,non 5.
La 2006,è altra cosa,annata classica,in questa fase magari austera,in fase di chiusura, ma se avete assaggiato i 2006 (annata e riserva che hanno portato in parecchi.......altro passo, altro allungo,altra storia........suvvia....)
TORNANDO AI TANNINI......scena cult da un produttore ( i cui vini ci sono molto piaciuti):alla nostra domanda su come mai questi tannini astringenti sul finale (sul prodotto SELEZIONE)alla GengisKhan la furia umana.....risposta.........Ma no, i nostri sono tannini finissimi, setosi.........in sostanza voleva convincerci a parole....come se nulla fosse....e noi che ci guardavamo straniti......Bellissimo. Tra l'altro il sottoscritto è amante totale dei TanniniFeroci in NebbioloClassicOldD-Style.....quindi,,,,
Ma la Scena Madre, OSCAR dei BLOGriuniti2012 va ad un noto SOmmelierBloggerMovieMaker,che all'indomani degli assaggi ha postato tra gli assaggi un bel 97/100 ad una Selezione di una notissima storica azienda Ilcinese citando:
"materia avvolta nel legno e reticente.....ma in bocca finissimo,con materia importante...e bla bla bla.....e giu' 97/100, manco fosse la TACHE o Margaux.
Al che,trovato, gli ho giustamente fatto i miei complimenti.cavoli, riuscire a scovare grande materia,pur essendo avvolto nei legni non è dote comune..IO personalmente non ci arrivo. Ma Lui, con sorriso e convinzione, mi ha dato un messaggio di speranza: " Ci arriverai anche tu"......Ed io, soddisfatto e speranzoso, sono tornato a casa sereno. Stanotte ho dormito bene. Prosit.