Parliamo di Serie

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

Ludi

Re: Parliamo di Serie

Messaggioda Ludi » 01 apr 2026 09:56

fly666 ha scritto:Può essere che dopo una decina di anni rimetto la tv in camera da letto, nel caso quali sono le serie imperdibili già andate in onda, escluse storie tipo narcos o gomorra ? E qual' è la piattaforma migliore tra le tante ?
Grazie degli eventuali suggerimenti :D

il problema delle piattaforme è che si "spartiscono" le serie migliori; difficile, quindi, consigliarne una in particolare.
Serie migliori viste nell'ultimo periodo: Adolescence, Scissione, The Boys, Euphoria, Peaky Blinders
Polpadizucca

Messaggioda Polpadizucca » 19 apr 2026 12:20

Landman

Appena finito di guardare la seconda stagione, piaciuta anche più della prima, Billy Bob Thornton è esilarante, come al solito.
Ho iniziato in lingua originale ma la quantità di gnocca (e la qualità :shock: ) mi distraevano dai sottotitoli, quindi ho optato per il doppiaggio che è anche ben fatto.

Potrebbe annoiarvi un po' all'inizio ma portate pazienza, ne vale la pena.
Non posso emettere fattura, spedisco entro 4-5 giorni dal pagamento.
Ludi

Messaggioda Ludi » 29 apr 2026 07:52

The last of us (stagioni 1-2): non ho giocato il videogame da cui è tratta la serie, che tutti dicono essere un capolavoro. Fatta questa premessa, The last of us mi è piaciuto a metà: ad episodi di bellezza struggente (su tutti, S1.3) alterna momenti splatter e di azione pura che finiscono con l'essere noiosi. Bella Ramsey è tecnicamente molto brava, ma non suscita empatia e a tratti è financo antipatica.
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 29 apr 2026 11:21

Ultima modifica di Nexus1990 il 29 apr 2026 11:23, modificato 1 volta in totale.
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 29 apr 2026 11:22

Ludi ha scritto:The last of us (stagioni 1-2): non ho giocato il videogame da cui è tratta la serie, che tutti dicono essere un capolavoro. Fatta questa premessa, The last of us mi è piaciuto a metà: ad episodi di bellezza struggente (su tutti, S1.3) alterna momenti splatter e di azione pura che finiscono con l'essere noiosi. Bella Ramsey è tecnicamente molto brava, ma non suscita empatia e a tratti è financo antipatica.

Confermo che il videogioco è un capolavoro assoluto. E mi pare che tu abbia centrato perfettamente il punto sulla prova dell’attrice: colpa non sua, ma degli autori. La sua controparte videoludica è piuttosto diversa, invece nella serie hanno puntato tutto sulla parte più dura/ribelle del personaggio dimenticando il lato più empatico che nel videogioco invece emerge eccome
slowshow10

Messaggioda slowshow10 » 29 apr 2026 14:30

Ludi ha scritto:The last of us (stagioni 1-2): non ho giocato il videogame da cui è tratta la serie, che tutti dicono essere un capolavoro. Fatta questa premessa, The last of us mi è piaciuto a metà: ad episodi di bellezza struggente (su tutti, S1.3) alterna momenti splatter e di azione pura che finiscono con l'essere noiosi. Bella Ramsey è tecnicamente molto brava, ma non suscita empatia e a tratti è financo antipatica.

Da videogiocatore ti posso dire le mie impressioni: prima stagione tutto sommato ben trasposta anche se leggermente accelerata verso la conclusione, seconda a tratti inguardabile: si l'attrice che interpreta Ellie probabilmente è molto differente a livello fisico rispetto al videogioco ma quello che è mancato nell'adattamento e la sua trasposizione psicologica. La Ellie del secondo gioco diventa una spietata assassina guidata esclusivamente dalla sete di vendetta e tutte le sue azioni e i suoi rapporti personali sono drasticamente influenzati da questo. Nella serie tutto ciò non emerge.
Ludi

Messaggioda Ludi » 10 giu 2026 07:17

Succession (stagioni 1-4): un magistrale apologo sul neocapitalismo che è al contempo una lettura potente (ma invertita) di Re Lear. Si vede la mano britannica, soprattutto nei tratti di humor nero. Come molti hanno detto, è una serie che ami nonostante finisca per detestare tutti, ma proprio tutti i personaggi. Regia "nervosa", un po' alla von Trier, assolutamente funzionale allo stile narrativo. Cast e musiche strepitose. Alla fine, con tutta la loro disfunzionalità, i Roy mi mancheranno.
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 10 giu 2026 07:25

Sono arrivato all'inizio della quarta stagione di Breaking Bad.
La prima è sicuramente un capolavoro: è un po' come guardare a puntate un lunghissimo film degno dei migliori premi internazionali. La seconda e la terza vivono un po' di rendita, anche se la puntata sulla mosca nella terza stagione è un altro piccolo capolavoro.
La piega che ha preso la quarta non mi sta piacendo ma fa ancora in tempo a raddrizzarsi. Vi farò sapere.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 10 giu 2026 07:32

"The Boroughs". Serie soft horror , tratta di una cittadina che sorge nel nulla,isolata in un deserto vicino al confine con il Messico. La cittadina è stata realizzata per ospitare anziani benestanti, ma nasconde un segreto che ne mette a rischio la serenità.
Divertente,grottesco ed agile,si vede in scioltezza; cast di livello(Geena Davis,Alfred Molina,Bill Pullman)ma va bene così,spero non ci sia una seconda stagione :roll:
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 10 giu 2026 10:14

Ludi ha scritto:Succession (stagioni 1-4): un magistrale apologo sul neocapitalismo che è al contempo una lettura potente (ma invertita) di Re Lear. Si vede la mano britannica, soprattutto nei tratti di humor nero. Come molti hanno detto, è una serie che ami nonostante finisca per detestare tutti, ma proprio tutti i personaggi. Regia "nervosa", un po' alla von Trier, assolutamente funzionale allo stile narrativo. Cast e musiche strepitose. Alla fine, con tutta la loro disfunzionalità, i Roy mi mancheranno.

Io ho visto solo la prima stagione, e l'ho trovato molto forzato e palesemente artefatto, con situazioni che, per quanto fossero ispirate alla saga dei Murdoch, ho trovato fin troppo fantasiose e poco aderenti ad un possibile reale. Mi ha irritato.
Non progredi est regredi
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 10 giu 2026 10:22

Nexus1990 ha scritto:La più grande Serie Tv che io abbia mai visto

L'ho quasi finita, mancano due episodi dell'ultima serie.
Alla fine capisci che racconta una città in crisi attraverso la visione delle sue istituzioni che, tutte, una per una, sono in difficoltà e cercano scorciatoie per stare in piedi, barcollando; e che la città rappresenta nel suo piccolo l'intera nazione.
In ognuna di queste istituzioni ci sono singoli di valore, alcuni idealisti, altri pigri, altri scarsi, altri disonesti.
Sceneggiatura, creazione dei personaggi, recitazione asciutti e lineari e perciò credibili.
Gran bel lavoro.
Non progredi est regredi
Ludi

Messaggioda Ludi » 10 giu 2026 18:29

zampaflex ha scritto:
Io ho visto solo la prima stagione, e l'ho trovato molto forzato e palesemente artefatto, con situazioni che, per quanto fossero ispirate alla saga dei Murdoch, ho trovato fin troppo fantasiose e poco aderenti ad un possibile reale. Mi ha irritato.

cresce di stagione in stagione, e ciò che all'inizio ti può sembrare irrealistico diviene parte di una riflessione feroce sui meccanismi di potere...

Torna a “La piazza dei forumisti”