Riedel Veritas

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
davidef

Riedel Veritas

Messaggioda davidef » 23 ago 2016 19:25

qualcuno ha testato seriamente i Riedel Veritas, nella fattispecie il modello per Bordeaux e quello per Syrah-vecchio mondo ?

grazie in anticipo :wink:
brifazio
Contatta:

Re: Riedel Veritas

Messaggioda brifazio » 24 ago 2016 00:05

Ancora no, solo visti e fugacemente avvicinati alle labbra, anche se vuoti.
A occhio e tatto hanno qualche possibilità di competere con Zalto ai quali tendo a preferilrli per le forma classiche, tonde, per me più rassicuranti. Sò vecchio, lo so.
Mi sono appena trasferito nella ia nuova casa, devo rompere qualche bicchiere prma di affrontare l'acquisto.
Per il lavoro non mi pare il caso, sono già abbastanza delicati i vecchi Riedel, e ne abbiamo ancora molti.
davidef

Messaggioda davidef » 24 ago 2016 10:11

Sulla competizione con Zalto a livello tattile penso sia dura na a livello funzionale penso sia facile per Riedel passarci sopra

Zalto Burgundy è un bicchiere fantastico, il resto no, non mi sono proprio trovato
kubik

Messaggioda kubik » 25 ago 2016 14:22

Comprato il veritas champagne e un altro che non ricordo ora, credo quello indicato per nebbiolo (sul loro shop tra l'altro, efficientissimi ovviamente e con una scontistica di culo in periodo).
A parte che ne ho rotto uno subito :evil:
mi sembrano davvero ottimi x resa organolettica messi a fianco di altri bicchieri, ma sono sensazioni magari, andrebbero provati alla cieca etc etc..e non ho voglia :mrgreen:
davidef

Messaggioda davidef » 30 ago 2016 13:04

Grazie, penso che li prenderò
supersonic76

Messaggioda supersonic76 » 01 mar 2017 14:38

Presi versione Bourgogne

INCULATA TOTALE :evil:

Ovviamenti belli, leggeri e COSTOSISSIMI

Si sono frantumati in modo vergognoso.Uno in lavastoviglie (pur sistemato in modo maniacale) l'altro al semplice contatto col decanter :shock:

Qualcuno mi sa di consigliare dei calici di grande livello senza stare a svenarmi con i Zalto?

Grazie mille
Memento Audere Semper
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 01 mar 2017 14:49

supersonic76 ha scritto:Presi versione Bourgogne

Si sono frantumati in modo vergognoso.Uno in lavastoviglie (pur sistemato in modo maniacale) l'altro al semplice contatto col decanter :shock:

Qualcuno mi sa di consigliare dei calici di grande livello senza stare a svenarmi con i Zalto?

Grazie mille
...Bormioli Rocco e Rastal...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
supersonic76

Messaggioda supersonic76 » 01 mar 2017 14:52

Grazie mille
Memento Audere Semper
Bordolese78

Messaggioda Bordolese78 » 01 mar 2017 15:03

Luigi Bormioli aggiungerei.

Ciao.
venicka

Messaggioda venicka » 01 mar 2017 15:11

Grazie mille

io bevo la qualunque coi gabriel glas standard e mi trovo benissimo.
Ti consiglio di provarli, o quantomeno dargli un'occhiata per vedere se ti piacciono esteticamente visto che per me anche l'occhio vuole la sua parte (e infatti questi a me piacciono parecchio).
alì65

Messaggioda alì65 » 02 mar 2017 08:37

venicka ha scritto:

Grazie mille

io bevo la qualunque coi gabriel glas standard e mi trovo benissimo.
Ti consiglio di provarli, o quantomeno dargli un'occhiata per vedere se ti piacciono esteticamente visto che per me anche l'occhio vuole la sua parte (e infatti questi a me piacciono parecchio).

bravo, anch'io ho bicchieri simili, vanno molto bene e sono molto resistenti, sono molto versatili, magari la bolla non è l'ideale ma chissene, il buon vino salta sempre fuori; poi le sfumature sono d'accordo ma non sono così pignolo
pagati 80 cent. direttamente in vetreria, poi è fallita!! ma ho fatto scorta e penso di essere a posto anche per i nipoti.. :wink:
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
supersonic76

Messaggioda supersonic76 » 02 mar 2017 13:49

Grazie a tutti dei consigli.
Sono giunto alla conclusione che non vale la pena spendere 25 euro a calice e smadonnare tutto il giorno quando esso si frantuma a terra
Ultima modifica di supersonic76 il 02 mar 2017 14:49, modificato 1 volta in totale.
Memento Audere Semper
ZEL WINE

Messaggioda ZEL WINE » 02 mar 2017 14:20

Sulla mancanza d'importanza del calice nella degustazione ho qualche dubbio. Come non fosse importante la racchetta per il tennista.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 02 mar 2017 14:46

ZEL WINE ha scritto:Sulla mancanza d'importanza del calice nella degustazione ho qualche dubbio. Come non fosse importante la racchetta per il tennista.

ma quello che incide di più sulla degustazione è la forma o il materiale con cui è fatto calice?
Lorenzo
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 02 mar 2017 14:51

...posso mettermi la tuta tecnica da urlo e avere la bici da 10.000 Euro , ma Contador mi dà un chilometro ogni venti percorsi anche in mutande e con una Graziella... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
gpetrus

Messaggioda gpetrus » 02 mar 2017 15:19

vinogodi ha scritto:...posso mettermi la tuta tecnica da urlo e avere la bici da 10.000 Euro , ma Contador mi dà un chilometro ogni venti percorsi anche in mutande e con una Graziella... 8)

si...ma se anch'io ho una Graziella di km me ne da' 5 :mrgreen: :mrgreen:
dc87

Messaggioda dc87 » 02 mar 2017 15:23

Io a casa uso i Riedel Veritas Pinot Noir VECCHIO MONDO(anche se solitamente ci bevo piemonte :mrgreen: ) , lavati regolarmente in lavastoviglie, per ora nemmeno uno rotto.
Parlando con Rossana Gaja, della resistenza, mi diceva che usciti dalla lavastoviglie, a caldo, premendoli leggermente si vede il cristallo "piegarsi" ... devo ammettere di non aver mai avuto il coraggio di provare :mrgreen:
gpetrus

Messaggioda gpetrus » 02 mar 2017 16:10

supersonic76

Messaggioda supersonic76 » 02 mar 2017 17:02

gpetrus ha scritto:http://www.porzellantreff.de/de/nachtmann-glaeser-vinova-c13403.html
interessanti direi

Belli!
Memento Audere Semper
ZEL WINE

Messaggioda ZEL WINE » 02 mar 2017 19:05

vinogodi ha scritto:...posso mettermi la tuta tecnica da urlo e avere la bici da 10.000 Euro , ma Contador mi dà un chilometro ogni venti percorsi anche in mutande e con una Graziella... 8)

hai chiaramente capito il mio concetto
Non capisco come mai ad esempio Roagna e Conterno usino Zalto bur, invece che la graziella
Ziliovino

Messaggioda Ziliovino » 02 mar 2017 19:58

In Austria mi sono imbattuto in bicchieri molto belli, molto simili agli Zalto, di una piccolissima vetreria artigianale. Il problema è che sono molto simili anche nel prezzo...
In Italia c'è qualcosa che gli assomiglia?
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 03 mar 2017 09:59

ZEL WINE ha scritto:

hai chiaramente capito il mio concetto
Non capisco come mai ad esempio Roagna e Conterno usino Zalto bur, invece che la graziella
...perché fa soprattutto colpo sugli ospiti , pur ammettendone l'indubbio valore. Venerdì da Fabio (Alessandria) abbiamo provato 4 tipologie di bicchieri , di varia foggia (c'erano anche Zalto e Riedel di forme strane) ma quello che ha espresso meglio i profumi era un gran ballon di vetreria anonima che era molto più centrato come forma ...
PS: ti invito a casa mia : in sala ci sono 2 pareti di Riedel . Prima ce n'erano 3 : un'intera parete , in pochissimi anni, e diverse migliaia di Euro gettate nella raccolta differenziata del vetro perché di una fragilità paragonabile ad una pipetta Pasteur ad uso microbiologico... so di cosa stiamo parlando , ho avuto pure io il "periodo del contenitore" , quando ero relativamente più giovane... 8)
PS: il mio concetto è ugualmente chiaro: una "giusta" considerazione al contenitore, ma quel che importa è quel che cista dentro, al bicchiere e , soprattutto, il giusto dimensionamento ...
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 03 mar 2017 13:45

quindi forma e dimensioni sono senz'altro le componenti più importanti?
Lorenzo
ZEL WINE

Messaggioda ZEL WINE » 03 mar 2017 14:15

ribadisco il mio concetto, forse sono stato poco chiaro, anzi sicuramente.
L'unica cosa importante nella degustazione e' un GRANDE bicchiere, che riesca a trasformare un Tavernello in un DRC.
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 03 mar 2017 14:30

eddai, un povero diavolo cerca di capirci qualcosa e subito arriva il sarcasmo al contrario..io per dimensioni intendevo dimensioni "corrette", adatte alla tipologia del vino, ed era comunque un'umile domanda....ualiò a volte però per digerirvi serve il brioski....
Lorenzo

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”