http://www.gamberorosso.it/it/vini/1023 ... i-premiati
I primi due mi hanno colpito, perché sicuramente meritano un premio per il rapporto qualità-prezzo nella sua accezione corretta, che non prevede soglie di prezzo (una bottiglia di autentica ambrosia a soli 1.000 euro meriterebbe il premio), almeno nella maggior parte delle annate. Sono il Vin Blanc de Morgex et de La Salle '14 di Ermes Pavese e il Carema Etichetta Nera '12 della Cantina dei Produttori Nebbiolo di Carema (in realtà a me questa annata è sembrata decisamente inferiore alle precedenti, anche se ho assaggiato una sola bottiglia).
Il problema è che invece l'Almanacco del Berebene una soglia la prevede, ed è pari a 10 euro (entro i 10 euro). Ora, almeno a Roma, questi due vini la superano abbondantemente. Riguardo al Carema, per non andare a memoria ho controllato due grandi enoteche che hanno il listino online: in una il prezzo è di 15 euro, nell'altra è 13.90 (curiosamente entrambe le enoteche hanno un vino comparabile, cioè il Donnas dell'omonima cantina coop: la prima fa pagare l'annata 2011 11 euro, l'altra l'annata 2010 13.90 -- misteri della fede!

Qualcuno di altre regioni può confermare o smentire questi prezzi al dettaglio