ASSAGGI MERANO WINE FESTIVAL

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
b.severini

ASSAGGI MERANO WINE FESTIVAL

Messaggioda b.severini » 10 nov 2015 16:14

Domenica scorsa sono stato al MWF.

E' stato bello, alcune scoperte, molte conferme e sorprese.
il momento ottimale (purtroppo o per fortuna) è stato durante la moto gp in quanto le sale si sono svuotate ed è stato più facile assaggiare e parlare con alcuni produttori.

Non so quanti vini ho assaggiato, ma vi segnalo quelli più significativi.

TOSCANA: le ultime annate erano un po "crude" da bere/assaggiare, vuoi perchè campioni di botte o per imbottigliamenti recenti, in generale ho trovato i sangiovesi 2012 con più corpo e il 2013 più tesi, meno "grassezza" di bocca ma più freschezza, vivacità.

FONTODI VIGNA DEL SORBO 2013 :D :D :D :D :D c'è tutto ciò che ci deve essere o che mi aspetto da fontodi e da questo vino. Naso incredibili, note floreali e fruttate che quasi mi ricordano il nebbiolo. Bocca piena, struttura, bevibilità. magari un vino da aspettare ancora un po, ma c'è! Bellissimo

MONTEVERTINE LE PERGOLE TORTE 2012 :D :D :D forse in una fase di evoluzione, forse ancora troppo giovane, ma il potenziale c'è tutto. Annata più complicata secondo molti produttori toscani, forse anche per l'assenza di Gambelli. Anche qua un naso che mi rimanda in Langa, ma c'è poi quella freschezza che è troppa per un nebbiolo. Intanto ne ho già comprate alcune bottiglie, aspettiamo.

LE MACCHIOLE BOLGHERI ROSSO : :( sarà anche il loro vino base, sarà che ci finisce dentro tutto ciò che non è degno per le loro selezioni, sarà, ma proprio faccio fatica a bere un vino così. Ed è lo stesso per le selezioni, vini tecnicamente ok, a livello di piacevolezza non fanno per me. Ripeto, è una mia sensazione ed esperienza. Stessa cosa dicasi per altri prodotti e produttori assaggiati.

PIEMONTE: annata2011 calda secondo l'esperienza dei produttori, ma a livello di piacevolezza sono delle bombe.

CERETTO BAROLO BRUNATE 2011 :D :D :D :D :D partiamo dal fatto che Mauro Mattei sarebbe in grado di vendere il ghiaccio agli eschimesi :D !!! rimane comunque il fatto che è un grandissimo barolo questo. C'è Brunate e c'è l'annata, ma c'è anche una piacevolezza incredibile e una sapidità di bocca che mi è rimasta impressa.

BRUNO GIACOSA BAROLO FALLETTO 2011: :D :D :D :D :D uno dei migliori assaggi della giornata. Sarà Giacosa, ma un motivo c'è! Un naso da Barolo e Borgogna allo stesso tempo, una finezza ed eleganza (quasi) unica.

VAJRA BAROLO BRICCO DELLE VIOLE 2011 :D :D :D :D :D con il Falletto e il Monfortino per me questo è uno dei più grandi e bei baroli degli ultimi anni, ed anche domenica è stata l'ennesima conferma. Appena metti il naso nel bicchiere vieni letteralmente rapito dalle note floreali, poi vi ritorni ed è già qualcosa di diverso e più bello. E poi quella trama tannica e finezza e frutto in bocca che veramente pochi Baroli hanno. Poi c'è Isidoro, "uno dei figli" che ti racconta aneddoti per cui capisci veramente che Aldo Vaira oltre ad essere un gran produttore è sopratutto una grande persona. Come per il Pergole Torte ho fatto shopping per i prossimi anni/mesi, anche perchè questo Barolo, oltre ad essere veramente buono da bere promette molto nel tempo.

COGNO RAVERA 2011 :D :D :D uno dei Baroli e produttori da cui mi aspettavo qualcosa di più e che invece ha un po il freno a mano tirato. Forse risente dell'annata, forse dello stile. Il naso è Ravera a tutti gli effetti: quella frutta di bosco e quelle note di "marmellata di fragole" che è tipico anche del Ravera di Vietti. Però è la bocca che proprio ti si chiude per quel tannito secco e asciugante che forse ti chiede di avere pazienza.

MARCHESI DI GRESY GAIUN 2009 :D :D :D :D :D e se poi c'è Jeff a servirtelo è + :D bello, bello davvero bello. da bere. si fa bere e quasi ti promette che tra 10 anni sarà ancora lì con la stessa piacevolezza.

PAOLO SARACCO MOSCATO D'ASTI 2015 TAPPO A VITE :D :D :D :D un bel moscato, come ci si aspetta. Risente forse un poco dell'annata calda perchè manca di freschezza ed ha una dolcezza inizialmente stucchevole ma poi ti invita a farsi bere.

per il momento mi fermo qua.
appena riesco scriverò di altri assaggi.
voto alla manifestazione :D :D :D :D
voto costo del biglietto :o :o :o :o

buona settimana a tutti
alexer3b

Re: ASSAGGI MERANO WINE FESTIVAL

Messaggioda alexer3b » 10 nov 2015 20:06

b.severini ha scritto:MONTEVERTINE LE PERGOLE TORTE 2012 :D :D :D forse in una fase di evoluzione, forse ancora troppo giovane, ma il potenziale c'è tutto. Annata più complicata secondo molti produttori toscani, forse anche per l'assenza di Gambelli. Anche qua un naso che mi rimanda in Langa, ma c'è poi quella freschezza che è troppa per un nebbiolo. Intanto ne ho già comprate alcune bottiglie, aspettiamo.

Beh Gambelli manca da quasi 4 anni orma e, negli ultimi anni di vita, ovviamente il suo apporto non poteva che essere limitato. I ragazzi sanno camminare da soli con le loro gambe anche a fronte di un'annata tutt'altro che facile (quello è il fattore determinante). :)

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
pil44
Contatta:

Messaggioda pil44 » 12 nov 2015 14:42

Merano è sempre una bellissima rassegna....

molti produttori hanno portato delle miniverticali per mostrare le evoluzioni dei loro prodotti.....

bellissima la verticale di Borgogno con riserva 98, riserva 82, riserva 67

bellissima pure la verticale di Camartina ( il più vecchio era il 99 )

ottimi anche molti bordeaux su tutti il Branaire Ducru 2005 ( giovane ma fantastico) e ottimo anche Croix de Guy pomerol che non avevo mai assaggiato prima , ma veramente molto buono....

stupendi tutti i barolo 2010, stupendi tutti i brunello 2010....
alcuni avevano delle anteprima mastrojanni aveva portato il brunello 2011 fantastico cesello di aderenza territoriale e bevibilità assassina....ma ottimi tutti i loro 2010 con vigna loreto proprio buono...

magnifici i due amarone di Zyme ( non ricordo annata...) base e riserva....davvero due gran vini....

nota di merito per Orano di Maria Pia Castelli 2011 veramente un bel vino...

bellissima la verticale dei 4 Tenuta di Trinoro con il Franchetti ( petit verdot in purezza).....

sorprese da vini che non ti aspetti....Galatrona e Pareto....carattere e complessità, bevibilità e peso.......due bei vini....
Massimo Arsie
M. de Hades

Messaggioda M. de Hades » 12 nov 2015 15:21

Per me grande emozione e persino un filo di commozione davanti ai vini della cantina Massandra di Crimea.
Stile ossidativo e forti suggestioni d'antan.
kubik

Messaggioda kubik » 12 nov 2015 16:36

pil44 ha scritto:
bellissima la verticale dei 4 Tenuta di Trinoro con il Franchetti ( petit verdot in purezza).....

sorprese da vini che non ti aspetti....Galatrona e Pareto....carattere e complessità, bevibilità e peso.......due bei vini....

Hai voglia di dirmi per favore che annate di tenuta di Trinoro e quazlche nota/impressione succinta?

Galatrona 2004 bevuto un mesetto fa alla cieca con altri merlot di livello ha
convinto non solo..
Alberto

Messaggioda Alberto » 12 nov 2015 16:51

pil44 ha scritto:bellissima la verticale dei 4 Tenuta di Trinoro con il Franchetti ( petit verdot in purezza).....

Ciao Maks!!! :D

Tenuta di Trinoro, o Franchetti (Passopisciaro)...quale dei due?

P.S.: Franchetti non è sempre petit verdoti in purezza... :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
pil44
Contatta:

Messaggioda pil44 » 12 nov 2015 18:01

Alberto ha scritto:
pil44 ha scritto:bellissima la verticale dei 4 Tenuta di Trinoro con il Franchetti ( petit verdot in purezza).....

Ciao Maks!!! :D

Tenuta di Trinoro, o Franchetti (Passopisciaro)...quale dei due?

P.S.: Franchetti non è sempre petit verdoti in purezza... :wink:

Franchetti avevano solo una annata e mi hanno detto fosse Petit in purezza....

Tenuta di Trinoro Tenuta di Trinoro la mini verticale....ma sinceramente non ricordo le annate tanto è un vino che non mi posso permettere... :D :D

erano comunque tutti vini molto buoni e la tara la avevo fatta sui bordeaux... 8)

è un pazzo che non ci si vede...come stai??
Massimo Arsie
pil44
Contatta:

Messaggioda pil44 » 12 nov 2015 18:05

kubik ha scritto:
pil44 ha scritto:

Hai voglia di dirmi per favore che annate di tenuta di Trinoro e quazlche nota/impressione succinta?

convinto non solo..

le annate non le ricordo...

tenuta di trinoro bellissimo vino con bella complessità olfattiva giustamente giovane ma non con tannini sferzanti ma ben dosati e quieti...diciamo che anche la ultima annata si può bere tranquillamente con grande soddisfazione...

Franchetti molto più " giovane" e aggressivo...

poi dopo aver fatto 40-50 assaggi fare una stima della lunghezza di un vino per me diventa complicato... :? :lol:

mi sembravamo molto ben fatti senza manierismi o voglia di sorprendere...
Massimo Arsie
kubik

Messaggioda kubik » 12 nov 2015 18:51

pil44 ha scritto:
kubik ha scritto:
pil44 ha scritto:

convinto non solo..

le annate non le ricordo...

tenuta di trinoro bellissimo vino con bella complessità olfattiva giustamente giovane ma non con tannini sferzanti ma ben dosati e quieti...diciamo che anche la ultima annata si può bere tranquillamente con grande soddisfazione...

Franchetti molto più " giovane" e aggressivo...

poi dopo aver fatto 40-50 assaggi fare una stima della lunghezza di un vino per me diventa complicato... :? :lol:

mi sembravamo molto ben fatti senza manierismi o voglia di sorprendere...

Per caso una 2007 di tenuta di trinoro?
Giusto per capire in parte se merita tenerla o venderla :wink: :mrgreen:
titanium

Messaggioda titanium » 13 nov 2015 09:18

La domenica di Tenuta di Trinoro erano presenti le annate 2007-2009-2013 e anteprima del 2014.
Il lunedì era presente il Tenuta di Trinoro 1998!!!!
Spedizione entro un anno, sei mesi, 14 ore e 32 secondi dall'accredito ...

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”