Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
pippuz

Re: Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Messaggioda pippuz » 10 feb 2014 11:32

arnaldo ha scritto:No. Pero' c'è lo sport molto praticato che appena uno avverte un filino di legno...." ahhh,troppo legnoso"..... appena c'è un pelino di grassezza (che non guasta,tra l'altro molto ricercata e voluta nella Cote) "ahhh,troppa ciccia".,..........
quando il vino è iper-solo-acido Squillano le trombe!!! Per fortuna che non per tutti è cosi'. De Gustibus!!! :lol: :lol:

Mah, io in questi giorni ho bevuto qualche bianco significativo in questo senso.

Uno decisamente potente quale è l'Assyrtico 2012 di Sigalas; 14,5°, gran struttura, sale e acidità, un vinone in tutti i sensi; straordinario.
L'altro, proprio lo Chassagne di Ramonet les Caillerets 2010, il quale nonostante l'annata facesse sperare bene, era orrendamente coperto da un legno cattivo e amaro.
Ultimo il Sancerre Nuance 2010 di Pinard, vino con un po' di legno che a me non disturbava affatto, ma con una acidità fuori registro che invece mi è piaciuta poco.

Volendo fare il giochino dei punteggi tra il primo e gli altri due c'era parecchia distanza.

De gustibus si, ma fino ad un certo punto. :wink:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
manichi

Messaggioda manichi » 19 feb 2014 11:04

qualche bottiglia dello scorso week end
Villa Bucci 2008 : non sarà una versione memorabile ma rimane un buon verdicchio , rispetto alle annate migliori manca un po' di eleganza e l'alcool è più avvertibile ( qui la temperatura di servizio un po' alta può avere inciso )
Barbaresco Montestefano 2008 Rivella : naso abbastanza ridotto , meglio in bocca dove però chiude piuttosto secco , può essere una questione di tempo ma continuo a non avere grande feeling con questa etichetta
Osso San Grato 1999 : bottiglia più avanti di altre gemelle , non male può essere assai meglio
Barbaresco Fondetta 2004 Rizzi : naso sul fruttato dolce e un tocco di liquerizia , bocca già abbastanza distesa , non al livello dei pari annata Pajorè e soprattutto Boito
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
manichi

Messaggioda manichi » 25 feb 2014 08:29

Bevute del week end qualche impressione telegrafica:
Riesling Longuicher Maximiner Herrenberg kabinett goldkapsel 1982 Schmitt Wagner : interessante di un certo volume per essere un kabinett , naso ancora giovanile con solo un filo di idrocarburi a segnalare un inizio di terziarizzazione , acidità ben presente a bilanciare il tutto
Muscadet Butte de la Roche 2008 Luneau Papin : buon vino da aperitivo , agrumato , sapido
Chambolle Musigny Le Cras 2006 Roumier : la solita grande eleganza di roumier un ottimo borgogna
Monfortino 2001 : bottiglia particolarmente fortunata , naso molto aperto , in bocca il tannino picchia ancora
Haut Brion 1967 : anche in annata debole fa una ottima figura , unico limite un po' statico al naso su note di caffè
Musigny 2007 De Vogue : naso austero , bocca impressionante per fittezza
Amarone 1998 Quintarelli : peccato per un tappettino subdolo che lo limita al naso , in bocca la materia è di primordine
Champagne Cuvee Marie Catherine Billion : buono questo extra brut che qualche anno in bottiglia ha smussato in alcune asperità acide
Sancerre Petit Chemarin 2009 Pinard : sorprende come 2009 , bella acidità e nessun eccesso alcoolico
Dolcetto d'Alba Vignalunga 2012 Albino Rocca : la 2012 pare una buona annata per i vini base in piemonte , molto gourmand
Piccola batteria di riserve dei produttori di barbaresco : Asili 2000 - Asili 2001 - Ovello 2001 e Montefico 2001 , il più evoluto è Asili 2000 che conserva comunque una buona bevibilità manca un po' a centro bocca , Asili 2001 ha un tannino molto dolce ma un naso su note tabaccose e di foglie secche , Ovello molto integro ma bocca non di grande volume , alla fine il migliore risulta Montefico un buon barbaresco al giusto punto di maturazione che unisce volume a piacevolezza di beva
Gattinara 1999 Franchino : brettato
Chianti Classico Riserva Viacosta 2004 Rodano : più evoluto del rispettivo 2001 , già aperto e in beva , molto piacevole
Barolo Lazzairasco 2009 Porro : tutto sommato una bella interpretazione dell'annata difficile , solo un filo di alcool che stacca
Riesling Erdener Pralat spatlese 2008 Weins Prum : solito pralat molto ricco , qui però la dolcezza è controbilanciata da una buona acidità agrumata
Vino Santo trentino 2001 Francesco Poli : ancora giovane al naso fatica ad aprirsi in bocca è proprio buono dolce ma assolutamente non stucchevole
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
Palma

Messaggioda Palma » 28 feb 2014 12:20

Manichi quasi perfetto quindi faccio presto.
Bella serata quella del venerdì, per gli aperitivi bianchi bisogna aggiungere marino al Muscadet, quanto al resto:
Splendido Roumier, un 1er che si fa davvero dar del lei, soprattutto al naso farebbe fuori diversi GC, ottimo RQP tra l'altro.
Il miglior Monfortino 2001 mai trovato, rimane un'annata non grandissima, a mio avviso, ma qua ci siamo di più che in passato.
Haut Brion 67 va al di là delle più rosee previsioni, certo non è una grande annata ed in effetti il vino ha toni parecchio autunnali, di foglie, tabacco e caffè, ma è ancora bello vivo, con bocca migliore del naso.
Il Musigny per me grandissimo, purtroppo tra quelli che trovano il Borgogna sempre sofferente rispetto agli altri vini, anzi mi capita il contrario. Il vino è ovviamente giovanissimo e certamente tra 20 anni poteva dare assai di più, ma perché rischiare (io, più del vino) se già ora si gode. Bel naso, bocca monumentale.
Su Quintarelli quoto manichi.
Per gli altri non ho proprio tempo
ex Victor
Extreme fighet du chateau
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 28 feb 2014 13:19

Palma ha scritto:Manichi quasi perfetto quindi faccio presto.
Bella serata quella del venerdì, per gli aperitivi bianchi bisogna aggiungere marino al Muscadet, quanto al resto:
Splendido Roumier, un 1er che si fa davvero dar del lei, soprattutto al naso farebbe fuori diversi GC, ottimo RQP tra l'altro.
Il miglior Monfortino 2001 mai trovato, rimane un'annata non grandissima, a mio avviso, ma qua ci siamo di più che in passato.
Haut Brion 67 va al di là delle più rosee previsioni, certo non è una grande annata ed in effetti il vino ha toni parecchio autunnali, di foglie, tabacco e caffè, ma è ancora bello vivo, con bocca migliore del naso.
Il Musigny per me grandissimo, purtroppo [non sono tra ] tra quelli che trovano il Borgogna sempre sofferente rispetto agli altri vini, anzi mi capita il contrario. Il vino è ovviamente giovanissimo e certamente tra 20 anni poteva dare assai di più, ma perché rischiare (io, più del vino) se già ora si gode. Bel naso, bocca monumentale.

Immagino volessi dire una cosa così...
Palma

Messaggioda Palma » 28 feb 2014 17:28

vittoxx ha scritto:
Il Musigny per me grandissimo, purtroppo [non sono tra ] tra quelli che trovano il Borgogna sempre sofferente rispetto agli altri vini, anzi mi capita il contrario. Il vino è ovviamente giovanissimo e certamente tra 20 anni poteva dare assai di più, ma perché rischiare (io, più del vino) se già ora si gode. Bel naso, bocca monumentale.

Immagino volessi dire una cosa così...

Sì, mi sono mangiato qualche parola. Meno male che ho il correttore di bozze :mrgreen:
ex Victor

arnaldo

Messaggioda arnaldo » 28 feb 2014 20:31

Ohhh bravo Fabrizio....Davidef era preoccupato che eravate emigrati su qualche community a circuito chiuso.....ma gli ho detto di stare tranquillo......d'altronde se non postate pure qui con chi cacchio potete confrontarVi?... :D :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 02 mar 2014 16:20

Il Musigny per me grandissimo, purtroppo tra quelli che trovano il Borgogna sempre sofferente rispetto agli altri vini, anzi mi capita il contrario. Il vino è ovviamente giovanissimo e certamente tra 20 anni poteva dare assai di più, ma perché rischiare (io, più del vino) se già ora si gode. Bel naso, bocca monumentale.

Dal basso dell'inesperienza di una sola bottiglia bevuta di entrambi i vini evidenziati, considero il Monfortino 2001 un vino immenso e lo Chambolle Les Cras 2006 di Roumier un gran bel vino che, per inciso e con rispetto parlando, al Monfortino di cui sopra gli fa una bella sega.
l'oste

Messaggioda l'oste » 02 mar 2014 19:42

Auguri Fabrizio e complimenti per la "bevutina"...
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Palma

Messaggioda Palma » 03 mar 2014 12:54

l'oste ha scritto:Auguri Fabrizio e complimenti per la "bevutina"...

Grazie!
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 03 mar 2014 13:13

La lista del bevuto ieri (giornata non fortunatissima):
- Champagne Salon 1999
- Montrachet 2002 Lafon :twisted: :twisted: :twisted: :evil: :evil: :evil: :evil:
- Le Montarchet 2008 Fontaine - Gagnard
- Albarino seleccion de anada 2006 Pazo Senorans 2006

- Barolata 2004 con due ringer pari annata: squalificato per tappo l'ovvio favorito, il Prapò di Schiavenza (tra l'altro in inestimabile bottiglia con dedica di Luciano Pira) hanno battagliato, completamente alla cieca, su un livello parecchio alto i seguenti vini, in ordine di ingresso:

Poggio di Sotto riserva
Vigna Rionda Massolino
Le Rocche del Falletto riserva Giacosa
Monfortino riserva Conterno
Boito Rizzi
Villero Brovia
Villero Fenocchio
Monprivato riserva Cà d'Morissio Mascarello
Brunate Marcarini

- Gevrey Chambertin 1er cru Les Evocelles 2008 Servaux
- Rosse di Dolceacqua superiore Posaù 2010 Macacrio Dringenberg tappato
- Chateau Latour Martillac 2005

- Emozioni di Ghiaccio Croci
- Icewine Vidal 2010 Peller
- Lacrima di Morro d'Alba passita Re Sole Mancinelli (che ha sostituito l'altra selezione tappata)

Tra un po' metto le impressioni e la classifica della Barolata.
ex Victor

gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 03 mar 2014 13:22

Palma ha scritto:
- Barolata 2004 con due ringer pari annata: squalificato per tappo l'ovvio favorito, il Prapò di Schiavenza

E' un vino che bevevo per la prima volta poco tempo fa, quindi senza termini di paragone; nel giro di pochi giorni ( a febbraio e se n'era già parlato brevemente ) ho aperto due bottiglie di 2005 pesantemente deludenti. Come mai secondo te?
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Sydney

Messaggioda Sydney » 03 mar 2014 13:26

gianni femminella ha scritto:
Palma ha scritto:
- Barolata 2004 con due ringer pari annata: squalificato per tappo l'ovvio favorito, il Prapò di Schiavenza

E' un vino che bevevo per la prima volta poco tempo fa, quindi senza termini di paragone; nel giro di pochi giorni ( a febbraio e se n'era già parlato brevemente ) ho aperto due bottiglie di 2005 pesantemente deludenti. Come mai secondo te?

Mmmmm, non lo so, con Monfortino, Ca' d'Morissio e la Riserva di Giacosa poteva essere Schiavenza il favorito....??? :mrgreen:
videodrome

Messaggioda videodrome » 03 mar 2014 13:29

Non fosse stato tappato, il Rossese avrebbe certamente sbaragliato il campo
Palma

Messaggioda Palma » 03 mar 2014 14:15

Sydney ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
Palma ha scritto:

Mmmmm, non lo so, con Monfortino, Ca' d'Morissio e la Riserva di Giacosa poteva essere Schiavenza il favorito....??? :mrgreen:

La 2005 non è certo una buona riuscita per Schiavenza, le caratteristiche dell'annata poco si addicono a questo produttore.
I 2004 li ricordo decisamente migliori (anche se forse l'annata meglio riuscita è il 2006), ma in effetti non era esattamente il favorito
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 03 mar 2014 14:22

La Barolata con intrusi ha dato grande soddisfazione ed ha quasi fatto dimenticare il disgraziato Lafon.
Si deve notare che il vincitore ha totalizzato una media di 96 punti che in una cieca vera come è stata questa è veramente molto (solo io sapevo i vini e non ho votato, neppure il tema era stato detto chiaramente e la sequenza non teneva del blasone). Comunque mi pare che 6 vini siano andati abbastanza agevolmente sopra il 90 ed il Marcarini è stato penalizzato dall'esser stato aperto all'ultimo in sostituzione di Schiavenza. Quest'annata a me continua a piacere molto ed il fatto che i vini siano già decisamente approcciabili non lo reputo certo un fatto negativo.
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 03 mar 2014 14:25

9 Villero Brovia: non cattivo, ma ci si poteva attendere di più. E' risultato il più evoluto ed il meno pulito, un vino che a volte ha esaltato, ma questo è un produttore che dalla mia statistica non brilla per costanza delle bottiglie.
ex Victor

Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 03 mar 2014 14:27

Palma ha scritto:- Emozioni di Ghiaccio Croci

Ma da-vero? :shock:
Assaggiato qualche anno fa, forse alla prima uscita, mancava di acidità...
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Palma

Messaggioda Palma » 03 mar 2014 14:30

8 Brunate Marcarini: per me è andato bene, ma come detto è stato aperto all'ultimo, due gradi sotto temperatura e ciò lo ha penalizzato, perché invece alla fine stava recuperando. Giudizio comunque positivo
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 03 mar 2014 14:38

7 Boito Rizzi: non una bottiglia fortunata come l'ultima, parte bene molto bello al naso, ma la bocca non regge e col tempo tende sedersi. Di sicuro ha sofferto anche il fatto di essere l'unico Barbaresco in mezzo ai Barolo.
ex Victor

alì65

Messaggioda alì65 » 03 mar 2014 14:41

secondo ha vinto Cannubi Boschis Sandrone!!!

come??? non c'era?????? e come mai????? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
Palma

Messaggioda Palma » 03 mar 2014 14:44

6 Vigna Rionda Massolino: gran bel naso di stile giacosiano, infatti li avevo messi vicino per quello e quasi tutti han preso lui per Giacosa. Marmellatina di fragola e passata di pomodoro, ma non solo, ci sono anche bei toni floreali, pecca solo un filo per una chiusura di bocca un pelo troppo repentina, ma continua a piacermi parecchio e c'entra una media sui 90 punti ricchi che non è affatto male.
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 03 mar 2014 14:45

alì65 ha scritto:secondo ha vinto Cannubi Boschis Sandrone!!!

come??? non c'era?????? e come mai????? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Non ha passato le selezioni :mrgreen:
ex Victor

Andyele

Messaggioda Andyele » 03 mar 2014 14:47

Mi diverto anche io e provo a dire chi secondo me non ha vinto: Le Rocche del Falletto riserva Giacosa

Come vincitore mi giocherei uno di questi due:
Poggio di Sotto riserva
Monprivato riserva Cà d'Morissio Mascarello

Monfortino paga troppo poco, non si può giocà. :D
Palma

Messaggioda Palma » 03 mar 2014 14:51

5 Brunello di Montalcino riserva Poggio di Sotto: messo con il numero 1 ha fatto inizialmente pensare che si trattasse di una comparata di sangiovese :mrgreen: E' il vino che più ha diviso e ci sta visto che era di vitigno diverso da tutti gli altri. Soprattutto al naso c'è chi lo ha trovato splendido e chi un filo sporco, la bocca invece è piaciuta direi a tutti. per me è un vino splendido e di rara golosità. Ha chiuso a 91 e qualcosa.
ex Victor

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”