LE BEVUTE DI DICEMBRE 2020

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
fabrizio leone

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2020

Messaggioda fabrizio leone » 10 dic 2020 12:38

apple ha scritto:
fabrizio leone ha scritto:leroy bourgogne blanc 2015

In conclusione, direi una delusione. Tutto abb. scarico, naso e palato. Non vale il costo !!!

ne ho una secondo bottiglia, in cantina, provo ad attendere qualche anno

penso d'aver capito, che con Leroy, si debba salire di prezzo per concedersi una buona bevuta

Beh, sì ... Devi comprare Domaine...

Ci vuole una spesa importante x il Domaine !!!
prima o poi cederò :D
Spectator

Messaggioda Spectator » 10 dic 2020 13:20

fabrizio leone ha scritto:
apple ha scritto:

In conclusione, direi una delusione. Tutto abb. scarico, naso e palato. Non vale il costo !!!

penso d'aver capito, che con Leroy, si debba salire di prezzo per concedersi una buona bevuta

prima o poi cederò :D[/quote.

..stessa delusione con il rosso:niente di che' ! Ma ci sono abituato :cry: ,un volta presi dei vini di Hubert De Villaine..pensando di comprare almeno l'odore di un Romanee' C.!
fabrizio leone

Messaggioda fabrizio leone » 10 dic 2020 13:44

Spectator ha scritto:
fabrizio leone ha scritto:
apple ha scritto:

prima o poi cederò :D[/quote.

..stessa delusione con il rosso:niente di che' ! Ma ci sono abituato :cry: ,un volta presi dei vini di Hubert De Villaine..pensando di comprare almeno l'odore di un Romanee' C.!

Rosso ancora peggio, Bevuto 2015, una delusione completa
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 10 dic 2020 22:15

Nero 2018 Orgosa
Che bel frutto maturo! Non come quelle uve che, per preservare freschezza al vino, vengono vendemmiate in anticipo. Eppure qui c'è acidità in abbondanza e oltre a questo ci sono palato ampio e coerente. Questo, come dice un caro amico, è un vino buono.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 11 dic 2020 18:58

...bevuti oggi due 2016 da capottarsi: Monprivato di Mauro Mascarello e Cannubi di Burlotto. Valgono i soldi chiesti in speculazione... ho detto tutto... :P
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Guido_88

Messaggioda Guido_88 » 12 dic 2020 02:09

Stasera un Barolo 2015 che non avevo mai sentito, Undici Comuni di Arnaldo Rivera. Senza infamia e senza lode
Ultima modifica di Guido_88 il 12 dic 2020 12:32, modificato 2 volte in totale.
lloyd142

Messaggioda lloyd142 » 12 dic 2020 11:36

Appero'!!!! Le stapperanno a Natale??? :D :D :D

https://reportergourmet.com/191188/vend ... iorri.html
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 12 dic 2020 13:43

Guido_88 ha scritto:Stasera un Barolo 2015 che non avevo mai sentito, Undici Comuni di Arnaldo Rivera. Senza infamia e senza lode

Etichetta premium della Cantina Terre del Barolo.
Mai ottenuto risultati decenti.
Non progredi est regredi
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 12 dic 2020 13:50

Trovo il tempo stamattina di riguardare gli appunti di degustazione presi alla presentazione della guida Doctorwine.

Meritevole l'organizzazione anti coviddi, selezione limitata, tempi contingentati ma comunque un po' di aria nuova e divertimento dopo la complicata annata pre seconda ondata.
Faccinometro veloce, classico da 1 a 5, 3 sorrisoni è il minimo sindacale per essere bevuto.

Riporto l'elenco:
cuomo furore bianco fiorduva 2018 :D :D :D :D ricco, grasso, lungo
raccaro vigna del rolat 2019 :D :D :D :D acciuga, erbe, può crescere
quintodecimo giallo arles 2019 :D :D :D :) + sapido, pieno
pietradolce etna rosso contrada santo spirito 2018 :D :D :D :) + chiude un po' bruscamente ma è buono
tiefenbrunner feldmarschall 2018 :D :D :D :) intenso, erbe
ca' del bosco franciacorta brut rosé cuvée annamaria clementi 2010 :D :D :D :) pulito, sviluppo medio, soddisfa abbastanza
serafino alta langa pas dosé zero riserva 2013 :D :D :D :) puntuto, giovane, insipido, molto fresco
dettori bianco 2019 :D :D :D :) orange, equilibrio, pulito, agrumi maturi
speri valpolicella classico superiore vigneto sant'urbano 2017 :D :D :D :) morbido, pieno, ingrana col tempo, fondo erbaceo
tua rita giusto di notri 2018 :D :D :D :) tanto legno, da attendere
les cretes cuvée bois 2018 :D :D :D :) elegante
scacciadiavoli montefalco sagrantino 2016 :D :D :D :) tipico, tannino docile, ha potenziale
regaleali rosso del conte 2016 :D :D :D :) legno nuovo, materia buona ma leggera
sottimano barbaresco basarin 2016 :D :D :D :) fine, tannico, floreale
fino g es 2018 :D :D :D :)
donnafugata ben ryé 2017 :D :D :D :) attacco dolcissimo, quasi stucchevole
lungarotti torgiano rubesco vigna monticchio 2018 :D :D :D + c'è, discreto vino
fattoria le pupille poggio valente 2017 :D :D :D + ha discreta stoffa
castello del terriccio tassinaia 2017 :D :D :D + un po' di squilibri, crescerà, fresco e saporito
altamora etna rosso contrada feudo di mezzo 2016 :D :D :D + ben fatto, acidino, poco frutto
poggilarca carmignano 2017 :D :D :D medio in tutto
morgante don antonio 2016 :D :D :D legno e vaniglia
bosio franciacorta brut s.a. :D :D :) + mieloso e corto
col d'orcia brunello di montalcino riserva poggio al vento 2013 :D :D :) + crudo, vuoto al centro, delusione
tascante etna rosso contrada rampante 2017 :D :D :) + parte col frutto ma poi l'acidità lo porta via
cottanera etna rosso contrada feudo di mezzo 2016 :D :D :) +
tabarrini montefalco sagrantino colle alle macchie 2016 :D :D :) plasticoso e tannicissimo, imbevibile
le macchiole bolgheri superiore paleo 2017 :D :D :) troppo verde

PS: Aggiungo due note sui vini bevuti nella degustazione tematica (bianchi del centrosud).
Oltre all'eccellente Antico Gregori del 1976, ho trovato interessanti il Bianko 2018 di Macondo. macerato un po' estremo ma con un sorso gagliardo, e la Falanghina Libero V.T. 2014 di Fontanavecchia, sottile ma sapida e molto presente.
Ultima modifica di zampaflex il 12 dic 2020 19:19, modificato 1 volta in totale.
Non progredi est regredi
piergi
Contatta:

Messaggioda piergi » 12 dic 2020 16:13

zampaflex ha scritto:Trovo il tempo stamattina di riguardare gli appunti di degustazione presi alla presentazione della guida Doctorwine.

Meritevole l'organizzazione anti coviddi, selezione limitata, tempi contingentati ma comunque un po' di aria nuova e divertimento dopo la complicata annata pre seconda ondata.
Faccinometro veloce, classico da 1 a 5, 3 sorrisoni è il minimo sindacale per essere bevuto.

Riporto l'elenco:
cuomo furore bianco fiorduva 2018 :D :D :D :D ricco, grasso, lungo
raccaro vigna del rolat 2019 :D :D :D :D acciuga, erbe, può crescere
quintodecimo giallo arles 2019 :D :D :D :) + sapido, pieno
pietradolce etna rosso contrada santo spirito 2018 :D :D :D :) + chiude un po' bruscamente ma è buono
tiefenbrunner feldmarschall 2018 :D :D :D :) intenso, erbe
ca' del bosco franciacorta brut rosé cuvée annamaria clementi 2010 :D :D :D :) pulito, sviluppo medio, soddisfa abbastanza
serafino alta langa pas dosé zero riserva 2013 :D :D :D :) puntuto, giovane, insipido, molto fresco
dettori bianco 2019 :D :D :D :) orange, equilibrio, pulito, agrumi maturi
speri valpolicella classico superiore vigneto sant'urbano 2017 :D :D :D :) morbido, pieno, ingrana col tempo, fondo erbaceo
tua rita giusto di notri 2018 :D :D :D :) tanto legno, da attendere
les cretes cuvée bois 2018 :D :D :D :) elegante
scacciadiavoli montefalco sagrantino 2016 :D :D :D :) tipico, tannino docile, ha potenziale
regaleali rosso del conte 2016 :D :D :D :) legno nuovo, materia buona ma leggera
sottimano barbaresco basarin 2016 :D :D :D :) fine, tannico, floreale
fino g es 2018 :D :D :D :)
donnafugata ben ryé 2017 :D :D :D :) attacco dolcissimo, quasi stucchevole
lungarotti torgiano rubesco vigna monticchio 2018 :D :D :D + c'è, discreto vino
fattoria le pupille poggio valente 2017 :D :D :D + ha discreta stoffa
castello del terriccio tassinaia 2017 :D :D :D + un po' di squilibri, crescerà, fresco e saporito
altamora etna rosso contrada feudo di mezzo 2016 :D :D :D + ben fatto, acidino, poco frutto
poggilarca carmignano 2017 :D :D :D medio in tutto
morgante don antonio 2016 :D :D :D legno e vaniglia
bosio franciacorta brut s.a. :D :D :) + mieloso e corto
col d'orcia brunello di montalcino riserva poggio al vento 2013 :D :D :) + crudo, vuoto al centro, delusione
tascante etna rosso contrada rampante 2017 :D :D :) + parte col frutto ma poi l'acidità lo porta via
cottanera etna rosso contrada feudo di mezzo 2016 :D :D :) +
tabarrini montefalco sagrantino colle alle macchie 2016 :D :D :) plasticoso e tannicissimo, imbevibile
le macchiole bolgheri superiore paleo 2017 :D :D :) troppo verde

Quanto tempo hai potuto sostare?
Col d'Orcia bottiglia sfigata o è proprio così?
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 12 dic 2020 16:55

piergi ha scritto:Quanto tempo hai potuto sostare?

Ciao Pier. Sono stato dentro un'ora e mezza dopo il tasting dei bianchi, il primo della domenica, quindi ho probabilmente beneficiato di un minimo di "gioco" rispetto allo standard. Mi hanno beccato ad un certo punto e chiesto gentilmente di uscire ma sono riuscito a completare gli ultimi tre assaggi che volevo fare.
Su Col d'Orcia credo che si sia materializzata la preoccupazione di Littlewood riguardo al cambio di proprietà e metodi. Felice di essere smentito, ma era proprio un vino senza il suo storico nerbo.
Non progredi est regredi
pipinello

Messaggioda pipinello » 12 dic 2020 18:04

zampaflex ha scritto:

Ciao Pier. Sono stato dentro un'ora e mezza dopo il tasting dei bianchi, il primo della domenica, quindi ho probabilmente beneficiato di un minimo di "gioco" rispetto allo standard. Mi hanno beccato ad un certo punto e chiesto gentilmente di uscire ma sono riuscito a completare gli ultimi tre assaggi che volevo fare.
Su Col d'Orcia credo che si sia materializzata la preoccupazione di Littlewood riguardo al cambio di proprietà e metodi. Felice di essere smentito, ma era proprio un vino senza il suo storico nerbo.

Cambio di proprietà a Col d'Orcia? Ma quando?
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 12 dic 2020 18:14

zampaflex ha scritto:

C'eri anche tu in azienda quando ci invitarono tramite Marco, cioè invitarono e lui ci passò l'invito?
Al di là delle vecchie annate, tutte buone, come fuori programma ci servirono la 2004 in anteprima e conquistò tutti. Dispiace sapere del declino dell'etichetta.
Non sapevo del cambio di proprietà.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 12 dic 2020 19:14

pipinello ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Hai ragione, non è cambiata la proprietà, mi ricordavo vagamente; ma la mano in cantina. o la direzione da prendere, si e si sente. Non è più il vino che ho bevuto con grandissimo piacere nella 2004 o 2006. Già la 2008 un po' sbracava.
Non progredi est regredi
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 12 dic 2020 19:15

gianni femminella ha scritto:C'eri anche tu in azienda quando ci invitarono tramite Marco, cioè invitarono e lui ci passò l'invito?
Al di là delle vecchie annate, tutte buone, come fuori programma ci servirono la 2004 in anteprima e conquistò tutti. Dispiace sapere del declino dell'etichetta.
Non sapevo del cambio di proprietà.

No, non c'ero. per me scendere in Toscana non dico che significhi stare via il weekend ma quasi. 2004 buonissima, bevuta tre volte sempre con grande soddisfazione.
Per il cambio proprietà faccio ammenda, vedi sopra.
Non progredi est regredi
littlewood

Messaggioda littlewood » 12 dic 2020 19:54

zampaflex ha scritto:
pipinello ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Hai ragione, non è cambiata la proprietà, mi ricordavo vagamente; ma la mano in cantina. o la direzione da prendere, si e si sente. Non è più il vino che ho bevuto con grandissimo piacere nella 2004 o 2006. Già la 2008 un po' sbracava.

No la proprieta' nn e' cambiata ma anche la 010 la definii dopo bb slavatura di botte.uno dei ragazzi che lavora da noi in cantina ha lavorato alcuni mesi li....mi racconta certe cose..... :shock:
piergi
Contatta:

Messaggioda piergi » 12 dic 2020 20:47

zampaflex ha scritto:

Noto con piacere che ti sei fiondato anche tu sul fiorduva...il classico vino che si assaggia solo nei banchi di degustazione (io faccio sempre così) :mrgreen:
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 12 dic 2020 21:59

piergi ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Noto con piacere che ti sei fiondato anche tu sul fiorduva...il classico vino che si assaggia solo nei banchi di degustazione (io faccio sempre così) :mrgreen:

Ok, è un vinone, ma nella mia cantina c'è anche stato (e una boccia recente c'è ancora) :D
Non progredi est regredi
Alberto

Messaggioda Alberto » 12 dic 2020 22:03

Segnalazione al volo per un newcomer del Collio, Collio Bianco 2018 dell'azienda cormonese Due del Monte, agriturismo poco fuori il centro del paese, all'inizio della Subida (300 m prima dei Sirk) e vigneti, per quanto dato di sapere, situati a Plessiva: formula ultra-classica con base friulano completata da malvasia e un tocco di ribolla, devo dire perfettamente integrati fra loro, floreale e maturo senza sbavi alcolici (pure a 14%), veramente in una bella fase ancora giovanile ma in equilibrio armonico...davvero una piacevole scoperta!
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Guido_88

Messaggioda Guido_88 » 12 dic 2020 23:05

zampaflex

Messaggioda zampaflex » 13 dic 2020 13:29

Guido_88 ha scritto:Quanti ne avete bevuti? :D

https://reportergourmet.com/191594/qual ... tator.html

Classifica di nessuno spessore, francamente.
Non progredi est regredi
Baloo1926

Messaggioda Baloo1926 » 13 dic 2020 13:32

do.t.e - Skinphony 2019
Piacevolmente sorpreso da questo 100%viognier, azienda definirei quasi "sperimentale" in mano a filippo calabresi (vedesi Tenimenti d'Alessandro) che porta avanti un progetto il più naturale possibile.
Agricoltura Biodinamica, leggera macerazione di 5gg che dona un bel colore quasi ambrato poi 5 mesi in ceramica. Il vino è proprio buono, bilanciato e rinfrescante, ha corpo e si sente ma senza invadere troppo. Al naso un pò muto (ma non conosco in generale la varietà) mentre in bocca da il meglio di se accompagnando bene il cibo con una sensazione salina e leggero retrogusto citrico.
Bravo Filippo, secondo me azienda da seguire e approfondire
Alessio
Alberto

Messaggioda Alberto » 13 dic 2020 14:44

zampaflex ha scritto:

Ygay però qualche culo lo spacca, eh... :roll:

Alberto

Messaggioda Alberto » 13 dic 2020 14:46

Baloo1926 ha scritto:Al naso un pò muto (ma non conosco in generale la varietà)

Un vitigno che dà origine ad alcuni dei vini più profumati del mondo...diciamo che trovarlo muto al naso non è che sia un gran bel segno... :roll:

Alberto

Messaggioda Alberto » 13 dic 2020 14:49

[code][/code]
Alberto ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Ygay però qualche culo lo spacca, eh... :roll:

Uh...mi sono reso conto di aver appena sfoderato un piattone d'argento mica da ridere per i battutisti del Forum... :lol:

Speriamo nel pisolino post-prandiale di Maxer. :mrgreen:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”