Falesco

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
AedesLaterani2012

Re: Falesco

Messaggioda AedesLaterani2012 » 15 gen 2015 23:45

eno ha scritto:Ciao, cosane pensate del Messorio!? Annate migliori!? Grazie
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

... di ritorno dalla cantina, grazie a Te ho riscoperto una perfetta Messorio 2004 in OWC; ecco perché di fianco non la riconoscevo! :lol: 100/100 WS :shock: e lì sepolta davvero da un bel po' d'anni. Mi hai fatto venir voglia di schiodar la cassettina... :lol:

Grazie, eno! :mrgreen:
Honni soit qui mal y pense
davidef

Messaggioda davidef » 16 gen 2015 13:47

AedesLaterani2012 ha scritto:
eno ha scritto:Ciao, cosane pensate del Messorio!? Annate migliori!?
Grazie:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Nella mia ventennale frequentazione di Castagneto Carducci e dintorni, mi permetto di suggerirTi le seguenti annate: se le trovi, ottimamente conservate, la '95, la '98, la '99 (gran finale ed interessante complessità olfattiva), la 2006 (grande struttura, molto sontuoso, ma assolutamente non pronto, almeno nel 2012, quando l'ho aperto) e la 2008, annata molto equilibrata e "tipica" sotto il profilo olfattivo; la '94 è stata pluripremiata dalla critica ma non l'ho mai degustata. Al Vecchio Frantoio, ristorante castagnetano, un Messorio 2004 alla carta lo scorso anno veniva proposto a 180,00 euro, se non ricordo male. Onesti, tutto sommato, visto che Un Masseto vintage -a meno di 350,00 €/bt.- non lo si trova più neppure sul forum :wink: .

non citi 2001 e 2004...che per me assieme alla 1998 sono le 3 migliori annate in assoluto

dimenticanza o non ti piacciono ?

poi in generale più seguito questo vino, me ne resta qualcuna di mista ma forse l'interesse si è sopito senza un motivo particolare in genere sui vini de Le Macchiole (Paleo per me anonimo), come lavorano oggi ?
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 16 gen 2015 14:23

davidef ha scritto:

Nella mia ventennale frequentazione di Castagneto Carducci e dintorni, mi permetto di suggerirTi le seguenti annate: se le trovi, ottimamente conservate, la '95, la '98, la '99 (gran finale ed interessante complessità olfattiva), la 2006 (grande struttura, molto sontuoso, ma assolutamente non pronto, almeno nel 2012, quando l'ho aperto) e la 2008, annata molto equilibrata e "tipica" sotto il profilo olfattivo; la '94 è stata pluripremiata dalla critica ma non l'ho mai degustata. Al Vecchio Frantoio, ristorante castagnetano, un Messorio 2004 alla carta lo scorso anno veniva proposto a 180,00 euro, se non ricordo male. Onesti, tutto sommato, visto che Un Masseto vintage -a meno di 350,00 €/bt.- non lo si trova più neppure sul forum :wink: .

non citi 2001 e 2004...che per me assieme alla 1998 sono le 3 migliori annate in assoluto

poi in generale più seguito questo vino, me ne resta qualcuna di mista ma forse l'interesse si è sopito senza un motivo particolare in genere sui vini de Le Macchiole (Paleo per me anonimo), come lavorano oggi ?

Potrebbe essere che ti sei accorto che sono vini che valgono poco, o sicuramente non quanto se li fanno pagare, che rispondono ad un modello di vino ben confezionato e standardizzato che può rappresentare un approdo sicuro per chi è in cerca di pulizia enologica, ma che raramente potranno darti emozioni, che anche tu, in fondo in fondo hai un cuore.
davidef

Messaggioda davidef » 16 gen 2015 15:19

paperofranco ha scritto:
davidef ha scritto:

Potrebbe essere che ti sei accorto che sono vini che valgono poco, o sicuramente non quanto se li fanno pagare, che rispondono ad un modello di vino ben confezionato e standardizzato che può rappresentare un approdo sicuro per chi è in cerca di pulizia enologica, ma che raramente potranno darti emozioni, che anche tu, in fondo in fondo hai un cuore.

Effettivamente. ... :mrgreen:

Le ultime 2 volte che assaggiai Paleo appena uscita manco ho avuto bisogno di berlo per sapere come sarebbe stato, manifesto della tecnica prevedibile, cosa che nel primo periodo (metà / fine anni '90) non sembrava essere....peccato dai

Poi sul cuore ti sei superato :oops:
tricky123

Messaggioda tricky123 » 16 gen 2015 15:32

eno ha scritto:..........
Ciao, cosane pensate del Messorio!? Annate migliori!?
Grazie
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Per rispondere alla tua domanda.............

http://forum.gamberorosso.it/viewtopic.php?f=12&t=153781&p=1296777&hilit=messorio&sid=8f828a9a9fc10162e158730f61103530&sid=6a02c9623be1a488ff8cd12f40897715#p1296652
AedesLaterani2012

Messaggioda AedesLaterani2012 » 16 gen 2015 15:58

davidef ha scritto:non citi 2001 e 2004...che per me assieme alla 1998 sono le 3 migliori annate in assoluto

dimenticanza o non ti piacciono?

Perdona, Davide, hai ragione. Dimenticanza... come la 2004 in OWC che mi son dimenticato in cantina! :oops:

Sul discorso del profilo emozionale ha ragione papero, è così. Non posso non condividere, infatti, un progressivo disinteresse negli anni o comunque una perdita di entusiasmo verso taluni bolgheresi piuttosto 'prevedibili' e 'tipici'. Sarò fatto male (o probabilmente non capirò nulla), ma dopo tre interventi di polipectomia nasale, in bocca preferisco il Syrah di Michele Satta, con le sue 'rugosità', allo Scrio di Cinzia Merli :|
Honni soit qui mal y pense

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”