Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Francvino

Re: Bollettino AVR - " Cavenago d'Adda Caput Mundi " da pag. 229

Messaggioda Francvino » 05 nov 2012 01:28

pippuz ha scritto:PPPS i porcini con il pomodoro sono da denuncia. :mrgreen:

Se i porcini sono freschi c'è da bruciargli il tesserino regionale.
Se secchi ha ragione il Marchese.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
petitbogho

Messaggioda petitbogho » 05 nov 2012 09:49

Dall'elenco delle bottiglie, ma non dalle immagini, mancherebbe il Prestige 1998 di Tarlant risultato però picardato :evil:

Pranzo, merenda e cena, con un livello qualitativo medio alto, mi aspettavo anche qualche ringer o qualche bottiglia provocatoria e invece l'unico intruso è risultato essere il cabernet franc Le Bourg, che è riuscito a reggere il confronto mimetizzandosi abbastanza tra i borgonga, ma forse l'attenzione era già in fase calante.

Mi spiace aver smarrito il quadernetto degli appunti (è quello verde che forse è rimasto a casa di Giovanni :wink: ), mi tocca andare perciò a memoria con la consapevolezza dunque di poter dire più minchiate del solito.

Nebbiolata 1999
Quoto in parte l'intervento el conte e aggiungo che
92,00) Antoniolo - Gattinara Osso San Grato: molto agile ed elegante, tannino fittissimo, beva facile, graffiante e con una nettissima e fascinosa nota di tabacco biondo. Beccato quasi subito(91)
92,25) Cavallotto - Barolo Bricco Boschis ris. Vigna San Giuseppe: è al naso che non sfonda ma la bocca è tra le migliori, ha la sfortuna di essere stato servito quasi subito e il pregio di aver retto di fronte al Campione in carica... (92)
92,50) Conterno - Barolo ris Monfortino:il naso è meno chiaro (anguria non pervenuta) di altre volte, ma bocca di volume, e qui lo stacco con tutti gli altri era netto, di forte tannicità e acidità (94)
93,00) Oddero - Barolo Vigna Rionda: ha un naso fruttato rosso chiaro, floreale al limite, io questo non lo sbaglio (lo avevo portato io :mrgreen: ) davvero un'altra 1999 convincente, tannino di magistrale fattura, leggermente caldo, piaciuto e piacerebbe averne di più(92)
93,37) Fenocchio - Barolo ris. Bussia: nulla da aggiungere al quadro delineato dal conte "molto sul frutto, gran bella bocca, tiene il bicchiere molto bene. Lungo, verticale in bocca, gran tannino." (92)
94,62) Giacosa - Barolo Le Rocche del Falletto: Tannino che a bocca asciutta mena parecchio, non ci sono terziarizzazioni evidenti, brodini e tartufi, ma tanta freschezza, vino in gran forma, pieno e forte. (94)

La mia classifica sarebbe stata:
1) Giacosa - Barolo Le Rocche del Falletto, Conterno - Barolo ris Monfortino (94)
3) Cavallotto - Barolo Bricco Boschis ris. Vigna San Giuseppe, Oddero - Barolo Vigna Rionda, Fenocchio - Barolo ris. Bussia. (92)

1999: compliementi a tutti i produttori partecipanti alla competizione, (in realtà quasi tutti: i Mascarello impresentabili: un tappo sul Monprivato :twisted: :twisted: :twisted: e una bruttissima bottiglia di S.S. di Perno che non posso credere sia davvero cosi: limone rancido, pennarello....), annata che ci ha regalato e che ci regalerà per un bel pò vini freschi, giovani e giovanili....sconsiglio stappature a tutti gli amanti delle terziarizzazioni.
Palma

Messaggioda Palma » 05 nov 2012 10:19

Sui Mascarello la colpa è mia. Già di suo il produttore non è proprio una garanzia, abbinarlo alla presenza di Picard è stato davvero troppo.
ex Victor
Extreme fighet du chateau
hansen

Messaggioda hansen » 05 nov 2012 11:35

hansen ha scritto:Quando volete bere un Monprivato 99 in ordine fate un fischio,Per ora io ne ho bevute 4/5 tutte perfette
azz Palma e Manichi chissà che cacchio stappano sta sera dopo aver sverginato lo stadio a 3 stelle :oops: :shock:

in più il bel pareggio del Toro con il Napoli ieri

avran mica fatto tutti e tre un bel bunga bunga in AVR ?...immagino già MG di Kurni,ES,Alvaro Palacio (quello senza il codino) e Cervaro come se piovessero :lol:
manichi

Messaggioda manichi » 05 nov 2012 11:50

hansen ha scritto:
hansen ha scritto:Quando volete bere un Monprivato 99 in ordine fate un fischio,Per ora io ne ho bevute 4/5 tutte perfette
azz Palma e Manichi chissà che cacchio stappano sta sera dopo aver sverginato lo stadio a 3 stelle :oops: :shock:

avran mica fatto tutti e tre un bel bunga bunga in AVR ?...immagino già MG di Kurni,ES,Alvaro Palacio (quello senza il codino) e Cervaro come se piovessero :lol:

Sabato sera solo 3 birre ( numero non casuale :mrgreen: ) , vedremo di organizzare qualcosaltro per il week end ..
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
Palma

Messaggioda Palma » 05 nov 2012 13:19

manichi ha scritto:
hansen ha scritto:

Sabato sera solo 3 birre ( numero non casuale :mrgreen: ) , vedremo di organizzare qualcos'altro per il week end ..

Questa va festeggiata per bene, anche perché, interrompere l'imbattibilità della giuve ed espugnare il wat.. no juventus stadium era uno dei massimi obiettivi di questo campionato. Ora fa figo, giornalisticamente, parlare di campionato riaperto e di Inter da titolo, ma onestamente (nulla c'entra la scaramanzia che non mi appartiene) lo scudetto sarebbe una sorpresa colossale. Tra l'altro pure la partita di sabato se nel secondo tempo, non calava il loro miglior uomo mica la portavamo a casa.
Quindi serve una grande festa, alla quale i gobbi possono partecipare solo portando da Monprivato 1989 in su :mrgreen:
Vediamo se riusciamo ad organizzare per sabato, tra l'altro mi hanno avvisato dall'Hotel Helvetia che proprio quella serata hanno come ospite un famoso vip appassionato di vino che si aggregherebbe volentieri :D
Purtroppo non sono certo di riuscire ad esserci io, ma vedremo...
ex Victor

hansen

Messaggioda hansen » 05 nov 2012 13:39

Sabato prossimo sono da Ivo
troviamo una domenica che viene anche Conte e si stappa un pò di roba seria suvvia!!
MCSE

Messaggioda MCSE » 05 nov 2012 13:43

ieri ragazzi ne ho aperta una del 2001 ....unica che avevo: ottima direi.
Ma la paura c'era eccome... :evil:
marwine

Messaggioda marwine » 05 nov 2012 14:40

hansen ha scritto:Sabato prossimo sono da Ivo
troviamo una domenica che viene anche Conte ....

In uno stato serio,sarebbe libero di venire da voi tutte le domeniche... :mrgreen: :D
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere
Palma

Messaggioda Palma » 05 nov 2012 15:10

marwine ha scritto:

In uno stato serio,sarebbe libero di venire da voi tutte le domeniche... :mrgreen: :D

Conte quello che sembra er piotta, non capisce un cacchio di vino, ma ha i capelli originali può venire quando vuole, quello con il gatto in testa che ruzzolava per terra appena qualcuno gli passava ad un metro di distanza invece può stare a casa sua, o se viene l'unica bottiglia che gli offro è quella del Patrimo, in testa però...
ex Victor

hansen

Messaggioda hansen » 05 nov 2012 15:43

Palma ha scritto:
marwine ha scritto:

Conte quello che sembra er piotta, non capisce un cacchio di vino, ma ha i capelli originali può venire quando vuole, quello con il gatto in testa che ruzzolava per terra appena qualcuno gli passava ad un metro di distanza invece può stare a casa sua, o se viene l'unica bottiglia che gli offro è quella del Patrimo, in testa però...

Certo certo è il nostro Conte!! quello che dici tu basterebbe tornasse in panchina :wink:
manichi

Messaggioda manichi » 05 nov 2012 19:54

Due note veloci sulla borgognata :
Bienvenue Batard Montrachet 2006 Ramonet vs Montrachet 2004 Fontaine Gagnard : bella sfida il bienvenue è un gran bel 2006 , il calore dell'annata si sente ma rimane in sottofondo e non domina il quadro aromatico dove emergono agrume, menta , spezie piccanti ; alla fine preferisco di misura in Montrachet per la progressione nel bicchiere e un maggiore allungo finale
Musigny VV 2007 De Vogue : infanticidio ripassare non prima di 5-6 anni , molto vinoso , la mattina dopo emergeva a fatica una nota di viola
Clos St Denis 1999 Jadot : fruttato scuro , vino più di volume che di dettaglio
Clos Vougeot VV 2002 Chateau de la Tour : il solito naso ipnotico fruttini rossi ,menta, after eight , bocca non imponente ma precisa , gran vino
Bonnes Mares 2006 Drouhin Laroze : anche questo troppo giovane , un muro di frutto che lascia emergere poco altro
Clos Rougeard Le Bourg 2006 : bellissimo vino , eleganza straordinaria per un franc si maschera bene nel contesto , bocca molto succosa , piaciuto parecchio
Chambertin Clos de Beze 2002 Bart : naso su arancia rossa e cola , bocca dal tannino risolto e buona acidità finale , piaciuto molto di più del bonnes mares pari annata
Pommard Rugiens 1999 De Montille : ammetto un debole per il cru ma questo è un grande vino : ribes , agrumi al naso , bocca dal tannino fitto ma dolcissimo, chapeau .
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
Andyele

Messaggioda Andyele » 05 nov 2012 22:32

Rapportati a cotanto ben di Dio...Monteraponi e il Vigna Soccorso di Tiezzi sono riusciti a tirarci fuori le gambe?
Palma

Messaggioda Palma » 06 nov 2012 13:16

Andyele ha scritto:Rapportati a cotanto ben di Dio...Monteraponi e il Vigna Soccorso di Tiezzi sono riusciti a tirarci fuori le gambe?

Contesto molto difficile soprattutto per il gran numero di bottiglie bevute che finisce per penalizzare i vini meno impattanti. Il Vigna Soccorso lo lascio commentare a chi lo apprezzato e soprattutto compreso più di me. Il vino di Monteraponi l'ho trovato certamente interessante e di buona personalità (nel senso che anche lì in mezzo si avvertiva che poteva starci), ma presentava una nota vegetale che non ricordavo. Proprio questa nota verde aumentava la freschezza del vino, ma al tempo stesso toglieva qualcosa in profondità ed ampiezza soprattutto al naso. Assolutamente da risentire con più calma, ma potrebbe anche giovargli molto riamnere un po' di tempo in cantina.
ex Victor

manichi

Messaggioda manichi » 06 nov 2012 18:06

Andyele ha scritto:Rapportati a cotanto ben di Dio...Monteraponi e il Vigna Soccorso di Tiezzi sono riusciti a tirarci fuori le gambe?

Il Vigna Soccorso a me è piaciuto , bel sangiovese molto classico , abbisogna ancora di bottiglia , grande integrità anche al riassaggio la mattina successiva .
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 06 nov 2012 18:15

Del Quartetto Cetra rivelazione per il BdM Lambardi '01 (32 Euro). Interessante il Vigna Soccorso '07 anche per l'annata (25 Euro). Delusione per il Monteraponi ris. '09 (Un altro vino rispetto a quello bevuto al Lido di C., 15 Euro). Vittoria per il Decennale '01 (40 Euro).
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
manichi

Messaggioda manichi » 06 nov 2012 19:32

Cos'è il valore percepito ? Lambardi costa assai meno
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 06 nov 2012 21:54

manichi ha scritto:Cos'è il valore percepito ? Lambardi costa assai meno

E' quello che io sono disposto a spendere (valuta Euro) per acquistare quella bottiglia, non giudicandola a scatola chiusa ma dopo averla bevuta. E sottolineo bottiglia, non vino. E' una scala che parte da 5 Euro fino a >100. Non è una scala speculativa ma è rivolta ad un pubblico di bevitori finali.
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
alì65

Messaggioda alì65 » 06 nov 2012 22:23

manichi ha scritto:Clos Vougeot VV 2002 Chateau de la Tour : il solito naso ipnotico fruttini rossi ,menta, after eight ...

quando si è bevuto Vougeot v/s Case Basse si discuteva di questa caratteristico descrittore, after eight ma di tutti quelli bevuti nessuno si è pronunciato; io in Vougeot non l'ho mai sentito
i tortelli al cacao con menta, che abbiamo mangiato alla fine, ha reso l'idea di a.eight e bevuto un goccio di Meò Camuzet ma il paragone non regge....mi chiedo se è suggestivo
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
manichi

Messaggioda manichi » 07 nov 2012 08:35

Il sentore after eight è forse un po' una semplificazione al naso però sul vouget v.v. era chiaramente avvertibile una nota di menta e in sottofondo cacao in polvere
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 07 nov 2012 09:21

manichi ha scritto:Il sentore after eight è forse un po' una semplificazione al naso però sul vouget v.v. era chiaramente avvertibile una nota di menta e in sottofondo cacao in polvere

Quoto ma aggiungerei che è molto più pronunciato in Chateau de la Tour.

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Palma

Messaggioda Palma » 07 nov 2012 10:45

Se sapessi che cacchio è l'after eight potrei dire la mia anch'io :mrgreen:
Anche se a dirla tutta forse ero pure troppo ubriaco per sentire sti sentori :mrgreen: in ogni caso quel 2002 l'era bono. Cosa non scontata, visto che dopo le ultime 2, 3 prestazioni (annate 2003 e 2004, però) era addirittura finito ai limiti della zona retrocessione.
Ultima modifica di Palma il 07 nov 2012 22:57, modificato 1 volta in totale.
ex Victor

de magistris

Messaggioda de magistris » 07 nov 2012 10:46

voi vi drogate.
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Palma

Messaggioda Palma » 07 nov 2012 10:49

de magistris ha scritto:voi vi drogate.

No, smentisco categoricamente, per noi il detto va modificato in sesso, alcol e rock'n'roll :mrgreen:
Naturalmente ognuno ha la sua specializzazione, JtF è un accanito rockettaro e manichi è il degustatore migliore (sente pure l'after eight)...
ex Victor

Francvino

Messaggioda Francvino » 07 nov 2012 11:22

Palma ha scritto:
de magistris ha scritto:voi vi drogate.

No, smentisco categoricamente, per noi il detto va modificato in sesso, alcol e rock'n'roll :mrgreen:
Naturalmente ognuno ha la sua specializzazione, JtF è un accanito rockettaro e manichi è il degustatore migliore (sente pure l'after eight)...

Ci vuoi dire che a te compete il sesso?
Ma 'sta cosa che sei ginecologo mi giunge nuova. Pensavo fossi ingegnere, pensa te...
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”