Bresà

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gremul

Re: Bresà

Messaggioda gremul » 15 giu 2012 14:01

apperò devo dire che gli amici non enoappassionati li tratti bene, io ai miei do il prosecco tanto è uguale :D :D
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
fable_81

Messaggioda fable_81 » 15 giu 2012 14:06

gremul ha scritto:apperò devo dire che gli amici non enoappassionati li tratti bene, io ai miei do il prosecco tanto è uguale :D :D

Veramente abbiamo diviso la quota dei vini :mrgreen: .
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
https://instagram.com/fable_81/
gremul

Messaggioda gremul » 15 giu 2012 14:09

fable_81 ha scritto:
gremul ha scritto:apperò devo dire che gli amici non enoappassionati li tratti bene, io ai miei do il prosecco tanto è uguale :D :D

Veramente abbiamo diviso la quota dei vini :mrgreen: .

ah beh ok :D :D
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
fable_81

Messaggioda fable_81 » 19 giu 2012 11:30

Champagne Andrè Beaufort Polisy 2004, si presenta di un bel giallo paglierino, con un bel perlage, al naso tanti agrumi, in bocca una bella acidità ed un finale sapido e abbastanza lungo.
petitbogho

Messaggioda petitbogho » 22 giu 2012 08:14

Seratina a base di pesce e bianchi: complimenti alla Taberna di Bedizzole per la scelta delle materie prime, grazie a Gianz per la segnalazione (un po' meno per la bolla :wink: ). Benvenuto in gruppo a Vittorio (ricordati del piccolo pegno per la prossima volta :mrgreen: ).

Soave Contrada Salvarenza 2009 - Gini :D :D :D :)
Paglierino, con leggera sfumatura verdolina, di medio corpo nel bicchiere. Il naso presenta note di uva spina, lichis ma soprattutto una botta minerale netta, ingresso abbastanza pieno, media freschezza, grande impalcatura sapida. Chiusura vellutata. Mano molto più "leggera" rispetto al solito.

Champagne Cuvée Des Sires La Pelle 2006 - Roger Brun :D :D
Mai bevuto prima questo PN di Ay 100% con fermentazione in barrique che dovrebbe essere uno dei prodotti di punta dell'azienda.
Colore paglierino molto chiaro, al naso si sente moltissimo la nota lattica-pannosa, di crema inglese. Bolla abbastanza grossolana, struttura davvero esile e acidità per i fatti suoi. Boh. Bottiglia o millesimo sottoperformante?

Immagine

Champagne Millésimé 1999 - Joseph Perrier :D :D :D
Bolla in cui al naso prevale uno stile ossidativo, antico, classico, con note di pasticceria, note tostate e anche di fungo, in bocca inizialmente si avverte netta la mela cotta, poi migliora e si fa bere con maggiore disinvoltura, rimane abbastanza ingabbiato nello stile del produttore, probabilmente anche qui il millesimo non ha aiutato.
Champagne 1522 Rose Vintage 2003 - Philipponnat :D :D :D :)
Non male questo rosè di un color cipolla ramata,al naso un bellismo mandarino e una fragolina golsa, buona la scia sapidità, di struttura ma nessuna esagerazione barocca.
Immagine
Meursault 1er Cru Le Poruzot-Dessus 2008 - Domaine Rémi Jobard :D :D :D :)
Meursault 1er Cru Clos Des Perrieres 2007 - Grivault :D :D :D :D +
Interessante confronto, entrambi di bella brillantezza al colore con il Clos Des Perrieres più carico. Il naso del Poruzot è più linfatico, verdolino, lime, e mineralità chiara. Più ricco e con sentori di nocciola e burro in maggiore evidenza il secondo. Lo stile di Jobard mi è parso filante e leggero, ne ho apprezzato la coerenza in tutto l'incedere, Grivault presenta netti margini per una crescita ulteriore, la bocca ha una dimensione superiore. Per entrambi, il finale è burroso ma senza eccedere.

Immagine
Ultima modifica di petitbogho il 22 giu 2012 10:12, modificato 1 volta in totale.
MCSE

Messaggioda MCSE » 22 giu 2012 09:10

Bravi ragazzi bella bevutina ......qualche nota su tutti? :mrgreen:
Sydney

Messaggioda Sydney » 22 giu 2012 09:13

Ragazzi, collettona e regaliamo a Paolino un fotocamera??? Siamo anche giusti con il periodo..... :mrgreen:
petitbogho

Messaggioda petitbogho » 22 giu 2012 10:23

Sydney ha scritto:Ragazzi, collettona e regaliamo a Paolino un fotocamera??? Siamo anche giusti con il periodo..... :mrgreen:

:mrgreen:
fable_81

Messaggioda fable_81 » 22 giu 2012 10:51

Sydney ha scritto:Ragazzi, collettona e regaliamo a Paolino un fotocamera??? Siamo anche giusti con il periodo..... :mrgreen:

Quindi si abbandona l'idea dell'imperiale di Sassicaia 2002?

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sydney

Messaggioda Sydney » 22 giu 2012 10:59

fable_81 ha scritto:

Avete cambiato idea? Ero rimasto al matuzalem di Es 2010..... :lol:
fable_81

Messaggioda fable_81 » 22 giu 2012 11:02

Sydney ha scritto:
fable_81 ha scritto:

:D :D :D
petitbogho

Messaggioda petitbogho » 22 giu 2012 11:07

Sydney ha scritto:
fable_81 ha scritto:

....mi toccherà rimettere a sedere quelle schifose bottiglie borgognotte e champagnotte e rivedere la line-up, vi ho gia pensato l'alternativa: una vericale stellare di Cometa? (annate a piacere :mrgreen: )
Ultima modifica di petitbogho il 22 giu 2012 11:09, modificato 1 volta in totale.
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 22 giu 2012 11:08

fable_81 ha scritto:
Sydney ha scritto:
fable_81 ha scritto:

:D :D :D

Fossi in voi andrei di ES 2011, vedrete che a settembre Lucianone Vignadelmar, in anteprima (bonus!), dirà che siamo di fronte alla miglior annata mai prodotta.
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
vignadelmar
Contatta:

Messaggioda vignadelmar » 22 giu 2012 22:30

il chiaro ha scritto:

Fossi in voi andrei di ES 2011, vedrete che a settembre Lucianone Vignadelmar, in anteprima (bonus!), dirà che siamo di fronte alla miglior annata mai prodotta.

A settembre eventualmente si parlerebbe di Es 2012........il 2011 son dieci mesi che è stato prodotto (credo di non averne mai parlato).

Ciao

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 22 giu 2012 22:52

vignadelmar ha scritto:
il chiaro ha scritto:

A settembre eventualmente si parlerebbe di Es 2012........il 2011 son dieci mesi che è stato prodotto (credo di non averne mai parlato).

Ciao

.

...ne ho parlato io, nell'assaggio delle "parcelle"... 8) solito grande vino per alcuni, solita ciofeca per altri... scommettiamo? 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vignadelmar
Contatta:

Messaggioda vignadelmar » 22 giu 2012 23:01

vinogodi ha scritto: ... scommettiamo? 8)

Non ne vale davvero la pena.

Ciao

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
MCSE

Messaggioda MCSE » 28 giu 2012 11:24

Pouilly-Fuissé Les Trois Terroirs 2010
Giallo paglierino , naso fruttato di pesca e leggera ananas, fumè e minerale sempre presenti. Bocca sapida, bella spina acida, cè un pò di alcol nel finale da integrarsi ma piacevole bevuta.
MCSE

Messaggioda MCSE » 06 lug 2012 09:41

Pichler F.X., Riesling Smaragd Loibner Berg 2006
Giallo oro, naso profuma di fiori bianchi, glicine e sambuco direi, frutta bianca, pesca, mela, zenzero , lime, cenni mielati quasi botritizzati e leggeri idrocarburi, no gasolio ...direi più benzina verde annusata da lontano perciò proprio ben lontane le sensazioni solo idrocarburiche da riesling. Bocca grassa, ampia, sapido, fresco, polposo, fruttato nel finale leggermente morbido e lungo, beva splendida. Buu Feesssss :mrgreen:
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 06 lug 2012 09:55

petitbogho ha scritto: l'alternativa: una vericale stellare di Cometa?

Credo di ottenere maggiore godimento da una verticalona di GALESTRO Capsula Viola.......ci vogliono le palle,raga...... :D :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Sydney

Messaggioda Sydney » 06 lug 2012 09:58

MCSE ha scritto:Pichler F.X., Riesling Smaragd Loibner Berg 2006
Giallo oro, naso profuma di fiori bianchi, glicine e sambuco direi, frutta bianca, pesca, mela, zenzero , lime, cenni mielati quasi botritizzati e leggeri idrocarburi, no gasolio ...direi più benzina verde annusata da lontano perciò proprio ben lontane le sensazioni solo idrocarburiche da riesling. Bocca grassa, ampia, sapido, fresco, polposo, fruttato nel finale leggermente morbido e lungo, beva splendida. Buu Feesssss :mrgreen:

Bevuto anch'io ieri sera con un po' di crudo: aragosta sarda, gamberi rossi e scampi, carpaccio ti tonno e branzino.
Se penso che con 14 euri si fa fatica a comprare un riesling dell'alto adige...... :mrgreen: 8)

SPLENDIDO!
petitbogho

Messaggioda petitbogho » 06 lug 2012 10:32

arnaldo ha scritto:

Credo di ottenere maggiore godimento da una verticalona di GALESTRO Capsula Viola.......ci vogliono le palle,raga...... :D :D

Lascia fare Aldo, invitato al barbecue del 4 luglio da un collega americano che sta nel Michigan, ho messo in valigia il BdM 2005 di Molinari. Speravo di fare una buona azione e speravo anche di anticipare mosse pericolose del padrone di casa purtroppo, aperitivo: Orvieto Classico 2009 Ruffino, col la carne (anche qui ce ne sarebbe da raccontare :mrgreen: ) Merlot 2010 Bogle....viva gli USA ma questo possono anche gettarlo nel fuoco, arde lo stesso.
MCSE

Messaggioda MCSE » 06 lug 2012 11:01

petitbogho ha scritto:
arnaldo ha scritto:

Lascia fare Aldo, invitato al barbecue del 4 luglio da un collega americano che sta nel Michigan, ho messo in valigia il BdM 2005 di Molinari. Speravo di fare una buona azione e speravo anche di anticipare mosse pericolose del padrone di casa purtroppo, aperitivo: Orvieto Classico 2009 Ruffino, col la carne (anche qui ce ne sarebbe da raccontare :mrgreen: ) Merlot 2010 Bogle....viva gli USA ma questo possono anche gettarlo nel fuoco, arde lo stesso.

A bene direi....una bomba di vino :mrgreen:

E alla fine il Comandante che fine ha fatto?? Piaciuto ??

I LOVE USA :lol:
Alberto

Messaggioda Alberto » 06 lug 2012 13:14

Sydney ha scritto:
MCSE ha scritto:Pichler F.X., Riesling Smaragd Loibner Berg 2006

Bevuto anch'io ieri sera con un po' di crudo: aragosta sarda, gamberi rossi e scampi, carpaccio ti tonno e branzino.
Se penso che con 14 euri si fa fatica a comprare un riesling dell'alto adige...... :mrgreen: 8)

SPLENDIDO!

Christian, 14,00 EUR DOVE?

Comunque, vedo che col crudo ti sei già preso avanti, vedo... :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
petitbogho

Messaggioda petitbogho » 06 lug 2012 14:27

MCSE ha scritto:
petitbogho ha scritto:
arnaldo ha scritto:

A bene direi....una bomba di vino :mrgreen:

E alla fine il Comandante che fine ha fatto?? Piaciuto ??

I LOVE USA :lol:

il Comandante? sparito credo nella dispensa... :oops:
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 06 lug 2012 15:25

petitbogho ha scritto:il Comandante? sparito credo nella dispensa... :oops:

WTF???????????

minchia... perle ai porci :(
Jó bornak nem kell cégér.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”