LE BEVUTE DI APRILE 2025

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2025

Messaggioda vinogodi » 12 apr 2025 20:51

ferrari federico ha scritto:
Wineduck ha scritto:
ferrari federico ha scritto:Comunque, se la discussione mi piace, è questo in fin dei conti è un forum di discussione, la denigrazione gratuita dell’ “avvversario”, sopratutto quando non si sa nulla di lui, non la trovo gradevole.

Ma perché continui a parlare di "denigrazione"? Ma chi ti denigra? Ho scritto che sei inesperto di Percarlo e che non gradisci i vini muscolari: sono entrambe tue auto definizioni e su queste ho basato le mie considerazioni. Se, ad esempio, Le Pergole Torte, fosse un vino più vicino al tuo stile, ti consiglio di non esprimere giudizi trancianti sul Percarlo perché le altitudini, i terreni e le tecniche di allevamento sono totalmente diversi. Puoi avere bevuto tonnellate di vini toscani ma se non hai un'esperienza specifica sul Percarlo non conta niente.
Se poi non conosci la differenza fra un "fan" (come lo chiami tu) ed un esperto non è colpa mia.

Su questo ti do perfettamente ragione: non conoscevo (e non conosco) il Percarlo, nonostante abbia bevuto ettolitri (beh, adesso non esageriamo!… :shock: ) di vini toscani di tutti i tipi.
Non mi pare, però, che uno per giudicare un vino debba aver bevuto la verticale di tutte le annate fin dall’esordio!
Adesso so, e per questo ringrazio anche e soprattutto te, che se mai mi capitasse di assaggiarlo ancora in una annata giovane, lo devo decantare per molte ore… pensavo che le due orette di stappatura prima del consumo che anche in questo caso, come sempre, riservo ai vini rossi giovani e di struttura che bevo in casa a cena fossero sufficienti… Un problema sarebbe consumarlo al ristorante!
...solitamente, quando bevo Percarlo lo "decanto" pure io, nel senso che salgo su una sedia sufficentemente alta e robusta e con tono aulico ne descrivo le decise positivita' sensoriali... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
L_Andrea

Messaggioda L_Andrea » 12 apr 2025 21:35

Les Clos Perdus L'Extreme llum de luna 2022
Stappato e scaraffato una mezz'ora, rimesso in bottiglia.
È un vino di piena succosità, al naso è un bon bon alla violetta, con rimandi ad frutta scura in piena maturazione di quella che addenti e ti ritrovi sporco fino al mento con gli umori. Si sente una certa mineralità, a tratti ferrosa, che dà nerbo e spina dorsale al vino.
Non è un vino pieno di arabeschi ma solido e schietto che nella sua prima fase giovanile regala belle sensazioni.
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 12 apr 2025 22:12

L_Andrea ha scritto:Stappato e scaraffato una mezz'ora, rimesso in bottiglia.

Perché?
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
L_Andrea

Messaggioda L_Andrea » 13 apr 2025 07:33

gianni femminella ha scritto:
Perché?

L ho stappato ed era ancora un po' contratto, ricordandomi i consigli del buon Luca Castoldi di scaraffare sempre i vini di Les Clos Perdus, ho fatto l esperimento e devo dire che il vino si è aperto subito.
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 13 apr 2025 08:09

L_Andrea ha scritto:
Perché?

L ho stappato ed era ancora un po' contratto, ricordandomi i consigli del buon Luca Castoldi di scaraffare sempre i vini di Les Clos Perdus, ho fatto l esperimento e devo dire che il vino si è aperto subito.

Chiaro. Mi fai venire in mente il buon Luca che parla di riduzione e di come protegga il vino, fin quando è in bottiglia.
Personalmente non scaraffo mai però.
L_Andrea

Messaggioda L_Andrea » 13 apr 2025 09:43

Chiaro. Mi fai venire in mente il buon Luca che parla di riduzione e di come protegga il vino, fin quando è in bottiglia.

Anche io non scaraffo mai, cerco di vedere l evoluzione del vino nel corso della bevuta. Ieri mi andava di provare :wink:
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 13 apr 2025 09:51

L_Andrea ha scritto:

Anche io non scaraffo mai, cerco di vedere l evoluzione del vino nel corso della bevuta. Ieri mi andava di provare :wink:

Fai bene a sperimentare
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 13 apr 2025 11:04

iulo ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Provo a portare la discussione fuori dal Percarlo. Ieri ho bevuto
[b]

Ma poi perchè? E' una discussione estremamente interessante.
Bevo il Percarlo dall'annata 1992, recentemente ho aperto un 1999 3 un 2014 entrambi ottimi, e sono stato in cantina due volte.
Mi limito solo a dire che paragonarlo ad un Amarone o a un Primitivo mi pare una cosa fuori senso ed eccessiva.

Mi sembrava che si fosse esaurita, tutto qua
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 13 apr 2025 12:41

simba ha scritto:Percarlo non fa legno piccolo, solo botti grandi con diversi anni di uso continuativo.....

Fa anche legno piccolo, scheda tecnica dal sito aziendale

PERCARLO IGT 2020
Biologico
Primavera-estate con buon andamento climatico e media piovosità. Caldo nella
prima parte di Agosto con temperature elevate senza però causare danni agli acini e
ritorno di caldo a metà Settembre, inducendo un anticipo della raccolta di alcuni
vigneti. In seguito varie ed abbondanti piogge furono seguite da un deciso
abbassamento delle temperature utili alla perfetta conservazione delle uve. Annata di
grande qualità.
SCHEDA TECNICA:
- Vino rosso I.G.T. Sangiovese di Toscana
- Uva: Sangiovese 100% da selezione sui migliori 8 ettari dei 30 di proprietà
- Raccolta: dal 26 Settembre al 6 Ottobre 2020
- Resa a ceppo: 1 kg.
- Tempo di fermentazione e macerazione sulle bucce : 38 gg
- Maturazione in legno: 22 mesi in fusti di rovere francese (Allier, Nevers) da 225 litri e 500 litri e botte da 30 hl
- Imbottigliamento: il 9 e il 10 Maggio 2023
- Affinamento in bottiglia: 15 mesi
- Produzione: n. 18.310 bottiglie da 75 cl; 930 Magnum da 150 cl; 150
Doppio Magnum da 300 cl; 50 bottiglie da 500 cl ; 48 bottiglie da 600 cl
- Analisi:
- Alcool: 15 % - Zuccheri: g/lt 0,9
-Acidità totale: g/lt 6,14 - Estratti netti: g/lt 32 -
Acidità volatile: g/lt 0,64 - pH: 3,41
Prima annata prodotta per bottiglia: 1983
Periodo di consumo consigliato: 2024/2033 ed oltre
Temperatura di servizio 17°C-18°C.
Vino sottoposto ad un unico filtraggio. Possibilità di sedimentazione naturale[/quote]

Confermo quanto scritto ieri: per l'annata 2020 sono state usate soltanto due barrique usate, parliamo di 450 litri su una massa di 135 ettolitri circa (valore stimato da me in funzione del numero di bottiglie medie di Percarlo prodotte ogni anno). Il motivo è semplice: chi è stato a San Giusto a Rentennano sa dove sono le cantine sotteranee e come funziona l'accessibilità in quei locali stupendi e totalmente naturali la cui costruzione risale al XIII secolo. Far entrare ulteriori botti grandi in quei cunicoli è praticamente impossibile e quindi l'azienda, con la consueta correttezza e trasparenza che la caratterizza da sempre, preferisce dichiarare tutti i contenitori che può potenzialmente utilizzare per l'affinamento anche se si trattta di piccole quantità eccedenti la capacità delle botti grandi. Questo genera un sacco di pregiudizi da parte di persone che non approfondiscono e si limitano a pompare il loro ego di pseudo assaggiatori-degustatori dilettanti: è una delle distorsioni a cui si va incontro quando i numeri di un argomento si ampliano.
Sulla questione dei tannini dei vini di San Giusto vi scriverò qualcosa più tardi: è un tema che viene dibattuto su questo forum da oltre 20 anni ma, giustamente, i nuovi o gli inesperti è giusto che vengano informati.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
fabrizio leone

Messaggioda fabrizio leone » 13 apr 2025 13:41

Banino
San Colombano Rosso DOC "Vigna La Merla" 2018 -

Vitigni: croatina 40%,barbera 40%,uva rara 5%,merlot 10%,cabernet franc 5%

Che bontà
Con polenta e salsiccia

Abbinamento azzeccato
Ottimo in questa domenica uggiosa
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 13 apr 2025 15:28

Perché?

É più comodo da versare
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 13 apr 2025 18:49

Nebbiolino ha scritto:

Perché?

É più comodo da versare

:mrgreen:

Il nebbiolo ti fa bene allo spirito.
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 13 apr 2025 19:13

Nobile di Montepulciano 2020 Poderi Sanguineto I e II

Non è esattamente quello che si può definire un grande vino. È onesto, pulito e ha il pregio di rendersi interessante. La cosa che lo contraddistingue dal Chianti e da Montalcino è una nota "rugginosa" che avverto anche in Maremma. È il mio modo spiccio di definirlo, che sicuramente troverebbe una spiegazione più raffinata, ma ora come ora non saprei dirla in altro modo. Se proprio dei due ha più la grinta del Chianti, ma andiamo oltre .
La chiamano succosità, io direi che si tratta della somma di salivazione e gradevolezza del frutto maturo. È un' ora che bevo a piccoli sorsi. Potrei andare avanti fino a notte. Non annoia, lascia la bocca buona e invoglia a bere nuovamente. Mi era piaciuto in passato e continua a piacermi molto.
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 13 apr 2025 20:24

Nebbiolino ha scritto:

Perché?

É più comodo da versare

Fa bene a tutto :mrgreen:
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 13 apr 2025 20:34

Nebbiolino ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:

Perché?

É più comodo da versare

Non credo. È sicuramente la causa del mio mal di schiena.
Alessio
Contatta:

Messaggioda Alessio » 13 apr 2025 20:38

Cailloutis 2022, Chenin troppo nature per me, scarraffato, aspettato, ci mancava solo che mi mettessi a pregare. Volatile, leggera rifermentazione. Sotto sotto c’è qualcosa di interessante a livello di materia e di mineralità, ma é così ben nascosta da farmi ricordare perché provo il meno possibile bottiglie in stile « nature ».
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 13 apr 2025 20:44

Nebbiolino ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:
Perché?

É più comodo da versare

Non credo. È sicuramente la causa del mio mal di schiena.

É perché ti mette alla prova.
Vedi, in prospettiva é tutta salute.
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 14 apr 2025 11:15

Nur La Distesa, Dottori.
Ho voluto provare questo orange wine in abbinamento con la carbonara. Sono rimasto perplesso: sembra una spremuta di albicocca, profumi abbastanza indefiniti. Il vino si presenta torbido,con residuo che naviga nella bottiglia.
Qualcuno lo conosce e mi sa fornire una chiave di lettura? Ne è avanzato un bel pò e mi riprometto di riassaggiarlo questa sera, prima di buttarlo nel lavandino :?
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 14 apr 2025 12:27

Alessio ha scritto:Cailloutis 2022, Chenin troppo nature per me, scarraffato, aspettato, ci mancava solo che mi mettessi a pregare. Volatile, leggera rifermentazione. Sotto sotto c’è qualcosa di interessante a livello di materia e di mineralità, ma é così ben nascosta da farmi ricordare perché provo il meno possibile bottiglie in stile « nature ».

Come supponevo.
Pompato = facilmente scarso
Non progredi est regredi
fabrizio leone

Messaggioda fabrizio leone » 15 apr 2025 20:24

Toscana Rosso IGT "Sammarco" 1999 - Castello di Rampolla

. continuare una passione nel corso degli anni non è scontato. servono spunti e nuove riflessioni. Oggi questo vino ha il potere di far viaggiare con la mente verso luoghi ed idee lontane. Siamo nel 2025, la vendemmia riporta l'anno 1999. In questi anni il vino si è evoluto, ed oggi conosce il suo apice. Tutto ruota intorno ad un equilibrio fuori dal comune. Ed in primo piano, pazzesco, c'è ancora il frutto, preciso ed evidente . Questa sera ho la fortuna di gustare un vino meraviglioso. chapeau
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 16 apr 2025 12:44

Ieri gita in Langa perché un amico doveva ritirare assegnazioni, e quindi assaggi vari.
Dopo completerò, ma mi diverto a segnalare un UFO che farebbe vibrare le corde dei fanatici dei vin de garage (Arnaldo, attendo tuo commento! :wink: ).

Obrecht - Completer Solera (annate da 2018 a 2022)
Primo, manco sapevo che nei Grigioni producessero vino; sempre pensato solo latte e formaggio (e invece questa cantina è a pochi km da Gantenbein, astro nascente del Pinot Nero elvetico (inserire meme a volontà, ce ne sta una enciclopedia).
Secondo, che cosa fosse sto Completer (vitigno nominato sul territorio già settecento anni fa, pensa un po').
Terzo, che ci fosse un produttore dei Grigioni (1), biodinamico, che coltivava sta uva qui (2) vinificata un po' in orange e con metodo solera (3) e affinata in parte in sfere di terracotta (4). Abbiamo fatto poker di freakaggine.
A chiudere, sono uscite solo 800 bottiglie divise tra gli otto distributori locali, con assegnazioni che in confronto Kagami è un dilettante. Vigne tra i 600 ed i 700 metri di quota a Malans (Graubunden!).
...
Eppure, il vino è grazioso. Leggero, ben definito, pulitissimo, equilibrato tra componente minerale, soprattutto acida e sapida, ed aromi floreali, agrumati, di frutta a pasta gialla, e lievi accenni di estate tra fieno e miele.
Piaciuto, direi.
:D :D :D :) ++
Non progredi est regredi
MrLuDac

Messaggioda MrLuDac » 16 apr 2025 14:25

Qualche appunto preso qua e là sui bicchieri più meritevoli:

Domaine des Roches Neuves: Saumur Blanc Clos du Moulin 2019
Al naso sentori marini e di frutta secca, molto spiazzante, ma attraente.
Complessità da vendere, non faticosa, il sorso brilla per pressione e pienezza, e si impone a tavola su formaggi stagionati con agilità. Lascia un'immagine di bevuta solida ed affascinante.

Ronco Calino : Nature 2018
Non sono un fan dei Franciacorta, o meglio, difficilmente trovo bottiglie che mi spingano ad appuntarmi il nome, però questo Nature 2018 mi ha convinto, per finezza del perlage, naso molto elegante e bocca semplice, ma di bella ampiezza e persistenza. Agrume, aromi quasi tropicali, ma senza scadere nella macchietta, davvero un sorso appagante.

Herdade dos Grous - Vendemmia Tardiva Bianco 2015
Bicchiere che non mi ha lasciato indifferente. Petit manseng 100%, vendemmia tardiva con muffa nobile, naso di dattero, miele, piacevole, con bocca che colpisce senza guanti, a mano aperta. Attacco salino, in maniera quasi irreale, si apre e riempie il palato, con forte retrogusto di arachide. Invita al secondo sorso, più per colmare la sensazione di smarrimento che per piacevolezza. Non conoscendo la tipologia mi ha lasciato forte curiosità che mi riprometto di appagare.

Canlibero - V for Vittorio
Di Canlibero avevo assaggiato un Aglianico tempo fa che non mi aveva affatto convinto, rifermentazioni più o meno controllate e tutti gli aromi del caso. Invece questo è un gran bel vino, o per lo meno questa era una gran bella bottiglia. Fiano e Trebbiano con breve macerazione, naso molto pulito di frutti gialli e fieno, bocca piena ed equilibrata, quasi dissetante. Bene.

Brigit Eichinger - Ried Zobinger Heiligenstein Riesling 2021 1OTW Kamptal DAC
Piccola bomba. Naso incredibilmente fine, agrume e zucchero filato, da incollare le narici al calice, bocca con bellissima acidità, molto educata ma presente, lungo, pieno, con sentori vegetali e leggermente balsamici di estrema freschezza. Ottimo.

Pierre Menard - Laika 2022
Sauvignon fuori zona canonica, decisamente intrigante. Il naso è aromatico, molto, ma non stucchevole, da forti connotati vegetali, invita al sorso, che si rivela bilanciato, fra buona acidità e morbidezza di fondo. E' molto ampio, forse pecca un poco in lunghezza, ma è da capire quanto sia una scusa per riempirsi nuovamente il calice senza sensi di colpa.
ferrari federico

Messaggioda ferrari federico » 16 apr 2025 14:27

Costa d’Amalfi Furore bianco 2022
Marisa Cuomo

Torniamo a parlare di vini buoni. In questo uvaggio tradizionale di falanghina e biancolella, la prima cosa che colpisce è il colore: un giallo dorato intenso (che neanche un Sauternes…) nonostante l’annata recente. La brillantezza e notevole e così la viscosità degli archetti.
Il profumo è sommesso, molto lieve, di fiori bianchi immersi in un’aura metallica. In bocca è eccellente: fresco e minerale, salino e dotato di un frutto croccantissimo. La persistenza è da vino di qualità superiore. Per ora 91/100. Quando anche i profumi saliranno e si apriranno, vedo vicino un incremento.
Ziliovino

Messaggioda Ziliovino » 17 apr 2025 09:18

Immagine

Immagine

Champagne Reserve Brut - Robert Allait. Scelto dalla carta per provare qualcosa di nuovo e sconosciuto, ha colore da vin gris, oppure un leggero oeil de perdrix se preferite, vinoso al naso, qualche fruttino, bella bollicina e piacevole al sorso. Cortino, ma lascia bella scia sapida. da aperitivo.

Chateauneuf-du-Pape 2015 - Domaine Pierre André. Scomposto e squilibrato sia al naso che al sorso, dove si sente pure l'alcol, nonostante i "soli" 14 gradi in etichetta... tre sere per finirlo...

Taurasi Riserva 130 1999 - Mastroberardino. L'etichetta è l'unica nota stonata di questo vino, vivissimo e pimpante, col tannino ancora graffiante, frutta fresca, legna arsa, rotella di liquirizia, spezia scura, sorso intenso e lungo, col tannino e la freschezza che lo porteranno ancora lontano negli anni.

Sancerre Constellation du Scorpion 2021 - Vincent Gaudry. Senza infamia e senza lode direi, giocato tutto sulla nota vegetale, sia al naso che al sorso, seppur in modo soffuso e piacevole, erbe, finocchietto e lime. Non lascia il segno.

Barbera d'Alba Superiore 2014 - Oddero. Si può ancora dire "nebbioleggia"? nel colore in primis, scarico e dai riflessi aranciati. Poi frutti macerati, ruggine, viole, non nitidissimo ma piacevole, sorso meno incisivo ma dalla freschezza guizzante e tannino ben presente.

Oltrepò Pavese Blanc de Noirs Extra Brut 2020 - Mazzolino. sb. 2024. 'na bbomba! Nel senso che è esploso il tappo, ho lavato due sedie, mia figlia, ed il soffitto di mia cognata... eh, niente, uno ci prova anche ad andare contro i propri (pre?)giudizi, ma il destino ti punisce... comunque la seconda parte della bottiglia aveva un naso interessante, se non fosse per le bollicine, per le quali parlare di granulometria era sicuramente più sensato che perlage... Me l'hanno consigliato da più parti, per cui presumo (e spero) in bottiglia problematica.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 17 apr 2025 11:02

Domaine Bart - Marsannay - Les Champs Salomon - 2011
Fino all'ultimo indeciso se continuare la cura con il Clenil da 800 mcg oppure se smettere di drogarmi e tornare ad alcolizzarmi...la scelta ricade su questo PN in annata media.
Appena aperta la bottiglia, sbuffa profumi carnosi e pieni, con l'ossigenazione emergono profumi floreali (iris e viola) per poi virare sulla confettura di frutti rossi. Via via esce anche una nota di anguria (la parte bianca) per poi assestarsi su note scure di radici e tamarindo. Discreta acidità e allungo, anche un leggero tannino a dar vitalità al sorso.
Non un mostro di eleganza, ma decisamente meglio del Clenil :mrgreen:
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”