...solitamente, quando bevo Percarlo lo "decanto" pure io, nel senso che salgo su una sedia sufficentemente alta e robusta e con tono aulico ne descrivo le decise positivita' sensoriali...ferrari federico ha scritto:Wineduck ha scritto:ferrari federico ha scritto:Comunque, se la discussione mi piace, è questo in fin dei conti è un forum di discussione, la denigrazione gratuita dell’ “avvversario”, sopratutto quando non si sa nulla di lui, non la trovo gradevole.
Ma perché continui a parlare di "denigrazione"? Ma chi ti denigra? Ho scritto che sei inesperto di Percarlo e che non gradisci i vini muscolari: sono entrambe tue auto definizioni e su queste ho basato le mie considerazioni. Se, ad esempio, Le Pergole Torte, fosse un vino più vicino al tuo stile, ti consiglio di non esprimere giudizi trancianti sul Percarlo perché le altitudini, i terreni e le tecniche di allevamento sono totalmente diversi. Puoi avere bevuto tonnellate di vini toscani ma se non hai un'esperienza specifica sul Percarlo non conta niente.
Se poi non conosci la differenza fra un "fan" (come lo chiami tu) ed un esperto non è colpa mia.
Su questo ti do perfettamente ragione: non conoscevo (e non conosco) il Percarlo, nonostante abbia bevuto ettolitri (beh, adesso non esageriamo!…) di vini toscani di tutti i tipi.
Non mi pare, però, che uno per giudicare un vino debba aver bevuto la verticale di tutte le annate fin dall’esordio!
Adesso so, e per questo ringrazio anche e soprattutto te, che se mai mi capitasse di assaggiarlo ancora in una annata giovane, lo devo decantare per molte ore… pensavo che le due orette di stappatura prima del consumo che anche in questo caso, come sempre, riservo ai vini rossi giovani e di struttura che bevo in casa a cena fossero sufficienti… Un problema sarebbe consumarlo al ristorante!
- Indice IL MONDO DEL VINO Vino&Co.: polemiche e opinioni
- Cerca
-
- Oggi è 04 giu 2026 19:55
- Tutti gli orari sono UTC+02:00
LE BEVUTE DI APRILE 2025
Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...