Sydney ha scritto:Valpolicella classico 2012 Saseti Monte dell'Ora:
vino giovane e semplice, molto bella e nitida la ciliegia croccante al naso con un piacevolo contorno speziato. Bocca snella con una vena sapida davvero godibile. Beverino nel senso positivo del termine.
sphere ha scritto:
Il cannaio 1996 Montevertine
Bottiglia non proprio a postissimo evoluta più del normale vino un pò stanco e acidità un pò in calo, timbro di montevertine riconoscibilisssimo....Fiorentina e patate arrosto....bottiglia sparita.....sarà che stravedo per i vini di Montevertine![]()
arnaldo ha scritto:sphere ha scritto:
Bottiglia non proprio a postissimo evoluta più del normale vino un pò stanco e acidità un pò in calo, timbro di montevertine riconoscibilisssimo....Fiorentina e patate arrosto....bottiglia sparita.....sarà che stravedo per i vini di Montevertine![]()
![]()
E questo che cacchio e'?? IL CANNAIO??? Io ero fermo ai vini che fanno che sono: IL PIANdelCIAMPOLO-IL MONTEVERTINE-LE PERGOLE PORTE......Poi ogni tanto salta fuori qualche nome strano......l'M......LA Riserva del:::::: ..ora IL CANNAIO........
IL cannaio????![]()
![]()
![]()
![]()
E questo che cacchio e'?? IL CANNAIO??? Io ero fermo ai vini che fanno che sono: IL PIANdelCIAMPOLO-IL MONTEVERTINE-LE PERGOLE PORTE......Poi ogni tanto salta fuori qualche nome strano......l'M......LA Riserva del:::::: ..ora IL CANNAIO........
IL cannaio????![]()
![]()
![]()
![]()
IL cannaio????![]()
![]()
![]()
pippuz ha scritto:arnaldo ha scritto:sphere ha scritto:
![]()
IL cannaio????![]()
![]()
![]()
C'è anche il Sodaccio ... e pure "Ambra dolce" di Montevertine. Mai sentito ?
Spectator ha scritto:..Vignamaggio 2001,Vignamaggio.Che vino ,ragazzi.Frutti di bosco ,erbe officinalI,anice e sicuramente..altro.Bocca ampia,piena ,vellutata e persistente. Non elegantissimo,ma bilanciato. Nei circa 20minuti che e' stato nei bicchieri,nn ha mai smesso di..esistere. Ha ragione un..noto toscano del forum,quando dice che in Toscana con..4 soldi si beve meglio che in Borgogna
![]()
.Plauso personale allo..spacciatore Mofise, per la maniacale conservazione della(delle)boccia.Piaciuto +.
Alberto ha scritto:Colli Orientali del Friuli Pignolo Riserva, Vinai dell'Abbate, 2000 (14%)
Da un bel pezzo ero alla ricerca di questa bottiglia; vista su uno scaffale di enoteca, non potevo assolutamente lasciarmela sfuggire. Si tratta quasi certamente dell'ultima annata di Pignolo Riserva vinificata da Walter Filiputti e proveniente dai vigneti dell'Abbazia di Rosazzo, di proprietà della curia arcivescovile di Udine; l'etichetta ma soprattutto il tappo ci dicono però che il vino in questione è andato in bottiglia sotto la gestione successiva dell'azienda, quella del gruppo veneto Aleandri con il nome commerciale di Vinai dell'Abbate, a partire dal 2004 (ora invece i vigneti sono condotti, in parte o in tutto non lo so, da Livio Felluga).
Ad ogni modo, l'ho stappato poco prima di servirlo per cena, e comprensibilmente ci ha messo un po' di tempo ad ingranare, con l'aiuto anche di vigorose roteate del bicchiere: rubino scuro non saturo, compatto e brillante, al naso legno di cedro, terriccio (proprio quello che compri in sacchi), un che di pungente, quasi di zenzero secco, un che di affumicato, una speziatura dolce di pot-pourri. Il frutto scuro (ribes nero, mora) è maturo senza però cenni di "forzatura", il tannino è quasi onnipresente sin dall'attacco di bocca, ma dal suo stemperandosi graduale via via verso il finale si sente che è dall'uva e non dal legno. Per chi non lo sapesse, il pignolo è una delle varietà più tanniche in assoluto; questo (vado a memoria) è il più agée che provo ad oggi e davvero onestamente non so quanto tempo un pignolo ci possa mettere ad ammorbidirsi!Gran boccia, "più bordolese dei bordolesi" per certi versi, soprattutto per il suo porgersi particolarmente austero. Lo risentirò oggi a cena, mi aspetto ulteriori (positivi) sviluppi.
Ben accompagnato da dei cevapcici con contorno di cipolline borettane, e poi da un pezzo di pecorino stagionato, per celebrare un bel traguardo professionale.
Sydney ha scritto:Papero, evidentemente non sei mai stato in Jugoslavia, o come si chiama oggi......
paperofranco ha scritto:Rallegrandomi con te per il tuo conseguimento, ma cosa volevi scrivere?![]()
E poi ti chiedo se hai voglia di dirmi in sintesi(non da libro di testo ma da bevitore) i tratti salienti del pignolo e dello schioppettino, che quando posso non manco mai di assaggiare, ma ancora non sono riuscito a farmi un quadro chiaro, a parte l'idea che il pignolo sia più tannico, come hai scritto.
paperofranco ha scritto:Barolo Rocche 2004 Brovia.
Mi era piaciuto veramente molto all'uscita, e invece oggi non sono rimasto soddisfatto.............senza affondo, che mi lascia con qualche punto interrogativo.
davidef ha scritto:paperofranco ha scritto:Barolo Rocche 2004 Brovia.
Mi era piaciuto veramente molto all'uscita, e invece oggi non sono rimasto soddisfatto.............senza affondo, che mi lascia con qualche punto interrogativo.
Langa media...anche medio alta a volte ma pur sempre inizia con media....
![]()
IL cannaio????![]()
![]()
![]()
Alberto ha scritto:paperofranco ha scritto:Rallegrandomi con te per il tuo conseguimento, ma cosa volevi scrivere?![]()
E poi ti chiedo se hai voglia di dirmi in sintesi(non da libro di testo ma da bevitore) i tratti salienti del pignolo e dello schioppettino, che quando posso non manco mai di assaggiare, ma ancora non sono riuscito a farmi un quadro chiaro, a parte l'idea che il pignolo sia più tannico, come hai scritto.
I cevapcici sono le tipiche polpettine di carne mista (e un po' speziata) a forma di strnzettidella cucina balcanica, cucinate su una griglia rovente (nel mio caso a dire il vero in bistecchiera).
Il pignolo è vino "importante" per definizione, severo, concentrato e molto tannico, una corazzata bisognosa di parecchio tempo per "sfinarsi", presenta in genere un frutto piuttosto scuro e delle note affumicate e leggermente aromatiche, mi verrebbe da dire tendenti all'incenso, al sandalo (dicevo appunto pot-pourri) pure, ma c'è anche come accennavo prima una componente floreale di fiori blu ben presente. Quasi tutti i produttori dei COF se lo sono messi in vigna (ci sono in giro ancora tante vigne giovani) e per molti rappresenta negli intenti il vino di punta, con affinamenti in legno picolo, quasi sempre con quote importanti di nuovo, anche molto lunghi. Il potenziale è in ogni caso enorme, parliamo di una delle 5 uve rosse maggiori in Italia in questo senso.
Lo schioppettino quando è fatto bene e non è appassito (e allora lì il discorso cambia) ha una nota riconoscibilissima ed imperiosa di pepe nero appena uscito dal macinino, dovuta ad una molecola aromatica precisa, il rotundone; il frutto ha in genere toni più chiari, il corpo è più agile e anche l'alcol è più moderato, inoltre sopporta molto meno bene gli affinamenti in legno piccolo. Un buon schioppettino è arioso: questo il termine che mi viene da usare in estrema sintesi.
In entrambi l'acidità importante non viene mai a mancare, così come un certo carattere "ombroso"...altrimenti non sarebbe Friuli (dove anche il merlot si de-merlottizza, in questo senso).![]()
l'oste ha scritto:davidef ha scritto:paperofranco ha scritto:Barolo Rocche 2004 Brovia.
Brovia è uno dei miei produttori langaroli preferiti e il Rocche 2004 anche a me aveva impressionato ad una bicchierata di qualche anno fa. Grazie per la segnalazione paperofranco, così le due bottiglie che ho in cantina le lascio stare per un po'.
Perchè da quanto mi dice chi lo conosce meglio di me, pare che il nebbiolo abbia spesso finestre di chiusura marcate.
Ma pare anche che se le chiusure o peggio le "puzzette" si trovino in zone franzose di moda si parli di giovinezza, di tipicità, di "aspetta tra 25 anni e vedrai".
In fondo anche il Rodano, dopo che Parker ha iniziato a dare punteggioni è diventato la nuova scoperta che inizia con media...mediatica...
Occhiolino.
l'oste ha scritto:davidef ha scritto:paperofranco ha scritto:Barolo Rocche 2004 Brovia.
Brovia è uno dei miei produttori langaroli preferiti e il Rocche 2004 anche a me aveva impressionato ad una bicchierata di qualche anno fa. Grazie per la segnalazione paperofranco, così le due bottiglie che ho in cantina le lascio stare per un po'.
Perchè da quanto mi dice chi lo conosce meglio di me, pare che il nebbiolo abbia spesso finestre di chiusura marcate.
Ma pare anche che se le chiusure o peggio le "puzzette" si trovino in zone franzose di moda si parli di giovinezza, di tipicità, di "aspetta tra 25 anni e vedrai".
In fondo anche il Rodano, dopo che Parker ha iniziato a dare punteggioni è diventato la nuova scoperta che inizia con media...mediatica...
Occhiolino.
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: Bärlach e 728 ospiti