andrea ha scritto:vinogodi ha scritto:Trabateo ha scritto:... La borgogna bianca per nulla pesante ...... mi chiedo cosa sia stato bevuto fino ad ora...
Borgogna bianca pesante...
In Borgogna è pieno di vini pesanti, monocordi, banali...a volte anche di grandi nomi e di prezzi non indifferenti, poi ci sono grandi vini, a grandi prezzi.
Per questo quando si trova un vino, in genere da zone periferiche della Cote d'or, di grande piacevolezza e di prezzo ragionevole la reazione è "ca##o, se tutti i maledetti 1er cru di legno e burro fossero come questo vino..."
Quoto in toto Andrea ( ne parliamo spesso assieme). E aggiungo:
Nel mio lungo percorso di appassionato bevitore di bottiglie importanti di Borgogna bianca ne ho bevute. Di tutti i produttori. Fino al Montrachet di DRC. una certezza:.non.voglio morire bevendo x 50.anni.sempre le stesse bottiglie,sempre le stesse zone,sempre gli stessi produttori. Mio limite sicuramente. Borgogna bianca paga decisamente alcune epoche. Le annate del Premox, le ossidazioni precoci, le fasi di ingerenza di barrique devastanti (grassezza,liquirizia insistente= pesantezza) un po come l epoca dei Barolo boys. Non e' un caso che nell'ultimo decennio tantissimi hanno fatto RETROMARCIA PESANTE: penso a Comte Lafon, Ramonet, Sauzet ( i primi che mi vengono in mente) anche se altri per motivi commerciali rimangono.ancorati a certi affinamenti ( Girardin su gran parte.della gamma e' imbevibile, salvo quasi tutti i Grand cru). E non a caso, le NUOVISSIME GENERAZIONI che Subentrano, o.perche' spacchettano i Domaine tra i figli,cambiano praticamente tutto. Alcuni.nomi??? In zona classica.mi.piace TESSIER (ingererenza legni prossima.allo zero)...in.zona.Chablis adoro:.DE.MOOR, Thomas Pico, Chateau.De.Beru. Sara' un caso.ma alla cieca DAUVISSAT.o RAVENAU li becco in 2 secondi. buonissimi,niente da dire, ma tutti uguali. E altra cosa. Guardate cosa bevono le nuove generazioni fino.ai 40.anni: queate cose qui