Assaggi al Vinitaly

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
paperofranco

Re: Assaggi al Vinitaly

Messaggioda paperofranco » 12 apr 2013 20:38

arnaldo ha scritto:Che dire qui......spesso vini come il Redigaffi o il Syrah.....dividono. Perchè ?? Perchè si va subito con la mente a paragonarli ai grandi Pomerol....o ai grandi Cote Rotie......possiamo dire tutto....ma non dire che non sono buoni,anzi molto buoni. E poi....IL GiustodiNotri.....e' minore rispetto ai due, ma mica tanto......mettetevi via qualche bt e dimenticatela per 10 anni (se avete tempo,voglia,etc).Abbiamo aperto un 1998, splendido, un signor Bordolese......
Qui bene il redigaffi 2010, chiuso,austero al naso, affilato, quanto fittissimo a strati in bocca.Di gran livello.
il Syrah 2010 meno leggibile e interpretabile in questa fase quanto pepato e affilato in bocca. Due infanti,anzi due embrioni.
Il Giusto 2010 invece è in una fase piu' aperta, freschissimo, intriso di spezie e frutta....me lo immagino fra 6/7 anni.....

Sennò falli anche essere cattivi, tanto li regalano :) .
Roland

Messaggioda Roland » 12 apr 2013 20:39

Qualcuno ha assaggiato l'aglianico di d'angelo ?
Importiamo vino,champagne e pata negra
Spediamo il lunedi successivo al ricevimento del pagamento
Emettiamo scontrino fiscale o fattura .

http://www.facebook.com/pages/ENOTECA-B ... 4224421705
tel: 3317841888
Lalas

Messaggioda Lalas » 12 apr 2013 20:51

Maccheccivadoaffare al Vinitaly quando trovo delle "recensioni" come quelle di arnaldo e Alberto!
Bravi e grazie per il tempo che dedicate a questo forum!
Ecco la felicità della vita, amore e vino ugualmente dobbiamo aver vicino.
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 12 apr 2013 22:52

Lalas ha scritto:Maccheccivadoaffare al Vinitaly quando trovo delle "recensioni" come quelle di arnaldo e Alberto!

Beh, ad esempio a bere te invece di ascoltare bevute di altri :mrgreen:
Lalas

Messaggioda Lalas » 12 apr 2013 23:00

vittoxx ha scritto:
Lalas ha scritto:Maccheccivadoaffare al Vinitaly quando trovo delle "recensioni" come quelle di arnaldo e Alberto!

Già me 'mbriago quando bevo con voi, figurati se vado al Vinitaly! Meio se sto a casa! Oppure potresti accompagnarmi, così mi dici tu cosa bere e cosa no, che ne dici? :mrgreen:
Ecco la felicità della vita, amore e vino ugualmente dobbiamo aver vicino.
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 13 apr 2013 10:46

Lalas ha scritto:
vittoxx ha scritto:

Già me 'mbriago quando bevo con voi, figurati se vado al Vinitaly! Meio se sto a casa! Oppure potresti accompagnarmi, così mi dici tu cosa bere e cosa no, che ne dici? :mrgreen:

Vade retro!!! Te lo dico senza bisogno di andare al vinitaly :mrgreen: 8)
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 13 apr 2013 16:15

Alberto ha scritto:
arnaldo ha scritto:PATRICK BADOUIN. Bella serie di Anjou, piaciuto l'EFFUSION 2011 e LEs Cournillard 2010. Purtroppo rinunciato ai dolci per non impastare/compromettere il palato..... :oops:

AAARGH!!! Aldo, mannaggia...è come andare che so io da Zymè e fermarsi al From Black to White per non affaticare la bocca coi tannini!!! :o :shock: :lol: :wink: :D

Tesoro mio......eravamo ad inizio mattina, partendo dai bianchi....fai conto che avevamo ancora circa una trentina di bianchi secchi da assaggiare.....dimmi tu come potevo mettere in carico qualche grammettino di zuccheri nel palato....e poi viaaaa di slancio con circa una settantina di rossi....... :D :D si puo' fare tutto, anche fare i salti della rana......io preferisco di no..... :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
mattiave

Messaggioda mattiave » 16 apr 2013 13:33

Come avete trovato l'ES 2011 rispetto al 2010? :mrgreen:
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 16 apr 2013 14:22

mattiave ha scritto:Come avete trovato l'ES 2011 rispetto al 2010? :mrgreen:

Aha! Allora dopo Ferri sei passato anche tu dai Fino! :D
2010 non l'ho ancora aperto, è in cantina a cercare quell'integrazione che chi l'ha già stappato qui tra i forumisti ha vanamente reclamato. Ma il 2011 mi è sembrato uno spettacolo, per di più già bello pronto e godurioso, una riuscita di livello alto. Tu che dici?
Non progredi est regredi
AMAROLO

Messaggioda AMAROLO » 16 apr 2013 15:26

arnaldo ha scritto:
AMAROLO ha scritto:Arnaldo, visto le tue bevute stratosferiche l'anno prossimo voglio venire con te al Vinitaly!... :wink:

Siamo sui 120 assaggi al giorno.......sei pronto a tutto cio'??? :D :wink:

Non chiedo altro..... :)
Non importa dove va l'acqua,
purché non vada nel vino
esorciccio79

Messaggioda esorciccio79 » 16 apr 2013 17:41

ecchimeqqqua :D
tra i diversi assaggi di quest'anno,prendendo con pinze guanti e mascherina quanto bevuto,quelli che ho trovato interessanti sono stati i seguenti:
LISINI - MACIOCHE - SALICUTTI - POTAZZINE :brunello 2008
Dettori :Tenores 2009 in particolare
Ca' di Morissio 2008 è un missile : la nonna si è invaghita di me e mi ha fatto provare tutto senza problemi :D
Molto buona la riserva 2006 di Molettieri
un paio di chicche (Over 95punti :mrgreen: ) in zona Etna che non svelo nemmeno sotto tortura
un paio di chicche (Over 95putni :mrgreen: ) in zona Val d'Aosta che non svelo nemmeno con pagamento di pizzo
due produttori mi hanno impressionato su tutta la gamma in Piemonte
due grandi Barolo mi hanno arricciato le papille come polpi su uno scoglio :lol:
Puddara Fessina 2011 molto buono
Bricco Sarmassa e Sarmassa 2009 di Brezza ben fatti
Barolo Cerretta 2008 Germano
Nicola Ferri come sempre squisito come i suoi vini ( Purpureus e Memor 2009 su tutti ma ben riuscito il 2012 del rosato :BRAVO!)
Vigna della Congregazione Villa Diamante 2009
Tornante (fiano) Vadiaperti 2011
Sedilesu Ballu Tundu ris. 2010
Pignolo Bressan 2001
Sammarco Rampolla 2008
Le Ragnaie :ho un debole per il suo Chianti C.Senesi.mi è piaciuto anche il Brunello VV 2008 (quest'anno non ho spazzolato salami e formaggi :cry: )
Chianti Ris.2008 Badia a Coltibuono
"Siamo tutti mortali fino al primo bacio e al secondo bicchiere di vino"(E.Galeano)
bruber73

Messaggioda bruber73 » 16 apr 2013 19:33

zampaflex ha scritto:

2010 non l'ho ancora aperto, è in cantina a cercare quell'integrazione che chi l'ha già stappato qui tra i forumisti ha vanamente reclamato. Ma il 2011 mi è sembrato uno spettacolo, per di più già bello pronto e godurioso, una riuscita di livello alto. Tu che dici?

... a conferma del fatto che ci capisco poco ... ma lo Jo è piaciuto solo a me?
mattiave

Messaggioda mattiave » 16 apr 2013 20:25

bruber73 ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Io l'ho trovato molto più "vino" rispetto al 2010... piaciuto di più...

Jo l'ho sempre trovato un ottimo vino. Anche meglio di ES, pur essendo totalmente diversi...ma quì (forse) son gusti.
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 16 apr 2013 22:14

bruber73 ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Non stappata la 2010, non provata la 2011. Annate più vecchie, bevute in passato, le ho trovate decisamente buone, però.
Non progredi est regredi
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 16 apr 2013 22:52

esorciccio79 ha scritto:Ca' di Morissio 2008 è un missile : la nonna si è invaghita di me e mi ha fatto provare tutto senza problemi :D

un paio di chicche (Over 95putni :mrgreen: ) in zona Val d'Aosta che non svelo nemmeno con pagamento di pizzo

Ca' d'morissio 2008? Hai viaggiato nel futuro?

Val D'Aosta uno posso intuirlo, sul secondo brancolo nel buio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Jó bornak nem kell cégér.
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 16 apr 2013 23:13

marcolandia ha scritto:
esorciccio79 ha scritto:Ca' di Morissio 2008 è un missile : la nonna si è invaghita di me e mi ha fatto provare tutto senza problemi :D

Ca' d'morissio 2008? Hai viaggiato nel futuro?

Val D'Aosta uno posso intuirlo, sul secondo brancolo nel buio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Cà d'morissio era 2004, solo il primo giorno è comparsa una bottiglia cn scritto sopra 2006 :D :D :D
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
esorciccio79

Messaggioda esorciccio79 » 16 apr 2013 23:36

marcolandia ha scritto:

Hai viaggiato nel futuro?

lo ammetto... io sono... JOHN TITOR :D

Immagine
"Siamo tutti mortali fino al primo bacio e al secondo bicchiere di vino"(E.Galeano)
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 18 apr 2013 08:16

Qualche considerazioni sui vini di una regione che considero fondamentale: LA CAMPANIA:
I BIANCHI:
VillaDiamante: fiano 2010 . Lo stile è unico, inimitabile.Assaggi questo e lo trovi totalmente diverso dagli altri. Le classiche note di fumo e di farina di castagne (qui accentuate rispetto ad altri produttori) e quella materia piu' ricca, quasi oleosa..il 2009 che sta lavorando bene in vetro ha un filino in piu' di maturita'.....vini da bere dopo 3/4 anni almeno......
RoccaDelPrincipe 2011 : naso quasi muto ma bocca dalla bella materia,salino con una nota fruttata evidente,azienda che sta uscendo bene......
CollidiLapio. Fiano 2012 : uscira' a meta' giugno.Il piu' pieno e fruttato della ns serie.Chiaramente acido e pure sponti,è da risentire almeno tra 8 mesi...le premesse per fare bene ci sono.....
BenitoFerrara: fiano 2012 tutto giocato sul frutto, un buon greco 2011 e un complesso e sempre buono Vigna cicogna 2011
CiroPicariello: un simpatico Brut 2010 (la classica bollicina da merenda..).e poi i due 2011,col greco dalla bella nota fume', eil fiano appena incorrucciato ma dalla materia interessante....pure un Irpinia Fiano 2012,vino piu' semplice,per il winebar,costo inferiore......
Pietracupa: rimbalzati da Sabino, erano le 10 e non aveva bicchieri.....non siamo piu' riusciti a ripassare...ma tanto cosa cambia...gia' me lo ritrovo al Wineday di Soavino tutti gli anni....lo compro a scatola chiusa......è lo stesso quindi.......
Vadiaperti: nei banchetti soliti....non c'era...non abbiamo ben capito dove cacchio s'è messo quest'anno......peccato.....
Maffini Luigi: lavora sempre bene Luigi, terroir completamente diverso,tira sempre fuori una bella versione base che è il Kratos 2012 tutto giocato sul frutto,godibile nei primi anni, e la versione Bourgogne che è il PietraIncatenata,qui in assaggio il 2011 (boise' ma con un bel fondo minerale) e il 2010 piu' integrato e gia' discretamente godibile....................
A CEREA avevo anche assaggiato
CASEBIANCHE : il brut fiano VSP da rifermentazione naturale in bt...il Fiano 2011 Curale' e due annate di Iscadoro che è la selezione,il 2011 e il 2010, con una barrique tanto acacia che prevarica tanto la materia......andrebbero sentiti da un paio d'annetti per capire come evolvono........azienda rimandata.......
Ultima modifica di arnaldo il 18 apr 2013 08:29, modificato 1 volta in totale.
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 18 apr 2013 08:19

bruber73 ha scritto:... a conferma del fatto che ci capisco poco ... ma lo Jo è piaciuto solo a me?

No.....è che forse....l'hai assaggiato SOLO tu............ :D :D Scherzi a parte, mi sarebbe piaciuto pure sentirli i vini di Fino.....ma avevo il programma talmente full, che infatti arrivate le 18,30 ancora mi mancavano 4/5 aziende........ :D
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 18 apr 2013 08:28

Immagine

E veniamo ai rossi
NANNI COPE': due annate di SabbieDisopra il bosco. il 2011 molto fine e delicato, tutto giocato su note floreali e di fine frutta eil 2010 di maggior rotondita'/spessore,pare piu' intenso e goloso.Conosciuto Giovanni, coi dovuti ringraziamenti per gli spendidi report che ci ha fatto in questi anni e fatto un bel in bocca al lupo per questa avventura tesa alla valorizzazione di questo vitigno ai piu' sconosciuto.........
poi i classici
MONTEVETRANO - una mini verticale 2009-2010-2011. Il 2011 diverso dagli altri, è in vetro, ha una nota speziata/sanguigna intensa che pare Rodanesca (Hermitage) dal colore violaceo.....mi ha intrigato....il 2010 al contrario vira su note di macchia e di frutto,sta evolvendo bene...il 2009 pare il piu' difficile, in questo momento prevale il lato erbaceo, è il piu' scuro e viscerale.......da risentire piu' in la'.......
GALARDI - terraDiLavoro. pure qui miniverticale 2009-2010-2011.IL 2011 è il piu' esuberante,tutto sul frutto, appare solare anche se molto/troppo giovane per valutarlo appieno, il 2010 ha una maturita' forse anche troppo avanzata per essere un 2010,ha note rotie evidenti...il 2009 abbina a note "calde" un lato erbaceo piacevole che lo rende gourmand.....bella serie di terraDilavoro......
Ho cercato invano LUigi tecce: i suoi vini al Vinitaly C'erano o non c'erano?????? BOh............
Ultima modifica di arnaldo il 18 apr 2013 08:51, modificato 1 volta in totale.
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 18 apr 2013 08:41

Scendendo giu',sempre piu' al sud.....
ELENA FUCCI . questa mi ero ripromesso di andarla a sentire apposta nel padiglione Basilicata e quindi l'ho trovata. Devo dire in tutta franchezza che non mi ha folgorato il tanto reclamizzato "Titolo"......me lo aspettavo con maggior carattere/forza...invece ho trovato un vino abbastanza normale,come molti altri, senza quel plus tale da giustificare il chiacchericcio che si è scatenato attorno a questo nome.Comunque due annate: la 2010 la nuova annata che deve ancora uscire, fruttato,rotondo,gia' ben leggibile, in bocca invece scontroso,mediamente corposo e con alcool da assestare......
il 2009 invece è segnato dalla nota di frutta macerata (prugna) e spezie, e dal tannino bello urticante con chiusura appena alcolica.....devo in ogni risentirli in altre occasioni, con maggior calma e magari qualche annetto sulle spalle di vetro....promesso......
AL VIVIT avevo sentito:
'A VITA- anche qui niente scintilla......qua' bella serie di gaglioppi,mantonici ed affini.. :D :D
In serie il Rosso 2009, il P77 2008, il Ciro' Superiore 2010 (il vino piu' tannico sentito nella 4giorni VR-VI) la il Ciro' Eiserva 2008. Queste sensazioni evolutive, dai frutti disidratati e sottospirito (un po' come se fosse un Sangio con 20/25 sul groppone) uniti a questi tannini urticanti......questi colori aranciati sfumati trasparenti....probabilmente li sento poco, li bevo ancor meno e quindi mi riesce difficile capirli ed interpretarli.........certo è che ad esempio molti,moltissimi vinelli siciliani, penso a Cos, o alla Arianna Occhpinti,invece li ho molto apprezzati............me li comprerei pure........vabbe'...
marwine

Messaggioda marwine » 18 apr 2013 15:45

arnaldo ha scritto:Pietracupa: rimbalzati da Sabino, erano le 10 e non aveva bicchieri.......

Appena vi siete allontanati... 8) ,ci ha servito in bellissimi calici Fiano e Greco,di 2 annate,mi pare di ricordare.Sempre buoni.Il suo Greco base è il mio riferimento della tipologia,per quanto mi piace.

arnaldo ha scritto:Vadiaperti: nei banchetti soliti....non c'era...non abbiamo ben capito dove cacchio s'è messo quest'anno......peccato.....

Solito posto Pad.B AV-50 :D
Altro stile,altri 2 buonissimi vini,Fiano e Greco base.Anch'essi da riferimento.
Coda di Volpe acidissima.Aipierti e Tornante bestie in formazione.

Bei de manco,alà... :mrgreen:
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere
petitbogho

Messaggioda petitbogho » 18 apr 2013 17:02

arnaldo ha scritto:
E veniamo ai rossi
NANNI COPE': due annate di SabbieDisopra il bosco. il 2011 molto fine e delicato, tutto giocato su note floreali e di fine frutta eil 2010 di maggior rotondita'/spessore,pare piu' intenso e goloso.Conosciuto Giovanni, coi dovuti ringraziamenti per gli spendidi report che ci ha fatto in questi anni e fatto un bel in bocca al lupo per questa avventura tesa alla valorizzazione di questo vitigno ai piu' sconosciuto........./

Il 2010 è a casa ma al vinitaly non l'ho provato ne sapevo ci fosse... ma il 2011, assaggiato a fine giornata, velocemente e senza la dovuta attenzione, devo confessare che per i miei gusti è risultato un po' troppo segnato, in bocca intendo, dai legni; capisco la necessità, indotta e/o spontanea, di presentare i nuovi vini ma sono sicuro che un po' di bottiglia a quel vino avrebbe fatto solo che bene.

arnaldo ha scritto:Ho cercato invano LUigi tecce: i suoi vini al Vinitaly C'erano o non c'erano?????? BOh............

Questo l'ho cercato anche io ma credo proprio non ci fosse.
trikki
Contatta:

Messaggioda trikki » 19 apr 2013 20:58

Bene, con un po di calma eccomi a scrivere le mie degustazioni, ma anche le mie impressioni; che sicuramente da un palato assolutamente non autoritario come il mio, ma ben allenato, potranno essere delle mere indicazioni.
- Valdobbiadene superiore extra dry millesimato DOCG di Zecchei; :D :D
- Valdobbiadene dry millesimato DOCG di Mass Bianche; :D :D
- Campofiorito rosso Conero DOC di Fattoria Luce sole; :D :D
- Polvanera 17 primitivo DOC di Polvanera; :D :D :D (ormai una realta')
- Es 2011 primitivo di Manduria DOC di Gianfranco Fino; :D :D :D (non ha bisogno di giudizi, e soprattutto miei)
- Barrua Isola dei nuraghi IGT di Agricola Punica; :D :D :D (solo conferme per me)
- Merlot reserve di Dolfo (Slovenia) :D :D (bel lavoro in una piccola realta'; e Marko il proprietario e' una brava persona)
- Diavolo rosso 17 primitivo Manduria di Agricola Erario; :D :D :D (merita una diversa attenzione;Mamma mia che Primitivo!!!!!!!!)
- Is solinas Isola dei nuraghi IGT di Argiolas; :D ( dopo Turriga e Korem anche questo merita rispetto con un occhio al prezzo)
- Dettori 2009 di Dettori; :D :D :D ( ho un debole per i vini sardi, ma questo ha proprio tutta l'isola dentro; complimenti)
- Cantina Nicola FERRI :D :D :D ( ho bevuto tutto di Nicola; lo cito per ultimo solo perche' vorrei scrivere tanto di lui, senza tediarvi........ma non mi dilunghero'; scriverò poi di Nicola, ma attenzione ai suoi vini, i suoi nettari sono da ...da ....da urlo. Per me il Memor un primitivo in purezza non ha assolutamente da indicare ai piu' blasonati d'Italia).

Alla prossssima. Cia'

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”