Ecco i dettagli. Oggi uso le emoticon perchè mi va così.
Hervè Dubois 2000: leggermente tappato, offerto e molto apprezzato (con bis) da amica bevente ma non capente.
Vinupetra 2002 (Etna rosso) - Salvo Foti:
la mia prima esperienza con i viti dell'Etna. se il buon giorno si vede dal mattino.... è una zona che mi conviene approfondire. a naso tutto avrei detto tranne SiciliaPianirossi 2006 (Maremma IGT) - Pianirossi:
è un vino che ho bevuto molto questo autunno, risentito ieri. decisamente più assestato rispetto a prima. la massa di tannini che si ritrova è leggermente domata ora. la nota vegetale, quasi verde, fresca, che lo caratterizzava ora è sparita, tanto che ieri è stato preso per un sangiovese (invece è un blend tra montepulciano d'abruzzo, cabernet s. e petit verdot)Syrah 2006 (Cortona DOC) - Stefano Amerighi: ............(aiuto)...............
Dialogo 2006 (Montalcino, Toscana IGT) - Castello di Velona:
Veneroso 2006 (colline pisane, Toscana IGT) - Tenuta di Ghizzano: ...........................
Santa Marta 2006 (Montecucco DOC) - Salustri:
questo è un vino che mi è piaciuto, ma se non ho capito male sono l'unica che la pensa così. ha un bel naso, certo non particolarmente ampio, fermo su poche note, ma almeno pulito e piacevole. una bella vaniglia, spezie dolci, lampone. mi ricorda molto certi rossi della vicina Montalcino.Rosso della Porticcia Riserva 2006 (Montecucco DOC) - Casale Pozzuolo: ............................
Rosso di Montalcino 2008 - Talenti:
croccante, gradevole (qualcuno dice paraculo), imho vince il premio bevibilità della serata, tra i toscaniRosso di Montalcino 2008 - Villa Poggio Salvi: ...............................
(era una batteria fuoriprogramma)
Sapaio 2006 (Bolgheri DOC) - Podere Sapaio:
un po' troppo scuro, per i miei gusti. prima viene su il frutto, maturo, scuro, su toni marmellatosi (ciliegie soprattutto), poi il peperone e le noti vegetali, resina, forse qualche sbuffo alcolico. è un vino corretto che personalmente non mi emoziona.Nambrot 2006 (colline pisane, Toscana IGT) - Tenuta di Ghizzano: ...........................
Sancerre Les Monts Damnès 1993 - Francis Cotat: gran bel naso, chi ne capisce dice che è scollinato e in bocca non gliela fa
Osso San Grato 2005 - Antoniolo:
indiscusso campione della serataTokaji Asszueszencia 2000 - Vivamus:
da bottiglia aperta da oltre un mese, regge bene.... doveva esserci anche il Tirle dell'azienda Caprandole (di Thomas), ma purtroppo era picardato. peccato perchè avendolo bevuto, mi sento di dire che avrebbe fatto bella figura.
ecco due diapositive delle bocce: