gpetrus ha scritto:paperofranco ha scritto:Barolo Vigneto Rocchette 2004 Accomasso.
In una delle tante piacevoli chiacchierate col buon vecchio Lorenzo, qualche anno fa, ricordo di avergli chiesto quali annate considerava le sue migliori riuscite. Lui ci pensò su qualche secondo, tirò un sospiro e disse: "ho sempre cercato di fare dei buoni vini, che fossero anche digeribili, non pesanti per l'organismo, ma nel '71 e nel '90.....ahaaa...." alzando gli occhi al cielo ".....c'era della pura poesia......".
Avendo avuto la fortuna ed il piacere di bere almeno una volta il suo Rocchette '90, che fece diventare un vinellino insipido il Clos de la Roche di Monsieur Ponsot, m'avanza il crederlo; la vittoria di Davide contro Golìa.
Ma anche oggi, nel mio bicchiere, ce n'è tanta di poesia, caro Lorenzo, e bevo alla tua salute, che sia più duratura possibile.
Un vino di una bellezza struggente, solo apparentemente semplice e fragile, perché sarà ancora in piedi quando altri avranno già iniziato il loro declino, credetemi, e se non mi credete provatelo, e mi saprete dire. Penso che se uno non lo conosce non sappia quale vetta di eleganza possa raggiungere il nebbiolo di questo cru lamorrese. Eleganza che si esprime al naso in un ampio respiro floreale di rosa fresca mattutina, impreziosito da sfumature leggere di scorza d'agrumi e di tartufo bianco pregiato. In bocca è setoso, suadente, addirittura goloso(cosa non usuale per un barolo), con una filigrana di tannini da fare scuola ai ragazzi che studiano enologia, beva disinvolta e rilassata, lungo e profondo nel finale. Un barolo di gran classe.
fa piacere leggere queste righe.....ho alcune bt anch'io , mi pare pero' di 2006, e spesso i risultati sono molto diversi tra bt e bt ...o e' grande o e' da buttare come capitato un paio di volte
Ne sento sempre parlare bene, ma non ho mai assaggiato niente di questo produttore. Con chi lo si potrebbe paragonare? E a prezzi come siamo messi?
Grazie.