Nexus1990 ha scritto:Nexus1990 ha scritto:In autunno vorrei organizzare una serata monografica sui vini di Ganevat. Approfitto di questo vecchio topic per chiedere quali sono, secondo voi, le migliori etichette del domaine, vignes de mon père escluso che metterò a prescindere. Diciamo 2 chardonnay e 2 savagnin. Accetto anche eventuali consigli su buone annate da cercare e finestre di beva ottimali, grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
Nessun altro oltre a Teo che mi sappia dire qualcosina?
Ciao,
per quanto a Vignes de Mon Pere ti consiglio di evitare la 2008, versione atipica ed ossidativa che per me manca dell'energia vibrante che ha generalmente quel vino, se vai su un'annata recente io opterei per la 2007 ma anche la 2010 si può bere.
Per lo chardo direi due bottiglie a scelta fra chalasses, grandes teppes e chardonnay en billat, come annata di riferimento mi orienterei sulla 2018, vini di maggiore alcolicità ma mediamente ben gestita, con belle profondità e concentrazione, la 2019 è un po più diluita (molto buono chalasses 2019 però), in alternativa 2020 mi sembrano tutte buone riuscite.
Per il savagnin sicuramente cerca di procurarti Marnes Bleues e mettilo accanto a Sous la Roche 2018, in alternativa Antide 2020 o il Clos 2020 di negoce.