Bevute Vicentine - Terzetti in prosa!

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
dani23

Re: Bevute Vicentine - Miani vs Mondo! Vol.3

Messaggioda dani23 » 25 set 2025 15:35

Dolci finali

Immagine

Egon Müller Scharzhofberger Riesling Spatlese 2015, l'idea iniziale era un confronto Spatlese-Auslese, come degna chiusura di giornata...lo spatlese dal colore scarico dimostra ancora una volta che 10 anni per questi vini sono primordiali, basterebbe questo per perdersi tra le note idrocarburiche, gli sbuffi di frutta tropicale (che ricordando i sauvignon friulani bevuti prima), quel residuo zuccherino unito all'acidità che ne garantisce una beva quasi assassina...

Immagine

Egon Müller Scharzhofberger Riesling Auslese 2015, vale tutto quello scritto prima togliendo il 'quasi'...un auslese da beva compulsiva...e più li bevo giovani più mi piacciono...

Immagine

Château d'Yquem 1988, visto che nei riesling c'eran troppi pochi zuccheri, mi hanno riaccompagnato a casa a prendere un Sauternes, a degna chiusura di una giornata per persone assetate... :mrgreen:

Giunti al termine vorrei fare un paio di ringraziamenti, a Marco @vinogodi che pur non potendo essere presente ha fatto di tutto per rendere questa giornata fantastica con i suoi consigli e omaggiandomi di diverse bottiglie per poter coltivare nuove idee e gusti per future bevute assieme, ad Andrea @il_maestro vera guida spirituale nelle gite friulane e preziosissimo archivio enologico vivente (e bevente)...ma in particolare va a tutti i commensali (sopravvissuti), il bello delle bottiglie è poterle condividere e trascorrere del tempo assieme staccando la spina dalla quotidianità...

P.s: Francesco @cskdv torna a casa Lassie :mrgreen:
kubik

Re: Bevute Vicentine - Miani vs Mondo! Vol.3

Messaggioda kubik » 25 set 2025 20:13

Complimenti per il bel paralello e grazie per le note.
paperopap

Re: Bevute Vicentine - Borgogna Tour

Messaggioda paperopap » 26 set 2025 11:08

dani23 ha scritto:5. Batteria Sauvignon

Immagine

Miani Sauvignon Saurint 2021, senza dubbio la 2021 è stata l'annata perfetta per i sauvignon friulani, partendo da queste basi Miani con Saurint e Casa Rossa ha alzato l'asticella oltre i vertici mondiali...intensità, complessità ed eleganza...un vino da bere in formato magnum e doppio magnum (@il_maestro se ti stanno fischiando le orecchie sai perché :mrgreen: )

Intanto grazie per le preziose note didascaliche. In cantina ho proprio un Casa Rossa 2021: mi confermi essere una bella annata per il sauvignon da quelle parti e per Miani in particolare? Immagino tenga gli anni, giusto? Vi sono differenze sostanziali tra il Casa Rossa e il Saurint?

Ps: vista la vicinanza geografica (vivo a Padova), chissà che un giorno ci si possa trovare ad incrociare i calici!
dani23

Messaggioda dani23 » 26 set 2025 20:17

paperopap ha scritto:
dani23 ha scritto:5. Batteria Sauvignon

Immagine

Miani Sauvignon Saurint 2021, senza dubbio la 2021 è stata l'annata perfetta per i sauvignon friulani, partendo da queste basi Miani con Saurint e Casa Rossa ha alzato l'asticella oltre i vertici mondiali...intensità, complessità ed eleganza...un vino da bere in formato magnum e doppio magnum (@il_maestro se ti stanno fischiando le orecchie sai perché :mrgreen: )

Intanto grazie per le preziose note didascaliche. In cantina ho proprio un Casa Rossa 2021: mi confermi essere una bella annata per il sauvignon da quelle parti e per Miani in particolare? Immagino tenga gli anni, giusto? Vi sono differenze sostanziali tra il Casa Rossa e il Saurint?

Ps: vista la vicinanza geografica (vivo a Padova), chissà che un giorno ci si possa trovare ad incrociare i calici!

No è un vino pessimo, mandami pure il tuo indirizzo che passo a ritirare la bottiglia prima che qualcuno si possa sentire male :mrgreen:

I vigneti sono vicini e simili tra loro (stesso comprensorio di Meroi)…cambia qualcosa a livello di terreno, Saurint è solo ponca mentre Casa Rossa ha all’interno una parte di gesso (l’ex Zitelle Cava prodotto nel 2015), sull’invecchiamento non ho grossi dubbi, al momento è un duello tra 15 e 21 su quale sia l’annata migliore prodotta…a novembre probabilmente faccio una comparazione tra i 3 sauvignon 21 (poi provo a non stapparne per un po’ 8) ) magari in quell’occasione proviamo ad incrociare i calici!

@kubik grazie mille, mi raccomando fai camminare Lorenzo!
defrandrea

Messaggioda defrandrea » 27 set 2025 12:44

dani23 ha scritto:1. Batteria Ribolla
Miani Ribolla Pettarin 2021
vs
Coche Dury Bourgogne Blanc 2021

4. Batteria Friulano
Miani Friulano Buri 2016
vs
Borgo del Tiglio Ronco della Chiesa 2016

6. Batteria Rosso
Miani Rosso 1997
vs
San Giusto a Rentennano Percarlo 1997
vs
Miani Rosso 2019

8. Batteria Calvari
Miani Calvari 2002
vs
Valentini Montepulciano d'Abruzzo 2002

Un grazie enorme a Dani23 che come sempre organizza tutto alla perfezione.

Lascio qui sopra le batterie che mi hanno impressionato di più:
- Pettarin performance di grandissimo spessore contro un mostro sacro
- I due Friulani, con stili diversi, sono due esempi eccellenti delle potenzialità di un vitigno sottovalutato
- Rosso 1997 :shock: :shock: :shock: vino della giornata per me
- Due grandissimi vini e degna conclusione sui rossi :D
cskdv

Re: Bevute Vicentine - Terzetti in prosa!

Messaggioda cskdv » 26 gen 2026 08:29

Nuovo format in quel di Vicenza 8)

1. Dom Perignon P2 2008
2. Cristal 2008
3. Bollinger RD 2008
4. Krug 2008

5. Sauzet Puligny-Montrachet 2018
6. Sauzet Puligny-Montrachet 1er Cru Les Combettes 2018
7. Sauzet Chevalier-Montrachet 2018

8. Miani Zitelle 2021
9. Miani Saurint 2021
10. Miani Casa Rossa 2021

11. Roagna Paje 2016
12. Roagna Paje VV 2016
13. Roagna Crichet Paje 2016
14. Rousseau Gevrey-Chambertin 2016

15. Giacosa Barolo 2016
16. Giacosa Barolo Falletto 2016
17. Giacosa Falletto Riserva Et Rossa 2016

18. Prum Auslese 2011
19. Prum Auslese GK 2011
20. Prum Auslese GK asta 2011

21. Miani Tocai (dolce) 2023
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 26 gen 2026 09:28

... quando un attimo di tempo commenti...gran bevuta ... :P
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
zan8

Messaggioda zan8 » 27 gen 2026 17:05

In generale: wow che BOMBE!! :shock: Grazie Dani - Fantastica line up :shock:
Comparazione Village – 1er – GC super didattica,
bel tavolo e tantissimi spunti e argomenti di discussione interessanti.

Ecco qualche foto:
Immagine
Tra gli Champagne ho decisamente preferito RD 2008
Krug c’era, ma ancora molto indietro, tutto da aspettare.

Immagine
Sauzet in gran forma, stacco importante dal village al 1er, Chevalier con un'intensità e una complessità inaudita!

Immagine
Miani è sempre Miani, sfumature differenziano i vini in grande annata, Saurint superiore in bocca ma Zitelle mi ha rapito!

Immagine
Roagna un pugno di ferro in guanto di velluto, tutte bottiglie perfette ma, a mio gusto, preferisco Giacosa.

Immagine
Giacosa un vero concentrato di potenza sia al naso che in bocca, ER miglior vino della giornata!

Immagine
L'auslese base non sembrava neanche parente degli altri due. GK Da berne a secchiate!

Classifica personale della giornata:
1° Giacosa Falletto Riserva Et Rossa 2016 (la seconda in un mese… e si conferma fenomenale)
2° Sauzet Chevalier-Montrachet 2018
3° Prum Auslese GK asta 2011

Menzione “vino del cuore”
– Zitelle
– Rousseau… che manico! :P
defrandrea

Messaggioda defrandrea » 28 gen 2026 11:55

Una bellissima giornata e bevuta! :mrgreen:
A livello personale Sauzet e Giacosa vincono sui terzetti e come picchi!

Podio di giornata:
1° ET di Giacosa
2° Chevalier di Sauzet
3° Zitelle di Miani
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 28 gen 2026 16:27

...vediamo, comunque penso di pensarla con pensiero leggermente diverso da alcuni amici presenti, ma stiamo parlando di pelo di fica, a chi piace arruffato, a chi a ricciolo, a chi liscio a chi ... depilato. In sintesi:

1. Dom Perignon P2 2008 : forse il più prospettico e prematuro , di grande sostanza futura e già oggi conn una mela verde da urlo... :D :D :D :D
2. Cristal 2008 : decisamente il più pronto, ruffianone, morbido , impattante ... stile Malmaison ... :D :D :D :) ++
3. Bollinger RD 2008 : il mio preferito della batteria in questo momento. Perfetto in ogni angolo ( e lato), di buona presenza scenica, sapido e grande naso. Completo . :D :D :D :D :)+
4. Krug 2008 : poderoso come sempre, riconoscibilissimo, di grande futuro e già oggi solo un pelo sotto Bollinger :D :D :D :D :)

5. Sauzet Puligny-Montrachet 2018 : delizioso, con fraseggio da minuetto, un pò sottile ma è nello stile della maison :D :D :D :)
6. Sauzet Puligny-Montrachet 1er Cru Les Combettes 2018 : cambio di marcia: struttura seppur elegante, bella intensità olfattiva, fiori e agrumi, bello slancio palatale :D :D :D :D
7. Sauzet Chevalier-Montrachet 2018 : per me straordinario, sul secondo gradino della giornata , per completezza e equilibrio fra struttura orizzontale e picchi verticali. Pietra lavica da inzuccarci il naso... :D :D :D :D :) +++

8. Miani Zitelle 2021 : il più impattante al naso, molto foglioso, varietale, ma anche il più, relativamente, semplice , in bocca :D :D :D :)

9. Miani Saurint 2021: più strutturato, il varietale è meno evidente, bella persistenza in bocca :D :D :D :)
10. Miani Casa Rossa 2021: quasi Loira, struttura e fiori, minerale :D :D :D :D

11. Roagna Paje 2016 : Piacevolissima versione con toni floreali,di ottima intensità, grande eleganza ed equilibrio :D :D :D :D
12. Roagna Paje VV 2016 : più strutturato , rosso vinvo ed integro, buona sintesi fra fiori e frutta :D :D :D :D +++
13. Roagna Crichet Paje 2016: potrà far discutere , ma uno dei tentativi di sintesi fra Pinot Nero e Nebbiolo con pochi eguali . Rosso chiaro, profumi intensi e complessi , bocca straordinaria per finezza unita a vigore. Per il mio palato corrotto vino della giornata :D :D :D :D :D
PS: ormai Roagna fa categoria a parte
14. Rousseau Gevrey-Chambertin 2016 : capisco l'entusiasmo di chi ne beve raramente. E' solido , palpabile, di struttura come ti aspetti da Gevrey top ma "normale" per Rousseau. Invito i presenti a bere i suoi Grands Cru e Premiers tipo Clos Saint Jacques per orgasmi papillari. Sostiene bene il confronto con i vini di Roagna, già un grand merito... 8) ... :D :D :D :) +++

15. Giacosa Barolo 2016 : Semplicino ma piacevole , uno stile piuttosto raffinato tipico delle etichette bianche basi :D :D :D :)
16. Giacosa Barolo Falletto 2016: Anche in questo caso la struttura è in progressione , più tosto e materico, di bellissima golosità: :D :D :D :D
17. Giacosa Falletto Riserva Et Rossa 2016: assolutamente ai vertici della categoria: nonostante di grande forza espressiva , mantiene i tratti stilistici amplificandone le caratteristiche. Sul podio della giornata :D :D :D :D :) +++

18. Prum Auslese 2011: Goloso e di grande finezza :D :D :D :)
19. Prum Auslese GK 2011: maggiore struttura e pesonalità :D :D :D :D
20. Prum Auslese GK asta 2011: un piccolo caterpillar sensoriale :D :D :D :D :)

21. Miani Tocai (dolce) 2023 ...tentativo divertente... :D :D :D

Mio podio personale, premettendo che vini deludenti non ce ne sono stati e mi complimento ancora una volta con dani23 per un layout difficilmente ripetibile e di grande "consistenza" culturale, oltre che edonistica:
- 1)Crichet Pajè
- 2) Giacosa Riserva Vigneto Le Rocche e Chevalier Montrachet Sauzet a pari merito
- 3) Bollinger RD a pari merito con Prum GK da Asta
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”