Romagna new wave

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
MrLuDac

Romagna new wave

Messaggioda MrLuDac » 19 ott 2025 18:31

Reduce da una giornata allo Slowwine, chiaccheravo con amici sull'interessante sequenza di belle bevute di Sangiovese ed Albana.
Mi è sembrato in primis di incontrare tanti produttori appassionati del proprio lavoro ed intervenuti personalmente alla giornata, ed inoltre di rimanere spesso ben impressionato da quanto stavo bevendo.
E' una terra, e non la sola, che conosco poco e niente, seppure ricordo in passato qualche vivo entusiasmo, per qualche vino della sabbia, ben raccontati da un bravo sommelier meneghino, per un dolce da Albana della Fattoria Zerbina che mi fece impazzire, un Sangiovese di villa Papiano che mi sembrò per qualche minuto il vino più intrigante possibile.
Ieri ho spesso trovato nel bicchiere bevute non banali, e generalmente vini ben fatti. Fra quelli che ho preferito, il
Codronchio 23 di Fattoria Monticino, albana che ha colpito per sapidità e spezia, sorso agrumato notevole,
Le Lucciole 23 (ma notevole anche il base) di Chiara Condello, naso finissimo di cenere, incenso, sorso pieno e goloso, stimolante, di acidità misurata, pronto ma di sicura lunga vita, i vini di Noelia ricci, sia il Bro 24, trebbiano, che Il Sangiovese 24,
il Sangiovese Area 8 23 di Menta e Rosmarino, il Tera, trebbiano di Fondo San Giuseppe, il Sangiovese di Vigna del generale.
Mi chiedevo se si assiste ad un fenomeno di rinascita in Romagna, o se si tratta solo di riscoperta di una zona colpevolmente poco conosciuta ai più, e comunque mi piacerebbe qualche consiglio sul fil rouge da seguire per un approccio alla zona, sia sui bianchi che sui rossi.
:mrgreen:
Grazie a tutti!
vinogodi

Re: Romagna new wave

Messaggioda vinogodi » 19 ott 2025 20:32

...grande evoluzione tecnica negli ultimi anni con vette di eccellenza. Da approfondire. Due dei migliori 10 Sangiovese assaggiati quest'anno, compresi Brunelli, Chianti e Nobili, sono romagnoli. Non scherzo... poi tanti sorprendenti....quest'anno ho fatto un centinaio di assaggi di Sangiovese di Romagna e mi sto facendo un'idea precisa... piacevole idea... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Manzarek91

Messaggioda Manzarek91 » 20 ott 2025 09:16

Concordo, grande sorprese in quel di Slow Wine.. Da emiliano romagnolo (più emiliano :D ), ho constatato con piacere come sia una delle regioni dove c'è più fermento...
Oltre ai citati, lambruschi golosissimi (Francesco Belli, Silvia Zucchi, Saliceto, oltre ai classici Paltrinieri, Cantina della volta), varie ed eventuali con agilità di beva sorprendente (trebbiani modenese/ spagna di Franchino e Giarona, misto pisto di chardonnay, albana et altro di Monte Mirabello..)

W l'Emilia Romagna!
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 21 ott 2025 11:59

vinogodi ha scritto:...grande evoluzione tecnica negli ultimi anni con vette di eccellenza. Da approfondire. Due dei migliori 10 Sangiovese assaggiati quest'anno, compresi Brunelli, Chianti e Nobili, sono romagnoli. Non scherzo... poi tanti sorprendenti....quest'anno ho fatto un centinaio di assaggi di Sangiovese di Romagna e mi sto facendo un'idea precisa... piacevole idea... 8)

Avevi avuto occasione di provare, di Nicolucci, la selezione 130mo anniversario del Vigna del Generale?
Molto ambizioso e davvero una riuscita.
Non progredi est regredi
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 21 ott 2025 15:39

zampaflex ha scritto:
vinogodi ha scritto:...grande evoluzione tecnica negli ultimi anni con vette di eccellenza. Da approfondire. Due dei migliori 10 Sangiovese assaggiati quest'anno, compresi Brunelli, Chianti e Nobili, sono romagnoli. Non scherzo... poi tanti sorprendenti....quest'anno ho fatto un centinaio di assaggi di Sangiovese di Romagna e mi sto facendo un'idea precisa... piacevole idea... 8)

Avevi avuto occasione di provare, di Nicolucci, la selezione 130mo anniversario del Vigna del Generale?
...è uno dei 2... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
pier2559

Messaggioda pier2559 » 24 ott 2025 12:49

vinogodi ha scritto:
zampaflex ha scritto:

E l'altro? :)
Riempi il tuo cranio di vino, prima che si riempia di terra. (Nazim Hikmet)
L_Andrea

Messaggioda L_Andrea » 24 ott 2025 21:04

Scommetto GS di Costa Archi :mrgreen:
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 24 ott 2025 22:39

pier2559 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
zampaflex ha scritto:

E l'altro? :)
..i tre cru di Giorgio Melandri ( Mutiliana). Uno piu' buono dell'altro.
avalz

Messaggioda avalz » 22 nov 2025 22:29

villa papiano in modigliana anche piu che discreti
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 23 nov 2025 10:20

avalz ha scritto:villa papiano in modigliana anche piu che discreti
...confermo...

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”