Le bevute di aprile! 2021

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33830
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda vinogodi » 06 apr 2021 14:52

zampaflex ha scritto:
alleg ha scritto:Bevute ultimi giorni:
Facchetti Blanc de Blanc Millesimato (ma non ricordo l'anno) Dosaggio Zero un altro chiodo per chiudere la bara dei franciacorta. Ce le aveva tutte ma soprattutto un'acidità completamente scissa da tutto il (poco) resto del vino con una chiusura metallica tremenda.

siamo in due, anche a constatare ripetutamente gli stessi difetti...
...siate espliciti e non così criptici:vi è piaciuto? :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33830
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda vinogodi » 06 apr 2021 14:55

Francvino ha scritto:
Il Parente ha scritto:
- Kupra 1995 : è rosso relativamente intenso , anche in questo caso di eccellente integrità . Ancora luminoso , con trasparenze accennate . Il naso è relativamente intenso , qualche nota di garriqgue che ne denota l'età, d'altronde è la prima annata , qualche correzione è stata apportata. Sottobosco, macchia mediterranea , composta di melograno , amarena sotto spirito. Bocca tesa con relativa accondiscendenza, nota di retronaso balsamica di bella persistenza . :D :D :D :D :)


- Kurni Vecchie Vigne 2007 : nelle annate dispari , non così calde (2001 - 2005 e 2007) ha caratteristiche di densità non così estreme e raggiunge il massimo dell'equilibrio (feci le analisi strutturali all'uscita e rimane un buon 54,5 di estratto secco ...) . Nero più che rosso , la trasparenza è un concetto che non gli appartiene , pur mantenendo dei riflessi porpora sull'unghia . Naso doloroso , per susina e Durone di Vignola , eucalipto di fondo e liquirizia dolce . La bocca è quanto di piuù devastante ci sia nel mondo enologico conosciuto , saturante come nessuno , di potenza inaudita ma non fine a se stessa ... o , forse, si , non ha metro di paragone :D :D :D :D :D :shock: . E' la terza volta che lo beviamo di fianco a Calvari e la terza volta che sembra di bere un Pinot Nero vicino ad un Cabernet , dal punto di vista strutturale (non di sensazioni) . Ciclopico, non so dire altro (ma anche Harlan Estate, considerato uno dei vini più densi al mondo , ci fece la figura dell'anoressico vicino , qualche anno fa) ...giudizio ? Boh , rimango nella mia che per chi ama i vini di potenza pura, qui siamo sul catartico... 8) ...



Esiste un Kurni Vecchie Vigne? :shock: e poi un Kupra del 95?.. non sapevo neanche che allora già esistesse l'Oasi degli Angeli! :roll: ... Complimenti per la fantastica bevuta... tanta tanta invidia!!! :wink:


Kupra 1995 non esiste, né come prova né come vino.
... era 2005...corretto...
Ultima modifica di vinogodi il 06 apr 2021 15:00, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11837
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda zampaflex » 06 apr 2021 14:58

vinogodi ha scritto:
zampaflex ha scritto:
alleg ha scritto:Bevute ultimi giorni:
Facchetti Blanc de Blanc Millesimato (ma non ricordo l'anno) Dosaggio Zero un altro chiodo per chiudere la bara dei franciacorta. Ce le aveva tutte ma soprattutto un'acidità completamente scissa da tutto il (poco) resto del vino con una chiusura metallica tremenda.

siamo in due, anche a constatare ripetutamente gli stessi difetti...
...siate espliciti e non così criptici:vi è piaciuto? :lol:


Per sfumare della carne va bene, già per il risotto fa fatica. 8)
Non progredi est regredi
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8426
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Tex Willer » 06 apr 2021 15:34

Baricci Rosso di Montalcino 2016, sangiovese toscano al massimo della godibilita'. Una certezza
Noelia Ricci Godenza 2018, leggerino, precisino,con i suoi fruttini rossi. Deludente, un abisso in confronto a Baricci
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda SommelierSardo » 06 apr 2021 15:56

Montevertine 2017
Ancora da aspettare parecchio, promettente, ma sul luuuuuungo periodo... sempre che riesca ad assorbire quella buona dose di legno che lo bracca non poco.
L'anno scorso, all'uscita, era un vero enigma.
Adesso si inizia ad intravedere la luce...
M.Sangiorgi
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 nov 2020 11:05
Località: Ravenna

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda M.Sangiorgi » 06 apr 2021 16:16

Passati Pasqua e Pasquetta è ora di recensioni :D

Sabato pranzo accompagnato da Kaiton Riesling 2018 Kuen Hof.
Grandissimo Riesling al naso ma in bocca perde molto. Mi dicono che era troppo giovane, vedremo aprendone un altro fra qualche tempo. :D :D :)

Domenica invece pranzo di pesce, non sono un amante dell'agnello.
Ferrari Maximum Blanc de Blancs come aperitivo, secondo me un grandissimo Trento doc qualità prezzo.
Sarà sottovalutato perchè in GDO? :D :D :D :) +
Segue invece il più grande Muller che possiamo presentare: Feldmarschall.
Annata 2018, grande bevuta anche se qualche anno in cantina può solo fargli bene.
Che profumi e che beva! :D :D :D :D

Pasquetta invece è stata impegnativa, si inizia alle 13 con un Altemasi 2016 come aperitivo.
Secondo me sempre un buon base anche se ultimamente ho notato spesso difetti nei tappi, magari sono stato sfortunato :D .
Voto? Sufficiente. :D :D :D
Pranzo veloce con un bicchiere rimasto di Feldmarschall e poi gita al mare.
Ferrari Perlè 2015 è l'intermezzo pomeridiano e nonostante la recente sboccatura, 2020, mi è abbastanza piaciuto.
:D :D :D +
Ah, q/p riberrei il Maximum :lol:
Dopo qualche americano si va a cena. Menù di pesce per me con acciughe Leonardo, secondo me fantastiche, e zuppa di pesce.
Due magnum di bollicine per iniziare.
Monticino Rosso Blanc de Blancs sempre molto piacevole, una bolla romagnola che consiglio vivamente. :D :D :D :)
L'altra magnum invece è un Maso Martis Brut, ancora vecchia etichetta. Secondo me più piacevole della riserva bevuta settimana scorsa, almeno in bocca non si perde. :D :D :D +
Pasteggiando invece una Barbera piemontese alla cieca, non ricordo neanche il produttore, e Cucco Nero, sangiovese romagnolo di Modigliana, per chi mangiava carne. Ovviamente li ho assaggiati :lol:
La barbera non mi ha colpito particolarmente mentre il Cucco Nero è sempre una bella bevuta q/p. :D :D :D
Segue invece una magnum Campo delle Oche Integrale 2015. 48 mesi sui lieviti di Natalino.
Secondo me un grandissimo Verdicchio, è finita subito ovviamente. :D :D :D :D +
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14422
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Kalosartipos » 06 apr 2021 16:46

M.Sangiorgi ha scritto:Ferrari Maximum Blanc de Blancs come aperitivo, secondo me un grandissimo Trento doc qualità prezzo.
Sarà sottovalutato perchè in GDO? :D :D :D :) +

Io sapevo che il Maximum era la versione ho.re.ca. del Brut venduto in GDO..
Boh..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
M.Sangiorgi
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 nov 2020 11:05
Località: Ravenna

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda M.Sangiorgi » 06 apr 2021 17:07

Kalosartipos ha scritto:
M.Sangiorgi ha scritto:Ferrari Maximum Blanc de Blancs come aperitivo, secondo me un grandissimo Trento doc qualità prezzo.
Sarà sottovalutato perchè in GDO? :D :D :D :) +

Io sapevo che il Maximum era la versione ho.re.ca. del Brut venduto in GDO..
Boh..


Se non erro il Brut fa 20 mesi di affinamento, il Maximum 36 invece
Avatar utente
pier2559
Messaggi: 1096
Iscritto il: 19 feb 2009 20:24
Località: Romagna

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda pier2559 » 06 apr 2021 18:42

Tex Willer ha scritto:Baricci Rosso di Montalcino 2016, sangiovese toscano al massimo della godibilita'. Una certezza
Noelia Ricci Godenza 2018, leggerino, precisino,con i suoi fruttini rossi. Deludente, un abisso in confronto a Baricci

D'accordo con te che Baricci è senz'altro superiore, forse è il Rosso di Montalcino che preferisco tra quelli con prezzi umani, però se il Godenza fosse stato anch'esso un 2016 magari l'abisso sarebbe stato un pò meno profondo :mrgreen:
Mi vien voglia di copiare questo post nel thread del Sangiovese di Romagna, ora ci provo...
Riempi il tuo cranio di vino, prima che si riempia di terra. (Nazim Hikmet)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14422
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Kalosartipos » 06 apr 2021 18:47

Pubblico a nome dell'amico Marco-Vinogodi:

Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14422
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Kalosartipos » 06 apr 2021 20:31

Luca castoldi ha scritto:
Il rosè dei produttori l'ho in listino e mai ne ho venduto una boccia :D . Descrizione perfetta. Ora non l'ho più ripreso,


Io l'ho comprato, in azienda :D .. non sono così entusiasta, ma è piaciuto.

Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Luca castoldi » 06 apr 2021 21:01

Kalosartipos ha scritto:
Luca castoldi ha scritto:
Il rosè dei produttori l'ho in listino e mai ne ho venduto una boccia :D . Descrizione perfetta. Ora non l'ho più ripreso,


Io l'ho comprato, in azienda :D .. non sono così entusiasta, ma è piaciuto.

Immagine

si si, certo, mica parliamo di un campione ma lo ricordo gradevole e non lo bevo da 2 anni almeno. Lo riassaggio con piacere però. Se lo trovo
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
gismondop
Messaggi: 217
Iscritto il: 04 mag 2018 10:40

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda gismondop » 06 apr 2021 22:36

vinogodi ha scritto:....oggi ...Vins de garage italici...emozione pura. Cosa? Sto stappando:
- SEE Spiriti Ebbri 2016 ( 306 bottiglie prodotte)
- Calvari Miani 1996 ( 300 bottiglie prodotte)
- Kupra 1995 Oasi degli Angeli ( prima annata sperimentale - circa 550 bottiglie prodotte)
- Barbaresco Crichet Paje' 2012 (780 bottiglie prodotte)
- Kurni Vecchie Vigne 2007 ( 6 bottiglie e 3 magnum prodotti o, meglio, imbottigliati in purezza)...fra oggi e domani il resoconto...



SEE 2016 un pezzo di cuore
Il Parente
Messaggi: 455
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Il Parente » 06 apr 2021 22:50

Pasqua:
-Dauby BdN sapido, mela... Per l'aperitivo diciamo che andava bene... Ma dolcino.. troppo :D :D +
- Iskra M. cvetic 2009 vera sorpresa della giornata! Bottiglia aperta perché MdA abbastanza ruffiano che piace un po' a tutti, ma il tempo l'ha trasformato! Le note di legno pressoché sparite, salvia timo, colore rosso "Montepulciano"... balsamico, marasca... note di mon Chéri ottime l'acidità e l'astringenza... Che beva che aveva! :D :D :D :D
- rocce rosse 2009 Arpepe mamma che buono! Non fa altro che migliorare, speziato balsamico, c'è poco da aggiungere... bevuto alle tre e mezza in giardino mentre grigliavo l'agnello! :D :D :D :D +
-Martinez Porto vintage 2000 frutta secca prugna ottima acidità bilanciato e godurioso, con il dessert top... :D :D :D :D
Lunedì di Pasqua:
Altilia Trento Doc 2015 Chardonnay 100% molto interessante sapido fruttato con accenni di patisserie, decisamente migliore dello champagnino del giorno prima, piaciuto :D :D :D +
Torraccia del Piantavigna Gattinara 2007 al naso spezie, colore granato appena tendente all'arancio. Al palato, però, mancava qualcosa.. tannini quasi assenti, un po' abboccato e nn molto persistente. Nel complesso piaciuto :D :D :D
alleg
Messaggi: 806
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda alleg » 06 apr 2021 23:07

Luca castoldi ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
Luca castoldi ha scritto:
Il rosè dei produttori l'ho in listino e mai ne ho venduto una boccia :D . Descrizione perfetta. Ora non l'ho più ripreso,


Io l'ho comprato, in azienda :D .. non sono così entusiasta, ma è piaciuto.

Immagine

si si, certo, mica parliamo di un campione ma lo ricordo gradevole e non lo bevo da 2 anni almeno. Lo riassaggio con piacere però. Se lo trovo


Si ok forse ho esagerato preso dal confronto con il franciacorta ma anche a freddo di bolle rosate molto meglio di questa in italia non è che mi venga in mente gran chè...cosi su due piedi qualcosa a base lambrusco, monsupello, poi?

Senza considerare esagerazioni tipo giulio ferrari rose...
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16210
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Alberto » 07 apr 2021 10:26

Pranzo pasquale...

Con torta pasqualina in versione "padana" (sfoglia impastata con strutto e bietole prima ripassate in padella) e lasagne al ragù bianco di maiale tagliato a coltello:
Trento Brut Millesimato, Endrizzi, 2016 (12,5%)
Sboccatura credo 2020. Bolla abbastanza grossa, peccato perché la base è carina, acidità ben presente ma non slegata, molto sul frutto (bianco, anche qualche incursione agrumata qua e là) con una sottotraccia verde-linfatica...diciamo nocciola ultra-verde...che aggiunge qualcosa all'insieme. Rimane in ogni caso un bel QPR.

Con agnello alla cacciatora "alla mia maniera" (marinatura di 36 ore in vino bianco e aceto con gli aromi, scolato e ben rosolato in olio e portato a cottura solo col suo liquido di marinatura, senza soffritto di cipolla e salsa di pomodoro):
Turriga, Argiolas, 2015 (14,5%)
Ecco, quando si diceva che il senso di "deflorare" un vino del genere in gioventù è solo quello di farsi un'idea di cosa potrà essere quando gli sarà dato il giusto tempo, se ne si ha la pazienza, di evolvere in vetro. Aiuta in questo senso risentire in più giorni successivi il vino per capirne il comportamento a boccia aperta e scolmata. Ed in ogni caso, come direbbe il maestro Yoda: "Vino grande, dal primo istante sempre è". :wink:
Ancora leggermente imbrigliato dal legno, soprattutto al naso, è un mangia-e-bevi che a differenza di tanti altri "bomboloni" mostra di possedere una riserva di freschezza e frutto (intesa come resistenza all'ossidazione) praticamente inesauribile, infatti ieri sera a 2 giorni e mezzo dalla stappatura non ha fatto una piega che fosse mezza, anzi ha mostrato miglioramenti in termini di espressività e digestione della barrique. Ne riparliamo fra 7-8 anni almeno, comunque.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Ziliovino
Messaggi: 3556
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Ziliovino » 07 apr 2021 12:17

Immagine 

Immagine  


Chianti Classico 2015 - L'Erta di Radda. Un Chianti davvero pienamente convincente, probabilmente l'annata ha aiutato a dare qualcosina in più in quanto a corpo e rotondità, equilibrato e goloso, il naso mantiene un bel profilo floreale e di frutta fresca. Avevo voglia di un buon Chianti e questo mi ha pienamente soddisfatto.

Cornas Granit 30 2013 - Vincent Paris. Ancora bello integro e direi che non è cambiato molto dall'uscita, frutto fragrante la spezia si fa sentire solo con un leggero incenso, sorso giocato sulla freschezza, avrei preferito un pelo di ciccia in più ma probabilmente va cercata nel suo granit 60, e a memoria mi disse annata fresca, quindi...

Veneto Bianco Secco 2010 - Quintarelli. Parte con un originale cherosene che lascia subito spazio a cere e susine bianche mature, al sorso sembra un filo stanco seppur ancora più che potabile.

Gigondas 2016 - Domaine Raspail-Ay. Decisamente un vorreiessesciattònöfdupap ma non posso: ricco, rotondo, estrattivo ed alcolico. Niente di eccessivamente mostruoso, capiamoci, si lascia bere, ma il vino è decisamente soffocato...

Champagne Grand Blanc 2007 Brut - Philipponat. sb. 2015. Davvero bello teso, e secco-secco, naso classico da BdB con tanta frutta bianca, è però piuttosto cortino al sorso, ti lascia sul finale con un senso di incompiuto... non male comunque.

Lirac La Reine des Bois 2016 - Domaine de la Mordorée. Apre su di una nota intensa di fragola, già sentita in qualche Tavel, per virare poi su di una bella marascona, un vino goloso e ben fatto ma che deve trovare ancora un equilibrio al sorso, in contrasto tra la vigoria acida ed il tannino ruvido.

Moscato Passito di Pantelleria Bukkuram 1998 - Marco de Bartoli. da mastodontica Magnum. E' giocato sulle leggere ossidazioni, si va dal caramello bruciato al fico secco, poi uva passa, noce e datteri Medjoul, un leggero solvente alla sherry P.X. va e viene, sorso di dolcezza misurata, fresco di cantina sembra quasi semi-secco ed un po' vuoto a centro bocca, riscaldandosi un poco si equilibra meglio dando risalto a glicerine e dolcezza. Non pensavo ed invece è piaciuto parecchio a tutto il parentame...
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16210
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Alberto » 07 apr 2021 12:24

Ziliovino ha scritto:Gigondas 2016 - Domaine Raspail-Ay. Decisamente un vorreiessesciattònöfdupap ma non posso: ricco, rotondo, estrattivo ed alcolico. Niente di eccessivamente mostruoso, capiamoci, si lascia bere, ma il vino è decisamente soffocato...

Ahi...ricordo una bella visita in cantina da loro, ormai parecchi anni fa: domaine che mi parve ultra-tradizionalista in tutto, solo botti grandi polverose, una cuvée dall'impronta certamente non concentratona, ed un rosato che era una delizia...dev'essere cambiato qualcosa... :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
ema79
Messaggi: 166
Iscritto il: 28 ago 2007 12:43
Località: Varese

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda ema79 » 07 apr 2021 14:03

Ziliovino ha scritto:
Cornas Granit 30 2013 - Vincent Paris. Ancora bello integro e direi che non è cambiato molto dall'uscita, frutto fragrante la spezia si fa sentire solo con un leggero incenso, sorso giocato sulla freschezza, avrei preferito un pelo di ciccia in più ma probabilmente va cercata nel suo granit 60, e a memoria mi disse annata fresca, quindi...

...

Bevuto anch'io qualche settimana fa stesse identiche sensazioni, piacevolissimo, ma manca di grip, assaggerò il pari annata Genyale per sentire il cambio di passo... :)
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda landmax » 07 apr 2021 14:11

alleg ha scritto: Si ok forse ho esagerato preso dal confronto con il franciacorta ma anche a freddo di bolle rosate molto meglio di questa in italia non è che mi venga in mente gran chè...cosi su due piedi qualcosa a base lambrusco, monsupello, poi?
Riserva D'Antan La Scolca Rosè, grande vino (fa passaggio in legno, quindi da attendere... forse a te non piacerebbe molto).
Avatar utente
sbrega
Messaggi: 4124
Iscritto il: 03 lug 2007 14:53

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda sbrega » 07 apr 2021 14:29

M.Sangiorgi ha scritto:Sabato pranzo accompagnato da Kaiton Riesling 2018 Kuen Hof.
Grandissimo Riesling al naso ma in bocca perde molto. Mi dicono che era troppo giovane, vedremo aprendone un altro fra qualche tempo. :D :D :)


A me piace molto! hanno ragione a dirti di lasciarlo li per un bel pò :wink:
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11837
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda zampaflex » 07 apr 2021 15:42

Domaine de la Janasse - Chateauneuf du Pape 2009

Smargiassamente calorico, dai profumi estivali troppo carichi nonostante una partenza intellettuale con l'oliva rodaniana, veramente difficile da bere anche accompagnandolo ad un classico abbacchio (che così l'alcool sgrassa). Che fatica, che fatica...

:D :D :)
Non progredi est regredi
alleg
Messaggi: 806
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda alleg » 07 apr 2021 16:36

landmax ha scritto:
alleg ha scritto: Si ok forse ho esagerato preso dal confronto con il franciacorta ma anche a freddo di bolle rosate molto meglio di questa in italia non è che mi venga in mente gran chè...cosi su due piedi qualcosa a base lambrusco, monsupello, poi?
Riserva D'Antan La Scolca Rosè, grande vino (fa passaggio in legno, quindi da attendere... forse a te non piacerebbe molto).


Grazie Max! Provato solo una versione ferma del bianco molti anni fa, di cui ricordo poco... Se la trovo a prezzo civile un test lo faccio più che volentieri!
Spectator
Messaggi: 4102
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Spectator » 07 apr 2021 17:58

gismondop ha scritto:
vinogodi ha scritto:....oggi ...Vins de garage italici...emozione pura. Cosa? Sto stappando:
- SEE Spiriti Ebbri 2016 ( 306 bottiglie prodotte)
- Calvari Miani 1996 ( 300 bottiglie prodotte)
- Kupra 1995 Oasi degli Angeli ( prima annata sperimentale - circa 550 bottiglie prodotte)
- Barbaresco Crichet Paje' 2012 (780 bottiglie prodotte)
- Kurni Vecchie Vigne 2007 ( 6 bottiglie e 3 magnum prodotti o, meglio, imbottigliati in purezza)...fra oggi e domani il resoconto...



SEE 2016 un pezzo di cuore
..

..Per il See,ho contattato un rivenditore..autorizzato dal quale ho preso gli altri..cru. Mi ha risposto che il vino in oggetto..viene prodotto..esclusivamente x un cliente..estero :) ,e quindi neanche in azienda ne hanno!Sara' Marco..il cliente estero :D :mrgreen: ?
maxer
Messaggi: 5753
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda maxer » 07 apr 2021 18:06

Spectator ha scritto:
gismondop ha scritto:
vinogodi ha scritto:... oggi ...Vins de garage italici ... emozione pura. Cosa? Sto strappando :
- SEE Spiriti Ebbri 2016 (306 bottiglie prodotte)


..Per il See, ho contattato un rivenditore .. autorizzato dal quale ho preso gli altri..cru. Mi ha risposto che il vino in oggetto..viene prodotto..esclusivamente x un cliente..estero :) ,e quindi neanche in azienda ne hanno ! Sara' Marco..il cliente estero :D :mrgreen: ?

..... Markov Vinogorski, magnate russo del petrolio ..... 8)

cugino
carpe diem 8)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dani23, gianni femminella, L_Andrea e 92 ospiti