m.zito ha scritto:Dipende ovviamente molto dalla tipologia di vino di cui si tratta. Alcuni vini son fatti in maniera tale che una volta aperti vanno bevuti senza troppe attese.
Sicuramente sarebbe sempre buona norma e lo consiglio vivamente, giusto per soddisfare la propria curiosità, lasciare sempre un bicchiere di vino per il giorno dopo. E' lì che a volte si possono avere delle belle sorprese. Anche da vini da cui non te lo aspetteresti.
Sai questa è una cosa che ho pensato spesso anche io, nata da un mio pensiero sui (miei) pregiudizi: non bevo mai alla cieca, molto spesso sono solo e scelgo con attenzione la bottiglia, quindi per forza di cose so sempre cosa sto bevendo. Ebbene, se ad esempio assaggio un vino di 10 euro e non mi piace non ho remore a bocciarlo subito senza pietà; se invece costa magari 30 euro comincio a dire “beh aspettiamo un po’, l’ossigenazione, bla bla bla...”
Se facessi così con tutti i vini magari avrei davvero delle belle sorprese, come nel caso del vino di cui ho parlato più su, a cui ho dato una seconda occasione per caso, perché avevo un’altra bottiglia aperta e quindi la possibilità di aspettarlo.