complice l'arrivo di un amico forumista del nord qualcosa di buono si è bevuto...
GIULIO FERRARI 2000 RISERVA DEL FONDATORENon me lo aspettavo cosi buono,bolla fine e cremosa,in bocca non un mostro di ampiezza e di complessita ma di buon equilibrio e fresco di beva con un finale discretamente persistente.
CHAMBERTIN 2007 ROSSIGNOL TRAPET L’ho aperto pensando che vista l’annata e la mano leggera del produttore fosse abbastanza pronto.
E’ già una bella bevuta ma il leggero legno che trovo al naso e che ritrovo anche in bocca in chiusura mi fa pensare che tra un paio di anni sarebbe stato migliore.
Naso composto da fruttini e leggera speziatura con qualche accenno balsamico
In bocca l’ampiezza è maggiore di quanto mi aspettassi anche se l’annata non l’ha dotato di una notevole struttura e di una consistente spina acida.
Il tannino è gia smussato e piacevole e la chiusura è discreta seppur penalizzata dal ritorno del legno e da una leggera sensazione alcolica di calore in gola
Un bel vino svegliato forse troppo presto dal suo cammino evolutivo…
SASSICAIA 1998Ora capisco perché questa annata è considerata una delle migliori versioni di sempre.
Abbinato ad una faraona “tartufata”è stato un matrimonio d’amore
L’avevo bevuto 3 anni fa e mi era piaciuto una cosa giusta,forse perche la mia bottiglia era in una fase ancora poco espressiva.
La bottiglia di sabato era perfetta ed al punto giusto,molto mobile al naso con una stratificazione impressionate,frutto maturo e carnoso,legno non pervenuto,macchia mediterranea e soffio balsamico,chiodi di garofano,aghi di pino e rosmarino,pepe bianco,leggero varietale che va e viene ma mai invadente o troppo verde.
Bocca golosa di chambolliana memoria,riesce a coniugare potenza e finezza,morbido setoso e vellutato ma con un ingresso deciso,ampio e succoso,tannino perfettamente integrato,fitto e sferico che accarezza la lingua,acidità che fa immaginare ancora lunga vita e che già ora bilancia ed invoglia il sorso,finale di esemplare persistenza.
Non do mai punteggi,soprattutto considerando la mia “stitichezza”verso questa tipologia

, ma qui mi sento di fare un eccezione e dico che 94-95/100 oggi ci stanno tutti!