vinogodi ha scritto: Subito è stato li a spiegarmi (mezz'ora) che è qualche anno che interloquiva con la cantina e dava consigli tecnici "consulenziali"
... quindi straordinario: il primo caso in cui si guadagna 2 volte con una sola consulenza!
a meno che la prima non fosse gratuita
Alberto ha scritto:Ziliovino ha scritto:Bene, prendo atto che è
bastata la firma sul contratto d'acquisto da parte di Conterno (ed ovviamente il restyling delle etichette) a raddoppiare la bontà di questi vini al pari del raddoppio dei prezzi di listino. Ma gli acquirenti hanno almeno capito che il primo gattinara FATTO da Conterno uscirà tra almeno 4 o 5 anni?
Probabilmente Conterno potrebbe rivendere l'azienda tra un paio di anni a tipo il doppio di quanto l'ha pagata, direi non male come investimento
Eh ma sai, lui ci rimette con la Barbera e quindi deve quintuplicare i margini sui Nervi...
A spanne, visto che ha comprato la scorsa primavera non ha dovuto nemmeno fare lo sforzo di selezionare il meglio che aveva dalle botti ed imbottigliare (se fosse così, il manico "speciale" comunque un po' si sentirebbe...non quanto come se avesse avuto modo di operare anche in vigna, ma si sentirebbe...), ma ha solo (ri)-etichettato quanto già messo in bottiglia dalla gestione precedente.
Nulla contro chi li vende, ma non li comprerei nemmeno a 5 EUR a bottiglia, per una questione di principio.
mi fa piacere vedere che finalmente qualcuno cominci/continui a pensarla così in giro, ma soprattutto a dirlo.
ricordo un thread non molto tempo fa dove venni preso a spernacchiate multiple mentre cercavo di spiegare che sì, prendere per il culo le persone con la storia del rimetterci era ridicolo, mentre si faceva finta di non sapere che il proprio vino ha sfondato il millino nel giro di chi compra nel secondary. a me questo modo di "fare il produttore" non piace. eh ma si sa, per essere un VALIDO imprenditore - come a qualcuno piace ogni tanto dire qui dentro - questo ed altro.
Poi certo, spero che sulla falsariga dell'altra volta ci sarà chi mi dice che lo dico:
a) per invidia
b) perché non posso comprare i suoi vini
c) perché amo il vino come lo faceva mio nonno
d) perché il papa non è re e 2+2 non fa 3
Io continuo a credere che fare un vino con le pagliuzze d'oro dentro, la selezione delle superselezioni, il vino delle vigne sotto cui dormì garibaldi etc. siano cose RIDICOLE. poi nessuno nega che siano:
1) redditizie
2) che si possano trovare nel mondo un tot di persone disposte a comprarle lo stesso.
Il che non significa nulla sul valore degli oggetti in sé o sulla valenza ideologica delle operazioni di marketing che li partoriscono.
sempre più curioso (sinceramente) di conoscere conterno un giorno... "per vedere di nascosto l'effetto che fa".