Visita approfondimento Montalcino e Chianti

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Bilo10

Visita approfondimento Montalcino e Chianti

Messaggioda Bilo10 » 27 nov 2025 17:05

Ciao a tutti,

ho deciso di approfondire le zone Montalcino e Chianti e di fare una scappata nella prossima primavera con la famiglia, perciò al massimo 2 visite al giorno.

Avrò a disposizone circa 3 visite a Montalcino considerando come scontata LE Ragnaie visto che alloggerò da loro.
In ordine di preferenze sono a chiedervi consiglio per le 3 cantine da non perdere fra queste nella lista:

Argiano
Azienda Agricola Salvioni
Cantina San Lorenzo Montalcino
Col D'Orcia
CORTE PAVONE - Brunello di Montalcino Winery
Gianni Brunelli - Azienda Agraria Le Chiuse Di Sotto
Giodo
Il Marroneto
Le Chiuse
Lume Spento
Pian dell'Orino
Podere Le Ripi
Poggio di Sotto
Stella di Campalto
Tenuta Le Potazzine

Stessa cosa ma per la zona del Chianti. Qui avrò a disposizione 5 visite:

Tenuta di Carleone
Val delle corti
Monteraponi
Podere Le Boncie
Castell'in villa
Castello di Monsanto
Isole e Olena
Fontodi
Riecine
La Sala del Torriano
(Castello di Ama e San Giusto a Rentennano penso di passare al volo dallo shop)

Grazie mille in antiicpo per le vostre dritte!

AZ
Ultima modifica di Bilo10 il 27 nov 2025 23:50, modificato 1 volta in totale.
Trabateo

Re: Visita approfondimento Montalcino e Chianti

Messaggioda Trabateo » 27 nov 2025 17:57

Recentemente ho avuto il piacere di pranzare con Roberto Bianchi (VdC), quindi, per quanto riguarda la zona Chianti, ti consiglio vivamente di fargli visita.
Per gusto personale, poi ti direi:
Carleone
Riecine
Le Boncie
Monsanto

Col BdM mi sento meno coinvolto, quindi, Ragnaie e Poggio di Sotto a parte, non saprei.
I luminari in questo forum sapranno sicuramente consigliarti bene :mrgreen:
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, inutile preoccuparsi di quella dopo...
Ludi

Messaggioda Ludi » 27 nov 2025 19:39

mia personalissima opinione:

Il Marroneto
Poggio di Sotto
Stella di Campalto
Tenuta Le Potazzine

Castell'in villa
San Giusto a Rentennano
Castello di Monsanto
Isole e Olena
Fontodi
Manzarek91

Messaggioda Manzarek91 » 27 nov 2025 20:16

Capitolo Montalcino, auguri con Il Marroneto e Stella di Campalto (nel senso che durissima farsi accogliere :D )
Comunque oltre Ragnaie (vini buonissimi e anche posizione privilegiata, vigna tra le più alte di Montalcino), può valer la pena per diversi motivi:
- Col D'Orcia: azienda storica che ha sempre lavorato molto bene, la cantina ha una profondità storica imperdibile (ps. tappa obbligata a pochi km trattoria Il Pozzo per buona carnaccia)
- Argiano: anche qui realtà storica anche se recentemente acquisita da magnate brasiliano... vini discretamente buoni (il nuovo corso di Bernardino Sani, sta avendo grande successo internazioanale), castello meraviglioso (la collezione sotterranea del proprietario è da sogno)
- Potazzine: realtà piccola in cui ho sempre trovato soddisfazione (soprattutto vecchie annate), merita un giretto (soprattutto per una delle potazze, mi fermo qui :lol: )

Altre azienda storiche degne di nota (e con possibile visita "easy") – Baricci, Tiezzi, Fattoi

Capitolo Chianti, Boncie anche qua magari... comunque, sicuramente la zona di Radda è quella che, negli ultimi anni, sta dando maggiori soddisfazioni (freschezza ma anche "ciccia").. qui sposo Ivan (in tutti i sensi ❤) con Val delle corti, Carleone aggiungerei anche Erta di Radda (Diego Finocchi, a detta di tanti, sta emergendo con forza), Caparsa (piccola realtà artigianale, raddiano fino al midollo) e Istine (in front of Val delle Corti)
Extra Radda, Riecine super consigliato per una realtà più strutturata e storica (Sean di Carleone ha fatto la storia da Riecine)..il Riecine di Riecine e la Vigna Gittori sono vini straordinari!
Patatasd

Messaggioda Patatasd » 27 nov 2025 21:21

Poggio di Sotto
Stella di Campalto
Tenuta Le Potazzine

Tenuta di Carleone
Val delle corti
Monteraponi
Podere Le Boncie
Riecine
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 27 nov 2025 21:54

Bilo10 ha scritto:Ciao a tutti,

ho deciso di approfondire le zone Montalcino...

Mio parere:

Argiano - no, molto internazionale, meglio saltare
Azienda Agricola Salvioni - assolutamente si
Cantina San Lorenzo Montalcino - molto interessante per q/p, il bramante è un buon vino, ma sulla visita, boh
Col D'Orcia - Eh, non è più l'azienda di una volta
CORTE PAVONE - Brunello di Montalcino Winery - mah
Gianni Brunelli - Azienda Agraria Le Chiuse Di Sotto - anche qui un bel si
Giodo - no, come Argiano, Ferrini gli dà una impronta poco territoriale
Il Marroneto - assolutamente si, se ci riesci
Le Chiuse - enorme si
Lume Spento - mai provati, non saprei
Pian dell'Orino - enorme si, soprattutto se riesci a discutere un'oretta con Jan
Poggio di Sotto - come Col d'Orcia, la proprietà francese sta cambiando la natura dell'azienda, ma gli ultimi vini sono ok
Stella di Campalto - boh. Se ci riesci bene, se non ci riesci, pace!
Tenuta Le Potazzine - da quando il Gorelli se ne andò, i risultati sono ondivaghi

E ti aggiungo Fattoria del Pino (Jessica Pellegrini), Baricci, Fuligni, Val di Cava. Tiezzi pure merita.
Non progredi est regredi
Ludi

Messaggioda Ludi » 28 nov 2025 09:18

Manzarek91 ha scritto:- Potazzine: realtà piccola in cui ho sempre trovato soddisfazione (soprattutto vecchie annate), merita un giretto (soprattutto per una delle potazze, mi fermo qui :lol: )

in effetti hai ragione :wink:
Comunque, Le Potazzine sono probabilmente il produttore che più si avvicina allo stile di Soldera.
Bilo10

Messaggioda Bilo10 » 28 nov 2025 13:30

Grazie mille per la selezione ed i consigli che continueranno ad arrivare!

Sono ben accetti anche suggerimenti su osterie ed enoteche con una buona selezione con ricarichi corretti.

Tempo permettendo cercherò di fare un breve resoconto al termine delle visite.

AZ
littlewood

Messaggioda littlewood » 28 nov 2025 21:01

Ludi ha scritto:
Manzarek91 ha scritto:- Potazzine: realtà piccola in cui ho sempre trovato soddisfazione (soprattutto vecchie annate), merita un giretto (soprattutto per una delle potazze, mi fermo qui :lol: )

in effetti hai ragione :wink:
Comunque, Le Potazzine sono probabilmente il produttore che più si avvicina allo stile di Soldera.

Tu scherzi vero giuliano??? Ora che i vini di gigliola siano buoni a volte si ma paragonarlo a soldera e' un' esercizio ardito assai!!!
littlewood

Messaggioda littlewood » 28 nov 2025 21:09

Bilo10 ha scritto:Ciao a tutti,

ho deciso di approfondire le zone Montalcino e Chianti e di fare una scappata nella prossima primavera con la famiglia, perciò al massimo 2 visite al giorno.

Avrò a disposizone circa 3 visite a Montalcino considerando come scontata LE Ragnaie visto che alloggerò da loro.
In ordine di preferenze sono a chiedervi consiglio per le 3 cantine da non perdere fra queste nella lista:

Argiano
Cantina San Lorenzo Montalcino
Col D'Orcia
CORTE PAVONE - Brunello di Montalcino Winery
Giodo
Il Marroneto
Le Chiuse
Lume Spento
Pian dell'Orino
Podere Le Ripi
Poggio di Sotto
Stella di Campalto
Tenuta Le Potazzine

Stessa cosa ma per la zona del Chianti. Qui avrò a disposizione 5 visite:

Tenuta di Carleone
Val delle corti
Monteraponi
Podere Le Boncie
Castell'in villa
Castello di Monsanto
Isole e Olena
Fontodi
Riecine
La Sala del Torriano
(Castello di Ama e San Giusto a Rentennano penso di passare al volo dallo shop)

Grazie mille in antiicpo per le vostre dritte!

AZ

Allora mia personale classifica
Pian dell' orino( ora come ora forse il top a montalcino)
Salvioni( alessia merita solo applausi!)
Le chiuse( lorenzo e' un vignaiolo vero e bravissimo)
Bonus trak fattoria del pino( i vini di jessica sono sempre piu' sorprendenti! Provare il brunello 014 una bomba!)
Ragnaie( riccardo ha fatto un 020 casanovina favoloso e un vv 021 fuori scala!)
In chianti riecine sicuro
Ma una visita a monsanto e' imprescindibile! I vini e il luogo sono fantastici uno storico incredibile e giulia tanto brava quanto modesta!
littlewood

Messaggioda littlewood » 28 nov 2025 21:13

Bilo10 ha scritto:Grazie mille per la selezione ed i consigli che continueranno ad arrivare!

Sono ben accetti anche suggerimenti su osterie ed enoteche con una buona selezione con ricarichi corretti.

AZ

Vai a mangiare al pozzo a s. Angelo in colle! E il nostro covo ogni volta che scendo dai miei fratellini ilcinesi! Oppure al giglio in centro a montalcino si mangia benissimo e ha una carta vini mostruosa von ricarichi correttissimi( e mario e' una memoria storica di montalcino!)
littlewood

Messaggioda littlewood » 28 nov 2025 21:22

Manzarek91 ha scritto:Capitolo Montalcino, auguri con Il Marroneto e Stella di Campalto (nel senso che durissima farsi accogliere :D )
Comunque oltre Ragnaie (vini buonissimi e anche posizione privilegiata, vigna tra le più alte di Montalcino), può valer la pena per diversi motivi:
- Col D'Orcia: azienda storica che ha sempre lavorato molto bene, la cantina ha una profondità storica imperdibile (ps. tappa obbligata a pochi km trattoria Il Pozzo per buona carnaccia)
- Argiano: anche qui realtà storica anche se recentemente acquisita da magnate brasiliano... vini discretamente buoni (il nuovo corso di Bernardino Sani, sta avendo grande successo internazioanale), castello meraviglioso (la collezione sotterranea del proprietario è da sogno)
- Potazzine: realtà piccola in cui ho sempre trovato soddisfazione (soprattutto vecchie annate), merita un giretto (soprattutto per una delle potazze, mi fermo qui :lol: )

Altre azienda storiche degne di nota (e con possibile visita "easy") – Baricci, Tiezzi, Fattoi

Capitolo Chianti, Boncie anche qua magari... comunque, sicuramente la zona di Radda è quella che, negli ultimi anni, sta dando maggiori soddisfazioni (freschezza ma anche "ciccia").. qui sposo Ivan (in tutti i sensi ❤) con Val delle corti, Carleone aggiungerei anche Erta di Radda (Diego Finocchi, a detta di tanti, sta emergendo con forza), Caparsa (piccola realtà artigianale, raddiano fino al midollo) e Istine (in front of Val delle Corti)
Extra Radda, Riecine super consigliato per una realtà più strutturata e storica (Sean di Carleone ha fatto la storia da Riecine)..il Riecine di Riecine e la Vigna Gittori sono vini straordinari!

Col d' orcia anche no lavorano male e i vini sono scentrati ormai da anni ..tiezzi non capisco come fanno a piacervi vini cosi' privi di eleganza!
Le potazzine fin che c' era giuseppe erano una cosa ora anche no anzi piuttosto andate da Giuseppe nella sua nuova piccola azienda che ha aperto nella zona nord vini buonissimi!
Gavedano82

Messaggioda Gavedano82 » 28 nov 2025 23:10

Mi permetto da conoscitore della zona: per enogastronomia fuori dal coro, non tipica, ma per aiutare il più grande progetto di zona, consiglio una delle migliori vinerie di Italia: Vineria aperta a Castelnuovo dell'Abate....
littlewood

Messaggioda littlewood » 28 nov 2025 23:17

Gavedano82 ha scritto:Mi permetto da conoscitore della zona: per enogastronomia fuori dal coro, non tipica, ma per aiutare il più grande progetto di zona, consiglio una delle migliori vinerie di Italia: Vineria aperta a Castelnuovo dell'Abate....

Si e' vero...il cibo pero' non e' altrettanto fuoriserie...
Ludi

Messaggioda Ludi » 29 nov 2025 12:02

littlewood ha scritto:

Tu scherzi vero giuliano??? Ora che i vini di gigliola siano buoni a volte si ma paragonarlo a soldera e' un' esercizio ardito assai!!!

ovviamente, Franco, non sono all'altezza di quelli di Soldera, ma a mio sommesso parere sono quelli che più si avvicinano sotto il profilo stilistico. Persino Gianfranco una volta si fece sfuggire che "non erano male"...il che, detto da lui, era un grande complimento.
littlewood

Messaggioda littlewood » 29 nov 2025 12:59

Ludi ha scritto:
littlewood ha scritto:

ovviamente, Franco, non sono all'altezza di quelli di Soldera, ma a mio sommesso parere sono quelli che più si avvicinano sotto il profilo stilistico. Persino Gianfranco una volta si fece sfuggire che "non erano male"...il che, detto da lui, era un grande complimento.

Si ma fin che c' era giuseppe...ora e' leggermente diverso...
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 29 nov 2025 15:02

Però scusate, detto da uno che non è un esperto di Montalcino, non trovate che la seguace più fedele (nello stile) di Soldera sia Stella di Campalto?

Come suggerimento per una visita ti consiglierei di andare a vedere la nuova cantina che ha fatto Vincenzo Abruzzese a Valdicava... spettacolo! :shock:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 29 nov 2025 16:03

Bilo10 ha scritto:Grazie mille per la selezione ed i consigli che continueranno ad arrivare!

AZ

anche "Le Panzanelle" a Radda in Chianti - esattamente al confine tra le province di Firenze e Siena - è una buona osteria
e il "Bar dell'Orso" a Monteriggioni, che in realtà è una trattoria
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
littlewood

Messaggioda littlewood » 29 nov 2025 16:08

Wineduck ha scritto:Però scusate, detto da uno che non è un esperto di Montalcino, non trovate che la seguace più fedele (nello stile) di Soldera sia Stella di Campalto?

Come suggerimento per una visita ti consiglierei di andare a vedere la nuova cantina che ha fatto Vincenzo Abruzzese a Valdicava... spettacolo! :shock:

Ci ha messo una vita e mezza pero' ne' vale la pena! No ale non stella che per me e' uscita da tempo dal seminato ma pian dell' orino...ok son di parte ma sta' tirando fuori una serie di vini uno piu' buono dell' altro....
littlewood

Messaggioda littlewood » 29 nov 2025 16:11

Wineduck ha scritto:Però scusate, detto da uno che non è un esperto di Montalcino, non trovate che la seguace più fedele (nello stile) di Soldera sia Stella di Campalto?

Poi sia chiaro stella e' la prima persona con cui son diventato amico a montalcino...i vini son molto buoni ma per certi versi ha cominciato a frantumare la produzione in troppe etichette perdendo di vista la complessita' che aveva fino al 012
paperopap

Messaggioda paperopap » 29 nov 2025 22:44

littlewood ha scritto:Bonus trak fattoria del pino( i vini di jessica sono sempre piu' sorprendenti! Provare il brunello 014 una bomba!)

Assaggiato (e comprato) al Fivi, confermo!
Ludi

Messaggioda Ludi » 01 dic 2025 09:04

Gianfranco le voleva molto bene e l'ha consigliata (con i suoi modi da burbero buono), ma ho sempre avuto l'impressione, almeno dai suoi discorsi, che considerasse i vini de Le Potazzine gli unici che potessero avere qualcosa dei suoi (anche se non lo diceva esattamente in questi termini).
BREZZA

Messaggioda BREZZA » 01 dic 2025 10:09

NON LASCEREI LA VALLE DEL CHIANTI SENZA UNA VISITA A MONTERAPONI!

T.
TARASACCO®
BREZZA

Messaggioda BREZZA » 01 dic 2025 10:18

PER QUANTO RIGUARDA INVECE MONTALCINO TROVO MOLTO TROPPO SPESSO OGGI PIU' GODIBILI CERTI ROSSO DI MONTALCINO

SONO LEGATO AL BRUNELLO FINO AL 2004 DI ALCUNI PRODUTTORI CHE MI HANNO FATTO INNAMORARE

SOLDERA "FINO AL 2004"
BIONDI SANTI IDEM
POGGIO DI SOTTO
POGGIO AL VENTO "FINO AL 2001"

OGGI.... ANCORA BEVO QUESTI O QUALCOSA DI NUOVO CORSO CHE PER ME COMUNQUE SONO BEN FATTI SENZA STRAPPARSI I CAPELLI...

CAPRILI
PIETROSO

SIA ROSSO CHE BRUNELLO!

T.
TARASACCO®
Andyele

Messaggioda Andyele » 01 dic 2025 17:39

littlewood ha scritto:
Manzarek91 ha scritto:Capitolo Montalcino, auguri con Il Marroneto e Stella di Campalto (nel senso che durissima farsi accogliere :D )

Col d' orcia anche no lavorano male e i vini sono scentrati ormai da anni ..tiezzi non capisco come fanno a piacervi vini cosi' privi di eleganza!
Le potazzine fin che c' era giuseppe erano una cosa ora anche no anzi piuttosto andate da Giuseppe nella sua nuova piccola azienda che ha aperto nella zona nord vini buonissimi!

Io Franco trovo il Vigna Soccorso 2019 di Tiezzi un vino che non difetta assolutamente di eleganza.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”