Aglione Valdichiana

Un invito a cena, un menu improvvisato, un ingrediente difficile: i dubbi e le curiosità sugli abbinamenti canonici o più insoliti sono sempre tanti!

buongustaio979

Aglione Valdichiana

Messaggioda buongustaio979 » 18 lug 2024 14:40

Disponibile Aglione Valdichiana sia spezzato che teste intere. Spedizione in tutta Italia e consegna diretta per Quantitativi in Toscana.

Contattatemi in privato

Grazie
Tex Willer

Re: Aglione Valdichiana

Messaggioda Tex Willer » 18 lug 2024 15:56

Ed io che volevo dispensare i miei consigli sull'abbinamento perfetto per i pici all'aglione......
ps mi sa che hai sbagliato sezione se non forum
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
ale1984

Messaggioda ale1984 » 21 lug 2024 13:00

Tex Willer ha scritto:Ed io che volevo dispensare i miei consigli sull'abbinamento perfetto per i pici all'aglione......

Io però i consigli li ascolto volentieri… :wink:
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 21 lug 2024 15:59

ale1984 ha scritto:
Tex Willer ha scritto:Ed io che volevo dispensare i miei consigli sull'abbinamento perfetto per i pici all'aglione......

L'abbinamento ideale e' un rosso del territorio, un Chianti Classico oppure un rosso di Montalcino(Baricci per me andrebbe benone)
Se si vuole rischiare,sempre restando nel territorio, una Vernaccia di San Gimignano giovane. :wink:
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
ale1984

Messaggioda ale1984 » 22 lug 2024 21:55

Tex Willer ha scritto:
ale1984 ha scritto:

L'abbinamento ideale e' un rosso del territorio, un Chianti Classico oppure un rosso di Montalcino(Baricci per me andrebbe benone)
Se si vuole rischiare,sempre restando nel territorio, una Vernaccia di San Gimignano giovane. :wink:

Grazie!
Ma poi, van fatti con un pochino di pomodoro o rigorosamente in bianco? In Toscana li ho trovati in entrambi i modi…
maxer

Messaggioda maxer » 22 lug 2024 23:58

...
PICI ALL’ AGLIONE DELLA VAL DI CHIANA

La vera ricetta originale dei pici all'aglione, passo dopo passo.

Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone

# INGREDIENTI :

400 g pici freschi
700 g pomodori freschi
6 spicchi di aglione
30 ml vino bianco
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale
(Peperoncino)

# ISTRUZIONI :

Affetta l'aglione molto sottilmente e aggiungilo, senza soffriggerlo ( ! ) in una padella calda con l' olio extravergine, sfuma subito con il vino bianco, copri con un coperchio e continua la cottura delicata, molto delicata, fino al completo scioglimento dell’aglione e lascialo evaporare a fiamma media
Se resta qualche pezzetto più grosso di aglione, schiaccialo con una forchetta, in modo da trasformarlo in una salsina uniforme

Asciugato tutto il vino, aggiungi il pomodoro alla padella e continua la cottura per circa 20 minuti, sempre a fiamma bassa

Nel frattempo, lessa e scola i pici al dente

Passa i pici nella padella del sugo all’aglione e servili subito, rigorosamente senza formaggio

E buon appetito ! :P :lol: :P
...
carpe diem 8)
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 23 lug 2024 08:39

maxer ha scritto:...
PICI ALL’ AGLIONE DELLA VAL DI CHIANA

La vera ricetta originale dei pici all'aglione, passo dopo passo.

Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone

# INGREDIENTI :

400 g pici freschi
700 g pomodori freschi
6 spicchi di aglione
30 ml vino bianco
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale
(Peperoncino)

# ISTRUZIONI :

Affetta l'aglione molto sottilmente e aggiungilo, senza soffriggerlo ( ! ) in una padella calda con l' olio extravergine, sfuma subito con il vino bianco, copri con un coperchio e continua la cottura delicata, molto delicata, fino al completo scioglimento dell’aglione e lascialo evaporare a fiamma media
Se resta qualche pezzetto più grosso di aglione, schiaccialo con una forchetta, in modo da trasformarlo in una salsina uniforme

Asciugato tutto il vino, aggiungi il pomodoro alla padella e continua la cottura per circa 20 minuti, sempre a fiamma bassa

Nel frattempo, lessa e scola i pici al dente

Passa i pici nella padella del sugo all’aglione e servili subito, rigorosamente senza formaggio

E buon appetito ! :P :lol: :P
...

Dunque anche il vino bianco ci può stare...
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 23 lug 2024 08:41

ale1984 ha scritto:
Tex Willer ha scritto:
ale1984 ha scritto:

Grazie!
Ma poi, van fatti con un pochino di pomodoro o rigorosamente in bianco? In Toscana li ho trovati in entrambi i modi…

La ricetta toscana è con il pomodoro,poi si possono inventare tutte le varianti , i pici si sposano bene con qualsiasi tipo di condimento. Varia l'abbinamento con il vino ovviamente
maxer

Messaggioda maxer » 23 lug 2024 11:50

Tex Willer ha scritto:Dunque anche il vino bianco ci può stare...

...
certamente

un bianco un po' strutturato : Malvasia, un Fiano di annata, Timorasso, Verdicchio
...

( anche un Krug Vintage 1985 :lol: )
carpe diem 8)

Torna a “Abbinamento cibo/vino”