GATTINARA NERVI CONTERNO 2018

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gabresso

GATTINARA NERVI CONTERNO 2018

Messaggioda gabresso » 29 ott 2021 12:31

Contando che l'acquisizione delle quote di maggioranza della Cantina Nervi è dei primi mesi del 2018 , si può presupporre che la mano di Conterno, non tanto sulla parte agricola quanto sulla parte di vinificazione e di cantina si sia potuta esprimere.
Chi lo ha assaggiato cosa ne pensa ?
teo777full

Re: GATTINARA NERVI CONTERNO 2018

Messaggioda teo777full » 29 ott 2021 12:57

Lo assaggeró a brevissimo!
Ma non ho dubbi sulla bontá :wink:
Assaggiati tutti fino ad ora e giá dalla 2015, con il cambio dei legni, i vini hanno guadagnato in definizione ed eleganza.
cos87
Contatta:

Messaggioda cos87 » 29 ott 2021 16:37

Assaggiato appena arrivato

Di sicuro come diceva teo777full ne ha guadagnato tanto in eleganza rispetto le annate precedenti.
Tannini mai invadenti è un ottima persistenza .
Il naso era pieno e speziato.
Da riassaggiare tra qualche anno per capire la sua evoluzione ma di sicuro non deluderà anzi, il problema che nei prossimi anni per come mi è stato riferito le bottiglie in assegnazione saranno ancora di meno. Si seguirà sicuramente la filosofia della sua azienda principale
Smarco

Messaggioda Smarco » 29 ott 2021 17:08

non ho mai bevuto altre annate ma a me questo 2018 è piaciuto moltissimo, mi ritrovo con le note di cos87
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
teo777full

Messaggioda teo777full » 07 nov 2021 15:18

Finalmente sono riuscito ad assaggirlo per bene e metto due note,
Gattinara 2018 Conterno Cantine Nervi: Il colore trasmette giá l’eleganza di questo vino, un rosso granato scarico ma di ottima limpidezza.
I profumi, in questo momento, rimandano ad un nebbiolo fatto piú a sud, seppur con un frutto piú “scuro”. Un naso suicuramente ancora da farsi.
Invece da bere è giá godibilissimo e ti rimanda a quei nebbioli piú scheletrici che si producono quí, di buona aciditá giá ben integrata cosí come un tannino mai invadente, anzi… Chiude sapidissimo e chiama il sorso successivo.

È sicuramente un gattinara fuori dagli schemi, chiamarlo piacione sarebbe un’offesa, tuttavia capisco chi non apprezzava quei vini rossi di poco corpo con mineralitá esasperata. Ecco questo è un gattinara piú preciso e composto, quasi “pettinato”.
E se questa è la prima uscita in un’annata minore non vedo l’ora di assaggiare le prossime! :wink:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”