dopo il Sassicaia anche il Barolo falso...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
ioenontu
Messaggi: 200
Iscritto il: 18 mar 2019 21:41

dopo il Sassicaia anche il Barolo falso...

Messaggioda ioenontu » 11 dic 2020 11:54

Evviva!!


Vendevano in Svizzera vini contraffatti
Smantellata una banda che operava in Piemonte, consumatori truffati per un milione di euro

ASTI - Un sistema di contraffazione di pregiati vini italiani, organizzato a livello internazionale, è stato smantellato nell'ambito di una operazione di carabinieri e guardia di finanza, che hanno eseguito nove misure cautelari, tra cui cinque arresti domiciliari. La banda è accusata di avere commercializzato tra il 2016 e il 2018 54 mila bottiglie di vino contraffatto verso il mercato elvetico ottenendo un guadagno illecito di quasi un milione di euro.

L'operazione aveva già portato, nel giugno 2018, al sequestro di 15mila bottiglie di falsi vini pregiati, oltre 10 mila etichette singole, più di 8 mila contrassegni di Stato per vini Doc e Docg, 165mila capsule di chiusura per bottiglie con marchi e loghi di aziende vitivinicole, 200 chili di aromi, sciroppi e coloranti vietati in uso enologico.

Associazione a delinquere, riciclaggio, contraffazione, frode, distruzione di scritture contabili, utilizzo ed emissione di fatture per operazioni inesistenti sono le accuse ipotizzate a vario titolo nell'inchiesta, che ha fatto scattare nuove perquisizioni in tutta Italia. L'indagine è coordinata dalla Procura di Asti.

https://www.tio.ch/svizzera/attualita/1 ... onsumatori
Avatar utente
Raido
Messaggi: 198
Iscritto il: 29 nov 2016 15:19
Località: Torino

Re: dopo il Sassicaia anche il Barolo falso...

Messaggioda Raido » 11 dic 2020 12:09

Sui prezzi di mercato di certi vini si è già detto praticamente tutto. La logica conseguenza delinquenziale è inserirsi nel lucroso affare anche considerando che spesso i clienti target sono non esperti del settore

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cecaba, Klaus81 e 248 ospiti