Nuovi millesimati Cantina della Volta

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gmi1

Nuovi millesimati Cantina della Volta

Messaggioda gmi1 » 20 feb 2015 10:42

Ho avuto il piacere di assaggiare ieri in anteprima i nuovi millesimati 2010 della Cantina della Volta, da uve Chardonnay 100% e Pinot noir 100% provenienti dai vigneti di Riccó di Serramazzoni.
Il buon Christian ha lavorato alla grande anche stavolta, realizzando due metodo classico degni della lunga tradizione nata dalle brillanti idee di suo padre in seguito portate avanti da lui.
Soprattutto il BdB mi ha colpito, sono sicuro che si fará notare fra i tanti prodotti simili che sono disponibili ora in Italia, perché ha una finezza e personalitá tale da svettare al di sopra di molti di loro.
La dosatura é di 4g/lt per entrambi, al mio palato perfettamente centrata, anche se Christian ha fatto prove con una grammatura superiore che peró alla fine non lo avevano completamente convinto. (lui é per dare sempre e comunque una dosatura anche minima, non é un fautore dei non dosati per intenderci 8) )
I due prodotti saranno presentati in anteprima ad inizio Maggio da Pinchiorri a Firenze, anche se non mi meraviglierei se qualche bottiglia anonima fosse presente al prossimo Vinitaly.... 8) 8)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”