S. Gimignano - Siena

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Mike76

S. Gimignano - Siena

Messaggioda Mike76 » 17 feb 2014 17:08

Ci passerò domani in giornata.
Pensavo di passare da Montenidoli ad assaggiare la vernaccia. Si deve avvisare o si può passare direttamente?
Tra Poggibonsi e Siena chi mi consiglia un buon Chianti da prendere?
paperofranco

Re: S. Gimignano - Siena

Messaggioda paperofranco » 17 feb 2014 21:17

Mike76 ha scritto:Ci passerò domani in giornata.
Pensavo di passare da Montenidoli ad assaggiare la vernaccia. Si deve avvisare o si può passare direttamente?
Tra Poggibonsi e Siena chi mi consiglia un buon Chianti da prendere?

Telefona, dammi retta, potresti non trovarci nessuno. Generalmente non sono il massimo della simpatia, ma se li trovi in buona ti fanno assaggiare tutto ed è la migliore panoramica che tu possa fare della denominazione. I prezzi non sono proprio bassi, ti potrebbe capitare di trovare le bottiglie a meno in enoteca. Se passi dentro Sangi, nel caso fosse aperta ti consiglio di fermarti all'Antica Latteria(è un'enoteca), subito dopo piazza Duomo.

Vicinissimo all'uscita di Poggibonsi nord c'è Monsanto, altrimenti puoi andare da Ormanni(strada vecchia per Castellina, stessa uscita). Uscita Monteriggioni, salendo per Castellina ci sono Rodàno, Bibbiano e Lilliano da un lato; Casina di Cornia dall'altro.
Queste le più vicine alle uscite, poi dipende quanto vuoi deviare.

Buona girata,
Mike76

Messaggioda Mike76 » 17 feb 2014 21:56

Grazie papero, sapevo che mi avresti risposto tu...
Riguardo a Montenidoli, sapresti dirmi all'incirca quanto vengono la vernaccia base il il fiore? Dici che conviene l'acquisto in enoteca?
Penso di provare a passare direttamente, se non li trovo amen...
Per il chianti, avevo pensato anch'io a Monsanto e Ormanni, di questi ho già il Poggio e il Borro.
Non ho però i loro base...me li consigli, come rapporto q/p?
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 17 feb 2014 22:25

Mike76 ha scritto:Grazie papero, sapevo che mi avresti risposto tu...
Riguardo a Montenidoli, sapresti dirmi all'incirca quanto vengono la vernaccia base il il fiore? Dici che conviene l'acquisto in enoteca?
Per il chianti, avevo pensato anch'io a Monsanto e Ormanni, di questi ho già il Poggio e il Borro.

Un po' di tempo fa, se non ricordo male, mi sembra che facessero 10 la tradizionale, 15 la fiore e 20 la carato. Non te lo posso certificare ma ti posso dire che le ho sempre prese un po' da loro(anche per educazione), e un po' in enoteca. Comunque se hai voglia di provare a passare senza preavviso fai come ti senti, male che vada vieni via.

Senza dubbio, di Monsanto e Ormanni ti consiglio anche i base.
ruben_1982

Messaggioda ruben_1982 » 17 feb 2014 22:31

Castello di Rencine ho assaggiato il base 2011 davvero buono
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 18 feb 2014 09:52

Mike76 ha scritto:Grazie papero, sapevo che mi avresti risposto tu...

...se poi ti dovesse andare buca con Montenidoli e volessi comunque comprare un po' di Vernaccia buona, ti consiglio il Colombaio di Santa Chiara: la Selvabianca è in questo momento una delle migliori espressioni in circolazione.
Mike76

Messaggioda Mike76 » 18 feb 2014 23:09

Tornato in serata...

Come da copione, da Montenidoli ho trovato il cancello chiuso, ma ho rimediato nell'enoteca che mi hai suggerito...non costano poco (10 la tradizionale e 13,50 la fiore), ma da quello che ho letto sembra che ne valga la pena. Assaggerò più avanti.

Poi sono passato da Monsanto, che mi ha raggelato con il listino 2014: il chianti classico 2011, che ha preso 3 bicchieri :roll: , è tutto esaurito (a 14 miseri eurini). Non mi resta che prendere una bottiglina di riserva a 20 euro, senza assaggiare...e scappare...prima di pensare ad un poggio o ad un vinsanto (che fortunatamente ho già, entrambi), alla modica cifra di 40 euro cadauno...buoni, eh, per carità...ma allora è meglio citofonare a Roland ed aspettarli a casa...scusassero...

Ormanni: li ho presi al volo poco prima di pranzo.
Piaciuto il base 2010, fresco e ben bevibile nonostante i 14°...non posso dire altrettanto del borro 2009, chè mi è sembrato con un po' di calore sopra le righe ed un filino cotto...ma la boccia era aperta dal giorno prima, e magari sono stato un po' sviato...
Poi mi hanno gentilmente offerto il Chianti Riserva 1994, aperto il giorno prima per una verticale in azienda...niente di trascendentale, ma buona tenuta, anche all'aria.

Poi, visto che era ora di pappa, mi sono fatto consigliare un posto e mi hanno mandato da Pestello, verso Castellina. Mangiato bene e bevuto ancora più bene, con il Chianti Classico 2009 Castello di Radda, che non avevo ancora bevuto... chianti come piace a me...fino al midollo, trasparentissimo e luminoso, ciliegiona fresca, un filino di pepe e tanta semplice succosità.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”