LE BEVUTE DI AGOSTO 2016

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
alemusci

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2016

Messaggioda alemusci » 28 ago 2016 14:00

D'araprì riserva nobile, metodo classico (bombino bianco, vendemmia 2010, sboccatura 2014):
Provato in un ristorante salentino sul mare, colore e perlage ingiudicabili x via del bicchiere e della luminosità scarsa del locale.
Al naso molto intenso; prevalgono le note tostate e fragranti tipo crosta di pane; un po di frutta a polpa bianca (mela) emerge a fatica dopo un po'.
In bocca è bello pieno, cicciotto quasi, richiama molto le tostature; il dosaggio forse un po invadente per i miei gusti (è un brut).
Nel complesso un vino simpatico anche se, da come se ne parla e se ne è parlato in giro, mi aspettavo qualcosa di meglio. Vero è che parliamo di un metodo classico fatto in Puglia quindi forse è normale trovare un prodotto fuori dagli schemi...
“Dio ha fatto l’acqua, ma l’uomo ha creato il vino” Victor Hugo
Alessio
Contatta:

Messaggioda Alessio » 31 ago 2016 07:15

Ieri sera Bandol Bunan Moulin des Costes 2014.
Il vino prometteva bene fino a quando mia moglie non ha cercato di uccidere i pesci rossi di famiglia versando una tonnellata di mangime per errore nella vasca. Risultato i pesci rossi sono diventati pesci palla e rischiano di lasciarci le pinne. Io il vino l'ho trangugiato e l'ho trovato ancora troppo chiuso e pungente anche se già cominciavano ad uscire dei bei fruttini rossi. C'è ancora una mezza bottiglia vediamo se stasera andrà un filo meglio ... abbinato al sushi di pesce palla.
valino

Messaggioda valino » 31 ago 2016 15:26

Montevertine 13: naso spettacolare...insomma inutile mettersi a fare elenco di sentori sangioveseschi-chiantigiani. Da mettersene via una cammionata
.
Pergole torte 2013 e qui....apriti cielo.
Premessa: è il mio vino toscano preferito e lo conosco benissimo e di annate uscite chiuse o ridotte o un po scomposte ne ho bevute assai e so perfettamente che con l'evoluzione spesso tutto cambia. Pergole lo amo sia chiaro.
Questa bevuta ieri alla cieca e riassaggiata oggi però.....spero proprio sia una fase di chiusura anomala o una bottiglia sfortunatissima, enigmatica per dire poco perchè senza difetti apparenti, solo un vino assai mediocre.

Vi prego: ditemi che l'avete bevuta e avete diverse impressioni.
insomma, mi rincuorate per favore?
" in te si correggono le austere doti del tuo maggior fratello.. a te non son misurati i calici, come convensi ai pesanti e capitosi tuoi rivali; a te ogni ora è propizia ed ogni vivanda buona compagna.. "
D. Cavazza
Ode al Barbaresco 1897
gottino

Messaggioda gottino » 31 ago 2016 16:49

valino ha scritto:Montevertine 13: naso spettacolare...insomma inutile mettersi a fare elenco di sentori sangioveseschi-chiantigiani. Da mettersene via una cammionata
.
Pergole torte 2013 e qui....apriti cielo.
Premessa: è il mio vino toscano preferito e lo conosco benissimo e di annate uscite chiuse o ridotte o un po scomposte ne ho bevute assai e so perfettamente che con l'evoluzione spesso tutto cambia. Pergole lo amo sia chiaro.
Questa bevuta ieri alla cieca e riassaggiata oggi però.....spero proprio sia una fase di chiusura anomala o una bottiglia sfortunatissima, enigmatica per dire poco perchè senza difetti apparenti, solo un vino assai mediocre.

Vi prego: ditemi che l'avete bevuta e avete diverse impressioni.
insomma, mi rincuorate per favore?

Hai preso una bottiglia sfortunata,in una mini verticale fatta a giugno si è confermato il miglior Pergole tra le annate piu' recenti,ovviamente è indietro e ci puo' stare anche una fase di chiusura ma in quanto a struttura,eleganza e profondita' era superiore agli altri(ovvio secondo me)...Montevertine 13' una camionata è poco :-D

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”