Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
de magistris

Re: Bollettino AVR - " Primarie " da pag. 235

Messaggioda de magistris » 27 nov 2012 17:01

Andyele ha scritto:
de magistris ha scritto:ma senti un po' sto cazzo di Poliphemo che c'ha da dire...

ahhh...parla anche? :shock:

e qualche volta fischia.
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Palma

Messaggioda Palma » 27 nov 2012 17:22

Ripeto quanto già dissi un po' di tempo fa: tra i vini che mi hanno più favorevolmente colpito negli ultimi due anni ci sono i Lambrusco di Paltrinieri. Devo andare oltre? però di certo non mi salta in mente di dire che questi vini sono da 95 o più, che possono competere con i più grandi in assoluto eccetera. Il tuo Poliphemo lo berrei molto volentieri (non so se l'abbia anche manichi, forse no), ma se mi dici che vale 95-96 poi deve valerli se no ti prendo in giro (te, non il vino) :mrgreen: , mentre invece potrei trovarlo davvero piacevole, ben fatto ed interessante (oppure no, non l'ho sentito) senza dargli voti o anche dandoglieli più bassi.
Io apprezzo i più disparati vini, ma non per questo voglio sempre dimostrare che tutto ciò che bevo sia al top assoluto, o di aver fatto chissà che scoperte. Posso bere bene, anche molto bene pure con vini diversi, senza tirare in ballo La Tache o Latour, ma bada bene non sono io a fare certi paragoni.
Se dico che sono molto contento della mia Bravo penso vada bene, se dico che con la stessa ho battuto il record della pista di Monza, la presa per il culo ci sta tutta.
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Palma

Messaggioda Palma » 27 nov 2012 17:29

Ancora, sta pur certo, e qualche volta insieme ci abbiamo bevuto, quindi lo sai, che davanti ai 4 rossi di domenica non mi è certo saltato in mente di mettermi, mentre li bevevo, a fare le pulci ai vini, me li son goduti e basta, cercando di fare in modo che ognuno tirasse fuori il meglio. Se poi mi si chiede chi ha vinto, però a posteriori indico quali sono stati i più apprezzati in generale e da me in particolare. Anche se qualcosa non mi è piaciuto lo metto in evidenza.
Ritengo infine che se in un forum sul vino, non si litiga un po' sul vino, cosa dovremmo fare?
ex Victor

de magistris

Messaggioda de magistris » 27 nov 2012 17:30

Palma ha scritto:Ripeto quanto già dissi un po' di tempo fa: tra i vini che mi hanno più favorevolmente colpito negli ultimi due anni ci sono i Lambrusco di Paltrinieri. Devo andare oltre? però di certo non mi salta in mente di dire che questi vini sono da 95 o più, che possono competere con i più grandi in assoluto eccetera. Il tuo Poliphemo lo berrei molto volentieri (non so se l'abbia anche manichi, forse no), ma se mi dici che vale 95-96 poi deve valerli se no ti prendo in giro (te, non il vino) :mrgreen: , mentre invece potrei trovarlo davvero piacevole, ben fatto ed interessante (oppure no, non l'ho sentito) senza dargli voti o anche dandoglieli più bassi.
Io apprezzo i più disparati vini, ma non per questo voglio sempre dimostrare che tutto ciò che bevo sia al top assoluto, o di aver fatto chissà che scoperte. Posso bere bene, anche molto bene pure con vini diversi, senza tirare in ballo La Tache o Latour, ma bada bene non sono io a fare certi paragoni.
Se dico che sono molto contento della mia Bravo penso vada bene, se dico che con la stessa ho battuto il record della pista di Monza, la presa per il culo ci sta tutta.

il fatto è che io, avendo capito molto bene com'è l'antifona e i meccanismi solo perversi legati a questo sistema, io non te lo dico che il poliphemo è un vino da 95-96 punti, non mi interessa e non ne caverei un ragno dal buco, se quei 95-96 punti fossero subito pensati per un immediato esame o chiamata in giudizio dimostrativa davanti ai Musigny, ai Latour e ai Monfortini.
Mi interesserebbe invece capire se quel tipo di vibrazione che suscita in me la sentite pure voi, tutto qua: alle emozioni e agli stimoli carnali o intellettuali non ho mai dato punteggio in vita mia, ma sicuramente sono io ad essere fatto male... :D
Paolo De Cristofaro

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
de magistris

Messaggioda de magistris » 27 nov 2012 17:33

Palma ha scritto:Ancora, sta pur certo, e qualche volta insieme ci abbiamo bevuto, quindi lo sai, che davanti ai 4 rossi di domenica non mi è certo saltato in mente di mettermi, mentre li bevevo, a fare le pulci ai vini, me li son goduti e basta, cercando di fare in modo che ognuno tirasse fuori il meglio. Se poi mi si chiede chi ha vinto, però a posteriori indico quali sono stati i più apprezzati in generale e da me in particolare. Anche se qualcosa non mi è piaciuto lo metto in evidenza.
Ritengo infine che se in un forum sul vino, non si litiga un po' sul vino, cosa dovremmo fare?

anche questo lo so, figurati, e lo so proprio perché abbiamo bevuto insieme e so che la "rappresentazione da forum" è molto diversa dallo spirito con cui vi godete le serate e i vini senza tante seghe. Come fate, poi, a trasformare quella bevuta spensierata e spesso molto eterogenea in un insieme di punteggi e "classifiche", è cosa che invece continua a sfuggirmi completamente...
Paolo De Cristofaro

Palma

Messaggioda Palma » 27 nov 2012 17:36

de magistris ha scritto:
Palma ha scritto:Ripeto quanto già dissi un po' di tempo fa: tra i vini che mi hanno più favorevolmente colpito negli ultimi due anni ci sono i Lambrusco di Paltrinieri. Devo andare oltre? però di certo non mi salta in mente di dire che questi vini sono da 95 o più, che possono competere con i più grandi in assoluto eccetera. Il tuo Poliphemo lo berrei molto volentieri (non so se l'abbia anche manichi, forse no), ma se mi dici che vale 95-96 poi deve valerli se no ti prendo in giro (te, non il vino) :mrgreen: , mentre invece potrei trovarlo davvero piacevole, ben fatto ed interessante (oppure no, non l'ho sentito) senza dargli voti o anche dandoglieli più bassi.

il fatto è che io, avendo capito molto bene com'è l'antifona e i meccanismi solo perversi legati a questo sistema, io non te lo dico che il poliphemo è un vino da 95-96 punti, non mi interessa e non ne caverei un ragno dal buco, se quei 95-96 punti fossero subito pensati per un immediato esame o chiamata in giudizio dimostrativa davanti ai Musigny, ai Latour e ai Monfortini.
Mi interesserebbe invece capire se quel tipo di vibrazione che suscita in me la sentite pure voi, tutto qua: alle emozioni e agli stimoli carnali o intellettuali non ho mai dato punteggio in vita mia, ma sicuramente sono io ad essere fatto male... :D

A me pare che diciamo la stessa cosa, ma forse non riesco a spiegarmi, nel caso dimmelo che ci riprovo :D . Può suscitarmi anche un'emozione fortissima. Solo che ovviamente non posso saperlo, non avendolo bevuto :mrgreen:
ex Victor

manichi

Messaggioda manichi » 27 nov 2012 17:39

Palma ha scritto: Il tuo Poliphemo lo berrei molto volentieri (non so se l'abbia anche manichi, forse no)

Tu mi sottovaluti :roll:
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 27 nov 2012 18:03

SCAMBIO N°3 verdicchio dei castelli di jesi cl. Ris. Villa bucci* ('01+'04+'06) con N°1 Chevalier-Montrachet grand cru '04 Domaine Leflaive.

No perditempo.

*Miglior vino bianco italiano secondo la guida "Volpe e Uva".
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
de magistris

Messaggioda de magistris » 27 nov 2012 18:06

JohnnyTheFly ha scritto:SCAMBIO N°3 verdicchio dei castelli di jesi cl. Ris. Villa bucci* ('01+'04+'06) con N°1 Chevalier-Montrachet grand cru '04 Domaine Leflaive.

No perditempo.

insomma, vuoi comprarti uno Chevalier di Leflaive con 75-90 euro: comoda la vita così... :lol:
Paolo De Cristofaro

MCSE

Messaggioda MCSE » 27 nov 2012 18:07

JohnnyTheFly ha scritto:SCAMBIO N°3 verdicchio dei castelli di jesi cl. Ris. Villa bucci* ('01+'04+'06) con N°1 Chevalier-Montrachet grand cru '04 Domaine Leflaive.

No perditempo.

Biografia Led Zeppelin tour 1975 può interessare?
:P
Francvino

Messaggioda Francvino » 27 nov 2012 18:09

de magistris ha scritto:perfino io che sono normalmente tonto, oltre che asino degustativo e scemo del villaggio, capisco che c'è un divertente gioco delle parti nelle "discussioni" che nascono nell'ambito Avr, soprattutto in versione "allargata".

Quello che non capisco è come sia possibile che anche qui non si riesca ad affrancarsi davvero, soggettivisti o oggettivisti che si sia, da una tensione "valutativa-gerarchica", peraltro applicata confrontando le mele con le pere, i barolo con i clos de la roche, lo chevalier con i bianchi italiani.
Proprio voi, mi viene ogni volta da pensare, che bevete così tanto e spesso così bene? Proprio voi, dico io, che avete nel vino la scusa per passare tanto tempo insieme, godendo e cazzeggiando come i più fortunati pascià dell'universo?
Più vado avanti e più mi rendo conto che, se non vi fossi in qualche modo costretto per motivi "professionali", MAI e soprattutto MAI mi verrebbe da catalogare con numerini o confronti incrociati vini, bottiglie, annate, specialmente quelle visitate con gli amici.
Ci pensavo l'altra sera mentre sorseggiavo modalità gatorade il Boca '02 de Le Piane: magari lo si mette vicino al 2004, 2005 o 2006 e si comincia a dire più volume, più profondità, più di questo e meno di quello, mentre in quel momento era solo felicità e nessun bisogno di rispondere a nessuna domanda, di posizionare niente da nessuna parte.
Questo per dire che avrei sempre più enormi difficoltà a scegliere una bottiglia da stappare con fabrizio e vittorio, pensando (e magari sbagliando) che per suscitargli un'emozione, una vibrazione, un grazie di esistere, sono obbligato per forza a mettere mano a una boccia da 95 (e quindi a quelle 10-15 che per loro rientrano nel range). E così facendo mi sentirei infelice io, perché i 600 km da Avellino a Porretta me li farei qualche volta per stappare il Musigny di Mugnier conservato ad hoc, ma tante altre volte per dirgli: ma senti un po' sto cazzo di Poliphemo di Tecce che c'ha da dire... :D

Ragazzi dell'AVR, guardatemi in faccia.
Noi vi vogliamo bene.
Non prendete a male quello che sto per dirvi.

Avete bevuto, vi siete divertitI, avete speso barche di soldi.
Ma vi siete attorcigliati intorno a un falso ideale di qualità.
La vera felicità si nasconde nelle piccole cose, come zampanelle e un Lambrusco di una qualsiasi cantina sociale tra Modena e Parma.
Velatamente ve l'hanno detto in tanti che state buttando la vostra vita.
Dopo le crepe indotte da Meursault e soprattutto le cariche esplosive messe da Andreadago la diga si è aperta e il Castoro, che di dighe se ne intende, ha approfittato per vomitarvi in faccia la verità. Una verità largamente condivisa.

Lui naturalmente l'ha fatto per il vostro duro giudizio sul Cervaro e non per altro.
Però su Leflaive io la penso come Baroloonline: non ho le vostre statistiche (come le chiama Palma) ma ho fatto un paio di verticali al SdG tenute da Gianni Fabrizio e bevuto una decina di bottiglie random ma l'ultima volta è stata tre anni fa con una boccia di Clavoillon orrendamente ossidata. Da allora basta. Ho cambiato anche io il modo di cercare la felicità anche nelle piccole bocce di Verdicchio.
E l'ho comunicata a Meursault, a Fufluns, ad altri che hanno capito che nello sfuso di Marica si può nascondere il paradiso dell'enostrippato.
Basta saper guardare: la bellezza è invisibile ai duri di cuori.
E voi siete dei teneroni che giocate a fare i duri.
Tornate tra noi, abiurate Vittoxx, le uscite da Savigno, le 24/48/72 col comandante Picard e Jossik.
Panino e birretta forst non quelle cose che vi propone Mbrown.

Siete giovani, siete intellegenti, siete ancora in tempo per salvarvi.
E via. Chiudete 'sto ca@@o di Bollettino come primo atto di buona volontà.
Ultima modifica di Francvino il 27 nov 2012 18:14, modificato 1 volta in totale.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Francvino

Messaggioda Francvino » 27 nov 2012 18:10

Palma ha scritto:Se dico che sono molto contento della mia Bravo penso vada bene, se dico che con la stessa ho battuto il record della pista di Monza, la presa per il culo ci sta tutta.

Eccolo qua: l'oggettivo di un tempo cronometrato col soggettivo della gradevolezza di un vino. E ci fai pure l'ingegnere!
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 27 nov 2012 18:13

MCSE ha scritto:

No perditempo.

No. Voglio quella degli Smiths. :P
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
sbrega

Messaggioda sbrega » 27 nov 2012 18:13

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... 1M0ldKqp5I

cosi' per sdrammatizzare... anche se non c'e' nulla di drammatico.. ma tanto per dire...

da vedere ASSOLUTAMENTE CON L'AUDIO ATTIVO!!
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!
de magistris

Messaggioda de magistris » 27 nov 2012 18:16

sbrega ha scritto:http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=-1M0ldKqp5I

cosi' per sdrammatizzare... anche se non c'e' nulla di drammatico.. ma tanto per dire...

sono morto... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Paolo De Cristofaro

pippuz

Messaggioda pippuz » 27 nov 2012 18:16

La vera felicità è in un Kebab con la Budvar da mezzo litro.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Francvino

Messaggioda Francvino » 27 nov 2012 18:16

JohnnyTheFly ha scritto:
MCSE ha scritto:

No perditempo.

No. Voglio quella degli Smiths. :P

Ce l'ho io, ma ho anche i tre Villa Bucci.
Vabbé, dammi il Leflaive e siamo pace. Ti faccio un favore. Ricambierai, prima o poi.
Francvino

Messaggioda Francvino » 27 nov 2012 18:17

pippuz ha scritto:La vera felicità è in un Kebab con la Budvar da mezzo litro.

Ma anche 7 euro per un buon Collestefano.
pippuz

Messaggioda pippuz » 27 nov 2012 18:20

Francvino ha scritto:
pippuz ha scritto:La vera felicità è in un Kebab con la Budvar da mezzo litro.

Ma anche 7 euro per un buon Collestefano.

Mah, col Collestefano ci vedo il kebab più soft, quello di via Giambellino.
Quello di corso Sempione è più incazzato e piccante, meglio la Budvar.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
de magistris

Messaggioda de magistris » 27 nov 2012 18:21

sbrega genio assoluto, l'ultimo Bonnes Mares '06 di Mugnier che ho in cantina lo si stapperà solo se c'è anche lui, impegno preso pubblicamente. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Paolo De Cristofaro

andrea

Messaggioda andrea » 27 nov 2012 18:23

sbrega ha scritto:http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=-1M0ldKqp5I

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Grandissimo!!!!
Ti amo Licia!!!
mangè mangè nu sèi chi ve mangià

Spedisco entro 5 giorni lavorativi, sempre che riesca a trovare i vini nel casino della mia cantina
Aramis

Messaggioda Aramis » 27 nov 2012 18:29

Saluto in te un FOTTUTO GENIO.
"L’appellation d’origine constitue un patrimoine collectif, et ne peut donc pas être la propriété d’opérateurs économiques à titre privatif, contrairement à une marque, par exemple." (INAO, Institut National des Appellations d'Origine)
Francvino

Messaggioda Francvino » 27 nov 2012 18:33

Anni e anni di Forum in un paio di minuti.
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 27 nov 2012 18:35

de magistris ha scritto:

sono morto... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
...sbrega genio assoluto...

Quoto, mi sono ribaltato dal ridere!!!

Sbregaaaaa!!!!!!!

hai vinto in omaggio un cartone di Assiol0 2010... :D
Scusa eh, ma le bocce di de magistris, non le ho....
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
sbrega

Messaggioda sbrega » 27 nov 2012 18:35

Grazie :wink:

forumisti attenti a quello che scriverete o direte in futuro perche' l'hitler sottotitolato non perdona!!

Bonnes Mares 2006... ci sto! :wink: :wink: :wink: :wink:

gabri... tanto alla cieca lo confonderei sicuro!!
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”