il thread pallonaro

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 04 set 2008 15:31

Nestor ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:
brifazio ha scritto:
brifazio ha scritto:Avete parlato del più grande calciatore di tutti i tempi e che mai potrà essere eguagliato e nemmeno imitato.

Molti gol dei suoi me li sono sognati di notte, anche se l'ha fatti agli aquilotti.
A me inducono succulenza e congiuntivite e provcano dipendenza.

Come questo.

http://it.youtube.com/watch?v=FJ89HC71C ... re=related

per me il n.2
Pele' era ancora piu' grande

No

Pele' era forte anche di testa

LUI anche di mano :wink:

Caro Tenente, non c'è paragone mi spiace, pelè ha giocato la massimo negli USA.
LUI ha vinto anche contro la tua Juve, vuoi mettere! :wink:

ma non aveva vinto tre mondiali Pele'?

"Marado', si meglio 'e Pele'
c'hammo fatto 'o mazzo tanto pe 'llave'
Marado', pienzace tu
levancello chistu scuorno a 'sta citta'!

N.
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
COOMBE

Messaggioda COOMBE » 04 set 2008 16:45

Nestor ha scritto:
brifazio ha scritto:
brifazio ha scritto:Avete parlato del più grande calciatore di tutti i tempi e che mai potrà essere eguagliato e nemmeno imitato.

Molti gol dei suoi me li sono sognati di notte, anche se l'ha fatti agli aquilotti.
A me inducono succulenza e congiuntivite e provcano dipendenza.

Come questo.

http://it.youtube.com/watch?v=FJ89HC71C ... re=related

per me il n.2
Pele' era ancora piu' grande

No

Pele' era forte anche di testa

LUI anche di mano :wink:

Caro Tenente, non c'è paragone mi spiace, pelè ha giocato la massimo negli USA.
LUI ha vinto anche contro la tua Juve, vuoi mettere! :wink:

ma non aveva vinto tre mondiali Pele'?

"Marado', si meglio 'e Pele'
c'hammo fatto 'o mazzo tanto pe 'llave'
Marado', pienzace tu
levancello chistu scuorno a 'sta citta'!

N.

Tenente ti stimo molto, ma su Diego leva mano sient'a mè... :wink:

a proposito di testa...

http://it.youtube.com/watch?v=g79FTZXlx ... re=related
"stiamo bene nella misura in cui le nostre idee sono umane" Kilgore Trout aka Kurt Vonnegut
l'oste

Messaggioda l'oste » 04 set 2008 17:10

Voto Diego Armando, senza il minimo dubbio.
Per me Pelè numero 1 tra i brasiliani, ma numero 3 di tutti i tempi, dopo il pibe e Johann Cruyff.

PS: per quanto opinabili le classifiche tra giocatori di epoche e ruoli differenti.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
l'oste

Messaggioda l'oste » 04 set 2008 23:24

COOMBE ha scritto:[...] è in arrivo un piccolo/a COOMBE... :wink:

Sono davvero felice per voi, un abbraccio carissimo.
:D

tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 04 set 2008 23:26

l'oste ha scritto:
PS: per quanto opinabili le classifiche tra giocatori di epoche e ruoli differenti.

infatti
che ne sappiamo di Meazza, Piola ...

N.

l'oste

Messaggioda l'oste » 04 set 2008 23:40

l'oste ha scritto:

infatti

N.

...Leonidas, Fontaine, Di Stefano...

jbg

Messaggioda jbg » 05 set 2008 01:03

COOMBE ha scritto:
no Caro, da dopo l'estate si vola basso, c'è da risparmiare, è in arrivo un piccolo/a COOMBE... :wink:

Auguri di cuore :D
COOMBE

Messaggioda COOMBE » 05 set 2008 01:05

l'oste ha scritto:
COOMBE ha scritto:[...] è in arrivo un piccolo/a COOMBE... :wink:

Sono davvero felice per voi, un abbraccio carissimo.
:D

grazie Oste! :lol:

cmq il Tenente non ha ancora riposto al mio post circa l'uso della testa...

http://it.youtube.com/watch?v=g79FTZXlx ... re=related

sia sul primo che sul secondo gol... 8)

ma quanto era forte pure tonino careca? ne vogliamo parlare? :wink:
"stiamo bene nella misura in cui le nostre idee sono umane" Kilgore Trout aka Kurt Vonnegut
COOMBE

Messaggioda COOMBE » 05 set 2008 01:08

jbg ha scritto:
COOMBE ha scritto:
no Caro, da dopo l'estate si vola basso, c'è da risparmiare, è in arrivo un piccolo/a COOMBE... :wink:

Auguri di cuore :D

grazie anche a JBG! :P
pasquino

Messaggioda pasquino » 05 set 2008 11:36

fabius81 ha scritto:
Sartù ha scritto:
pasquino ha scritto:
Sartù ha scritto:
pasquino ha scritto:
Sartù ha scritto:Qui a Napoli siamo
E poi...molti di noi napoletani (quelli della vecchia guardia per intenderci) con i romani non abbiamo proprio nulla contro...Sono le nuove generazioni che si odiano...Fanculo a tutti!! Viminale, Osservatorio e Lega....e pure pseudo tifosi!!!!

e non sanno che si perdono queste nuove generazioni....
ho vissuto allo stadio (sia a Roma che al S.Paolo) certi gemellaggi fantastici...giornate di vera festa, bellissime e irripetibili.
Mi sono rimaste talmente nel cuore che non riuscirò mai a non volere un po' di bene al Napoli calcio

pasquino credimi...non ho mai pianto di gioia o di dolore per un'altra squadra che non fosse il Napoli..Una sola volta l'ho fatto...davanti alla tv ....per la Roma...quando perse la finale ai rigori contro il Liverpool...Ero distrutto come se l'avesse persa il Napoli..

e ti parlo da vecchio CUCB militante....

Anche io...ero a pezzi...ancora oggi il ricordo mi commuove.... 8) :lol:

Nooo, eri troppo piccolo...non puoi essertelo goduto come si deve, ancora manco bevevi il vino! :lol:
Vuoi mettere invece le vostre discese in B come le ho festeggiate io?
Quella per mano di Maradona poi, 4-0 al S.Paolo e pallonetto da centrocampo, una cosa da leccarsi i baffi! :lol: :lol: :lol:

E poi quest'anno laveremo l'onta 8)
Castigat ridendo mores
Dudley

Messaggioda Dudley » 05 set 2008 12:54

l'oste ha scritto:
l'oste ha scritto:

infatti

N.

...Leonidas, Fontaine, Di Stefano...

...Cucchiaroni, Frustalupi, Maraschi, Chiorri.....

:lol:
Roberto Dal Ponte
Marco

Messaggioda Marco » 05 set 2008 13:38

pasquino ha scritto:
fabius81 ha scritto:
Sartù ha scritto:
pasquino ha scritto:
Sartù ha scritto:
pasquino ha scritto:
Sartù ha scritto:Qui a Napoli siamo
E poi...molti di noi napoletani (quelli della vecchia guardia per intenderci) con i romani non abbiamo proprio nulla contro...Sono le nuove generazioni che si odiano...Fanculo a tutti!! Viminale, Osservatorio e Lega....e pure pseudo tifosi!!!!

e non sanno che si perdono queste nuove generazioni....
ho vissuto allo stadio (sia a Roma che al S.Paolo) certi gemellaggi fantastici...giornate di vera festa, bellissime e irripetibili.
Mi sono rimaste talmente nel cuore che non riuscirò mai a non volere un po' di bene al Napoli calcio

pasquino credimi...non ho mai pianto di gioia o di dolore per un'altra squadra che non fosse il Napoli..Una sola volta l'ho fatto...davanti alla tv ....per la Roma...quando perse la finale ai rigori contro il Liverpool...Ero distrutto come se l'avesse persa il Napoli..

e ti parlo da vecchio CUCB militante....

Anche io...ero a pezzi...ancora oggi il ricordo mi commuove.... 8) :lol:

Nooo, eri troppo piccolo...non puoi essertelo goduto come si deve, ancora manco bevevi il vino! :lol:
Vuoi mettere invece le vostre discese in B come le ho festeggiate io?
Quella per mano di Maradona poi, 4-0 al S.Paolo e pallonetto da centrocampo, una cosa da leccarsi i baffi! :lol: :lol: :lol:

E poi quest'anno laveremo l'onta 8)

TRIPLO CAPPOTTAMENTO SULLA SCRIVANIA... :lol: :lol: :lol: :lol:
Nestor

Messaggioda Nestor » 05 set 2008 14:13

Solo perchè ne abbiamo discusso tanto in questi giorni, e perchè ritengo che sia giusto sentire tutte le parti coinvolte, e solo per chi ne è interessato e scevro da giudizi preconcetti, riporto qui il link con cui i tifosi della curva A del napoli danno la loro versione dei fatti di domenica.

http://www.tuttonapoli.net/?action=read&idnotizia=28737

Non mi pare si nascondano dietro un dito, ammettono di aver commesso errori.
Come me, che non sono uno di loro, mi sembra che la gogna mediatica che si è scatenata tendeva a creare delle esagerazioni.

Non sto dicendo che non dovevano pagare per gli errori commessi, sto dicendo che gli errori non li hanno commessi solo loro (e forse non sono stati loro i primi a commetterli) e che forse le sanzioni decise sono sproporzionate (figuriamoci poi la prossima partita in casa a porte chiuse).

E comunque la presentazione dei fatti da parte dei media non era del tutto fedele alla realtà e tendeva a creare un'emergenza, cosa che capita spesso negli ultimi tempi, per vari fenomeni.
A che pro, ognuno si faccia la sua idea.
«Se abbiamo già sperimentato quanto possa fare male una dittatura militare, non sappiamo ancora quanto possa fare male la dittatura della stupidità" G.G.
Sartù

Messaggioda Sartù » 05 set 2008 14:15

Nestor ha scritto:Solo perchè ne abbiamo discusso tanto in questi giorni, e perchè ritengo che sia giusto sentire tutte le parti coinvolte, e solo per chi ne è interessato e scevro da giudizi preconcetti, riporto qui il link con cui i tifosi della curva A del napoli danno la loro versione dei fatti di domenica.

http://www.tuttonapoli.net/?action=read&idnotizia=28737

Non mi pare si nascondano dietro un dito, ammettono di aver commesso errori.
Come me, che non sono uno di loro, mi sembra che la gogna mediatica che si è scatenata tendeva a creare delle esagerazioni.

Non sto dicendo che non dovevano pagare per gli errori commessi, sto dicendo che gli errori non li hanno commessi solo loro (e forse non sono stati loro i primi a commetterli) e che forse le sanzioni decise sono sproporzionate (figuriamoci poi la prossima partita in casa a porte chiuse).

E comunque la presentazione dei fatti da parte dei media non era del tutto fedele alla realtà e tendeva a creare un'emergenza, cosa che capita spesso negli ultimi tempi, per vari fenomeni.
A che pro, ognuno si faccia la sua idea.

è quello che sto sostenendo da qualche giorno e che meersult o altri non hanno condiviso....tra le altre cose...la colpa è anche dei giornalai...!!!!
COME FARANNO MAI AD INTENDERSI DUE POPOLI DI CUI UNO IGNORA TOTO'? (Umberto Eco)
Sartù

Messaggioda Sartù » 05 set 2008 15:08

NON MI STANCHERO' MAI DI PROPORRE COSE CONTRO I GIORNALISTI ED I MEDIA IN GENERALE!!!!!

In un’intervista, Alexander Stille, giornalista e scrittore statunitense, dichiarò che “se una cosa non appare in televisione, non esiste”. Forse è stata questa frase a spingermi a vederci chiaro sulle vicende di domenica scorsa, quelle riguardanti l’ormai noto viaggio dei tifosi napoletani dal capoluogo campano alla capitale. O forse Adolf Hitler e il suo “più grande è la bugia, più la gente la crederà”. Fatto sta che credo e sono fermamente convinto della capacità critica dell’essere umano e del suo obbligo morale di sollevare, quando necessario, ogni ragionevole dubbio.

Il dubbio è alla base di ogni futura certezza.

Durante questo articolo, si analizzeranno fatti, si porteranno prove e alla fine si tireranno le somme, cercando di rispondere ad alcune domande:

Sono davvero avvenuti episodi di “guerriglia urbana” domenica scorsa?

E’ stata sensata la scelta di giocare a porte aperte una delle partite più a rischio di tutto il campionato?

E’ giusto punire un’intera tifoseria per i presunti fatti occorsi in stazione e fuori all’Olimpico di Roma?

Se complotto è stato, perché c’è stata una così forte connivenza da parte dei media?

In ultimo, a cosa mirerebbe tutta questa destabilizzazione dell’ambiente partenopeo (inteso come città e squadra)?

Tutto ciò a dimostrazione del corollario di Jost, secondo cui realtà e finzione ormai si intrecciano a tal punto che non è possibile più definirne i confini. E di come i media italiani se ne approfittino.

Domenica 31 agosto è di scena la prima giornata del campionato di Serie A. Inspiegabilmente e sorprendentemente, il Viminale decide di far giocare a porte aperte tutte le partite, senza divieti di trasferta, adducendo a questa scelta motivazioni di tipo fideistico. Suonano un po’ come “ve lo facciamo fare per vedere se fate i bravi”. Come la maestrina dopo la tiratina d’orecchie all’alunno irrequieto.

Una scelta dalle risonanze bibliche. Gesù Cristo tentato dal demonio. Vediamo di quanta fede sei dotato se ti offro denaro, successo, potere.

Che Roma – Napoli fosse una partita a rischio, lo sapevano anche i fili d’erba del campo. D’accordo con le iniezioni di fiducia ma, soprattutto dopo i precedenti degli ultimi anni, la scelta appariva un tantino azzardata. Altro che Gesù e Satana. Qui si tratta di mettere un pedofilo appena scarcerato dopo una condanna per stupro di minore, a lavorare in un asilo nido.

Così ti chiedi: quante misure di sicurezza adopereranno? Chissà quanto la macchina statale farà valere la sua efficienza…

Dopo la partita col Vllaznia di Coppa Uefa, il tifo organizzato partenopeo fa sapere che si muoverà verso la Capitale in treno, ritenuto il mezzo più veloce e sicuro. Infatti, convogliando tutti i tifosi in un’unica direzione, sarebbe stato più semplice anche per le forze dell’ordine tenerli sotto controllo, evitando così scontri con gli ultrà romanisti.

Il venerdì precedente alla partita, gli stessi gruppi organizzati cercano un incontro con i rappresentati di Trenitalia per predisporre un treno speciale per soli tifosi. Misura adottata tante volte negli anni passati, ma che stavolta l’azienda dei treni si rifiuta di accettare. In più, viene diramato un comunicato in cui si consiglia ai tifosi del Napoli di non viaggiare in treno per recarsi allo stadio.

Questa la situazione a quarantotto ore dal match.

Facciamo un balzo in avanti, a domenica 31 agosto, nelle ore successive alla partita. I media lanciano una serie di servizi infuocati in cui si parla di guerriglia urbana, scontri, devastazioni, addirittura sequestri. A quanto pare, il piano sicurezza (quale?) non ha funzionato. Per avere una prova di come i media abbiano trattato la notizia, basta dare un’occhiata ai seguenti link:

http://it.youtube.com/watch?v=I_aNdOZ_E ... re=related (Studio Aperto)

http://it.youtube.com/watch?v=aUA35esgjKc&NR=1 (Tg5)

Da notare come le notizie siano state confezionate ad arte. Nel primo servizio, a parlare di danni non è una figura istituzionale, ma il capo della sicurezza di Trenitalia. La figura istituzionale, ossia il questore di Napoli, Antonio Puglisi, dice che loro non andranno sul treno perché “non se ne ravvisa la necessità”. Dichiarazione contrastante con quanto sostenuto dal giornalista di Studio Aperto.

Nel secondo servizio sentiamo la voce fuoricampo dire: “…i cinque ultrà partenopei arrestati alla stazione Termini…”

Pur di forzare la mano contro i tifosi del Napoli, la giornalista falsa un’informazione. Dei cinque arrestati, infatti, tre ultrà sono romanisti e due napoletani. Ma, in quell’atmosfera da caccia alle streghe, accollare tutto alla parte sotto processo è un’occasione troppo ghiotta.

La linea mediatica, dunque, è questa. Il cittadino medio che si affaccia alla tv non potrà che condannare biecamente.

Domanda: dove sono gli scontri, la guerriglia? Strano che i servizi non mostrino scene del genere. Su questo punto torneremo più avanti.

Intanto, Trenitalia diffonde in fretta e furia una stima dei danni: si parla di almeno cinquecentomila euro. Tutto questo alle ore 15.00, quando il treno ancora non si era ancora fermato in stazione.

Domanda: chi ha quantificato la cifra? Se il treno era, a detta dei media, sotto sequestro, com’è stato possibile per il personale di Trenitalia circolare e fare una stima dei danni?

E le immagini dei danni?

A questo link è possibile visionare le foto che circolano in rete. Rari i filmati dell’Intercity Plus dopo la cosiddetta “devastazione”.

http://www.repubblica.it/2006/05/galler ... eno/1.html

Ad essere obiettivi, le condizioni del treno non si discostano molto dalle “solite” in cui versa un Intercity Plus. Sporcizia, cartacce, bagni luridi e sedili strappati non sono una novità. Proprio qualche tempo fa, il 18 agosto scorso, le precarie condizione igieniche della compagnia ferroviaria italica erano tornate alla ribalta. A questo link è possibile leggere integralmente l’articolo in cui si racconta dell’odissea di cinquanta passeggeri da Napoli a Torino e dell’incubo zecche:

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp

Interessante è l’incipit: “Indecifrabili macchie sui sedili, poggiatesta unti e finestrini talmente lerci da non riuscire a vedere fuori. Una mela marcia in un cestino, un paio di boxer sporchi tra i cuscini di una poltrona. E ancora una volta un brulicante carico di cimici”.

Nel marasma mediatico, le notizie si susseguono e si smentiscono. Si parla di cancelli forzati e poi di semplici disordini ai cancelli. Di tifoso napoletano accoltellato negli scontri con i romanisti che poi diventa un “auto accoltellamento”(notizia poi persa nel dimenticatoio).

I tifosi tornano a Napoli e intanto si scrive che hanno assaltato pullman, caricato la polizia e terrorizzato i viaggiatori presenti alla stazione Termini.

I media dedicano un’attenzione quasi morbosa all’evento, soprattutto in considerazione del fatto che, il giorno prima, alcuni interisti avevano devastato un autogrill e, nella giornata di domenica, i torinisti avevano assaltato un pullman di tifosi del Lecce e su questi accadimenti erano state spese pochissime parole.

Ma cosa è successo veramente domenica scorsa?

In base ai resoconti forniti da alcuni tifosi presenti ai fatti e rilasciati a “Notte Azzurra” su Radio Marte, al Tg1 e in molti forum dedicati, uniti ai filmati non istituzionali presenti su youtube, si può tentare una ricostruzione. E con la ricostruzione escono fuori le prime bugie.

Partiamo dalla stazione centrale di Napoli.

Secondo Sky Sport 24, una parte dei tifosi azzurri era presente in stazione già dall’alba, intorno alle sei e trenta. Ciò smonta la teoria secondo cui il treno sarebbe partito tardi perché orde di tifosi si sarebbero accalcate alla stessa ora in prossimità dei binari.

Altro punto su cui i media hanno marciato: i tifosi erano sprovvisti di biglietti. Il questore Puglisi, dopo la partenza treno, ha dichiarato: “I tifosi sono stati controllati da noi uno per uno, sia nella fase iniziale che in quella finale, tutti erano regolarmente muniti di biglietto. Un grande apporto è stato dato anche dai responsabili dei diversi gruppi organizzati. Ci auguriamo che il prosieguo della giornata sia buono e collegato solo ad un evento sportivo.”

Ed ecco crollare il terzo punto, ossia il sequestro del treno. Se Puglisi si è complimentato con i gruppi organizzati, vuol dire che nessuno ha usato violenza contro il resto dei passeggeri. Dai racconti della gente presente quella mattina in stazione, emerge che sono stati bensì i dipendenti di Trenitalia a consigliare di cambiare treno e sono stati persino aiutati a scendere dai suddetti tifosi. Proprio contro la compagnia ferroviaria, il tono del questore di Napoli è sembrato più critico: “Era una giornata particolare per Trenitalia che ha dovuto fare i conti con una disponibilità non immediatamente sufficiente. I numeri non ci hanno aiutato, la capienza non sufficiente subito ci ha creato qualche problema di gestione della folla".

Per motivi di ordine pubblico, a tutti i tifosi – anche a quelli con biglietti per le 9.24 – viene consigliato di partire con un unico treno, l’ormai noto Intercity Plus Modigliani delle 10.24. La capienza di un treno del genere è inferiore ai seicento posti. Nel treno fanno salire più di duemila persone. Si apprende dai telegiornali che vengono aggiunti dei vagoni supplementari, ma sempre troppo pochi in relazione all’incredibile numero di passeggeri. A Sky Sport 24 annunciano che le forze dell’ordine hanno invitato trecento tifosi muniti di biglietto a raggiungere con mezzi diversi la capitale.

Il caldo aumenta e il treno, stracarico, resta fermo per più di due ore nella stazione di Napoli Centrale. L’Intercity Plus Modigliani è ormai diventato un carnaio.

La gente all’interno si lamenta e soffoca. C’è chi sviene, chi chiede un po’ d’acqua. All’improvviso, anche l’aria condizionata va via e i finestrini chiusi fanno diventare l’atmosfera soffocante. Dai racconti rilasciati al Tg1, in ogni scomparto da sei sono chiusi circa quattordici tifosi. Nei bagni si affollano in cinque/sei unità. Gente che ha pagato il biglietto costretta a viaggiare in piedi sulle tazze delle toilette di Trenitalia.

Nitroglicerina a bordo di una vettura da motocross.

Qualcosa cede, si rompe. E’ come voler indossare a tutti i costi una maglia più piccola di parecchie misure. Prima o poi è normale che avvenga lo strappo.

Non si sa se per errore o necessità, ma qualcuno tira il freno d’emergenza in prossimità di una stazione. La gente scende per andare in bagno, abbeverarsi , respirare. Qualcuno ha sfondato dei vetri, l’aria si stava facendo irrespirabile.

Giunti a trenta chilometri da Roma, il treno resta fermo quindici minuti in una galleria. Arriva alla stazione Termini poco dopo le quindici. Chi è sul treno sa che perderà almeno il primo tempo della partita.

Di seguito riporto filmati amatoriali girati in stazione da turisti o osservatori occasionali. Da notare che non si intravede terrore nella gente che li osserva, né avvengono aggressioni o si verificano scene di panico. Ci sono i cori, qualche bengala e poche esplosioni:

http://it.youtube.com/watch?v=h4KQ8mOTV-c

http://it.youtube.com/watch?v=FYOf5SzSn ... re=related

http://it.youtube.com/watch?v=w6FuuUx1U ... re=related

Le immagini montate ad arte sui Tg nazionali trasformavamo quegli stessi, pochi bengala in incendi devastanti. Notare al minuto 0.35 del seguente filmato:

http://it.youtube.com/watch?v=utlAAv-dd ... re=related

A riprova del fatto che si tratta di banali manifestazioni di tifo, notare l’atteggiamento dei tifosi veronesi giunti nella stazione di Napoli Centrale in una delle ultime sfide tra Napoli e Verona:

http://it.youtube.com/watch?v=76UKBs2zws4

Da considerare che indossano elmetti, manco si preparassero ad una guerra, e stringono bastoni, intonando cori di odio contro la città. Nessuno, all’epoca, sollevò alcun tipo di disgusto moralista.

Il viaggio dalla stazione si trasforma in un’altra Odissea e, anche in questo caso, gli scontri latitano. Nessun Tg nazionale è in grado di documentare gli “assalti” ai mezzi di trasporto romano da parte dei tifosi partenopei. Dopo circa quaranta minuti di viaggio in pullman – dai racconti dei tifosi si presume fossero stipati come sardine e obbligati a tenere i finestrini chiusi – si giunge all’esterno dello stadio olimpico. Alcuni hanno pensato che sia stato fatto apposta. In effetti, la distanza tra la stazione e lo stadio è inferiore ai nove chilometri. Considerando che si tratta di un centro cittadino, con una media di 40km/h si poteva raggiungere la meta in poco più di dieci minuti. Anche questo resta un punto oscuro.

All’ingresso, alcuni Tg parlavano di cancelli forzati. Ancora, non esistono immagini a supporto della tesi. Con tante telecamere spianate, pare molto strano, soprattutto quando si è costretti a riprendere corse di alcuni tifosi verso gli autobus e spacciarle per assalti.

La gogna mediatica. Mi viene da pensare che un po’ tutti, dalle istituzioni ai mezzi di comunicazione di massa, si aspettassero la rissa. Scontri, coltellate, spranghe. Non c’è stato niente di tutto questo. Quando hai probabilmente pronto un intero palinsesto sugli scontri tra romani e napoletani, è dura cambiare tutto a un tratto programmazione. Soprattutto se – e a questo punto non è così assurdo pensarlo – ci sono secondi fini.

Perché i media hanno chiesto la testa dei napoletani senza neanche menzionare gli episodi – ben più gravi – che hanno coinvolto interisti, torinisti e leccesi? Perché quando, nel campionato scorso, un pullman di ultrà juventini investì un tifoso parmense nessuno parlò di responsabilità oggettiva, chiusura degli stadi e blocco delle trasferte? Perché la notizia fu subito accantonata? Qualche vetro rotto è più importante di una vita umana? Cos’ha l’Italia di così profondamente malato che la porta ad essere un paese cannibalizzato dalla bassa cultura e da un’informazione a dir poco vandalica?

Maroni ha parlato di pugno duro. Pugno duro per dei vetri frantumati. Qualche settimana fa sono avvenuti, in Italia, due episodi che rappresentano in tutto e per tutto la devianza di questo Paese. A Roma e a Torre Annunziata, due coppie di turisti tedeschi e olandesi hanno subito gravissime violenze da parte di delinquenti. A Roma furono due romeni. Picchiarono l’uomo, violentarono la donna – fracassandole la mandibola e i denti – e li derubarono entrambi. Per bastonarli, si sono serviti delle mazze usate per governare il proprio gregge di pecore. La tolleranza zero di Maroni in quel caso fu la minaccia di firmare un decreto di espulsione. Allontanarli dal Paese giusto il tempo per poi ritrovarceli di nuovo clandestinamente.

Cos’ha il Paese che non va? C’è da credere nel qualunquismo e nei cosiddetti “venti leghisti” per davvero? E’ possibile che Napoli non possa avere una rinascita che subito i media si apprestano ad affossarla di nuovo?

Il calcio a Napoli rappresenta più di un placebo. Secondo alcuni studi sociologici, negli anni ottanta la gente del capoluogo campano era più felice, nonostante i mille problemi. La squadra di calcio andava bene e rappresentava una piccola rivalsa per tutti quei napoletani sparpagliati in tutta Italia. Persino i crimini, gli scippi e le rapine erano in diminuzione. Il calcio ha un potere taumaturgico per questa città, perché cercare di stroncare forse una delle poche cose che ricomincia a funzionare?

Il governo Berlusconi ha cominciato bene, dando nuove speranze riguardo all’emergenza rifiuti. Perché permettere ai pregiudizi di rovinare ciò che di buono sta facendo?

L’Italia intera merita la verità. Da nord a sud, l’avvelenamento della cultura fa male e genera stupidi odi razziali. Basta con la vandalizzazione dell’informazione.
COME FARANNO MAI AD INTENDERSI DUE POPOLI DI CUI UNO IGNORA TOTO'? (Umberto Eco)
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 05 set 2008 15:13

Sartù ha scritto:
Il governo Berlusconi ha cominciato bene, dando nuove speranze riguardo all’emergenza rifiuti. Perché permettere ai pregiudizi di rovinare ciò che di buono sta facendo?

L’Italia intera merita la verità. Da nord a sud, l’avvelenamento della cultura fa male e genera stupidi odi razziali. Basta con la vandalizzazione dell’informazione.

ecco

chissa' chi e' che controlla il 90% dell'informazione in Italia ....

N.

Sartù

Messaggioda Sartù » 05 set 2008 15:17

Sartù ha scritto:

ecco

N.

si ma invece di portare in risalto questa frase perchè non esprimi un giudizio su cosa è successo dopo che la verità sta venendo a galla???

Alla fine saresti così contento a giocare contro di noi senza pubblico???

Secondo me quella merda di Montolivo che ha dichiarato che è meglio chiuderlo il San Paolo si sta letteralmente cacando sotto...
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 05 set 2008 15:23

questo mi pare scemo:

«Ci sarà un divieto per l'intera stagione per le trasferte organizzate per i tifosi del Napoli ma singolarmente tutti potranno andare a seguire la squadra del cuore». Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha spiegato così il provvedimento adottato dal ministro degli Interni, Roberto Maroni, sul divieto di trasferte per un anno imposto ai tifosi del Napoli dopo i fatti di domenica.

tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 05 set 2008 15:24

Sartù ha scritto:
Sartù ha scritto:

ecco

N.

si ma invece di portare in risalto questa frase perchè non esprimi un giudizio su cosa è successo dopo che la verità sta venendo a galla???

Alla fine saresti così contento a giocare contro di noi senza pubblico???

Secondo me quella merda di Montolivo che ha dichiarato che è meglio chiuderlo il San Paolo si sta letteralmente cacando sotto...

penso questo (gia' scritto):

adesso pero', se c'e' giustizia (maddeche'?!), la prossima volta che tifosi in trasferta provocano incidenti, devono essere proibite anche per loro, e per tutto l'anno, le trasferte

meursault

Messaggioda meursault » 05 set 2008 15:40

Nestor ha scritto:Non sto dicendo che non dovevano pagare per gli errori commessi, sto dicendo che gli errori non li hanno commessi solo loro (e forse non sono stati loro i primi a commetterli) e che forse le sanzioni decise sono sproporzionate (figuriamoci poi la prossima partita in casa a porte chiuse).

Non voglio davvero polemizzare con te o Sartù ma per quanto vi affannate a ricostruire la vicenda in modo da far sembrare gli ultras del Napoli povere vittime sacrificate sull'altare dell'ordie pubblico io continuo ad essere della mia idea.
Allora , in questo episodio ci possono essere tutte le distorsioni che volete , tutte le cagate dei media che volete ma resta il fatto che un comportamento incivile dei tifosi del Napoli è sicuro e certo.
Poi se le sanzione che sono state applicate a voi siano ingiuste rispetto a quello che non è stato nei confronti di ben peggiori comportamenti di tifosi pergamaschi o romanisti questo è un altro discorso.
Probabilmente siete stati sfigati , ma il vaso era colmo e la vostra è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Vogliamo o non vogliamo capire che quello che stanno facendo i tifosi in italia è una cosa da paese del terzo mondo?
Allora invece che parlare di studio aperto o del tg5 non sarebbe il caso di iniziare a parlare in modo serio di quali sono le misure da adottare per impedire a queste persone di nuocere a cose o persone in giro per l'Italia?
I media possono distorcere quanto si vuole l'episodio ma di fatto questo e tanti altri atti sono avvenuti e francamente non se ne può più.
E ripeto per l'ultima volta....a me non me ne frega niente di criminalizzare i tifosi del Napoli o questo episodio perchè ce ne sono stati sicuramente di altri più gravi a carico di altre tifoserie.
Ma se c'è un clima di violenza diffusa e anche i fisosi del Napoli ne fanno parte può capitare che a volte si sia i primi a pagare il prezzo di questa cosa.
Ora io mi auguro che gli organi competenti affrontino la questione in modo serio , rigoroso e radicale.
Una partita di calcio a porte chiuse o il divieto di andare in trasferta non valgono assolutamente niente in confronto a un treno devastato o alla privazione dei diritti e della quiete a cui quei passeggeri avevano diritto.
Quindi siete sicuramente nel torto , come tantissime altre tifoserie , invece che iniziare a recriminare iniziate costruire un tifo migliore , un tifo civile.
Sartù

Messaggioda Sartù » 05 set 2008 15:46

meursault ha scritto:
Nestor ha scritto:Non sto dicendo che non dovevano pagare per gli errori commessi, sto dicendo che gli errori non li hanno commessi solo loro (e forse non sono stati loro i primi a commetterli) e che forse le sanzioni decise sono sproporzionate (figuriamoci poi la prossima partita in casa a porte chiuse).

Una partita di calcio a porte chiuse o il divieto di andare in trasferta non valgono assolutamente niente in confronto a un treno devastato o alla privazione dei diritti e della quiete a cui quei passeggeri avevano diritto.
Quindi siete sicuramente nel torto , come tantissime altre tifoserie , invece che iniziare a recriminare iniziate costruire un tifo migliore , un tifo civile.

Il treno non è stato devastato!!!! Questa è la *** che vi hanno voluto far vedere!!! E la cosa ancor più grave è che nessuna privazione di diritti è stata accertata!!! La gente che era su quel treno è stata invitata da Trenitalia a scendere e i tifosi hanno aiutato anche tanta gente ad uscire da quel treno!!! Se permetti queste 2 cose sono alla base della decisione di vietarci le trasferte perchè poi non è successo niente...guardati i filmati, leggi l'articolo di Giuseppe Branca e valuta tu stesso!!!!

Il resto del tuo discorso lo condivido! ma l'ultimo passo che ho volutamente sottolineato è una considerazione mossa da quello che hai visto in tv...distorto e falso!!!!
meursault

Messaggioda meursault » 05 set 2008 16:04

http://it.youtube.com/watch?v=h4KQ8mOTV-c

A me questa sembra comunque una scena da terzo mondo.....LA CAPITALE , BRUCIAMO LA CAPITALE.....!!!!!
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
E comunque non voglio davvero mettermi qui a sindacare su quanti seggiolini o vetri siano stati diveli in quel treno.
Io sono andato qualche volta in trasferta con gli ultrà del Milan , sicuramente avete più esperienza voi ma il modo di intendere il tifo è completamente sbagliato.
Proviamo a fare il conto di quanti autogrill vengono saccheggiati?
Ti senti di bollare come ineccepibile il comportamento degli ultà negli ultimi anni?
Tutto il modo di muoversi e di andare alla partita dei tifosi è sbagliato , che in questo caso sia stato meno grve di quanto sembrava può essere altrettanto vero (non ho tempo di guardare adesso i filmati) , ma in un paese civile credo che siano comunque episodi degni di sanzioni.
Gli stessi tifosi del Napoli e Nestor e anche te avete ammesso gli errori......
Io credo che sia ora di cercare di estirpare questo fenomeno in maniera radicale , ovviamente non colpendo una tifoseria e basta per dare prova di forza ma facendo le cose nel miglor modo possibile.
isy

Messaggioda isy » 05 set 2008 16:27

con milito non c'è nè per nessuno
Nestor

Messaggioda Nestor » 05 set 2008 17:33

meursault ha scritto:http://it.youtube.com/watch?v=h4KQ8mOTV-c

A me questa sembra comunque una scena da terzo mondo.....LA CAPITALE , BRUCIAMO LA CAPITALE.....!!!!!
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
E comunque non voglio davvero mettermi qui a sindacare su quanti seggiolini o vetri siano stati diveli in quel treno.
Io sono andato qualche volta in trasferta con gli ultrà del Milan , sicuramente avete più esperienza voi ma il modo di intendere il tifo è completamente sbagliato.
Proviamo a fare il conto di quanti autogrill vengono saccheggiati?
Ti senti di bollare come ineccepibile il comportamento degli ultà negli ultimi anni?
Tutto il modo di muoversi e di andare alla partita dei tifosi è sbagliato , che in questo caso sia stato meno grve di quanto sembrava può essere altrettanto vero (non ho tempo di guardare adesso i filmati) , ma in un paese civile credo che siano comunque episodi degni di sanzioni.
Gli stessi tifosi del Napoli e Nestor e anche te avete ammesso gli errori......
Io credo che sia ora di cercare di estirpare questo fenomeno in maniera radicale , ovviamente non colpendo una tifoseria e basta per dare prova di forza ma facendo le cose nel miglor modo possibile.

Infatti, sia io che i tifosi abbiamo ammesso delle colpe e abbiamo dichiarato essere giusto pagare un prezzo.

Il punto è proprio quello che individui tu: cerchiamo di capire qual'è il modo migliore per risolvere il problema.

Di conseguenza:

- male amministrare il problema (in primis permettendo la trasferta a roma e poi gestendola alla carlona)
- poi urlare di un evento eccezionale (che eccezionale non è stato)
- infine mostrare i muscoli e tirare fendenti a destra e sinistra senza colpire i veri colpevoli (ancora nessun arresto per atti vandalici o quant'altro)

fa si che anche chi ha sbagliato possa recriminare e che la giustizia, ovviamente, va a farsi ancora una volta a benedire.

Secondo me avrebbero fatto bene a vietare anche questa volta la trasferta a roma. Una volta permessa, al verificarsi dei risultati che ci sono stati le uniche contromisure serie sarebbero state:

- arresto per quelli che effettivamente avevano commesso reati;
- divieto di trasferta per x partite;
- eventualmente (ma qui parliamo dei paesi civili, appunto) dimissioni di chi quella trasferta l'aveva permessa e poi gestita.

Discorso ulteriore riguarda la facilità con cui si porta napoli in prima pagina o in prima serata sempre e solo per eventi negativi. Ma questo, appunto, è altro discorso, decisamente OT.

Per quanto riguarda i cori "bruciamo la capitale" etc... io non la fari così pesante, nel tifo non possiamo aspettarci tutti gemellaggi, insulti e sfottò, se nei limiti, sinceramente, mi stanno anche bene.
A me alcune squadre stanno sui maroni e durante la partita le insulto senza alcuna remora o senso di colpa.
Anzi ben più gravi i cori e gli striscioni razzisti con cui siamo accolti sempre in tutta italia e per i quali ancora non ha mai pagato nessuno.
«Se abbiamo già sperimentato quanto possa fare male una dittatura militare, non sappiamo ancora quanto possa fare male la dittatura della stupidità" G.G.
Nestor

Messaggioda Nestor » 05 set 2008 17:34

isy ha scritto:con milito non c'è nè per nessuno

Bel colpo cazzo!
L'avrei voluto vedere al san paolo (anche perchè in trasferta non lo potò mai vedere :wink: ) con la camiseta azzurra :cry:

Torna a “La piazza dei forumisti”