Ultimamente sono stato poco presente nel forum ma mi son tenuto comunque ben idratato!
Queste quelle che mi ricordo anche se sicuramente qualcosa manca…..
CHAMPAGNE JAQUESSON CUVEE 736Per me rimane un ottimo rapporto qualita prezzo,soprattutto questa cuvee che ha prevalenza di uve annata 2008.
Rispetto a qualche mese fa ha perso l’esuberanza iniziale e l’acidita è meno marcata e tagliente.
CHAMPAGNE A.BEAUFORT POLISY 2002(sboccatura 2011)Mi piace molto questo produttore anche se preferisco decisamente i suoi ambonnay.
Questo polisy non ha molta potenza e struttura ma la bolla è fine ed ha tutte le sue cosine al posto giusto e si lascia bere decisamente molto bene.
CHAMPAGNE A.BEAUFORT POLISY 1996 (sboccatura 2010)Ecco,qui invece ci siamo,probabilmente l’annata importante e qualche anno sulle spalle lo hanno reso estremamente piacevole,complesso e di buona struttura.nessun cenno di ossidazione fa pensare che siamo solo all’inizio della parabola evolutiva.
CHAMPAGNE A.BEAUFORT AMBONNAY BRUT RESERVE (BASE 2008)(SBOCCATURA 2012)Probabilmente meno fine ed elegante del polisy 2002 e con una bolla in via di assestamento ma con piu nerbo e carattere.
Bisogna concedergli ancora qualche mese di bottiglia per poterlo iniziare ad apprezzare come si deve ma a mio avviso è un uscita molto felice.
Ad anno nuovo lo voglio confrontare con la cuvee 736 jaquesson
MARSANNAY LONGEROIS 2009 BARTFresco di cantina va giù che è un piacere,semplice beverino e non particolarmente lungo ma fa quello che deve fare anche se dovendo scegliere preferisco decisamente les champ salomon.
VOLNAY 1 CRU “CHAMPANS” 2006 VOILLOTQuesto produttore è una garanzia e non sbaglia un colpo.
Colore cristallino,naso didattico e molto classico,eleganza da vendere,frutto croccante ed in beva perfetta.
Questo vino ha solo un problema….vista la velocita di evaporazione dovrebbe farlo solo nel formato magnum!
POMMARD 1 CRU “LES RUGIENS” 2006 VOILLOTPiu mascolino e con più struttura del volnay,il tannino è più deciso e vigoroso e nette sono le note minerali e ferrose.
Terrior differenti danno caratteristiche differenti ma il filo conduttore è lo stesso e stessa è la velocità di evaporazione!
ROSSO DI MONTALCINO CERBAIONA 2007Ah che bel sangiovese,in una fase particolarmente felice,mora,lampone ma anche tabacco,cuoio e spezie dolci.la struttura è da brunello,ampio e vellutato,tannini magistralmente integrati,ottima acidità che lo rende anche fresco e dal finale inaspettatamente lungo….
Bravo comandante!!!
ROSSO DI MONTALCINO LE MACIOCHE 2009Amo questo rosso in questa annata,Naso ipnotico quasi rodaniano di pepe chiodi di gaofano e spezie,polposo e succoso si lascia bere veramente molto bene pur non raggiungendo la completezza di molinari….
ROSSO DI MONTALCINO LE MACIOCHE 2010Ancora giovane e con una marcata acidita ma già colpisce per l’estrema pulizia a precisione.
Sangue e ferro stile montevertine,Non ha la struttura del 2009 ed ancora gli equilibri sono spostati sulle durezze ma a mio gusto rimane comunque una versione affascinante..
Da spettare ancora un po’ e nel frattempo bere a canna la 2009!!
PIAN DEL CIAMPOLO 2011Più strutturato e potente rispetto alla versione precedente(che non mi era piaciuta particolarmente) ma ancora è troppo indietro e quasi vinoso e ad oggi i suoi 14% si sentono tutti.
Le premesse però ci sono tutte,aspettare un annetto poi stappare a ripetizione senza ritegno….goduria assicurata come sempre!
PERGOLE TORTE 2007Questa annata mi è sempre piaciuta fin dall’uscita.
Ovviamente giovane ma già estremamente piacevole.
Frutto croccante ancora in primo piano,rimane una versione molto femminile e gourmand,pochissimi sentori terziari,solita nota ematica ma appena sussurrata,tannino borgognone ed acidita già ben integrata.Non sarà un pergole eterno come altri ma farà divertire ancora per diversi anni…
POGGIO DI SOTTO DECENNALE 2001Era un po’ che non lo bevevo e devo dire che sta evolvendo molto bene.
Al naso il timbro di palmucci,ancora un bel frutto,spezie dolci e salsedine, humus,funghi e terra.
In bocca è potente e succoso,sapido e minerale,il tannino è fitto ed ancora ben presente,chiude lungo con ritorni marini.
Chapeau…
CLOS ROUGEARD LE BOURG 2003C’è poco da aggiungere oltre a quello che già si sà…
Molto buono ed esotico,versione che nonostante l’annata calda ha dato un frutto maturo ma non cotto o eccessivo,struttura importante ma non strabordante, tannino rotondo e mai pungente,alcol sotto controllo e grazie ad una notevole spina acida riesce a mantenere un ammaliante equilibrio che rende il sorso estremamente setoso e morbido.Chiude bene anche se non lungo come altre versioni….
CORNAS CLAPE 2005Colore scuro e concentrato,il naso è ipnotico ed ammaliante.
Frutta scura,pepe,olive nere ed alloro,liquirizia,tabacco,carne affumicata,resina e soffio balsamico.
In bocca ha un attacco deciso,molto ampio e generoso,struttura imponente ma mai pesante,il passaggio è vellutato ed il tannino è da manuale.l’acidità è ancora molta ed a tratti fa salivare ragion per cui,col senno di poi,andava aspettato ancora un po’ ma la curiosità era tanta e non ho resistito.
Unica pecca,considerando tutto,è il finale un po’ cortino ma nonostante ciò rimane comunque un bel vino…