Barolo produttori poco noti

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Ludi

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda Ludi » 01 mar 2017 15:13

vinone ha scritto:cosa ne dite di :
Gigi Rosso - Castiglione Falletto
Reverdito Michele - La Morra
Principiano Giuseppe e Francesco - Monforte

qualcuno li conosce o li ha provati?

tutti piuttosto noti. Principiano in particolare lo amo davvero molto...sarà perchè ti fa degustare con gli Zalto Burgundy :wink:
venicka

Messaggioda venicka » 01 mar 2017 15:17

mikmanc ha scritto:Anzi, approfitto del thread, di questi produttori a Roma nel weekend chi sono quelli da assaggiare assolutamente secondo voi?

BAROLO

Aurelio Settimo - La Morra

Batasiolo - La Morra

Boasso Gabutti - Serralunga D'Alba

Cascina Carrà - Monforte D'Alba

Giribaldi - Diano D'Alba

Grimaldi Bruna - Roddi/Grinzane Cavour

La Biòca - Serralunga d'Alba

Marcarini - La Morra

Marengo Mauro - Novello

Mascarello Mauro - Castiglione Falletto

Palladino - Serralunga D'Alba

Sordo Giovanni - Castiglione Falletto

DOGLIANi

Cozzo Mario

BARBARESCO

Bera - Neviglie

Dante Rivetti - Neive

Icardi -

ALTO PIEMONTE

Azienda Barbaglia - Cavallirio, Boca

Castello Conti - Maggiora, Boca

Cantina Del Signore - Gattinara

Iaretti Paride - Gattinara

ROERO

Gallino Filippo - Canale

VALTELLINA

Balgera - Chiuro

Gianatti Giorgio - Montagna in Valtellina

se barbaglia c'ha i 2010 per me è da saccheggiare, hanno tirato fuori un boca della madonna.
Più in generale parlando di produttori giovani a me il barbaresco di francesco versio ha fatto una buona impressione.
alemusci

Messaggioda alemusci » 01 mar 2017 16:10

Sto organizzando una puntata in langa. L'obiettivo è reperire qualche buon Barolo a prezzi giusti. Dalle informazioni reperite in giri vari, internet, guide, forum mi ero fatto questo canovaccio. Attendo e apprezzo smentite/conferme. Premetto che non ho ancora contattato i produttori per verificare prezzi e disponibilità.

-voerzio Roberto, la serra 2010 35e, rocche dell'annunziata 2010
-le strette, bergeisa 2010 38e
-ratti Renato, conca 2010 40e
-Rinaldi francesco, cannubi 2010 40e
-vigna rionda-massolino, parussi 2010, margheria 2010, parafada 2010 48e
-burlotto comm. g.b., cannubi 2010 50e
-principiano???
-galloni???
“Dio ha fatto l’acqua, ma l’uomo ha creato il vino” Victor Hugo
gpetrus

Messaggioda gpetrus » 01 mar 2017 16:28

gp ha scritto:Riguardo a R. Voerzio, mi sa che il prezzo che dici va preceduto da un "2" (o peggio, trattandosi della balsonata 2010...)

a meno che non sia Alberto Voerzio, il nipote :D
gp

Messaggioda gp » 01 mar 2017 16:29

.
Ultima modifica di gp il 01 mar 2017 17:17, modificato 1 volta in totale.
gp
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 01 mar 2017 17:16

Ludi ha scritto:Ti ha ricevuto la madre? Ti ha anche a te rintontito di chiacchiere? :lol:

Definibile con un solo termine: devastante... :shock:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
alemusci

Messaggioda alemusci » 01 mar 2017 17:19

gpetrus ha scritto:
gp ha scritto:Riguardo a R. Voerzio, mi sa che il prezzo che dici va preceduto da un "2" (o peggio, trattandosi della balsonata 2010...)

a meno che non sia Alberto Voerzio, il nipote :D

Po esse :mrgreen:
“Dio ha fatto l’acqua, ma l’uomo ha creato il vino” Victor Hugo
pippo65

Messaggioda pippo65 » 01 mar 2017 17:59

Ma nessuno che nomina Guido Porro: baroli , ma anche nebbiolo, eccellenti a prezzi più che onesti: normalmente Vigna Lazzairasco e Santa Caterina li prendete intornio ai 30€ (ovviamente qualcosa meno in azienda)
pippo65
gp

Messaggioda gp » 01 mar 2017 19:01

Eccellenti non saprei, deve piacere lo stile un po' greve. Quelli che ho assaggiato qualche anno fa erano piuttosto rustici, tra il corpulento e il corposo, decisamente alcolici, con il tipico "effetto slivovits" (distillato di prugna) dato dall'innesto del soffio alcolico sugli aromi varietali. Al Lazzairasco avevo preferito il S. Caterina, che è un po' meno tutte queste cose. I prezzi effettivamente sono bassi, forse anche qualcosina di meno di 30 euro a scaffale.
gp
vinone

Messaggioda vinone » 01 mar 2017 21:25

Ludi ha scritto:

tutti piuttosto noti. Principiano in particolare lo amo davvero molto...sarà perchè ti fa degustare con gli Zalto Burgundy :wink:

Ferdinando Principiano l'ho provato più volte ma Giuseppe proprio non lo conoscevo....
sono parenti? che barolo fa?
videodrome

Messaggioda videodrome » 02 mar 2017 02:46

venicka ha scritto:
mikmanc ha scritto:Anzi, approfitto del thread, di questi produttori a Roma nel weekend chi sono quelli da assaggiare assolutamente secondo voi?

BAROLO

Batasiolo - La Morra

Giribaldi - Diano D'Alba

Marcarini - La Morra

Marengo Mauro - Novello

DOGLIANi

Cozzo Mario

BARBARESCO

Bera - Neviglie

Dante Rivetti - Neive

Icardi -

ALTO PIEMONTE

ROERO

Gallino Filippo - Canale

VALTELLINA

Balgera - Chiuro

se barbaglia c'ha i 2010 per me è da saccheggiare, hanno tirato fuori un boca della madonna.
Più in generale parlando di produttori giovani a me il barbaresco di francesco versio ha fatto una buona impressione.

Il 13 di Versio, bevuto da lui in cantina, paga un pó il legno nuovo (del resto primo anno prodotto con botte appena acquistata) la 2014 è già meglio. Chi mi da indicazioni suI barbaresco di Musso, vicino di Rivella, come sono?
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 02 mar 2017 10:39

videodrome ha scritto:
venicka ha scritto:

BAROLO

Batasiolo - La Morra

Giribaldi - Diano D'Alba

Marcarini - La Morra

Marengo Mauro - Novello

DOGLIANi

Cozzo Mario

BARBARESCO

Bera - Neviglie

Dante Rivetti - Neive

Icardi -

ALTO PIEMONTE

ROERO

Gallino Filippo - Canale

VALTELLINA

Balgera - Chiuro

Il 13 di Versio, bevuto da lui in cantina, paga un pó il legno nuovo (del resto primo anno prodotto con botte appena acquistata) la 2014 è già meglio. Chi mi da indicazioni suI barbaresco di Musso, vicino di Rivella, come sono?

ho letto cose molto positive scritte da un noto forumista esperto di langa, non so altro :roll:
Lorenzo
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 02 mar 2017 11:02

videodrome ha scritto:Chi mi da indicazioni suI barbaresco di Musso, vicino di Rivella, come sono?

Se parli di Valter Musso, siamo stati in azienda quando proponeva l'annata 2012: su questi, l'impressione è stata solo discreta, ma ho comprato un paio di bottiglie (prezzi onesti, almeno a quel tempo), da risentire più avanti.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
dc87

Messaggioda dc87 » 02 mar 2017 11:26

vinone ha scritto:Giovanni Canonica è molto buono ma di difficile reperibilità a prezzi buoni..... sono ormai lontani i tempi in cui girava sul forum a cifre vicine ai 30€

2008 e 2009 comprati ancora sul forum a 25E... Non ho capito se l'aumento recente dei prezzi sia stato imposto già dal produttore o se chi lo vende ha iniziato a far un ricarico maggiore..
pippo65

Messaggioda pippo65 » 02 mar 2017 11:30

gp ha scritto:Eccellenti non saprei, deve piacere lo stile un po' greve. Quelli che ho assaggiato qualche anno fa erano piuttosto rustici, tra il corpulento e il corposo, decisamente alcolici, con il tipico "effetto slivovits" (distillato di prugna) dato dall'innesto del soffio alcolico sugli aromi varietali. Al Lazzairasco avevo preferito il S. Caterina, che è un po' meno tutte queste cose. I prezzi effettivamente sono bassi, forse anche qualcosina di meno di 30 euro a scaffale.

se non assaggi da un po' di anni, lascia dire e valutare chi li assaggia sempre da almeno 7-8 anni...

Grevi proprio non direi, casomai tannini levigati e beva facile, soprattutto il Santa Caterina. da un paio d'anni anche un terzo cru e in arrivo le bottiglie provenienti dal mitico vigneto (ripiantato) di Tommaso Canale.
pippo65
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 02 mar 2017 11:35

Ludi ha scritto:

Ciao Giuliano,
Mi sa che ti riferisci a Ferdinando, quello citato da vinone dovrebbe esistere, ma non dev'essere buono.
Anche a me i suoi vini piacciono molto, specialmente nelle ultime vendemmie, dove mi sembra che abbia finalmente trovato la quadra, dopo anni di ricerche e cambiamenti stilistici.
Il suo barolo Serralunga è un best-buy.
videodrome

Messaggioda videodrome » 02 mar 2017 11:49

pippo65 ha scritto:
gp ha scritto:Eccellenti non saprei, deve piacere lo stile un po' greve. Quelli che ho assaggiato qualche anno fa erano piuttosto rustici, tra il corpulento e il corposo, decisamente alcolici, con il tipico "effetto slivovits" (distillato di prugna) dato dall'innesto del soffio alcolico sugli aromi varietali. Al Lazzairasco avevo preferito il S. Caterina, che è un po' meno tutte queste cose. I prezzi effettivamente sono bassi, forse anche qualcosina di meno di 30 euro a scaffale.

se non assaggi da un po' di anni, lascia dire e valutare chi li assaggia sempre da almeno 7-8 anni...

Grevi proprio non direi, casomai tannini levigati e beva facile, soprattutto il Santa Caterina. da un paio d'anni anche un terzo cru e in arrivo le bottiglie provenienti dal mitico vigneto (ripiantato) di Tommaso Canale.

Il Rionda di porro quando uscirà e con che annata?
gp

Messaggioda gp » 02 mar 2017 12:05

pippo65 ha scritto:

Guarda che "eccellenti" non è sinonimo di "a me piacciono molto, tenendo anche conto del prezzo", che mi sembra il tuo caso, a proposito di lasciar valutare... Mi risulta che nessun critico abbia mai qualificato i Barolo di Porro come "eccellenti", cioè appartenenti all'elite qualitativa della denominazione (senza assolutamente considerare il rapporto q/p, che va considerato a parte per non confondere i piani).
Quelli che ho bevuto io erano vini materici, di potenza piuttosto che di eleganza (per usare questa dicotomia ovviamente parziale ma che rende l'idea), senza una dinamica adeguata né un fondo minerale interessante -- d'altronde si tratta anche di cru minori. Non li ho seguiti negli anni proprio perché mi sono parsi privi d'interesse, al di là del rapporto q/p corretto. Comunque se riesco a rimediare una bottiglia li riprovo.

PS Sul valore del cru (Lazzarito, da cui provengono entrambi i Baroli citati) mi sono sbagliato, almeno storicamente, nel senso che fa parte dei 10 cru di 1a categoria individuati da Ratti nel 1980. E' compreso tra i 21 Cru di 1° livello proposti da Manganelli nel 2012 e tra i primi 20 della classificazione di Masnaghetti (con **** rispetto a un massimo di *****S).
gp
Ludi

Messaggioda Ludi » 02 mar 2017 14:48

paperofranco ha scritto:
Ciao Giuliano,
Mi sa che ti riferisci a Ferdinando, quello citato da vinone dovrebbe esistere, ma non dev'essere buono.
Anche a me i suoi vini piacciono molto, specialmente nelle ultime vendemmie, dove mi sembra che abbia finalmente trovato la quadra, dopo anni di ricerche e cambiamenti stilistici.
Il suo barolo Serralunga è un best-buy.

hai perfettamente ragione Franco! :oops:
venicka

Messaggioda venicka » 02 mar 2017 15:02

videodrome ha scritto:Il 13 di Versio, bevuto da lui in cantina, paga un pó il legno nuovo (del resto primo anno prodotto con botte appena acquistata) la 2014 è già meglio. Chi mi da indicazioni suI barbaresco di Musso, vicino di Rivella, come sono?

che intendi per legno nuovo organoletticamente parlando?
Il 2013 bevuto due volte, se parli di una lieve nota "smaltata" ci puo' stare ma robe tipo vaniglia cocco insomma boise zero ma zero per me.
trikki
Contatta:

Messaggioda trikki » 02 mar 2017 15:33

Giovanni Rosso
Marcarini
Marengo
Canonica (ormai introvabile)
Burlotto (una garanzia)
Principiano Ferdinando
Ziliovino

Messaggioda Ziliovino » 02 mar 2017 15:58

Ma Scaletta vale davvero la pena? ho sentito pareri discordanti...

Come sono le annate recenti di Francesco Rinaldi?
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
videodrome

Messaggioda videodrome » 02 mar 2017 16:04

venicka ha scritto:
videodrome ha scritto:Il 13 di Versio, bevuto da lui in cantina, paga un pó il legno nuovo (del resto primo anno prodotto con botte appena acquistata) la 2014 è già meglio. Chi mi da indicazioni suI barbaresco di Musso, vicino di Rivella, come sono?

che intendi per legno nuovo organoletticamente parlando?
Il 2013 bevuto due volte, se parli di una lieve nota "smaltata" ci puo' stare ma robe tipo vaniglia cocco insomma boise zero ma zero per me.

Una nota vanigliata magari non esagerata, nel 2013 io l'ho sentita, soprattutto se accostata alla 2014. Ad un commento di un importatore straniero che provava i vini in cantina insieme a me e che gli faceva notare la cosa, la spiegazione del produttore è stata che essendo la botte nuova, quella sensazione un pò boisè non era ricercata ma probabilmente dovuta alla botte nuova. La smaltatura, anch'essa percepibile, beh per me dovuta ad una volatile un pò in eccesso. A mio parere il 2013 è un classico vin de garages, una sorta di esperimento, con alcune sfuocature, per arrivare ad aggiustare il tiro. Tra un pò proverò ad aprire una bottiglia.
docfa0332

Messaggioda docfa0332 » 02 mar 2017 16:13

suggerisco josetta saffirio il suo barolo base esce in enoteca sotto i trenta euro , secondo me un ottimo rapporto qualita' prezzo
Alberto

Messaggioda Alberto » 02 mar 2017 16:21

gp ha scritto:Mi risulta che nessun critico abbia mai qualificato i Barolo di Porro come "eccellenti", cioè appartenenti all'elite qualitativa della denominazione (senza assolutamente considerare il rapporto q/p, che va considerato a parte per non confondere i piani).

E vabbè, dai, "i critici"...non darci peso, altrimenti che dire di chi (non ricordo di preciso) qui sul forum qualche anno fa battezzò Schiavenza come il "Terzo Grande di Langa" dopo Giacomo Conterno e Bruno Giacosa... :mrgreen:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”