LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2024

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
BaronBirra

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2024

Messaggioda BaronBirra » 27 set 2024 12:19

bobbisolo ha scritto:
BaronBirra ha scritto: Supermaremman

se non è già preso potrebbe essere un buon nome per un vino di quelle zone :mrgreen:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
BaronBirra

Messaggioda BaronBirra » 27 set 2024 12:20

gianni femminella ha scritto:
E dove abiti di bello BaronBirra?

Ciao Gianni, sono dell'Alberese (ma abito a Torino) e tu?
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 27 set 2024 13:22

BaronBirra ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
E dove abiti di bello BaronBirra?

Ciao Gianni, sono dell'Alberese (ma abito a Torino) e tu?

Abito a Vetulonia ( ma sono emiliano-abruzzese).
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Mero1988

Messaggioda Mero1988 » 27 set 2024 22:20

Neostos Rosso 2018, Spiriti Ebbri,
Scrivo poco sul forum, ma leggo quotidianamente.. avevo piacere a Ri-segnalare questa cantina che a mio modesto parere lavora bene e da vita a vini di ottima qualità ad un costo ancora accessibile (spero) per tutti. La paura di trovarlo scollinato c era, e invece..forse non ancora all apice. Nonostante non sia il vino di punta dell azienda è un vino ben fatto, pulito.. bevuto leggemente fresco chiama un sorso dopo l altro.. buono da solo , ottimo se bevuto con una grigliata di fine estate.
Sento ancora la nota pepata al naso che si ritrova poi in bocca.
Piaciuto, tanto.
Ultima modifica di Mero1988 il 28 set 2024 18:21, modificato 1 volta in totale.
Ziliovino

Messaggioda Ziliovino » 28 set 2024 10:06

Immagine

Immagine

Venezia giulia Ribolla Gialla A Tessa 2020 - I Clivi. Toh, finalmente una ribolla non macerata pienamente convincente: fresca e verticale senza essere esile, agrumata e con nuances officinali al naso. Ficcante.

Saumur Champigny La Folie 2020 - Chateau Yvonne. All'assaggio in cantina m'era parso "vino da pane e salame", e così è ancora, almeno al sorso, fresco e disimpegnato, però in parte si è distesa ed ha preso qual poco di profondità in più, coi fruttini rossi, il pepe nero e la liquirizia pura.

Cerasuolo d'Abruzzo Casanova 2023 - Barone Cornacchia. Centrato nell'equilibrio al sorso questo rosatone, che resta poco articolato al naso ma più che piacevole nel complesso. Trascurabile invece il Trebbiano della stessa linea ed annata...

Vino Rosso Ca___l - Pranzegg. L.2019. Parte sempliciotto, poi pian piano esce quello che probabilmente nelle intenzioni del produttore doveva essere il risultato, ovvero una bella schiava lunga e complessa, anche piuttosto buona, che però col tempo viene soverchiata dall'acetica, sia al naso che al sorso... peccato. Ogni tanto le commissioni della doc bocciano con cognizione di causa, non sempre a cacchio... (presumo, visto il declassamento e le "censure" in stile effibiai e cia in etichetta).

Lambrusco di Sorbara Brut 2023 - Silvia Zucchi. Molto bello il colore, sembra ben costruito, o pettinato se preferite, ma nel bicchiere si lascia alquanto apprezzare, con la fragolina selvatica su tutto, sorso di buona tensione e senza asperità, equilibrato. Non male direi alla fine.

Cotes De Provence Cuvée de la vigne haute 2019 - Chateau de Cabran. Onesto e piacevole rosso provenzale, senza grandi slanci ma dal sorso succoso e di buon grip. meglio i loro rosati direi.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
L_Andrea

Messaggioda L_Andrea » 29 set 2024 14:26

Francesco Brigatti Motziflon 2021
Giovanissimo, parte su toni di liquirizia in radice (quella in legnetto che da piccolo mi compravano in farmacia) con con tannini scalpitanti e acidità ficcante, per poi aprirsi sulle classiche note da Nebbiolo di rango, terra e fragoline. Aldilà del classico cliché del vigneron artigiano, un vino bel fatto che rappresenta appieno le note di seriosità ed eleganza che associo al Nebbiolo con la N maiuscola.
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 29 set 2024 18:44

Oggi a pranzo, con un’ottima pappardella con porcini e salsiccia:
Rossignol-Trapet Gevrey-Chambertin 1erCru 2013
Colore brillante e di bella trasparenza, si presenta con dei profumi irresistibili, sensuali, molto borgognoni. Ha un’eleganza rara, si muove in maniera flessuosa sul palato ma ha tanto sapore grazie al frutto chiaro e luminoso, al sale, a una mineralità leggera che segue il liquido in tutto il suo svolgimento. C’è tensione ed energia, piacevoli i tannini abbondanti e fini che però indugiano sul finale, carezzando il palato e allungando il sorso. Col tempo un tocco di spezia più scura conferisce profondità. Mi sembra che condivida con il “fratello maggiore” Chapelle-Chambertin una certa grazia e una piacevolezza che ne fanno un vino unico nel panorama di Gevrey, magari anche grazie alla mano del produttore, leggera ma sempre ispirata. 17,75
P.S. Un ringraziamento all’amico Giulio (gismondop) che mi ha ceduto questa splendida bottiglia
fabrizio leone

Messaggioda fabrizio leone » 29 set 2024 20:08

]Langhe Nebbiolo DOC 2018 - Cascina Fontana

Piaciuto molto [/b]
Colore: rosso mattone. Ricorda subito il fratello maggiore Barolo
Naso. Frutti rossi
Palato. Una bella freschezza ed acidità con un bel frutto goloso

Approvato. Buono !!!
BaronBirra

Messaggioda BaronBirra » 30 set 2024 09:14

L_Andrea ha scritto:Francesco Brigatti Motziflon 2021
Giovanissimo, parte su toni di liquirizia in radice (quella in legnetto che da piccolo mi compravano in farmacia) con con tannini scalpitanti e acidità ficcante, per poi aprirsi sulle classiche note da Nebbiolo di rango, terra e fragoline. Aldilà del classico cliché del vigneron artigiano, un vino bel fatto che rappresenta appieno le note di seriosità ed eleganza che associo al Nebbiolo con la N maiuscola.

Interessantissimo, ho un paio di bottiglie in cantina, consigli di aspettarle?
L_Andrea

Messaggioda L_Andrea » 30 set 2024 09:35

BaronBirra ha scritto:

Se hai una buona cantina sicuro sarà splendido anche tra 5 anni. Forse anche di più
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 30 set 2024 10:01

BaronBirra ha scritto:

Assolutamente! I nebbiolo nordpiemontesi durano non poco, anche se su produttori non così consolidati come Antoniolo è meglio non esagerare.
Questo è il suo migliore, ed è un bel vino.
Non progredi est regredi

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”