Annate Rodano

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
arnaldo

Re: Annate Rodano

Messaggioda arnaldo » 01 apr 2026 12:09

Nebbiolino ha scritto:Ragazzi, a meno che non abbiate un’età inferiore ai 40 anni (meglio 35)… bevetele ‘ste caxxo di bottiglie… che la vita è una e assolutamente incerta…

Il problema è che Sorrel non è Chave. Su Greal la dose barrique e' tanta. il Lieu Dit chiama molto piu' tempo del Hermitage base. ascolterei il consiglio di Zampaflex.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/aldo_gandolfi
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 01 apr 2026 12:59

Nebbiolino ha scritto:Ragazzi, a meno che non abbiate un’età inferiore ai 40 anni (meglio 35)… bevetele ‘ste caxxo di bottiglie… che la vita è una e assolutamente incerta…

Immagine

e ricordatevi che aprile è un imperativo, non un mese
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
gaglioppo78

Messaggioda gaglioppo78 » 04 mag 2026 08:52

Domanda...avete esperienze recenti di visita in cantina da Sorrel e Jamet? Devo sceglierne una delle 2, purtroppo!
Grazie
mbrown

Messaggioda mbrown » 04 mag 2026 09:42

gaglioppo78 ha scritto:Domanda...avete esperienze recenti di visita in cantina da Sorrel e Jamet? Devo sceglierne una delle 2, purtroppo!
Grazie

Sorrel è teoricamente visitabile, ma un paio di settimane fa era impegnato con gli imbottigliamenti e non riceveva. Preferiscono il contatto via mail ma non sono proprio velocissimi a rispondere. Jamet dovrebbe ricevere anche lui, ma non l'ho mai contattato.
Forse ho sbagliato a giudicare Stromberg. Un uomo che beve Dom Perignon del '52 non può essere cattivo. (Bond)
Io nella guida dell'Emilia a 'sto Masseto gli dò 84!
gaglioppo78

Messaggioda gaglioppo78 » 04 mag 2026 12:02

Ti ringrazio!
In realtà io avrei già disponibilità di entrambi per appuntamento, ma per motivi di orario e varie ne devo scegliere 1.
Quindi chiedevo proprio sulla qualità della visita, se vendono, se fanno assaggiare qualcosa di interessante ecc.
Grazie
alleg

Messaggioda alleg » 04 mag 2026 12:46

Beh se vendono puoi chiedere direttamente a loro…
alì65

Messaggioda alì65 » 04 mag 2026 14:47

mbrown ha scritto:
gaglioppo78 ha scritto:Domanda...avete esperienze recenti di visita in cantina da Sorrel e Jamet? Devo sceglierne una delle 2, purtroppo!
Grazie

Sorrel è teoricamente visitabile, ma un paio di settimane fa era impegnato con gli imbottigliamenti e non riceveva. Preferiscono il contatto via mail ma non sono proprio velocissimi a rispondere. Jamet dovrebbe ricevere anche lui, ma non l'ho mai contattato.

Jamet, io preferirei
prova a Croze-Hermitage Graillot, ne vale la pena
se hai la possibilità di parlare un buon francese una telefonata sul luogo (a volte) è più utile di mail varie
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
mbrown

Messaggioda mbrown » 04 mag 2026 15:42

alì65 ha scritto:
mbrown ha scritto:
Grazie

Jamet, io preferirei
prova a Croze-Hermitage Graillot, ne vale la pena
se hai la possibilità di parlare un buon francese una telefonata sul luogo (a volte) è più utile di mail varie

Avevo anche telefonato a Sorrel, e la risposta assolutamente cordiale era stata che dovevano pianificare le attività di marzo e che non riuscivano a rispondermi su due piedi, da qui la richiesta di inviare una mail per poter rispondere quando avevano più chiari i loro impegni. Ovviamente se uno si trova già in zona e cerca un appuntamento nel giro di un paio di giorni, la soluzione migliore è sicuramente telefonare.
Forse ho sbagliato a giudicare Stromberg. Un uomo che beve Dom Perignon del '52 non può essere cattivo. (Bond)
Io nella guida dell'Emilia a 'sto Masseto gli dò 84!
gaglioppo78

Messaggioda gaglioppo78 » 08 mag 2026 09:51

Altra domanda...avete assaggi recenti (o anche passati :D ) dei vini di JM Stéphane ?
Grazie
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 09 mag 2026 20:59

gaglioppo78 ha scritto:Altra domanda...avete assaggi recenti (o anche passati :D ) dei vini di JM Stéphane ?
Grazie

Mmmm... Variabili, volubili, pure costosetti. Bassenon bevuto due volte, non merita il cartellino del prezzo che ha. Un semplice Cote Rotie 13, in proporzione, meglio.
Niente a che vedere con il livello qualitativo dei due nomi che vorresti visitare.
Francamente, spenderei il mio tempo altrove.
Non progredi est regredi
alleg

Messaggioda alleg » 09 mag 2026 21:42

zampaflex ha scritto:
gaglioppo78 ha scritto:Altra domanda...avete assaggi recenti (o anche passati :D ) dei vini di JM Stéphane ?
Grazie

Mmmm... Variabili, volubili, pure costosetti. Bassenon bevuto due volte, non merita il cartellino del prezzo che ha. Un semplice Cote Rotie 13, in proporzione, meglio.
Niente a che vedere con il livello qualitativo dei due nomi che vorresti visitare.

Concordo, a sto giro il buon Zampa ha ragione da vendere… almeno per il mio cartellino, poi come sempre arriverà chi é innamorato di questo produttore a smentirci…
gaglioppo78

Messaggioda gaglioppo78 » 12 mag 2026 08:32

Ultima domanda....avete dei nomi meno noti e fuori dai soliti giri da consigliare sempre in Cote Rotie?
Grazie ancora a tutti
biodinamico

Messaggioda biodinamico » 12 mag 2026 16:00

gaglioppo78 ha scritto:Ultima domanda....avete dei nomi meno noti e fuori dai soliti giri da consigliare sempre in Cote Rotie?
Grazie ancora a tutti

Francois Fils
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 12 mag 2026 21:50

Levet, Villard, Chambeyron, Clusel-Roch, De Bonserine, Duclaux, Gaillard, Garon, Gerin, Jasmin, Lafoy, Pichat, Pichon, Semaska, Vernay, Villa.

La lista è lunghetta.
Non progredi est regredi
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 13 mag 2026 07:46

alleg ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Grazie

Concordo, a sto giro il buon Zampa ha ragione da vendere… almeno per il mio cartellino, poi come sempre arriverà chi é innamorato di questo produttore a smentirci…

Ha ragione Luciano. Stephan e' il produttore natural per eccellenza della zona. Syrah atipici, spesso dai profumi tropicali, a volte con deviazioni, brett, e a volte anche peggio. Da prendere molto con le pinze. Ogni anno li assaggio volentieri e passo oltre
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/aldo_gandolfi

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”