Ferrari Luce

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

Tex Willer

Ferrari Luce

Messaggioda Tex Willer » 26 mag 2026 19:46

" Sicuramente questa i cinesi non la copieranno" Luca di Montezemolo.
Che tristezza :roll:
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
nottingham

Re: Ferrari Luce

Messaggioda nottingham » 26 mag 2026 20:58

Tex Willer ha scritto:" Sicuramente questa i cinesi non la copieranno" Luca di Montezemolo.

Considerato che Montezuma non ne dice una giusta dagli anni '70 direi che a Maranello possono stare più che sereni
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 26 mag 2026 21:05

nottingham ha scritto:
Tex Willer ha scritto:" Sicuramente questa i cinesi non la copieranno" Luca di Montezemolo.

Considerato che Montezuma non ne dice una giusta dagli anni '70 direi che a Maranello possono stare più che sereni

Al momento la borsa è d'accordo con lui. Il titolo perde 5 miliardi(come 9000 auto).
Montezemolo come ferrarista non si discute, l'Ing. Ferrari lo scelse che era un ragazzo.Come manager non sono in grado di giudicarlo, le chiacchere da bar le lascio ai cultori del genere
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
nottingham

Messaggioda nottingham » 27 mag 2026 09:50

Tex Willer ha scritto:
nottingham ha scritto:

Al momento la borsa è d'accordo con lui. Il titolo perde 5 miliardi(come 9000 auto).
Montezemolo come ferrarista non si discute, l'Ing. Ferrari lo scelse che era un ragazzo.Come manager non sono in grado di giudicarlo, le chiacchere da bar le lascio ai cultori del genere

E invece Piero Ferrari si può discutere come ferrarista?
Io capisco che l'essere umano medio non sentiva il bisogno di vedere una Ferrari elettrica ma se hanno deciso di farla avranno avuto le loro ragioni: obbligo di emissioni, r&d, ecc...
L'auto termica elettrificata non la vogliono né i clienti del termico né quelli dell'EV e quindi hanno fatto una EV per clienti dell'EV.
Il pensiero di dinosauri come Montezemolo che non saranno mai clienti EV lascia il tempo che trova, storia vista e rivista con la purosangue, la FF e chissà quanti altri modelli che poi finiscono sempre sold out.
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 27 mag 2026 20:51

l'ha progettata un designer della Apple e infatti vista dall'alto sembra un mouse
mi ritrovo nelle parole di Montezemolo, che auspica venga tolto il cavallino, e di Calenda che nota come Elkann, dopo Stellantis e la Juventus, sia passato a distruggere la Ferrari

insomma, io la trovo orrenda

... però ho un dubbio: se avessi trent'anni la penserei così?
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Marco

Messaggioda Marco » 28 mag 2026 08:47

Orrenda, senza se e senza ma... :evil:
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 28 mag 2026 09:36

nottingham ha scritto:
Tex Willer ha scritto:
nottingham ha scritto:

E invece Piero Ferrari si può discutere come ferrarista?
Io capisco che l'essere umano medio non sentiva il bisogno di vedere una Ferrari elettrica ma se hanno deciso di farla avranno avuto le loro ragioni: obbligo di emissioni, r&d, ecc...
L'auto termica elettrificata non la vogliono né i clienti del termico né quelli dell'EV e quindi hanno fatto una EV per clienti dell'EV.
Il pensiero di dinosauri come Montezemolo che non saranno mai clienti EV lascia il tempo che trova, storia vista e rivista con la purosangue, la FF e chissà quanti altri modelli che poi finiscono sempre sold out.

Sottoscrivo in pieno quello che dice Michele e aggiungo che questa auto è semplicemente un prodotto diverso, che è chiaramente destinato ad un target di clientela che fino ad adesso non è stato raggiunto dalle auto tradizionali Ferrari. È una aggiunta nel catalogo, non una sostituzione totale. Chi continuerà a volere un'auto rossa, a benzina, seduttiva nelle forme e quindi anche decisamente patriarcale (secondo i canoni della cultura woke), potrà continuare a farlo scegliendo altri modelli della loro gamma.
In questa presentazione invece anche la scelta del colore (turchese) deve essere stata fatta accuratamente proprio per rompere con la tradizione. Forse è un prodotto destinato alle ricche imprenditrici donne cinesi o malesi? Boh vedremo!
Si fa un gran parlare di pensiero laterale e di capacità di rompere gli schemi e poi quando qualcuno ci prova arrivano le critiche a pioggia di tutti quelli che sostengono il famoso "si stava meglio quando si stava peggio". Vorrei ricordare a tutti che fine hanno fatto aziende che erano convinte di avere una fortissima Brand Identity, come Nokia ad esempio, assolutamente da non modificare: la conservazione al giorno d'oggi non è garanzia di mantenimento del successo. Non posso escludere che questo sia un clamoroso errore di marketing che la Ferrari pagherà a caro prezzo ma mi sembra un po' prestino per dirlo. Vediamo come andranno gli ordini nei prossimi mesi e poi potremo sentenziare se si sarà trattato di un flop totale oppure di un geniale progetto innovativo in grado di rafforzare ancora di più il brand presso mercati e culture diverse dalle nostre. Se mi dovessi basare sulle linee delle numerosissime auto cinesi che stanno invadendo il nostro mercato, quelle si veramente orribili, mi verrebbe da pensare che questa Luce sia destinata proprio a quel mercato in cui ci sono più milionari di quante persone in Italia non pagano neppure un euro di IRPEF (quindi una moltitudine). Non dimentichiamoci che lì l'elettrico è come minimo 10 anni avanti rispetto a noi. Quindi se vuoi vendere a quella gente devi andare incontro ai loro gusti e proporre un'auto totalmente elettrica. Che questa sia una garanzia di successo, ovviamente non è scritto da nessuna parte. Vedremo come andrà...
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 28 mag 2026 13:43

Wineduck ha scritto:
...

sì, ma a te piace?

bpdino

Messaggioda bpdino » 28 mag 2026 14:24

Che sia orripilante non c'è dubbio, però... forse ci sarebbe un però?
Non è che per via delle regole europee la Ferrari abbia dovuto (obtorto collo?) mettere in produzione una macchina elettrica
affinché la propria intera produzione di macchina nuove rientri nei parametri di emissioni etc...? :roll:
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 28 mag 2026 14:33

Mi trovo in sintonia con Alessandro, piaccia o non piaccia, il mondo sta cambiando (deve cambiare), chi non ha la vista oltre il proprio orto è destinato a esserne travolto.

Anche e non solo per questo sono favorevole alle rinnovabili, al motore ibrido e/o elettrico, è un passaggio a cui non si può o deve rinunciare e la Cina sta anni luce davanti...noi fermi, saremo travolti (magari noi no, ma i vostri figli sicuramente) da uno tsunami che nemmeno immaginiamo.

Poi Ferrari bella o brutta non ha alcuna (o quasi) rilevanza.
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, inutile preoccuparsi di quella dopo...
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 28 mag 2026 15:04

tenente Drogo ha scritto:
Wineduck ha scritto:
...

sì, ma a te piace?

Per adesso non sono un cliente Ferrari quindi il mio giudizio vale zero. Non appena trovo quel mezzo milioncino sparso fra libretti postali dimenticati e i contanti regalati per cresima, laurea ecc. vado a vederla dal vivo da un concessionario e te lo faccio sapere.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 28 mag 2026 15:17

per il momento le auto elettriche hanno senso solo in città, se devi fare un lungo viaggio devi fermarti in continuazione e perdere molto tempo per la ricarica mentre un pieno di benzina si fa in due minuti: non c'è storia

il futuro può attendere

Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 28 mag 2026 18:04

Immagine
Immagine
Vorrei sapere chi, a parità di costo,sceglierebbe la cinese. :mrgreen:
fly666
Contatta:

Messaggioda fly666 » 29 mag 2026 08:07

Tex Willer ha scritto:Immagine
Immagine
Vorrei sapere chi, a parità di costo,sceglierebbe la cinese. :mrgreen:

Semplice, la sceglierebbe chi vuole una vettura elettrica e non a benzina ; detto questo, concordo che la Luce non ha niente delle Ferrari del passato, opere d'arte prima ancora che vetture.
take a sad song and make it better
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 29 mag 2026 12:45

come dicevo seguo il profilo FB di un tizio che ha fatto Milano Bari con un SUV Peugeot totalmente elettrico: autonomia dichiarata 550 chilometri, quindi in teoria necessaria una sola ricarica
in pratica però la macchina con quattro passeggeri e carica di bagagli e l'aria condizionata sempre accesa hanno ridotto notevolmente l'autonomia, costringendo il guidatore a effettuare quattro ricariche durate mezz'ora l'una
in sostanza due ore di viaggio in più per colpa delle ricariche
e il risparmio rispetto alla benzina? venti euro

insomma, se questo è il futuro io mi tengo il presente

ovviamente avremo auto elettriche sempre più performanti e con sempre maggiore autonomia e poi colonnine sempre più rapide ed efficienti, ma nel frattempo il futuro può attendere

vinogodi

Messaggioda vinogodi » 30 mag 2026 00:03

...chi scambia una Ferrari Luce con una cassetta da 6 di Musigny di Leroy? ...io no...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “La piazza dei forumisti”