Il discorso di addio di Biden

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

tenente Drogo
Contatta:

Il discorso di addio di Biden

Messaggioda tenente Drogo » 20 gen 2025 15:27

"Cari concittadini, stasera vi parlo dallo Studio Ovale. Prima di iniziare, permettetemi di parlare di una notizia importante giunta oggi. Dopo otto mesi di negoziati senza sosta, la mia amministrazione - la mia amministrazione - ha raggiunto un cessate il fuoco e un accordo per gli ostaggi tra Israele e Hamas, di cui ho presentato gli elementi in dettaglio nel maggio di quest'anno.

Questo piano è stato sviluppato e negoziato dalla mia squadra e sarà in gran parte attuato dall'amministrazione entrante. Per questo ho detto alla mia squadra di tenere l'amministrazione entrante pienamente informata. Perché è così che dovrebbe essere: lavorare insieme come americani. Questo sarà il mio ultimo discorso a voi, popolo americano, dallo Studio Ovale, da questa scrivania, come Presidente. Ho pensato molto a chi siamo e, forse ancora più importante, a chi dovremmo essere.

Molto tempo fa, nel porto di New York, un operaio del ferro installava una trave dopo l'altra, giorno dopo giorno. A lui si unirono lavoratori dell'acciaio, scalpellini, ingegneri. Costruirono non solo una singola struttura, ma un faro di libertà. L'idea stessa dell'America era così grande che pensavamo che il mondo intero dovesse vedere la Statua della Libertà, un regalo della Francia dopo la nostra guerra civile. Come l'idea stessa dell'America, è stata costruita non da una sola persona ma da molte persone, di ogni provenienza e di tutto il mondo.

Come l'America, la Statua della Libertà non è ferma. Il suo piede fa letteralmente un passo avanti in cima a una catena spezzata di schiavitù umana. È in marcia. E si muove letteralmente. È stata costruita per ondeggiare avanti e indietro, per resistere alla furia delle tempeste, per superare la prova del tempo, perché le tempeste arrivano sempre. Oscilla di qualche centimetro, ma non cade mai nella corrente sottostante. Un capolavoro ingegneristico.

La Statua della Libertà è anche un simbolo duraturo dell'anima della nostra nazione, un'anima plasmata da forze che ci uniscono e da forze che ci separano. Eppure, nei momenti belli e in quelli difficili, abbiamo resistito a tutto. Una nazione di pionieri e di esploratori, di sognatori e di uomini d'azione, di antenati originari di questa terra e di antenati venuti con la forza. Una nazione di immigrati venuti per costruire una vita migliore. Una nazione che tiene alta la fiaccola dell'idea più potente della storia del mondo: che tutti noi - tutti noi - siamo creati uguali. Che tutti noi meritiamo di essere trattati con dignità, giustizia ed equità. Che la democrazia deve essere difesa, e definita, e imposta, promossa in ogni modo possibile: i nostri diritti, le nostre libertà, i nostri sogni. Ma sappiamo che l'idea di America, la nostra istituzione, il nostro popolo, i valori che la sostengono, sono costantemente messi alla prova.

Le discussioni in corso riguardo al potere e all'esercizio del potere. Se guidiamo con l'esempio del nostro potere o con il potere del nostro esempio. Se mostriamo il coraggio di opporci agli abusi di potere, o se ci arrendiamo ad esso. Dopo 50 anni al centro di tutto ciò, so che credere nell'idea dell'America significa rispettare le istituzioni che governano una società libera: la presidenza, il Congresso, i tribunali, una stampa libera e indipendente. Istituzioni che sono radicate - non solo riflettono le parole senza tempo, ma - fanno eco alle parole della Dichiarazione di Indipendenza: "Riteniamo che queste verità siano evidenti". Radicate nelle parole senza tempo della Costituzione: "Noi, il Popolo". Il nostro sistema di separazione dei poteri, di pesi e contrappesi, potrebbe non essere perfetto, ma ha mantenuto la nostra democrazia per quasi 250 anni, più di qualsiasi altra nazione nella storia che abbia mai provato un esperimento così audace.

Negli ultimi quattro anni, la nostra democrazia ha tenuto duro. E ogni giorno ho mantenuto il mio impegno di essere presidente per tutti gli americani, in uno dei periodi più difficili della storia della nostra nazione. Ho avuto una grande partner nella vicepresidente Kamala Harris. È stato l'onore della mia vita vedere la resilienza dei lavoratori essenziali che ci hanno permesso di superare una pandemia unica nel secolo, l'eroismo dei membri delle Forze Armate e dei primi soccorritori che ci tengono al sicuro, la determinazione degli attivisti che si battono per i nostri diritti e le nostre libertà.

Invece di perdere i loro posti di lavoro a causa di una crisi economica che abbiamo ereditato, milioni di americani ora hanno la dignità del lavoro. Milioni di imprenditori e aziende che creano nuove attività e industrie, assumono lavoratori americani e utilizzano prodotti americani. E insieme abbiamo dato il via a una nuova era di possibilità americane: una delle più grandi modernizzazioni delle infrastrutture della nostra storia, con nuove strade, ponti, acqua pulita, internet ad alta velocità a prezzi accessibili per tutti gli americani.

Abbiamo inventato il semiconduttore, più piccolo della punta del mio dito mignolo, e ora stiamo riportando quelle fabbriche di chip e quei posti di lavoro in America, dove appartengono, creando migliaia di posti di lavoro. Abbiamo dato finalmente a Medicare il potere di negoziare prezzi più bassi per i farmaci da prescrizione per milioni di anziani. E finalmente abbiamo fatto qualcosa per proteggere i nostri bambini e le nostre famiglie, approvando la legge sulla sicurezza delle armi più significativa degli ultimi 30 anni. E portando la criminalità violenta ai minimi da 50 anni. Stiamo rispettando il nostro sacro obbligo nei confronti di oltre un milione di veterani che sono stati esposti a materiali tossici e delle loro famiglie, fornendo loro cure mediche, sussidi per l'istruzione e altro ancora.

Sapete, ci vorrà tempo per sentire il pieno impatto di tutto ciò che abbiamo fatto insieme. Ma i semi sono stati piantati, cresceranno e fioriranno per decenni. In patria, abbiamo creato quasi 17 milioni di nuovi posti di lavoro, più di qualsiasi altra amministrazione in un solo mandato. Più persone hanno l'assistenza sanitaria che mai. E all'estero abbiamo rafforzato la NATO. L'Ucraina è ancora libera. Abbiamo fatto passi avanti nella competizione con la Cina. E molto altro ancora. Sono molto orgoglioso di quanto abbiamo realizzato insieme per il popolo americano e auguro all'amministrazione entrante di avere successo. Perché voglio che l'America abbia successo.

Ecco perché ho mantenuto il mio dovere di assicurare una transizione di potere pacifica e ordinata, per garantire che guidiamo con la forza del nostro esempio. Non ho dubbi che l'America sia nella posizione di continuare ad avere successo.

Per questo motivo, nel mio discorso di addio di stasera, voglio mettere in guardia il Paese da alcune cose che mi preoccupano profondamente. E questa è la pericolosa concentrazione del potere nelle mani di pochi ultra-ricchi, e le pericolose conseguenze se il loro abuso di potere rimarrà incontrollato. Oggi, in America si sta formando un'oligarchia di ricchezza, potere e influenza estreme che minaccia letteralmente la nostra intera democrazia, i nostri diritti e le nostre libertà di base e una possibilità equa per tutti di andare avanti. Ne vediamo le conseguenze in tutta l'America. E l'abbiamo già visto in passato.

Più di un secolo fa, il popolo americano si oppose ai baroni ladri di allora e smantellò i trust. Non punirono i ricchi. Semplicemente fecero in modo che i ricchi giocassero secondo le stesse regole di tutti gli altri. I lavoratori volevano i diritti per guadagnarsi una giusta quota. Sono stati inclusi nella partita, e questo aiutò a metterci sulla strada per costruire la più grande classe media, il secolo più prospero che qualsiasi nazione al mondo abbia mai visto. Dobbiamo farlo di nuovo.

Negli ultimi quattro anni, questo è esattamente ciò che abbiamo fatto. Le persone dovrebbero essere in grado di guadagnare il più possibile, ma giocare secondo le stesse regole, pagare la loro giusta quota di tasse. La posta in gioco è alta.

In questo momento, la minaccia esistenziale del cambiamento climatico non è mai stata così chiara. Basta guardare in tutto il Paese, dalla California alla Carolina del Nord. È per questo che ho firmato la legge sul clima e sull'energia pulita più significativa di sempre, nella storia del mondo. E il resto del mondo sta cercando di prenderla a modello. Sta funzionando, creando posti di lavoro e industrie del futuro. Ora abbiamo dimostrato che non dobbiamo scegliere tra la protezione dell'ambiente e la crescita dell'economia. Stiamo facendo entrambe le cose. Ma forze potenti vogliono esercitare la loro influenza incontrollata per eliminare i passi che abbiamo fatto per affrontare la crisi climatica, per servire i loro interessi di potere e di profitto. Non possiamo essere costretti a sacrificare il futuro, il futuro dei nostri figli e dei nostri nipoti. Dobbiamo continuare a spingere in avanti, e a spingere più velocemente. Non c'è tempo da perdere.

È anche chiaro che la leadership americana nella tecnologia è impareggiabile, una fonte impareggiabile di innovazione che può trasformare vite. Vediamo gli stessi pericoli nella concentrazione di tecnologia, potere e ricchezza.

Sapete, nel suo discorso di addio, il Presidente Eisenhower parlò dei pericoli del complesso militare-industriale. Ci mise in guardia, e cito: “Il potenziale per la disastrosa ascesa di un potere mal riposto”. Sei decenni dopo, sono altrettanto preoccupato per la potenziale ascesa di un complesso tecnologico-industriale che potrebbe porre pericoli reali anche per il nostro Paese.

Gli americani sono sepolti da una valanga di disinformazione e di informazioni errate che permettono l'abuso di potere. La stampa libera si sta sgretolando. Gli editori stanno scomparendo. I social media stanno rinunciando al fact-checking. La verità è soffocata dalle bugie raccontate per il potere e per il profitto. Dobbiamo ritenere le piattaforme social responsabili per proteggere i nostri figli, le nostre famiglie e la nostra stessa democrazia dall'abuso di potere. Nel frattempo, l'intelligenza artificiale è la tecnologia più importante del nostro tempo, forse di tutti i tempi.

Nulla offre possibilità e rischi più profondi per la nostra economia, la nostra sicurezza, la nostra società. Per l'umanità. L'intelligenza artificiale ha anche il potenziale per aiutarci a rispondere al mio appello per porre fine al cancro così come lo conosciamo. Ma a meno che non vengano attuate delle salvaguardie, l'IA potrebbe generare nuove minacce ai nostri diritti, al nostro stile di vita, alla nostra privacy, a come lavoriamo e come proteggiamo la nostra nazione. Dobbiamo assicurarci che l'IA sia sicura, affidabile e utile per tutta l'umanità.

Nell'era dell'Intelligenza Artificiale, è più importante che mai che sia il popolo a governare. E come Terra della Libertà, l'America - e non la Cina - deve guidare il mondo nello sviluppo dell'IA.

Nei prossimi anni spetterà al Presidente, alla Presidenza, al Congresso, ai tribunali, alla stampa libera e al popolo americano affrontare queste potenti forze. Dobbiamo riformare il codice fiscale. Non concedendo i maggiori tagli fiscali ai miliardari, ma facendo in modo che inizino a pagare la loro giusta quota.

Dobbiamo eliminare il dark money, ovvero i finanziamenti occulti che stanno dietro a troppi contributi alle campagne elettorali, dalla nostra politica. Dobbiamo introdurre un limite di tempo di 18 anni, un limite di durata, di tempo e di durata, per la più forte etica - e le più forti riforme etiche per la nostra Corte Suprema. Dobbiamo vietare ai membri del Congresso di scambiare azioni mentre sono al Congresso. Dobbiamo emendare la Costituzione per chiarire che nessun presidente, nessun presidente, è immune dai crimini che commette mentre è in carica. Il potere del Presidente non è illimitato, non è assoluto. E non dovrebbe esserlo.

E in una democrazia, c'è un altro pericolo: la concentrazione di potere e ricchezza. erode il senso di unità e di scopo comune. Provoca sfiducia e divisione. La partecipazione alla nostra democrazia diventa faticosa e persino disilludente, e le persone non sentono di avere una possibilità equa. Dobbiamo rimanere impegnati nel processo. So che è frustrante. Una possibilità giusta è ciò che rende l'America "l'America". Tutti hanno diritto a una possibilità giusta, non una garanzia, ma solo una possibilità giusta, un campo di gioco equo. Andare fino a dove il vostro duro lavoro e il vostro talento possono portarvi.

Non possiamo mai perdere quella verità essenziale per rimanere ciò che siamo. Ho sempre creduto, e l'ho detto ad altri leader mondiali, che l'America sarà definita da una parola: possibilità. Solo in America crediamo che tutto sia possibile. Come un ragazzo balbuziente di origini modeste a Scranton, Pennsylvania, e Claymont, Delaware, che siede dietro questa scrivania nell'Ufficio Ovale come presidente degli Stati Uniti.

Questa è la magia dell'America. È tutto intorno a noi.

Questa è la magia dell'America. È intorno a noi. Al piano superiore, nella residenza della Casa Bianca, ho passato davanti a un quadro della Statua della Libertà non so quante volte. Nel dipinto ci sono alcuni lavoratori che scalano il braccio teso della statua che regge la torcia. Mi ricorda ogni giorno che ci passo davanti la storia e l'anima della nostra nazione, e il potere del popolo americano.

C'è la storia di un veterano, figlio di immigrati, il cui lavoro consisteva nell'arrampicarsi su quella torcia e lucidare i vetri ambrati in modo che i raggi di luce potessero arrivare il più lontano possibile. Era conosciuto come il custode della fiamma. Una volta disse della Statua della Libertà: 'Parla un linguaggio silenzioso e universale, un linguaggio di speranza che chiunque cerchi e parli di libertà può capire'.

Sì, ondeggiamo avanti e indietro per resistere alla furia della tempesta, per resistere alla prova del tempo, una lotta continua, costante. Una breve distanza tra il pericolo e la possibilità. Ma credo che l'America dei nostri sogni sia sempre più vicina di quanto pensiamo. E sta a noi realizzare i nostri sogni.

Lasciatemi concludere esprimendo la mia gratitudine a tante persone. Ai membri della mia amministrazione, così come ai servitori pubblici e ai soccorritori di tutto il paese e del mondo, grazie per esservi alzati per servire. Ai nostri membri delle forze armate e alle loro famiglie, è stato il più grande onore della mia vita guidarvi come comandante in capo.

E naturalmente a Kamala e al suo incredibile compagno. Una vicepresidente storica. Lei e Doug sono diventati come una famiglia. E per me la famiglia è tutto.

Il mio più profondo apprezzamento per la nostra straordinaria First Lady, che oggi è con me nello Studio Ovale. Per tutta la nostra famiglia. Siete l'amore della mia vita e la vita del mio amore.

Il mio eterno ringraziamento a voi, il popolo americano. Dopo 50 anni di servizio pubblico, vi do la mia parola, credo ancora nell'idea per cui questa nazione si erge: una nazione in cui la forza delle nostre istituzioni e il carattere del nostro popolo contano e devono durare. Ora tocca a voi fare la guardia. Che possiate essere tutti custodi della fiamma. Che possiate mantenere la fede. Io amo l'America. Anche voi la amate.

Dio vi benedica tutti e protegga le nostre truppe.

Grazie per questo grande onore".
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
vinogodi

Re: Il discorso di addio di Biden

Messaggioda vinogodi » 20 gen 2025 15:47

...PLAGIO!!!!....non e' altro che la copia del mio discorso in azienda quando sono andato in pensione... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 20 gen 2025 15:48

vinogodi ha scritto:...PLAGIO!!!!....non e' altro che la copia del mio discorso in azienda quando sono andato in pensione... 8)

<3

Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 21 gen 2025 09:46

Suggestivo il discorso di Trump all'insediamento. Ecco cosa succede quando un certo tipo di cultura politica pensa solamente ad una elite illudendosi che 300 milioni di americani non se ne accorgano.
In generale il ritorno di quelli che si chiamavano reazionari può avvenire per la deriva insensata dei progressisti, negli Stati Uniti come in Europa . Le conseguenze sono quelle che ha declamato ieri Trump, adesso a parole e speriamo che la realtà possa essere diversa.Che sia di insegnamento, che si esca fuori dal buio in cui stiamo precipitando.
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 21 gen 2025 12:36

Tex Willer ha scritto:Suggestivo il discorso di Trump all'insediamento. Ecco cosa succede quando un certo tipo di cultura politica pensa solamente ad una elite illudendosi che 300 milioni di americani non se ne accorgano.
In generale il ritorno di quelli che si chiamavano reazionari può avvenire per la deriva insensata dei progressisti, negli Stati Uniti come in Europa . Le conseguenze sono quelle che ha declamato ieri Trump, adesso a parole e speriamo che la realtà possa essere diversa.Che sia di insegnamento, che si esca fuori dal buio in cui stiamo precipitando.

Ne ho sentito un pezzo alla radio, tornando a casa. Epico. Nemmeno la fantasia di Woody allen nel Dittatore dello stato libero di Bananas era arrivata a tanto...il Golfo d'America, il Monte McKinley, il Canale di Panama, le fanfaronate sulle deportazioni (che, statistiche alla mano, fu LUI STESSO a fermare a metà del primo mandato), le cagate sulle trivellazioni, i due soli generi (sbagliato, ci sono due soli sessi) eccetera...oh, si, l'America profonda sarà in giubilo, ma dovranno ad un certo punto accorgersi che le premesse sono tutte un cumulo di propaganda goebbeliana. Ma sono anche convinto che ormai l'America profonda è totalmente rincoglionita come l'Italia profonda, cieca di fronte ai fatti ed alle verità.
Tu dirai che non è così che si vincono le elezioni, io considero come di fronte ad un popolo di deficienti, non c'è più elezione che tenga. Ahinoi.
Non progredi est regredi
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 21 gen 2025 14:23

zampaflex ha scritto:
Tex Willer ha scritto:Suggestivo il discorso di Trump all'insediamento. Ecco cosa succede quando un certo tipo di cultura politica pensa solamente ad una elite illudendosi che 300 milioni di americani non se ne accorgano.

Ne ho sentito un pezzo alla radio, tornando a casa. Epico. Nemmeno la fantasia di Woody allen nel Dittatore dello stato libero di Bananas era arrivata a tanto...il Golfo d'America, il Monte McKinley, il Canale di Panama, le fanfaronate sulle deportazioni (che, statistiche alla mano, fu LUI STESSO a fermare a metà del primo mandato), le cagate sulle trivellazioni, i due soli generi (sbagliato, ci sono due soli sessi) eccetera...oh, si, l'America profonda sarà in giubilo, ma dovranno ad un certo punto accorgersi che le premesse sono tutte un cumulo di propaganda goebbeliana. Ma sono anche convinto che ormai l'America profonda è totalmente rincoglionita come l'Italia profonda, cieca di fronte ai fatti ed alle verità.
Tu dirai che non è così che si vincono le elezioni, io considero come di fronte ad un popolo di deficienti, non c'è più elezione che tenga. Ahinoi.

L'errore che fanno i progressisti,se li vogliamo chiamare cosi', e' lo stesso che fai tu. Pensare che chi non ti vota e' un deficente,mai sfiorati dalla possibilita' che i veri deficenti siano loro.
Il messaggio e' che la gente,la stragrande maggioranza della gente,si e' scassatta il cxxxo delle teorie gender,delle teorie woke, delle teorie create da minoranze a favore di minoranze, che condizionano il 99% delle persone. La definizione di donna come persona mestruata e' una carognata ,pensata da menti malate e che si e' fatta strada proprio in governi cosidetti illuminati.
Continuare a pensare che la reazione viene votata da minus habens e' farla troppo semplice,un sano mea culpa e scendere dal trespolo sul quale restano appollaiati mentre il mondo va in rovina sarebbe opportuno. Invece.. son tutti cretini eccetto loro. Mah
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 21 gen 2025 14:33

la reazione al wokismo è solo una delle cause, e probabilmente la meno importante, della sconfitta democratica

zampaflex

Messaggioda zampaflex » 21 gen 2025 16:24

Tex Willer ha scritto:
zampaflex ha scritto:

L'errore che fanno i progressisti,se li vogliamo chiamare cosi', e' lo stesso che fai tu. Pensare che chi non ti vota e' un deficente,mai sfiorati dalla possibilita' che i veri deficenti siano loro.
Il messaggio e' che la gente,la stragrande maggioranza della gente,si e' scassatta il cxxxo delle teorie gender,delle teorie woke, delle teorie create da minoranze a favore di minoranze, che condizionano il 99% delle persone. La definizione di donna come persona mestruata e' una carognata ,pensata da menti malate e che si e' fatta strada proprio in governi cosidetti illuminati.
Continuare a pensare che la reazione viene votata da minus habens e' farla troppo semplice,un sano mea culpa e scendere dal trespolo sul quale restano appollaiati mentre il mondo va in rovina sarebbe opportuno. Invece.. son tutti cretini eccetto loro. Mah

Sapevo che avresti detto così, però ti ho scritto che mi aspetto proprio una reazione di rivincita da parte degli strati senza visione nella nazione, e che rincorrere costoro non porta a nulla (perché nel caso, voti l'originale e perché comunque di là c'è una visione settaria che fa premio). Rivincita pelosa, senza arte né parte, lo sciocco che guarda il dito.
Il problema delle masse povere nella Rust Belt è che hanno votato gli stessi che gliel'hanno messa in qulo negli ultimi decenni e non vedranno risolti i problemi da parte di un manipolo di anarcocapitalisti: ma lo scemo è per definizione uno scemo, a volte un ignorante, e perciò non in grado di capire o di sforzarsi a recuperare le vere informazioni per capire. Meglio indicare pericoli esterni, nemici interni, chiudersi a riccio in un vomitevole rigurgito collettivo di isolazionismo e punizioni al diverso. Osanna ai simbolismi, evviva le adunate progettate da Speer.
Tra quattro anni l'America sarà più autoritaria, meno creativa, più divisa economicamente, più ingiusta, e continuerà ad affrontare gli stessi problemi che oggi non vuole affrontare.
Quell'utile idiota di Ramaswami ha già fatto in tempo a litigare con Musk sui visti 1B, quelli per persone di alto valore di istruzione, ed è stato salutato. Sono i visti con cui le aziende software sono diventate grandi, e che si vorrebbe ridurre fortemente. La squadra di governo, e molti nomi già scelti per le varie amministrazioni, sono stati indicati da un gruppetto di padroni del vapore capitanati da quell'ultrareazionario di Peter Thiel, che ha l'obiettivo di creare una economia in cui non esistono più servizi pubblici, e perciò tasse: un uberdarwinismo sociale in cui sopravvive solo chi guadagna, e solo in funzione di quanto lo fa. Addio allo Stato. Addio a secoli di elaborazione economia sul campo. Morte ai vincoli, all'antitrust, largo alle superélites.

Fatevi ingannare dallo specchietto per le allodole del wokismo (che ha sicuramente avuto alcune esagerazioni, ma suvvia...), come succede a molti miei conoscenti ed amici, avanti. L'elettore bue ci ha creduto, forcone e bandiera stellostrisciata in mano, ma la piglierà in quel posto. Ogni posto di lavoro rimpatriato creerà inflazione che non recupererà; togliere milioni di lavoratori clandestini dai campi e dalle fabbriche e dalle cliniche porterà a minore produzione e più inflazione.
Quindi o pagherà di più, oppure dopo qualche epurazione simbolica si farà finta di niente e si smetterà in silenzio di espellere migranti (come è successo in silenzio dopo il primo anno della scorsa presidenza Trump), e tutto continuerà come prima.

Che circo.
Non progredi est regredi
l'oste

Messaggioda l'oste » 21 gen 2025 16:40

Chi sia Trump e come si esprima lo abbiamo ormai capito.
Mi fa molto ma molto più effetto e paura che l'uomo più ricco del mondo nel video che circola durante un discorso abbia fatto più volte il gesto del braccio teso con lo sguardo torvo.
Se il popolo avesse memoria dei morti causati dai dittatori nazifascisti che usavano quel saluto, ci sarebbe quantomeno indignazione e prese di posizione pubbliche da parte di politici, intellettuali, gente comune.
Non abbiamo memoria, coraggio e virtù, ormai siamo alla frutta civica.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 21 gen 2025 17:50

Fascisti su Marte

Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 22 gen 2025 10:31

zampaflex ha scritto:
Tex Willer ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Sapevo che avresti detto così, però ti ho scritto che mi aspetto proprio una reazione di rivincita da parte degli strati senza visione nella nazione, e che rincorrere costoro non porta a nulla (perché nel caso, voti l'originale e perché comunque di là c'è una visione settaria che fa premio). Rivincita pelosa, senza arte né parte, lo sciocco che guarda il dito.
Il problema delle masse povere nella Rust Belt è che hanno votato gli stessi che gliel'hanno messa in qulo negli ultimi decenni e non vedranno risolti i problemi da parte di un manipolo di anarcocapitalisti: ma lo scemo è per definizione uno scemo, a volte un ignorante, e perciò non in grado di capire o di sforzarsi a recuperare le vere informazioni per capire. Meglio indicare pericoli esterni, nemici interni, chiudersi a riccio in un vomitevole rigurgito collettivo di isolazionismo e punizioni al diverso. Osanna ai simbolismi, evviva le adunate progettate da Speer.
Tra quattro anni l'America sarà più autoritaria, meno creativa, più divisa economicamente, più ingiusta, e continuerà ad affrontare gli stessi problemi che oggi non vuole affrontare.
Quell'utile idiota di Ramaswami ha già fatto in tempo a litigare con Musk sui visti 1B, quelli per persone di alto valore di istruzione, ed è stato salutato. Sono i visti con cui le aziende software sono diventate grandi, e che si vorrebbe ridurre fortemente. La squadra di governo, e molti nomi già scelti per le varie amministrazioni, sono stati indicati da un gruppetto di padroni del vapore capitanati da quell'ultrareazionario di Peter Thiel, che ha l'obiettivo di creare una economia in cui non esistono più servizi pubblici, e perciò tasse: un uberdarwinismo sociale in cui sopravvive solo chi guadagna, e solo in funzione di quanto lo fa. Addio allo Stato. Addio a secoli di elaborazione economia sul campo. Morte ai vincoli, all'antitrust, largo alle superélites.

Fatevi ingannare dallo specchietto per le allodole del wokismo (che ha sicuramente avuto alcune esagerazioni, ma suvvia...), come succede a molti miei conoscenti ed amici, avanti. L'elettore bue ci ha creduto, forcone e bandiera stellostrisciata in mano, ma la piglierà in quel posto. Ogni posto di lavoro rimpatriato creerà inflazione che non recupererà; togliere milioni di lavoratori clandestini dai campi e dalle fabbriche e dalle cliniche porterà a minore produzione e più inflazione.
Quindi o pagherà di più, oppure dopo qualche epurazione simbolica si farà finta di niente e si smetterà in silenzio di espellere migranti (come è successo in silenzio dopo il primo anno della scorsa presidenza Trump), e tutto continuerà come prima.

Che circo.

La deriva trumpiana è la stessa che vediamo in Europa dove le destre anche le più estreme hanno preso un forte slancio,incontenibile nonostante i tentativi di bloccarle attraverso strane coalizioni.
Alla base , per come la vedo io,è il distacco tra politica (e quando parlo di politica parlo dei moderati,dei "progressisti)e situazione reale.In questo modo hanno gioco facile quelli che parlano alla pancia,ben sapendo che non risolveranno nulla e che anzi peggioreranno tutto, proprio a danno di chi li vota. Il parterre al giuramento di Trump fa capire dove andranno le attenzioni della nuova amministrazione.
Ma,come dicevo,la sinistra non ha saputo sfruttare lunghi anni di potere e di governo, ha smesso di rivolgersi a chi tradizionalmente la sostiene, ha pensato a farsi amici proprio quelli che si ritrovano oggi a fare affari con Trump
Leggo da te che chi vota Trump,Salvini,Meloni,Le Pen,Orban, i nazisti in Austria e Germania sono dei trogloditi; ma sono sempre di più e questo è un fatto. Non prenderne atto e dare la colpa a loro e non al fallimento della sinistra moderata che gli si contrappone è sbagliato e porterà a nuove derive sempre più autoritarie.
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 22 gen 2025 10:56

Tex Willer ha scritto:Leggo da te che chi vota Trump,Salvini,Meloni,Le Pen,Orban, i nazisti in Austria e Germania sono dei trogloditi; ma sono sempre di più e questo è un fatto. Non prenderne atto e dare la colpa a loro e non al fallimento della sinistra moderata che gli si contrappone è sbagliato e porterà a nuove derive sempre più autoritarie.

E la soluzione quale sarebbe, rincorrere i populisti? Ci ha già provato il MoVimento, fallendo e pure malamente.
Credo dovremo rassegnarci a subire una situazione generazionale di imbecillità, finché gli attuali elettori ignoranti non si stancheranno e verranno soppiantati dai giovani, con ben altre idee. L'unica alternativa a breve è un miracoloso coinvolgimento di chi ha smesso di votare, spinto dal disgusto rispetto a ciò che si dovrebbe fare ma non si sta facendo, una nuova marcia dei 40.000 insomma. Cosa però non fattibile negli USA dove la partecipazione è invece stata molto alta nelle ultime due elezioni.

Ieri riflettevo come il lungo periodo di pace, dal 1945 ad oggi sono ben ottant'anni, abbia fiaccato gli spiriti dei nostri coetanei ridottisi a spingere ridicole carrozzine per i cagnolini da tasca. Guerra unica igiene del mondo? Di fronte a questi indegni spettacoli, mi viene quasi da pensarlo. E' una crisi di orizzonti mischiata ad una cancellazione dei valori, rimangono $olo i Va£ori.
Non progredi est regredi
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 22 gen 2025 11:15

zampaflex ha scritto:
Tex Willer ha scritto:Leggo da te che chi vota Trump,Salvini,Meloni,Le Pen,Orban, i nazisti in Austria e Germania sono dei trogloditi; ma sono sempre di più e questo è un fatto. Non prenderne atto e dare la colpa a loro e non al fallimento della sinistra moderata che gli si contrappone è sbagliato e porterà a nuove derive sempre più autoritarie.

E la soluzione quale sarebbe, rincorrere i populisti?

La soluzione sarebbe riprendere il contatto con le persone,e non soltanto quando gli vai a chiedere i voti.
E' quello che ha fatto la Lega,lo ha fatto anche la Meloni.
Presenza sul territorio, incontrare le persone e sentire le loro esigenze e riportarle per creare un quadro reale del Paese.
Se ci si limita a qualche comparsata in eschimo armocromico quando ormai gli operai li hanno già mandati via, non si va da nessuna parte.
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 22 gen 2025 12:53

Tex Willer ha scritto:
zampaflex ha scritto:

La soluzione sarebbe riprendere il contatto con le persone,e non soltanto quando gli vai a chiedere i voti.
Presenza sul territorio, incontrare le persone e sentire le loro esigenze e riportarle per creare un quadro reale del Paese.
Se ci si limita a qualche comparsata in eschimo armocromico quando ormai gli operai li hanno già mandati via, non si va da nessuna parte.

Si ma poi le persone devi anche educarle ad accettare una realtà diversa da quella che pretendono. Nessun atteggiamento condiscendente salverà l'Italia dalla china declinante di denatalità / scarsa produttività / scarsi investimenti / riduzione potere d'acquisto / sfiducia nel futuro, soprattutto se tutto ciò che sai fare è prolungare le licenze ai balneari e reinserire il latino alle medie.
A scanso di equivoci per gli elettori del centrodx che stanno (nonostante la stizza :mrgreen: ) leggendo questo, per me né l'armocromica né quel cretino di Landini hanno la ricetta giusta, parimenti.
Non progredi est regredi
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 22 gen 2025 16:36

zampaflex ha scritto:
Tex Willer ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Si ma poi le persone devi anche educarle ad accettare una realtà diversa da quella che pretendono. Nessun atteggiamento condiscendente salverà l'Italia dalla china declinante di denatalità / scarsa produttività / scarsi investimenti / riduzione potere d'acquisto / sfiducia nel futuro, soprattutto se tutto ciò che sai fare è prolungare le licenze ai balneari e reinserire il latino alle medie.

Il fatto è che la sinistra moderata ha rincorso e rincorre il consenso di chi ha una formazione tale da consentirgli di vivere bene. Ma una nazione come la nostra(ma il discorso è uguale per Francia ,Germania, Stati Uniti,anche se con punti di partenza diversi)ha una massa di persone che non hanno queste caratteristiche ,che si vedono lasciate indietro senza speranza di essere recuperati da chi,teoricamente,dovrebbe occuparsene.
Invece gli capitano cose assurde,tipo che per il Giubileo i campi nomadi sono stati spostati in periferia,così come gl insediamenti di senza casa,,, e questo da una giunta di sinistra che non esita a vantarsi dei soldi spesi per far fare bella figura alla Capitale e del resto se ne stracatafotte.
La gente,dopo aver cercato di votare con la testa, si incazza e vota con la pancia: chi gli può dare torto?
l'oste

Messaggioda l'oste » 22 gen 2025 17:37

zampaflex ha scritto:

Hanno aumentato le pensioni minime di 1.8€ al mese, gli stipendi dei loro ministri non eletti di 7000€, hanno speso 800 milioni per gli inutilizzati centri migranti in Albania, cancellato il reato di abuso d'ufficio, inasprito il codice della strada per fare cassa e finta ideologia, NON hanno tassato gli extraprofitti bancari (hanno stabilito solo una specie di mutuo con gli istituti), NON hanno eliminato le accise come promesso e firmato da Salviñi in TV e affermato da Giorgia in vari video. Hanno dato tutte le colpe a "quelli di prima" quando sul superbonus edilizio ci sono video in cui proprio loro lo sostengono.
Insomma in tasca alla grande maggioranza degli italiani (non ai loro amichetti) non hanno portato nulla.
Ecco io qui mi chiedo, a prescindere che tu possa non aver fiducia e voglia di votare PD (io piuttosto che votare questi voterei persino Calenda) ma la gente che invece li vota continuamente, crede veramente alle baggianate, alle promesse elettorali, ai titoli di Libero e Verità?
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini

Torna a “La piazza dei forumisti”