lo stesso vale per me per i romani (pure i laziali!).
Allora:
1) Tra i due episodi c'è obiettivamente una bella differenza. Da una parte un giocatore che a muso duro manda a fanculo l' arbitro per due volte (ma non in maniera figurata, letteralmente!), dall' altra uno che ironicamente applaude, dicendo "bravo, bravo". Qualche tempo fa, se hai notato, io sono stato in prima fila per dire che Maicon andava espulso.
2) In questo caso secondo me il giallo sarebbe stato sufficiente. Anzi, meglio sarebbe stato che il giallo lo avesse dato in occasione del primo episodio, quello dello "scontro", allorchè Sneijder ha "figuratamente" mandato a quel paese Rocchi, restando comunque sul posto, certo non correndogli dietro a urlargli in faccia (vedi pupone). Con un giallo sul groppone, Sneijder non avrebbe fatto la seconda idiozia. Quanto al fatto che la espulsione ci stesse da regolamento, un altro rosso "ex abrupto" in un caso come questo io non me lo ricordo, non mi sembra propriamente la regola, come peraltro dimostrato in altre occasioni "rossonere" sempre durante il derby.
3) Riguardo al complotto, io non ho detto che c' è : ho detto che Rocchi o è da interdire o era in malafede, altre possibilità non ne vedo. E per il 2008, capisco

che perdere lo scudetto all' ultima giornata dia fastidio, però non è che se Usain Bolt fa gli ultimi 20 metri correndo all' indietro gli altri possono dire: "Cazzo, l' avevo quasi preso!"

.